Consiglio per cane che tira al guinzaglio

Forum La salute del Cane Consiglio per cane che tira al guinzaglio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 10 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23856

    taimea
    Partecipante

    Ciao a tutt*

    La situazione è questa: ho due cani abbastanza grandi, sui 30 kg, probabile incrocio tra malinois e amstaff, non sappiamo con certezza perché adottati da rifugio. Hanno 2 anni, ascoltano abbastanza, comandi base abbastanza solidi, buon richiamo. Il problema principale è la passeggiata al guinzaglio. Le ho provate tutte, da un anno li porto fuori separatamente, uno alla volta, per insegnargli bene e dedicarmi ad ognuno di loro singolarmente. Uno dei due è bravo, non tira quasi più. L’altro è un bue da traino, è migliorato sì, ma ancora non ci siamo. Quando poi vengono portati fuori insieme diventano difficili da gestire, ascoltano ma sembra che non riescano proprio a contenersi e tirano… certo alcuni giorni meno, altri di più. Sembra quasi che facciano a gara tra loro per chi sta davanti…

    Ho tentato vari metodi, che uso quotidianamente nelle passeggiate: fermarmi quando tirano troppo, cambiare direzione, fargli fare giri su sè stessi, premi/coccole/lodi quando stanno a passo, richiamo la loro attenzione con il comando “guardami”. Non sempre va bene, soprattutto con uno dei due è davvero difficile… Vorrei capire a questo punto se ci sono altri metodi che potrei provare, magari qualche chicca suggeritavi da addestratori o sulla base della vostra esperienza personale.

    Ho provato sia collare che pettorina. Non cambia nulla, quindi sono rimasta alla pettorina per evitare che si strozzino. Attacco il gancio del guinzaglio sull’anello davanti al petto, in modo da avere miglior controllo e poter guidare i loro movimenti. Escono regolarmente tutti i giorni due volte al giorno per passeggiate che vanno dai 30 ai 45 minuti, nel weekend e giorni liberi stiamo in giro anche ore, dipende. Li lasciamo liberi molto spesso, quindi possono correre e sfogarsi. Abbiamo anche cortile esterno dove giocano. Ci piace portarli in giro, anche al lago, l’anno scorso al mare, però nei posti nuovi diventa davvero difficile riuscire a farli stare calmi, sembrano impazzire alla vista di stimoli nuovi. Sono molto curiosi e giocherelloni.

    Accetto consigli. Grazie a chi risponderà 🙂

    #23858

    Stregatta
    Partecipante

    mmmh….bell’incrocio!!! non facili caratterialmente.

    tu stai facendo tutto corretto, ci sono cani che proprio non ne vogliono sapere di non tirare. anni fa avevo un dobermann che anche lui se non tirava non era contento. libero era bravissimo come i tuoi. l’addestratore mi disse di provare tutto quello che stai facendo tu, alla fine mi disse che se proprio non voleva capire nel momento in cui tirava dovevo dargli un bello strattone e riportarlo indietro e rimanere ferma un po’ a me non piaceva tanto perche avendo il collare a strozzo (pesava 45kg io 65kg….vedi tu) mi pareva un’azione troppo forte.

    anni dopo provai la pettorina/collare EASY WALK e devo dire che ha funzionato. l’hai mai provata?

     

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.