home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  INIZIATA CHEMIO (Palladia) - adenocarcinoma ghiandole perian. già operato metastasi polmoni - CHIUSO - Discussione n 84110 - PermaLink
   INIZIATA CHEMIO (Palladia) - adenocarcinoma ghiandole perian. già operato metastasi polmoni - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 210 )
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 16:49   
La mia piccola cagnolina di 10 anni è stata operata di adenocarcinoma alle ghiandole perianali nel mese di settembre. E' stata sottoposta periodicamente ad ispezioni rettali e a ecografie. Dalle ecografie non è emerso nulla, mentre l'ispezione ha individuato delle piccole ghiandole poste sotto la coda, per ora di minime dimensioni con sospetto di metastasi. La possibile operazione sarebbe devastante e con esiti poco certi. Il veterinario ha prospettato l'uso di chemioterapia (si parla, comunque, di un anno di vita). Ho letto di possibilità di intervento non invasivo con il laser (Roma e Milano), ma la localizzazione delle ghiandole è inaccessibile se con l'intervento chirurgico. Mi consigliate la chemioterapia? Quali effetti può avere? Serve o è un palliativo? Di una cosa sono certa: non la voglio far soffrire! Grazie a chi risponderà e un augurio a Tutte/i umani e pelosi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-12-2013 22:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-01-2014 14:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-01-2014 21:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-06-2016 19:49 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 17:49   
Io opterei per l intervento che andrebbe a eliminare il problema alla radice anche perché (non è la regola) non tutti i cani sopportano bene le chemio.


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 17:57   
Operarla vuol dire aprire tutto l'addome, intervenire sulle ossa del bacino ed arrivare nel sottocoda tagliando pure le vertebre e questo dopo aver superato il recente intervento. La posizione è inaccessibile se non operando in questo modo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 19:17   
Ti mandò mp


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 19:03   
Volevo comunicarVi che il caso della mia splendida cagnolina è stato sottoposto ad un consulto con un bravissimo veterinario di Torino. La situazione è gravissima: se non la faccio operare ha circa 8 mesi di vita; se la faccio operare sottoponendola alla ricostruzione del bacino, rottura di vertebre e tralascio il resto i mesi che le restano sono circa 18 (va considerata anche la ripresa dall'operazione); nel caso non venisse operata e si iniziasse la chemio i mesi diventano 10. E mi sto chiedendo guardandola correre, saltare, giocare cosa sia meglio per lei. Sta bene, non dimostra segni di sofferenza ma è stata operata di adenocarcinoma e questo non lo dimentico. Ho iniziato la cura con l'aloe e resurgen. Vi chiedo aiuto, cosa fareste al mio posto? Grazie


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 20:38   
8 mesi in più e dolore e disagi x intervento ne vale la pena ? è ciò che lei vorrebbe?

io sono x la qualità della vita e non x la quantità, ma questo è il mio pensiero.

ti auguro di fare il bene della tua cagnolina un grande augurio ad entrambi.

ti sei informato su medicina alternativa x rallentare il male??


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 21:25   
io fosse la mia non ne farei di nulla...l'intervento mi sembra mooolto importante (e sicuramente il decorso post operatorio non sarebbe una passeggiata)...la chemio quale?pasticche?? (io una volta la provai su un mio cane...per un altro tipo di tumore ....stette malissimo......)...io me la godersi per 8 mesi cercando di aiutarla con medicine palliative.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 21:48   


07-01-2014 alle ore 19:03, barbetta wrote:
Vi chiedo aiuto, cosa fareste al mio posto? Grazie



Quindi avete fatto esami che confermano il sospetto di metastasi? E sono circoscritte al sito dell'intervento o hanno intaccato altri organi?
Questi credo siano elementi importanti per fare una scelta il più possibile.. 'giusta'.

Se non si è diffuso, per come sono fatta io (un po' un caso a parte..), credo che tenterei un consulto diretto con le strutture che operano via laser (magari l'avete già fatto eh), anche fuori Italia.
Se invece dovessi affrontare la scelta che ti ha proposto il vet.. Beh, ha 10 anni, l'intervento mi sembra qualcosa di molto molto invasivo, forse troppo.. Se fosse la mia cagnolina credo non me la sentirei.
Tenterei invece la chemio, se mi si proponesse un protocollo con meno effetti collaterali possibili, pronta ad interromperla se la qualità della vita non fosse più tale.
Anche l'idea di Titti è da valutare, la medicina alternativa aiuta moltissimo in termini di qualità della vita! Ultimamente si tende ad utilizzarla anche in umana, anche assieme alla chemio, per appunto rallentare ('cronicizzare') il male e ridurre gli effetti collaterali.
La qualità della vita è davvero importante: averli accanto sorridenti e giocosi, anche se un giorno in meno, anche se fa male, è quello che sceglierei. Ed è quello più o meno che ho scelto quando mi sono trovata in una situazione per certi versi analoga: sospetto tumore cerebrale, impossibilità (sembrava) di fare ulteriori accertamenti, e scelta fra cortisone a vita (che l'avrebbe potuta ridurre di molto, ma le toglieva le bue), o convivere con i sintomi, trascinandosi.
Devo dire che l'omeopatia per noi è stata poi davvero una mano santa, esserci arrivate prima..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-01-2014 alle ore 21:53   
Non lo so ,meditandoci sopra , e' un po che ci giro intorno, fosse mia che farei ???

Credo che forse tenterei con chemio ,senza altri interventi chirurgici che generano un decorso postoperatorio ,in questo caso particolare, con una sofferenza aggiunta
Non è una cicatrice che si deve asciugare ,e ' un intervento invasivo e pesante
Ha già sofferto molto ,mi pare
Farai di tutto certamente ,ma che non soffra e 'basilare
Confrontati coi vet e poi decidi

O sbaglio ?


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 08-01-2014 alle ore 11:45   
Notte in bianco a guardarla e a chiederci cosa è meglio per lei. Abbiamo quasi accantonato l'ipotesi dell'intervento ma siamo intenzionati a fare più consulti, il primo a Torino (penso ci fisserà l'appuntamento in settimana). Quella della metastasi è una certezza del veterinario, ma non ci sono dati certi in quanto il luogo non è visibile con l'eco perchè schermato dalle ossa del bacino. Ha sentito al tatto piccolissimi nodulini. Quindi, per prima cosa, chiederemo di provvedere (Tac?) ad una conferma. Comunque è, al momento, circoscritta al luogo dove è stata operata perché non ci sono metastasi in altri organi che sono nella norma per l'età. Avevo valutato anche l'intervento con il laser, ma, come per l'ecografia, non so se riesce ad arrivare nel posto maledetto.Se proponessero la chemio chiederemo tutte le rassicurazioni perché non sia portatrice di dolori inutili. Sicuramente faremo ricorso all'omeopatia e anche di questo parleremo. Come ho già scritto, si parla di mesi, con o senza intervento. Ed è terribile! Io continuo a sperare! Stamattina abbiamo fatto la passeggiata sull'argine del fiume con lei che correva come un fulmine. Sembra impossibile. Grazie a tutte/i Voi per le risposte che confermano quella che è l'intenzione: farla soffrire il meno possibile e, comunque, averla a casa.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi