home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  toxivec della Sera, qualcuno lo ha mai usato? - Discussione n 89084 - PermaLink
   toxivec della Sera, qualcuno lo ha mai usato?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-11-2014 alle ore 15:24   
Visto i valori un po' alti di ammoniaca in rapporto a un ph alto, ho messo un paio di ore fa il toxivec, che dovrebbe aiutare a eliminarla, ne ho messo solo 10 ml e non dosaggio pieno visto che non si tratta di forte inquinamento.
Poco fa ho misurato il kh con il reagente, che è sceso a 4, ci può essere una relazione? Pensate sia utile anche per abbassare un po'il ph?
Ho anche fatto i test veloce con le striscette all'acqua dell' acquario e per curiosità all'acqua del rubinetto e la cosa strana che è uscita e che l'acqua di rubinetto ha un ph più basso di quella dell'acquario e sempre quella di rubinetto contiene una minima quantità di nitrati, 10, come è possibile?
L'acqua con il toxivec mi sembra diventata più limpida!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-11-2014 15:28 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-11-2014 alle ore 16:28   
Un po' di ammonica ci sta nell'acquario bisogna vedere quanto.. hai fatto test ?(reagente).
Lo stesso usa reagenti e non cartine quando vuoi precisione.

L'acqua del rubinetto puo' essere ph7 (ammettiamo) ma nel tuo acquario è a 7,5 perché ?
Perché c'è la presenza di qualche elemento che lo alza quindi puo' essere che hai introdotto pietre calcari che rilasciano sostanze che alzano il GH e di conseguenza il PH. E via discorrendo ci sono varie possibilità da prendere in considerazione.

Quella del rubinetto non dovrebbe contenere nitrati, in questo caso è meglio introdurre qualcosa che li mantenga bassi (resine, liquidi, ecc tipo Nitrateminus, nitratstopsupra, Ammovec e NON Toxivec.. ..).

Se vi è inquinamento alto nell'acquario (nitrati) il ph generalmente tende a scendere.

e via discorrendo ma trovi risposta più esauriente direttamente qui :

Ammoniaca e NItriti / Nitrati


Comunque mi sembra sempre che stai troppo "in ansia" per il tuo acquario :D

Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-11-2014 16:29 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-11-2014 alle ore 17:19   
In realtà quello dell'ammoniaca lo avevo fatto qualche settimana fa, con il reagente della sera era risultato 1 mg incrociato col valore del ph risultava 0,05 e secondo la leggenda risultava un po'di inquinamento che alla lunga può danneggiare i pesci.
Ultimamente ho misurato i valori solo con le striscette e malgrado i cambi d'acqua risultavano i nitrati prima a 25 e dopo 10 minuti a 50, stessa cosa coi nitriti, con le striscette prima a zero e dopo un po'il quadratino si colorava leggermente, quindi avevo il dubbio che stessero un po'salendo i nitriti per questo ho messo un po'di toxivec.
L'acqua del rubinetto l'ho testata per pura curiosità per sapere quanto cloro contenesse. Comunque per quanto riguarda l'acquario ho appena scoperto che i test con le striscette era falsato, almeno con nitriti e nitrati, i primi col il reagente stanno a zero, i secondi a 10, l'ammoniaca è a zero ora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-11-2014 17:21 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 14:20   
Ciao quando si usano strisciette tieni presente che vanno usate sul momento quindi bagnate x 10 secondi e lettura effettuata dopo un minuto .. Troppo prima non vedi parametri corretti è troppo dopo cambiano colore appena si riassorbe acqua. In qualunque caso le gocce sono molto più precise .

Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 19:48   
puoi sempre prendere una tanica del litraggio dei cambi , lasciarla aperta e dopo una settimana adoperarla in questo modo decantata i valori saranno migliori.
Poi in caso di svuotamento dovrai prendere delle taniche del litraggio della tua vasca.
Tutti gli accessori della vasca non devono essere incontaminati cioè se uso il secchio lo devi usare solo per l acquario e non usarlo per dare il cencio.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 20:20   
ciao, si ne ho tre di secchi che uso solo per l'acquario.
Comunque la prima volta che usai le striscette i valori combaciavano con i risultati dei test con i reagenti, tranne il ph e quindi per praticità poi ho usato sempre le striscette.
Secondo me con il tempo queste striscette si alterano pure, questo non toglie che ero erroneamente convinta che i valori esatti li dava dopo 10 minuti circa, questo perché dopo 10 minuti il risultato del ph coincideva con quello rilevato col reagente. A questo punto ho anche il dubbio di non aver mai avuto i nitrati a 50 e ho fatto cambi d'acqua inutilmente.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-11-2014 alle ore 23:11   
Ciao non so che cosa usi ma ... Nelle spiegazioni ė sempre riportato come usarli e tempi . Esempio della tetra :

Agitare alcune volte la striscia per test immersa nell'acqua. Scrollare la striscia per eliminare il liquido in eccesso. Confrontare immediatamente il campo della striscia per test relativo al cloro con la scala cromatica. Attendere circa 60 secondi e confrontare gli altri campi della striscia con la scala cromatica.


Possibile a questo punto non ci sono né c'erano problemi meglio così è come detto stai più tranquilla e meno stress per i pesci eheh



Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 08:38   


16-11-2014 alle ore 23:11, Pappagalli wrote:
Ciao non so che cosa ... Nelle spiegazioni ė sempre riportato come usarli e tempi . Esempio della tetra :

Agitare alcune volte la striscia per test immersa nell'acqua. Scrollare la striscia per eliminare il liquido in eccesso. Confrontare immediatamente il campo della striscia per test relativo al cloro con la scala cromatica. Attendere circa 60 secondi e confrontare gli altri campi della striscia con la scala cromatica.


Possibile a questo punto non ci sono né c'erano problemi meglio così è come detto stai più tranquilla e meno stress per i pesci eheh



Ciao



La scatola con le istruzioni l'avevo buttata, comunque la prossima volta perderó un po'più di tempo ma testerò l'acqua solo con i reagenti. Grazie a entrambi


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 09:24   
ciao Monika,

non esiste una vera regola sul cambio e sulle quantità di acqua da cambiare.
L'unica cosa vera è che il cambio non deve essere mai fatto per il totale ma solo del 10/20 %.

Di solito io faccio in questo modo con acqua di osmosi ... cerco di cambiare l acqua facendo coincidere la manutenzione del filtro in modo da creare confusione una sola volta solo dopo che ho effettuato il test.
Se il test è ok tolgo direttamente una piccola quantità di acqua e basta- se invece qualche valore test è sballato allora pulisco con aspirarifiuti per togliere i no3 (nitrati) .
Pulisco il vetro con l'occasione e dopo aver aggiunto la acqua insersico biocondizionatore.(easy life fluid life)
In caso di manutenzione filtro e coincidenza con cambio inserisco batteri per 2/3 giorni.

Nel tuo caso potresti tagliare di rubinetto con acqua di osmosi.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-11-2014 alle ore 11:31   
Ciao, ma lo sai che te lo volevo chiedere di quest'acqua a osmosi! !!
In vendita vedo gli impianti, ma finché vivo qui non lo posso mettere, perché ho un unico rubinetto con filtro anti arsenico, o devo metterlo in un secondo rubinetto, al quale però sarei costretta a mettere un secondo filtro per arsenico, altrimenti su quest'unico rubinetto mi verrebbe acqua distillata, e non andrebbe bene ne per noi umani ne per i pesci!!
A gennaio mi deve venire l'idraulico per la manutenzione del filtro, ad aggiungere i sali (mi disse ad agosto) se si tratta di sali minerali posso chiedergli di metterne quanto basta per avere un ph a 7. Per ora ho acquistato un liquido della Sera per abbassare un po'il ph, ma non so se permette di abbassarlo stabilmente senza andare incontroa sbalzi.
Per rispondere a una domanda di Pappagalli le rocce inserite sono neutre, ma ho letto che alcuni tipi di ghiaia possono essere leggermente calcaree, ma non so la mia che tipo di ghiaia è

PS il cambio anche io lo faccio del 20% ma son costretta a s/zifonare sempre perchè i miei pesci fanno tanta cacchina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 17-11-2014 11:36 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.276 Secondi