home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Le origini del nostro gatto. FOTO - Discussione n 85563 - PermaLink
   Le origini del nostro gatto. FOTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 23:16   


02-04-2014 alle ore 21:20, paolagr1 wrote:


02-04-2014 alle ore 20:38, Chiaralagattara wrote:
quindi i miei sono europei? non ci sto capendo niente ahaahh



Chiara, vedi se la descrizione che dà wikipedia corrisponde con qualcuno dei tuoi.
Considera che il soriano è simile in aspetto e comportamento al gatto selvatico, già lo vedi nel pelo, che ha maggiori somiglianze con il felino selvatico.

Diciamo che la differenza non è facile notarla, il gatto europeo è una razza che è stata selezionata dal soriano, una razza riconosciuta.

Mentre il gatto soriano è il comunissimo gatto di strada, il gatto inselvatichito, senza pedigree, il cui appunto aspetto e comportamento è più simile al suo genitore nordafricano ( e a quello europeo, il gatto selvatico europeo ).

Ora, se i tuoi gatti fossero gatti di strada da generazioni potrebbero benissimo essere soriani, poi questo gatto è anche definito Tabby, per via del suo pelo.

Il soriano si riconosce per una striatura a forma di M sulla fronte ( vedi mia foto del soriano, e i suoi genitori, anche loro ce l'hanno ).

Hai letto il link di wikipedia che ti ho dato? lì spiega bene in dettaglio le caratteristiche del soriano ( prende il nome da Soria, cioè Siria ).

Comunque, ripeto, sto per iniziare degli e-book sulle origini dei gatti, sulle razze, e sui grandi felini. Vi comunicherò man mano che sono pronti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 02-04-2014 21:22 ]



ho una squadra di calcio di soriani!!!!

però il dna di mika sarà probabilmente infinito, forse angelica ha preso da un trisavolo non di strada perché ha le striature spesse

mi è stato detto che più sono marcate le striature più "casalingo" - europeo è il dna...
invece gli altri sono very soriano
tutti territoriali e selvatici da generazioni
vedi zizzì

poi la differenza tra angelica e sofia forse non è così tanta, ma il disegno del pelo è nettamente diverso

arci è stra soriano jaaaa

mika è un super mix...


michael è soriano e si vede suuu


sveva? sveva è europea!

oddio mi sto fissando!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 03-04-2014 00:02 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 00:59   


il marchio sulla fronte fa la differenza !

a mika la M si vede bene

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 03-04-2014 01:03 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 12:26   


03-04-2014 alle ore 00:59, paolagr1 wrote:


il marchio sulla fronte fa la differenza !

a mika la M si vede bene

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 03-04-2014 01:03 ]



mika non si vede mai in faccia


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 14:22   
Ma i gatti nord africani hanno un aspetto totalmente differente come si può vedere nelle numerose raffigurazioni Egiziane.Una sruttura fisica completamente diversa. Credo che nulla abbia a vedere con quelle il nord africano della foto. Puoi spiegare?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 15:29   
Forse ti riferisci all' abissino?

"Si ritiene che si tratti di una razza molto antica, che probabilmente deriva da un gatto chiamato Zula, introdotto in Inghilterra da un comando militare inglese, nel 1868, dall’Abissinia, l’attuale Etiopia. Inoltre, a fine Ottocento, i resti mummificati degli antichi gatti Egizi e le riproduzioni negli affreschi tombali furono messi a confronto con i gatti viventi in Abissinia: si rilevò una perfetta somiglianza, soprattutto per quanto riguarda la tonalità fulvo-dorata del mantello e alle dimensioni. Si è così diffusa l’opinione che l’odierna razza abissina sia la diretta discendente dei felini Egizi i quali diedero volto e corpo alla Dea Bastet. La selezione moderna risale al 1882, quando assunse uno standard definitivo e fu riconosciuta in Gran Bretagna. L’anno successivo, il 1883, la razza fu presentata all’esposizione felina del Crystal Palace di Londra."

Può darsi sia questo il gatto che vediamo raffigurato dagli Egizi. Per quanto riguarda le razze approfondirò in seguito.

Alcuni pensano che l'abissino sia il diretto discendente del gatto adorato dagli egizi, il gatto selvatico nordafricano appunto.
Studi genetici hanno però dimostrato che la sua origine più probabile siano le coste dell' Oceano Indiano e alcune zone del sud-est asiatico.

Probabilmente gli egizi pensavano che discendesse direttamente dal gatto selvatico nordafricano che loro adoravano, perciò trovi raffigurato l'abissino in molte loro rappresentazioni, perfino nelle tombe. Se adoravano il genitore, è conseguente adorassero quello che loro pensavano fosse il discendente.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.583 Secondi