toxivec della Sera, qualcuno lo ha mai usato?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



monika71

Visto i valori un po' alti di ammoniaca in rapporto a un ph alto, ho messo un paio di ore fa il toxivec, che dovrebbe aiutare a eliminarla, ne ho messo solo 10 ml e non dosaggio pieno visto che non si tratta di forte inquinamento.
Poco fa ho misurato il kh con il reagente, che è sceso a 4, ci può essere una relazione? Pensate sia utile anche per abbassare un po'il ph?
Ho anche fatto i test veloce con le striscette all'acqua dell' acquario e per curiosità all'acqua del rubinetto e la cosa strana che è uscita e che l'acqua di rubinetto ha un ph più basso di quella dell'acquario e sempre quella di rubinetto contiene una minima quantità di nitrati, 10, come è possibile?
L'acqua con il toxivec mi sembra diventata più limpida!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-11-2014 15:28 ]

Pappagalli

Un po' di ammonica ci sta nell'acquario bisogna vedere quanto.. hai fatto test ?(reagente).
Lo stesso usa reagenti e non cartine quando vuoi precisione.

L'acqua del rubinetto puo' essere ph7 (ammettiamo) ma nel tuo acquario è a 7,5 perché ?
Perché c'è la presenza di qualche elemento che lo alza quindi puo' essere che hai introdotto pietre calcari che rilasciano sostanze che alzano il GH e di conseguenza il PH. E via discorrendo ci sono varie possibilità da prendere in considerazione.

Quella del rubinetto non dovrebbe contenere nitrati, in questo caso è meglio introdurre qualcosa che li mantenga bassi (resine, liquidi, ecc tipo Nitrateminus, nitratstopsupra, Ammovec e NON Toxivec.. ..).

Se vi è inquinamento alto nell'acquario (nitrati) il ph generalmente tende a scendere.

e via discorrendo ma trovi risposta più esauriente direttamente qui :

Ammoniaca e NItriti / Nitrati


Comunque mi sembra sempre che stai troppo "in ansia" per il tuo acquario :D

Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-11-2014 16:29 ]

monika71

In realtà quello dell'ammoniaca lo avevo fatto qualche settimana fa, con il reagente della sera era risultato 1 mg incrociato col valore del ph risultava 0,05 e secondo la leggenda risultava un po'di inquinamento che alla lunga può danneggiare i pesci.
Ultimamente ho misurato i valori solo con le striscette e malgrado i cambi d'acqua risultavano i nitrati prima a 25 e dopo 10 minuti a 50, stessa cosa coi nitriti, con le striscette prima a zero e dopo un po'il quadratino si colorava leggermente, quindi avevo il dubbio che stessero un po'salendo i nitriti per questo ho messo un po'di toxivec.
L'acqua del rubinetto l'ho testata per pura curiosità per sapere quanto cloro contenesse. Comunque per quanto riguarda l'acquario ho appena scoperto che i test con le striscette era falsato, almeno con nitriti e nitrati, i primi col il reagente stanno a zero, i secondi a 10, l'ammoniaca è a zero ora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-11-2014 17:21 ]

Pappagalli

Ciao quando si usano strisciette tieni presente che vanno usate sul momento quindi bagnate x 10 secondi e lettura effettuata dopo un minuto .. Troppo prima non vedi parametri corretti è troppo dopo cambiano colore appena si riassorbe acqua. In qualunque caso le gocce sono molto più precise .

Ciao

hugo

puoi sempre prendere una tanica del litraggio dei cambi , lasciarla aperta e dopo una settimana adoperarla in questo modo decantata i valori saranno migliori.
Poi in caso di svuotamento dovrai prendere delle taniche del litraggio della tua vasca.
Tutti gli accessori della vasca non devono essere incontaminati cioè se uso il secchio lo devi usare solo per l acquario e non usarlo per dare il cencio.


monika71

ciao, si ne ho tre di secchi che uso solo per l'acquario.
Comunque la prima volta che usai le striscette i valori combaciavano con i risultati dei test con i reagenti, tranne il ph e quindi per praticità poi ho usato sempre le striscette.
Secondo me con il tempo queste striscette si alterano pure, questo non toglie che ero erroneamente convinta che i valori esatti li dava dopo 10 minuti circa, questo perché dopo 10 minuti il risultato del ph coincideva con quello rilevato col reagente. A questo punto ho anche il dubbio di non aver mai avuto i nitrati a 50 e ho fatto cambi d'acqua inutilmente.

Pappagalli

Ciao non so che cosa usi ma ... Nelle spiegazioni ė sempre riportato come usarli e tempi . Esempio della tetra :

Agitare alcune volte la striscia per test immersa nell'acqua. Scrollare la striscia per eliminare il liquido in eccesso. Confrontare immediatamente il campo della striscia per test relativo al cloro con la scala cromatica. Attendere circa 60 secondi e confrontare gli altri campi della striscia con la scala cromatica.


Possibile a questo punto non ci sono né c'erano problemi meglio così è come detto stai più tranquilla e meno stress per i pesci eheh



Ciao

monika71



16-11-2014 alle ore 23:11, Pappagalli wrote:
Ciao non so che cosa ... Nelle spiegazioni ė sempre riportato come usarli e tempi . Esempio della tetra :

Agitare alcune volte la striscia per test immersa nell'acqua. Scrollare la striscia per eliminare il liquido in eccesso. Confrontare immediatamente il campo della striscia per test relativo al cloro con la scala cromatica. Attendere circa 60 secondi e confrontare gli altri campi della striscia con la scala cromatica.


Possibile a questo punto non ci sono né c'erano problemi meglio così è come detto stai più tranquilla e meno stress per i pesci eheh



Ciao



La scatola con le istruzioni l'avevo buttata, comunque la prossima volta perderó un po'più di tempo ma testerò l'acqua solo con i reagenti. Grazie a entrambi

hugo

ciao Monika,

non esiste una vera regola sul cambio e sulle quantità di acqua da cambiare.
L'unica cosa vera è che il cambio non deve essere mai fatto per il totale ma solo del 10/20 %.

Di solito io faccio in questo modo con acqua di osmosi ... cerco di cambiare l acqua facendo coincidere la manutenzione del filtro in modo da creare confusione una sola volta solo dopo che ho effettuato il test.
Se il test è ok tolgo direttamente una piccola quantità di acqua e basta- se invece qualche valore test è sballato allora pulisco con aspirarifiuti per togliere i no3 (nitrati) .
Pulisco il vetro con l'occasione e dopo aver aggiunto la acqua insersico biocondizionatore.(easy life fluid life)
In caso di manutenzione filtro e coincidenza con cambio inserisco batteri per 2/3 giorni.

Nel tuo caso potresti tagliare di rubinetto con acqua di osmosi.

monika71

Ciao, ma lo sai che te lo volevo chiedere di quest'acqua a osmosi! !!
In vendita vedo gli impianti, ma finché vivo qui non lo posso mettere, perché ho un unico rubinetto con filtro anti arsenico, o devo metterlo in un secondo rubinetto, al quale però sarei costretta a mettere un secondo filtro per arsenico, altrimenti su quest'unico rubinetto mi verrebbe acqua distillata, e non andrebbe bene ne per noi umani ne per i pesci!!
A gennaio mi deve venire l'idraulico per la manutenzione del filtro, ad aggiungere i sali (mi disse ad agosto) se si tratta di sali minerali posso chiedergli di metterne quanto basta per avere un ph a 7. Per ora ho acquistato un liquido della Sera per abbassare un po'il ph, ma non so se permette di abbassarlo stabilmente senza andare incontroa sbalzi.
Per rispondere a una domanda di Pappagalli le rocce inserite sono neutre, ma ho letto che alcuni tipi di ghiaia possono essere leggermente calcaree, ma non so la mia che tipo di ghiaia è

PS il cambio anche io lo faccio del 20% ma son costretta a s/zifonare sempre perchè i miei pesci fanno tanta cacchina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 17-11-2014 11:36 ]

hugo

acqua di osmosi la trovi nei negozi per pesci. basta acquistarla ed avere una tanica.


monika71



17-11-2014 alle ore 12:59, hugo wrote:
acqua di osmosi la trovi nei negozi per pesci. basta acquistarla ed avere una tanica.



Ok grazie

hugo

scusa ma sono a lavoro...

a differenza di me che uso solo acqua di osmosi per ospiti dedicati + sali minerali...... tu invece useresti l acqua solo per tagliarla quindi sai quanto ti dura una tanica ?
Per una tanica di 15 litri spendo 3/4. E... non è detto che per forza i cambi devono essere il 20/30% su una vasca dove il filtro lavora bene i valori ok.


monika71

Sì sì a me ne servirebbe pochissima giusto per portare il ph a 7.

Un ultima cosa poi non rompo più, lo giuro!!!
Ieri mi sono ritrovata una foglia di anubias lanceolata a galla, la foglia verdissima, la tiro fuori, guardo meglio lo stelo alla base era marcio.
La pianta è parzialmente coperta dalle rocce, vado a vedere dietro la grande roccia e il rizoma é totalmente marcio (le foglie stanno bene però), la tolgo, quella accanto al momento sembra star bene. Ho 2 nane che se la cavano, a parte qualche foglia ammaccata hanno entrambe messo 1 foglia nuova.
Qui dietro il pesce si intravede il rizoma marcio di quella che ho tolto



All'altro lato della vasca ho 2 anubias hastifolia, è noto che inizia a marcire anche il loro rizoma,



Leggendo nel web sembra sictratti di un fungo che colpisce il rizoma delle anubias, molto contagioso, oggi é il giorno del cambio d'acqua e penso di non aver altra scelta di eliminare anche le 2 hastifolia, rimangono 3 anubias quindi, che posso fare per evitare che il fungo colpisca anche loro?

hugo

il rizoma/stelo era duro o no ?
Prendi uno stecchino da spiedino..tocca il rizoma/stelo
Se si spappola devi tagliarlo e legare di nuovo la pianta, altrimenti se è ok e sempre verde lasciala dove è.
Per sicurezza .... non toccare piu la vasca!!!!!

Pappagalli

Ciao,

prima di usare l'acqua di osmosi deve essere certa di avere no3 dall'acqua del rubinetto (fai i test con reagenti). Mi sembra inutile a me usare acqua di osmosi se quella del rubinetto è adatta .

Anche perché l'acqua di osmosi poi deve tagliarla correttamente o crearla con i sali per i parametri ideali per i pesci rossi all'incirca:

pH 7,5 , kH 8-12 , gH 10-16,

Nitrati < 20

Nitriti assenti


Anche se questi parametri sono molto indicativi visto si adattano a varie tipologie di acqua ma un po' di durezza c'è bisogno e quella dell'osmosi è pressoché a zero.


Riguardo Anubias, da come l'hai interrata mi sembra abbastanza normale o forse già la radice era in decomposizione quando l'hai acquistata . In qualunque caso interrale leggermente o legale al sasso ... ma poggiarla cosi con sopra il sasso (mi sembra di vedere la foto) è normale possa causare tale danno.

Taglia la parte colpita e rimetti l'anubias, che presto rigetterà la parte nuova..



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 17-11-2014 16:39 ]

monika71

Ciao, il sasso non è sopra, dalla foto si vede male, ma davanti alla pianta, che prima era legata con un filo, non stretto, poi il filo si é rotto, ma le piante hanno mantenuto la posizione. L'acquario non è che lo tocco se non ai cambi d'acqua.
Quando ho tolto la pianta ieri non mi sembrava mollo il rizoma, ma non ne sono sicura ma era marcio compreso le radici.
Ho letto di questo fungo che sembrerebbe far marcire il rizoma delle anubias, mentre la pianta rimane verde, almeno all'inizio.

hugo

Secondo la mia umile esperienza le anubias vivono meglio se sono legate ad un tronco come già ti scrissi.

monika71



18-11-2014 alle ore 08:43, hugo wrote:
Secondo la mia umile esperienza le anubias vivono meglio se sono legate ad un tronco come già ti scrissi.



Le nane sono ancora legate col filo in naylon, da quello che sto leggendo è un fungo che attacca solo le anubias, ci sono persone che le avevano da qualche anno in acquario in ottima salute poi all'improvviso questo fungo ha distrutto il rizoma e quasi tutte le anubias degli acquari, sembra che sia accaduto anche in una serra in Sardegna.
Per ora ho tolto anche le altre 2, tirandole fuori ho visto che non era possibile tagliare. Per le altre starò a vedere ma non sono molto ottimista. Credo che questa pianta non potrà più stare in questo acquario