home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Le origini del nostro gatto. FOTO - Discussione n 85563 - PermaLink
   Le origini del nostro gatto. FOTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 03:53   
Vista la mia grande passione per i felini, in questi giorni ho ripreso un pò a studiare le origini dei nostri amati piccoli felini.

Sembrerebbe che tutti i moderni gatti domestici derivino da cinque sottospecie di gatto selvatico:

gatto selvatico nordafricano ( primo antenato del gatto domestico )



non trovate assomigli tanto a certi nostri gattoni? Fu deportato di soppiatto dall' Egitto ( di soppiatto perchè oltre che sacro agli egizi era anche di patrimonio nazionale ) in Medio Oriente dai fenici, che qui lo allevarono. E poi greci e romani lo diffusero in Europa.

Incrociato con il gatto selvatico europeo, eccolo qui:



diede origine a lui, il gatto soriano, il comune gatto meticcio:



simile al gatto selvatico non solo nell'aspetto, ma anche nel temperamento.
Da lui venne direttamente selezionata la razza europea

continua...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 02-04-2014 03:58 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 05:07   
Il selvatico nordafricano e l'europeo sono le prime due.

La terza è il gatto selvatico asiatico:



Le femmine si accoppiano spesso con gatti domestici dando origine ad ibridazioni.

La quarta è il gatto selvatico sudafricano:



Anch' esso si incrocia spesso con gatti domestici, con il rischio purtroppo di estinguersi come razza.

La quinta razza, riconosciuta in seguito, è il gatto di Biet o del deserto della Cina:



Quindi, a quanto pare, sarebbero almeno cinque le cosiddette "eve mitocondriali", cioè le cinque specie selvatiche che avrebbero dato origine alle nostre conosciute razze di gatti domestici.
Le altre 17 specie di gatti selvatici non riconosciute non sarebbero stati addomesticati, anche se il loro DNA risulterebbe contaminato dall' incrocio con gatti inselvatichiti.

Sì, ma c'è un piccolo felino che abita in zone che il gatto selvatico nordafricano evita, troppo calde ed asciutte, ma non è conteggiato nelle 22 razze di gatti selvatici, è il gatto delle sabbie, originario..indovinate un pò, oltre che del deserto del Sahara e del deserto arabico, anche...dell' Iran e del Pakistan!

Eccolo:



Ma non vi sembra che assomigli parecchio ai nostri Persiani, ad esempio? E i Persiani sono originari dell' Iran, sapete?

Qualche fase descrittiva del gatto delle sabbie:

Il gatto delle sabbie è un felino relativamente piccolo e tarchiato, con zampe brevi, coda lunga e orecchie grandi e appuntite. Misura 45-57 cm di lunghezza, ai quali vanno aggiunti altri 28-35 cm di coda, e pesa 1,5-3,5 kg[3]. La testa è piuttosto larga e le orecchie sono così distanziate tra loro che possono essere appiattite in senso orizzontale o addirittura rivolte verso il basso quando l'animale va a caccia.
In inverno, il mantello può divenire molto folto, con peli che possono misurare 5,1 cm di lunghezza. Gli occhi sono grandi e di colore giallo-verdastro, mentre il naso è nero[3].
Diversamente da altri felini asiatici, il gatto delle sabbie presenta lunghi peli tra le dita. Questi creano una sorta di cuscino di pelliccia sopra le piante dei piedi, permettendo di isolarle quando l'animale si sposta sulla sabbia rovente.
Sono creature generalmente docili, che non hanno paura dell'uomo.

Che ne dite?

Spero di non avervi annoiato e che vi abbia fatto piacere leggere questo topic.




1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 08:19   
Interessante e stupende foto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-04-2014 11:59 ]


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 09:09   
Grazie, foto bellissime!!!
Il gatto iraniano, quello dell'ultima foto, ha due bande nere sulle zampe anteriori che appaiono molto spesso nei gatti Tabby, anche se con pelo rosso (in questo caso le bande saranno rosse).
Ed è bellissimo, da innamorarsene

Mi chiedo invece che cosa ci faccia dietro le sbarre il gatto di Biet della quinta foto


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 15:11   
Grazie a voi! Sapevo delle origini del gatto europeo, e mi chiedevo, sì ma le altre razze da dove arrivano??

Non so se sia dietro le sbarre boh?! Giardino zoologico?

Il gatto iraniano hai ragione è bellissimo, secondo me è il genitore dei persiani, gatti d'angora, ecc...ha molte delle loro caratteristiche.

Mio marito ieri mi ha dato una bella idea, sviluppare questo argomento in un e-book, a cui seguirà un'altro su tutte le razze domestiche.

Progetto anche e-book sui felini selvatici ( anche quelli meno conosciuti, tipo caracal, ocelot, serval, ecc... ), e lupi. Vi farò sapere come procede


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 15:36   
bel reportage! grazie Paola! i gatti in foto sono una meraviglia..


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 18:34   
ebbrava paola!!! mi piace un sacco!!!
ma allora i miei felini qui fuori e dentro casa sono tutti soriani? io li chiamo europei...sono sinonimi?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 18:41   
No l' europeo è, diciamo, una sottospecie del gatto soriano, è stato selezionato direttamente da questo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gatto_soriano


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 20:38   
quindi i miei sono europei? non ci sto capendo niente ahaahh


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 21:20   


02-04-2014 alle ore 20:38, Chiaralagattara wrote:
quindi i miei sono europei? non ci sto capendo niente ahaahh



Chiara, vedi se la descrizione che dà wikipedia corrisponde con qualcuno dei tuoi.
Considera che il soriano è simile in aspetto e comportamento al gatto selvatico, già lo vedi nel pelo, che ha maggiori somiglianze con il felino selvatico.

Diciamo che la differenza non è facile notarla, il gatto europeo è una razza che è stata selezionata dal soriano, una razza riconosciuta.

Mentre il gatto soriano è il comunissimo gatto di strada, il gatto inselvatichito, senza pedigree, il cui appunto aspetto e comportamento è più simile al suo genitore nordafricano ( e a quello europeo, il gatto selvatico europeo ).

Ora, se i tuoi gatti fossero gatti di strada da generazioni potrebbero benissimo essere soriani, poi questo gatto è anche definito Tabby, per via del suo pelo.

Il soriano si riconosce per una striatura a forma di M sulla fronte ( vedi mia foto del soriano, e i suoi genitori, anche loro ce l'hanno ).

Hai letto il link di wikipedia che ti ho dato? lì spiega bene in dettaglio le caratteristiche del soriano ( prende il nome da Soria, cioè Siria ).

Comunque, ripeto, sto per iniziare degli e-book sulle origini dei gatti, sulle razze, e sui grandi felini. Vi comunicherò man mano che sono pronti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 02-04-2014 21:22 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi