home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta anziana e nuovo micio ora lei non mangia più - Discussione n 87675 - PermaLink
   Gatta anziana e nuovo micio ora lei non mangia più

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 19:41   

Trufina ha scritto 18 e mezzo, ma anche se è una veneranda età non è un motivo x non provare a curarla.


0 
 Profilo
trufina

Registrato dal: 20-03-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 20:21   
Il veterinario non le ha fatto gli esami era troppo debilitata e lei bisogna sedarla, dopo tre giorni di flebo e vitamine stamattina l ha vista meglio...... Stanotte aveva cercato un po' di cibo ma lo preferiva dal dito....devo continuare con che però devo darle con una siringa in bocca. Lei si Isola e questa cosa ammetto non mi piace molto. Il piccolo per evitare stress e( e agguati ) l'ho porta tanto da un amica dove è in buona compagniA e può giocare tranquillamente...
Domani altra flebo e puntura ma devo andare a lavorare e mi spiace tanto rimarrà a casa da sola, lei dorme tanto e ha il nasino asciutto speriamo, lo so che 18 anni sono tanti ma fino a domenica mangiava tranquilla....


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 21:14   
Oooooops... e dove ho letto io 12 anni???
Spetta.....

capito....e' stata paolagr1 a trarmi in inganno..

Speriamo...speriamo tanto che si rimetta...teniamo duro!!!




0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 09:35   
trufina, non sono vet ma con sospetto di ins. renale e con una veneranda età la sedazione è pericolosa...aggiungo solo che le vitamine nei gatti con ins. renale non vanno bene


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 10:16   
concordo x rischi di anestesia.

si possono usare i probiotici che aiutano e integratoi x irc della candioli o altri. le flebo sarebbero più efficaci se fatte in vena. aiutare la nausea e controllare la bocca potrebbero esserci infiammazioni o ulcere nel cavo orale o esofageo x l'uremia. stressare il gatto il meno possibile.

ma sto vet. se non fa anestesia non fa nulla? non dà nulla?? o forse mette i farmaci nelle flebo.

a 18 anni ha lasciato che mangiasse tranquillamente il cibo Kitten che x i redi è dannoso,

ma che veterinario è?????


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 04-08-2014 10:19 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 10:41   
Le analisi sono indispensabili, non si può curare per supposizioni. Intanto potresti fare la raccolta delle urine, acquistando l'apposito kitt per farle analizzare e già questo non comporta uno stresss per la micia e dà già delle informazioni importanti. Poi sarebbe utile un'ecografia renale.
Ma la cosa molto importante ripeto sono le analisi anche per vedere se oltre l'IRC c'è altro. Potresti provare a utilizzare la museruola da gatto, che coprendo gli occhi, disorienta la gatta che rimane immobile perchè non vede e quindi è più facile per il veterinario prelevarle il sangue. Eccola, non ti impressionare:

Con una delle mie, che è una diavola dalla veterinaria, funziona. Non so se il tuo veterinario ce l'ha, eventualmente la si può acquistare on line. Al posto tuo non perderei tempo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 04-08-2014 10:44 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 14:14   


03-08-2014 alle ore 21:14, ACCHIAPPACODA wrote:
Oooooops... e dove ho letto io 12 anni???
Spetta.....

capito....e' stata paolagr1 a trarmi in inganno..

Speriamo...speriamo tanto che si rimetta...teniamo duro!!!





ops....è vero...


0 
 Profilo
trufina

Registrato dal: 20-03-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 15:16   
Ciao A tutti..vi aggiorno e ho letto solo ora i vari messaggi...Camilla sta meglio, lunedì pomeriggio ho trovato che aveva mangiato da sola un pò di A/D che le avevo lasciato nella ciotola e alla sera ha mangiato i crocchini K/D e altre pappe...e ha ripreso a farmi le fusa!!!
Ieri abbiamo fatto un altra flebo e le vitamine ( ora non mi ricordo il nome ma ve lo scrivo presto) e mi ha detto che visto che stava meglio di ritornare domani in modo da diradare le flebo...Ma non mi hanno più parlato di fare gli esami ???!!!
o riportato a casa il piccolo ( ma di giorno lo riporto dall'amica che me l'ha tenuto in questi giorni, in modo che lei sia tranquilla....una specie di Asilo ...lui li sta bene ed ha altri gatti con cui giocare...)
t (no le do più i crocchini e immagino anche le pappe del piccolo...ma come faccio a fare in modo che non li mangino ?? Suggerimenti? Stanotte li ho tolto tutto ad entrambi ..)

Devo insistere perchè gli facciono gli esami ?
Devo cambiare alimentazione ? Lei attualmente mangiava già K/D come crocchi e pappa umida di almo, chasir, royal canin over 12....)
Pensate anche voi che è meglio che cerchi un altra casa per il piccolo ?? Ieri sera non dico che dormivano vicini...ma erano entrambi in bagno senza soffi e ringhiate ( queste avvengono quando lui vuole giocare, la insegue e lei soffia e tira zampate ...ma un pò di ragione lo ha ...ecco perche lo porto all'Asilo .-) !! Finchè posso e spero che presto si vogliano bene...o è pretendere troppo visto la differenza d'età ?
grazie




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 15:26   
Ciao, gli esami è sempre meglio farli..poi un piccolo miglioramento non significa per forza che sia guarita, e bisogna capire che cosa ha.

per le pappe, ognuno la sua ciotola, e far fare almeno tre pasti al giorno ( A/D per lei e kitten per lui ) allo stesso momento, magari li fai mangiare vicini se non si sentono disturbati dalla presenza dell'altro, e controllati mentre mangiano.
Le crocchette dividile secondo la razione giornaliera di ciascuno nei tre pasti.

Non c'è assolutamente bisogno di dare via il cucciolo, i gatti si abituano a stare insieme, qualsiasi sia la differenza d'età.
Per ora, finchè ha bisogno di riprendersi, continua con l' A/D, poi una volta ristabilita, puoi riprendere con il cibo abituale per gatti anziani.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 15:38   
Non credo sia necessario trovare un'altra casa al piccolo, è normale che la grande soffi di fronte alla sferzata di energia del piccolino, che giustamente vista l'età vuole giocare. Parti anche dal presupposto che i mici ci mettono un pò per adattarsi l'uno all'altro.
Devi sole evitare che mangino le stesse cose, avendo età ed esigenze nutrizionali differenti.

Io gli esami li farei

1) perchè un controllo almeno una volta l'anno si fa dopo una certa età.
2) perchè la micia non sta bene e la prima cosa da fare sono delle analisi complete per vedere lo stato generale di salute, per vedere quale è il problema e se eventualmente ce n'è più di uno e per vedere, nel caso ci fosse unicamente un problema renale, a che stadio è, per decidere eventualmente che approccio terapeutico intraprendere.
Ti faccio un esempio: il mio ha un insufficienza renale. L'urea in questo momento è rientrata, se fosse alta probabilmente sarebbe utile un gastroprotettore. Il fosforo è nella norma, quindi non serve un chelante del fosforo (in molti gatti sì, per esempio, perchè il livello di fosforo nel sangue è alto). Alcuni con IRC sviluppano anemia e in tal caso va curata anche quella.
Quindi anche nella stessa patologia, in base al quadro clinico e ai dati raccolti con esami del sangue/urine le terapie da intraprendere sono diverse


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi