home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola di pastore maremmano estremamente timida. - Discussione n 84027 - PermaLink
   Cucciola di pastore maremmano estremamente timida.

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 12
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 09:21   
io non lo farei perchè è necessario che la cucciola sia stimolata nel lasciare la sua cuccia per esplorare l'ambiente... un cane che non abbandona il suo giaciglio, mangia solo se imboccata e non ha stimoli a me preoccupa e non poco... il vet ne ha accertato le buone condizioni di salute mi è parso di capire... qui però c'è da recuperare completamente il cane dal punto di vista psicologico, la situazione non mi sembra di semplice soluzione e, dopo un normale e giustificato smarrimento per essersi trovata nel nuovo ambiente, non esiste che un cucciolo sano non abbia voglia di giocare, esplorare, combinare guai... hai la possibilità di contattare un esperto in comportamento canino per un parere? Attenzione, non intendo un educatore ma un comportamentalista che possa visionare la cucciola e darvi i giusti suggerimenti per il suo recupero... non lasciate passare troppo tempo perchè correte seriamente il rischio di trovarvi con un cane bellissimo ma inavvicinabile, che finirebbe inevitabilmente per fare una vita solitaria, una vita a metà...


0 
 Profilo
pescenero

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 19
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 10:16   
Scusate se intervengo in un topic che nn è il mio, ma sono altrettanto spaventato. Il mio cucciolo ha si paura di noi nn venendo a giocare di sua spontanea volontà, ma se nella sua cuccia gioca con le nostre mani cercando di acchiapparle è morderle. Quando è solo gira per casa andando ad esplorare i posti più nascosti del salone, ma la nostra presenza lo induce a tornare nella sua cuccetta. Non ama essere preso in braccio ma una volta preso dopo qualche minuto di tremore sta tranquillo e a volte si addormenta tranquillo. Non abbaia mai, al più la notte uggiola un pochino.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 10:47   


26-12-2013 alle ore 10:16, pescenero wrote:
Scusate se intervengo in un topic che nn è il mio, ma sono altrettanto spaventato. Il mio cucciolo ha si paura di noi nn venendo a giocare di sua spontanea volontà, ma se nella sua cuccia gioca con le nostre mani cercando di acchiapparle è morderle. Quando è solo gira per casa andando ad esplorare i posti più nascosti del salone, ma la nostra presenza lo induce a tornare nella sua cuccetta. Non ama essere preso in braccio ma una volta preso dopo qualche minuto di tremore sta tranquillo e a volte si addormenta tranquillo. Non abbaia mai, al più la notte uggiola un pochino.


possiamo dire che tu ti trovi in una situazione leggermente migliore ma che merita comunque massima attenzione... il consigli oche ti do è di non forzare il contatto con voi umani, soprattutto se il cucciolo manifesta evidente paura... piuttosto cercate di tranquillizzarlo parlandogli a voce bassa e pacata, solo quando darà segni di tranquillità avvicinatevi a lui ma sempre in modo graduale e tranquillo... niente urla né movimenti improvvisi, non piombategli addosso dall'alto ma accucciatevi e cercate di avvicinarlo senza fissarlo negli occhi... anche per te vale il consiglio di sentire un esperto in comportamento qualora la situazione non migliorasse sensibilmente nel giro di qualche giorno...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 10:50   
@Catena, in questa discussione hai scritto molti post ma non hai mai scritto come si chiama la cucciola...


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 11:08   
Scusatemi, si chiama Atena, come la dea greca della guerra xD


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 11:12   
bellissima Atena!!


0 
 Profilo
Catena

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 64
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 11:30   
Grazie =) siamo riusciti a farla spostare, alzando il letto(letto armadio) si è fatta un giretto per la stanza, ha fatto tanto bisogni e ora piano piano cercherò di farla uscire...anche la veterinaria mi ha detto di provare, solo così riuscirà anche a socializzare. Vi terrò aggiornati sullo sviluppo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Catena il 26-12-2013 11:34 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 11:34   
bene, tienici aggiornati sui progressi della piccola... non aspettatevi però che da un momento all'altro tutto sia risolto e non abbattetevi qualora ci fossero degli apparenti passi indietro... il caso è complicato e ci vorrà tantissima pazienza!!


0 
 Profilo
pescenero

Registrato dal: 23-12-2013
| Messaggi : 19
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 11:53   
Grazie per i consigli! Il veterinario ha detto che forse il comportamento può essere dovuto alla coccidiosi. Il mio cucciolo (carbone) ha iniziato da tre giorni le cure e fisicamente sta nettamente meglio. Nella sua cuccetta gioca spesso con pupazzi e cordoncini, e le cacchette diventano via via più solide. Il problema serio e che dopo 5 giorni ha ancora paura e nn fa bisogni in nostra presenza quindi è davvero difficile educarlo. Ah tra l'altro martedi ha fatto la terza vaccinazione ed il veterinario ha detto di farlo uscire fra una settimana per farlo stare a contatto con altri cani. Mia zia ha un golden retriever di un anno, ovviamente sano e vaccinato un giocherellone pazzesco. Secondo voi è il caso di farlo venire a casa oggi?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 12:55   
un cane sano ed equilibrato può senza dubbio costituire una guida per il cucciolo... può essere che il cucciolo, seguendo l'altro cane acquisisca informazioni fondamentali per una relazione pacifica e corretta. L'importante è che il Golden non sia troppo esuberante nell'approccio con gli altri cani, per non spaventare ulteriormenteil cucciolo... comunque decisamente si, da provare!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.077 Secondi