home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Insufficienza renale - Discussione n 98737 - PermaLink
   Insufficienza renale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 20-08-2017 alle ore 11:57   
che esami sono stati fatti?
perchè l'antibiotico?


0 
 Profilo
Pupalex

Registrato dal: 03-02-2016
| Messaggi : 17
  Post Inserito 20-08-2017 alle ore 12:46   
Esame del sangue.
Riguardo l'augmentin, mi ha prescritto lo sciroppo per bambini, credo per combattere eventuali infezioni, ma non glielo do più perchè lo vomita.


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 20-08-2017 alle ore 13:21   
Ciao
Ti consiglio di inserire il risultato dellle analisi completo...e forse farle fare anche un eco addominale (fegato,reni,intestino ecc..) sarebbe utile.
Speriamo che qualcuno nel forum riesca a darti un consiglio!!

PS: la tua cagnolina è sterilizzata? ...se non fosse così sarebbe il caso di dare una controllata con ecografia (in breve tempo).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gio_1990 il 20-08-2017 13:25 ]


0 
 Profilo
Pupalex

Registrato dal: 03-02-2016
| Messaggi : 17
  Post Inserito 20-08-2017 alle ore 15:06   
Sì è sterilizzata.
L'ecografia le è stata fatta prima dell'intervento (un paio di mesi fa da un altro vet), era stata riscontrata piometra e alcune cisti in prossimità del fegato. Fatta anche radiografia con risultati normali.
Il risultato delle analisi vado a ritirarlo domani.


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 20-08-2017 alle ore 15:21   
Allora hanno tolto anche utero, così almeno per quello sei tranquilla!
Anche io ho una vecchietta (16anni) e sto sempre in ansia, quindi ti capisco.
Un saluto e facci sapere della piccola!



0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 20-08-2017 alle ore 19:49   
cisti al fegato? che tipo di cisti? sarebbe utile avere il risultato ecografico completo! Ed esame delle urine!
Per l'antibiotico, se ha un'infezione e vomita, è del tutto inutile darle lo sciroppo, in questi casi si fa per endovena o intramuscolo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 20-08-2017 19:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 20-08-2017 19:51 ]


0 
 Profilo
Pupalex

Registrato dal: 03-02-2016
| Messaggi : 17
  Post Inserito 21-08-2017 alle ore 13:32   
Ho cancellato per sbaglio il post iniziale quindi lo ricopio:

Salve a tutti,
nonostante navigando un po' fra i topic, abbia notato che molti non sono riusciti a superare questo problema, voglio provare a cercare anche qui consigli in merito ed eventuali esperienze andate a buon fine, se ce ne sono oltre a quelle nefaste che leggo in giro.

Pupa è un meticcio femmina di piccola taglia di circa 14 anni, e tre giorni fa, da un giorno all'altro senza sia chiaro il motivo (probabile infezione), ha vomitato ed è caduto in uno stato quasi vegetativo, non mangia, non riesce a camminare e se ingerisce qualcosa oltre l'acqua la vomita.

Il veterinario ha diagnosticato insufficienza renale e dalle analisi risulta creatinina 165 e azotemia 135.
Ha prescritto una cura a base di soluzione fisiologica 500 ml al giorno sottocute e una compressa di allopurinolo 100 mg. Inoltre sciroppo augmentin che però vomita dopo 5 minuti.

Quello che vorrei sapere è se con questi valori è possibile un rientro e se questa cura può bastare, anche perchè non vedo molti miglioramenti e soprattutto non capisco perchè non riesce a sostenersi ancora sulle zampe posteriori.
La cagnolina è cosciente, a volte si vede che vorrebbe muoversi ma non ci riesce, quindi non può far altro che dormire tutto il giorno.
E' straziante vederlo così ma si spera sempre che recuperi come ha fatto in passato, superando diversi interventi tra cui la recente sterilizzazione nonostante l'età avanzata.

Grazie in anticipo per ogni aiuto, consiglio o testimonianza :)
Alessandro


Per rispondere a Gio_1990, sì per fortuna almeno quel problema è stato eliminato e la sua vita sicuramente migliorata.

Comunque da ieri gradualmente sta iniziando a riprendersi, inizia a camminare e a mangiare qualcosina, anche se ho paura che vomiti.
Mentre prima gli davo quasi sempre carne bianca con cereali, il vet mi ha consigliato in seguito di dargli sempre riso soffiato ed omogeneizzato per bambini.
Qualcuno lo ha mai dato al cane? Ho letto che non gli fa proprio bene.

Grazie a tutti.


0 
 Profilo
Gio_1990

Registrato dal: 12-08-2017
| Messaggi : 122
  Post Inserito 21-08-2017 alle ore 13:55   
Si gli omogeneizzati in generale non sono un buon prodotto neanche per i bimbi, ma tranquilla non danno problemi magari scegli una marca che non aggiunge sale mi è capitato più di una volta di doverlo usare per la mia cagnolina e anche su mici molto piccoli o anziani debilitati...nel tuo caso vedrai che poco alla volta torni alla pappa solida, logico che le feci saranno più morbide.



0 
 Profilo
Pupalex

Registrato dal: 03-02-2016
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-08-2017 alle ore 11:51   
Grazie Gio, ho preso il mellin al pollo e non c'è sale, lo ha mangiato con gusto, adesso però il vet mi ha detto di dargliene poco e di dargli merluzzo bollito.
Speriamo che lo mangi.
Se qualcuno ha diete alternative valide leggerò con piacere.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-08-2017 alle ore 10:44   
Ciao,

dovresti sentire bene il parare del veterinario a riguardo, in quanto un problema ai reni nei cani è sempre difficile da seguire e gestire.
Per l'alimentazione in genere non andrebbe caricato di proteine per questo presumo ti abbia indicato il merluzzo.

Hai provato con l'umido per cani appositi per problemi ai reni ? Magari allungandolo con un po' di acqua tiepida ?
Penso puoi anche prendere in considerazione qualora mangi di cucinare te della carne e poi aggiungere delle verdure o riso e tritare il tutto per farne una pappetta fintanto non mangia meglio da solo.

Ma come torno a dire, dovrebbe e sarebbe meglio in questi casi che sia il veterinario a darti ed indicarti cosa puo' o non puo' "mangiare".

Dai il cibo poco per volta, con calma, meglio più pasti, pochissimi , ma ripetitivi se hai paura per il discorso vomito.
Inoltre magari fatti consigliare su come meglio darlo (a volte è utile anche conoscere come mantenere la posizione del cane per dare il cibo).

Se c'è stato un miglioramento è già positivo :)


Auguri <3

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-08-2017 10:46 ]


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi