Insufficienza renale


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



smiling87

che esami sono stati fatti?
perchè l'antibiotico?

Pupalex

Esame del sangue.
Riguardo l'augmentin, mi ha prescritto lo sciroppo per bambini, credo per combattere eventuali infezioni, ma non glielo do più perchè lo vomita.

Gio_1990

Ciao
Ti consiglio di inserire il risultato dellle analisi completo...e forse farle fare anche un eco addominale (fegato,reni,intestino ecc..) sarebbe utile.
Speriamo che qualcuno nel forum riesca a darti un consiglio!!

PS: la tua cagnolina è sterilizzata? ...se non fosse così sarebbe il caso di dare una controllata con ecografia (in breve tempo).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gio_1990 il 20-08-2017 13:25 ]

Pupalex

Sì è sterilizzata.
L'ecografia le è stata fatta prima dell'intervento (un paio di mesi fa da un altro vet), era stata riscontrata piometra e alcune cisti in prossimità del fegato. Fatta anche radiografia con risultati normali.
Il risultato delle analisi vado a ritirarlo domani.

Gio_1990

Allora hanno tolto anche utero, così almeno per quello sei tranquilla!
Anche io ho una vecchietta (16anni) e sto sempre in ansia, quindi ti capisco.
Un saluto e facci sapere della piccola!


smiling87

cisti al fegato? che tipo di cisti? sarebbe utile avere il risultato ecografico completo! Ed esame delle urine!
Per l'antibiotico, se ha un'infezione e vomita, è del tutto inutile darle lo sciroppo, in questi casi si fa per endovena o intramuscolo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 20-08-2017 19:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 20-08-2017 19:51 ]

Pupalex

Ho cancellato per sbaglio il post iniziale quindi lo ricopio:

Salve a tutti,
nonostante navigando un po' fra i topic, abbia notato che molti non sono riusciti a superare questo problema, voglio provare a cercare anche qui consigli in merito ed eventuali esperienze andate a buon fine, se ce ne sono oltre a quelle nefaste che leggo in giro.

Pupa è un meticcio femmina di piccola taglia di circa 14 anni, e tre giorni fa, da un giorno all'altro senza sia chiaro il motivo (probabile infezione), ha vomitato ed è caduto in uno stato quasi vegetativo, non mangia, non riesce a camminare e se ingerisce qualcosa oltre l'acqua la vomita.

Il veterinario ha diagnosticato insufficienza renale e dalle analisi risulta creatinina 165 e azotemia 135.
Ha prescritto una cura a base di soluzione fisiologica 500 ml al giorno sottocute e una compressa di allopurinolo 100 mg. Inoltre sciroppo augmentin che però vomita dopo 5 minuti.

Quello che vorrei sapere è se con questi valori è possibile un rientro e se questa cura può bastare, anche perchè non vedo molti miglioramenti e soprattutto non capisco perchè non riesce a sostenersi ancora sulle zampe posteriori.
La cagnolina è cosciente, a volte si vede che vorrebbe muoversi ma non ci riesce, quindi non può far altro che dormire tutto il giorno.
E' straziante vederlo così ma si spera sempre che recuperi come ha fatto in passato, superando diversi interventi tra cui la recente sterilizzazione nonostante l'età avanzata.

Grazie in anticipo per ogni aiuto, consiglio o testimonianza :)
Alessandro


Per rispondere a Gio_1990, sì per fortuna almeno quel problema è stato eliminato e la sua vita sicuramente migliorata.

Comunque da ieri gradualmente sta iniziando a riprendersi, inizia a camminare e a mangiare qualcosina, anche se ho paura che vomiti.
Mentre prima gli davo quasi sempre carne bianca con cereali, il vet mi ha consigliato in seguito di dargli sempre riso soffiato ed omogeneizzato per bambini.
Qualcuno lo ha mai dato al cane? Ho letto che non gli fa proprio bene.

Grazie a tutti.

Gio_1990

Si gli omogeneizzati in generale non sono un buon prodotto neanche per i bimbi, ma tranquilla non danno problemi magari scegli una marca che non aggiunge sale mi è capitato più di una volta di doverlo usare per la mia cagnolina e anche su mici molto piccoli o anziani debilitati...nel tuo caso vedrai che poco alla volta torni alla pappa solida, logico che le feci saranno più morbide.


Pupalex

Grazie Gio, ho preso il mellin al pollo e non c'è sale, lo ha mangiato con gusto, adesso però il vet mi ha detto di dargliene poco e di dargli merluzzo bollito.
Speriamo che lo mangi.
Se qualcuno ha diete alternative valide leggerò con piacere.

Pappagalli

Ciao,

dovresti sentire bene il parare del veterinario a riguardo, in quanto un problema ai reni nei cani è sempre difficile da seguire e gestire.
Per l'alimentazione in genere non andrebbe caricato di proteine per questo presumo ti abbia indicato il merluzzo.

Hai provato con l'umido per cani appositi per problemi ai reni ? Magari allungandolo con un po' di acqua tiepida ?
Penso puoi anche prendere in considerazione qualora mangi di cucinare te della carne e poi aggiungere delle verdure o riso e tritare il tutto per farne una pappetta fintanto non mangia meglio da solo.

Ma come torno a dire, dovrebbe e sarebbe meglio in questi casi che sia il veterinario a darti ed indicarti cosa puo' o non puo' "mangiare".

Dai il cibo poco per volta, con calma, meglio più pasti, pochissimi , ma ripetitivi se hai paura per il discorso vomito.
Inoltre magari fatti consigliare su come meglio darlo (a volte è utile anche conoscere come mantenere la posizione del cane per dare il cibo).

Se c'è stato un miglioramento è già positivo :)


Auguri <3

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-08-2017 10:46 ]

smiling87

Quoto pappagalli, sarebbe meglio utilizzare il cibo apposito per problemi renali. L'insufficienza renale è una patologia grave!

Pupalex

Il vet non ha parlato di cibi in scatola per problemi renali. Forse è meglio che cambi veterinario perchè pur mangiando e non vomitando più, oggi per esempio il cane è tornato a non avere la forza di alzarsi e la cosa mi preoccupa.

Inoltre ho notato che ha la zampa sinistra molto gonfia, credo di liquido, il vet dice che è acido urico (?) e di aggiungere 1/2 compressa di Lasix alla cura.
Ma é normale che si gonfi una zola zampa??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pupalex il 23-08-2017 19:52 ]

Gio_1990

Ho letto che fino a fine agosto non ci sono Vet nel forum quindi non so se sia possibile dire se il tuo Vet sbagli o meno.
Le analisi le hai ritirate? se vuoi comunque metterle,magari tra tutti ti diamo una mano a rileggerle.
Se il tuo Veterinario ti segue da quando la tua cagnolina era cucciola io non l'ho cambierei.
Sai quando sono vecchietti la ripresa è lenta e purtroppo non ringiovaniscono anche se sarebbe bello.
Un abbraccio alla tua nonnina a quattro zampe!


Pupalex

Grazie Gio_1990, non sono più passato da qui perchè con quella cura il cane sembrava essersi ripreso e i valori rientrati nella normalità, anche se si notava spesso una debolezza nel camminare, ma ha ripreso a mangiare, dopodichè ieri ha avuto una ricaduta pesante, vomito e diarrea, impossibilità a muoversi, valori altissimi e stavolta il veterinario mi ha dato poche speranze.

Adesso il cane è ricoverato con fluidoterapia, non riesco neanche a pensare ad eventuale eutanasia, non ce la faccio dopo quasi 15 anni in cui questa creatura è stata sempre al nostro fianco.
Siamo distrutti già ora a non vederla in casa
Spero sempre che superi la cosa ma il vet non sembra volermi dare speranze.
Possibile nonostante l'età che questa malattia sia così impietosa e si manifesti così bruscamente ?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pupalex il 20-09-2017 18:19 ]

lillina

si che è possibile purtroppo

state facendo di tutto x lei
speriamo possa vivere ancora

Gio_1990

Capisco, un bacio grande alla vostra nonnina.


Pupalex

Volevo sapere se capita anche ad altri che i veterinari dicano sempre cose diverse.
Purtroppo spostandomi spesso fra due città, capita che debba portare il cane da 2 veterinari diversi e ho notato che hanno opinioni e terapie completamente diverse fra loro.
Uno mi dice di dargli compresse (allopurinolo, lasix), l'altro di dargli lo zantadine per la gastrite, l'integratore Normaphos e il Direne che sono tutte cose liquide e solubili che capita spesso che il cane vomita.
Inoltre non mangia più nulla, sto provando a dargli omogeneizzati con la siringa, faccio bene a "forzarlo" o è meglio che mangi quando vuole, cioè mai?

P.s. ma da qua passa mai qualche veterinario?

Gio_1990

Ciao se vuoi info dal Vet del forum, forse hai più possibilità di essere letto, se pubblichi un post dettagliato sulla sezione "il veterinario risponde"
Per rispondere alla tua domanda invece mi capita continuamente, gli approcci cambiano da Vet a vet, la scelta del farmaco credo dipenda dalle diverse esperienze. L'importante è che i veterinari non espongano differenti diagnosi, altrimenti la cura è confusa.
Cerca di farti seguire da un veterinario principale e con gli altri a seconda dell'esigenza del momento, mantenendo aggiornato il tuo dottore.
Alimentazione forzata si può fare, purtroppo un po' di pappa con la siringa non bastera e credo ci vorranno anche delle flebo ogni tot.
Cosa dicono i tuoi Vet?


Pupalex

Sì ovviamente oltre alle flebo, quelle al momento vanno fatte sempre.
Ho paura che però non ingerendo nulla gli vengano altre malattie all'intestino.
Il vet mi ha detto di dargli quello che gli piace ma che la pappa non deve essere solida.

Gio_1990

Si io davo omogeneizzato diluito con acqua e poco alla volta con la siringa ti appoggi al lato della bocca così non si soffoca e ingoia spontaneamente.
Io alimentavo così un micio quindi un vasetto di omogeneizzato era abbastanza, valuta la quantità con il veterinario.
So che in commercio ci sono delle pappe in scatola energetiche che si sciolgono molto bene con l'acqua e vengono usate proprio per animali debilitati (es.: royal canin recovery) magari chiedi al tuo Vet.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gio_1990 il 25-09-2017 17:08 ]