home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CIAO A TUTTI - Discussione n 83360 - PermaLink
   CIAO A TUTTI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
valanclau

Registrato dal: 04-11-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 17:12   
CIAO A TUTTI MI PRESENTO SONO CLAUDIA E HO UN CUCCIOLO DI LABRADOR DI 4 MESI E UNA CONIGLIETTA DI 2 ANNI...CREDO CHE PER SBAGLIO HO INVIATO A TUTTI UN MESSAGGIO PRIVATO...CHIEDO SCUSA MA MI SONO APPENA ISCRITTA E DEVO FAR PRATICA!!!!VOLEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO...IL MIO CUCCIOLO DA QUANDO LO PORTO FUORI SPORCA DOVUNQUE IN CASA MENTRE PRIMA SPORCAVA SOLO SUL TELINO....SICCOME ASPETTAVO TUTTE LE VACCINAZIONI HO INIZIATO A PORTARLO FUORI DA CIRCA 2 SETTIMANE E DA QUEL GG NON USA PIU IL TELINO IN CASA MA LA FA OVUNQUE....COME POSSO FARE?SO CHE DEVO AVER MOLTA PAZIENZA MA SEMBRA AVER DIMENTICATO TUTTO COSI FACILMENTE COME AVEVA IMPARATO...GRAZIE E UN SALUTO A TUTTI


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 17:23   
ciao,primo consiglio:non scrivere maiuscolo,nei forum equivale ad urlare.
secondo consiglio:dovresti scrivere in comportamento cane,ma a questo punto se aspetti qualche amministratore del forum,dopo il tuo consenso ti sposta lui/lei.
Terzo consiglio:devi avere molta pazienza,e' piccolino!!!!!!!
Portalo fuori spesso e quando la fa,fgli un sacco di complimenti e magari un premietto,quando la fa in casa digli no con tono fermo e deciso,senza urlare e ,sopratutto,senza picchiarlo.MAI.
Quando pulisci non usare ammoniaca che ai cani ricorda l'odore della pipi',quindi otterresti l'effetto opposto.
Vedrai che imparera' in fretta.
Poi,se vuoi,c'e' la sezione I ns. pets dove puoi (anzi,devi!! )mettere un po' di fotine dei tuoi piccoli.


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 21:11   
ciao claudia,
come ti han già ben spiegato, sei invitata a scrivere in minuscolo
e ti sposto in comportamento cane




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 21:16   
ciao caludia , benvenuta!
tu dici che da quando hai cominciato ad uscirlo , ti fa i bisogni in casa e non sulla traversina.
allora io toglierei direttamente la traversina e premierei il cane con biscotti e carezze e complimenti quando fa i bisogni fuori casa in passeggiata , mi raccomando sempre non rimproverare il cucciolo dopo ore che ha fatto i bisogni , se lo cogli sul fatto in casa gli dici no secco senza urlare , altrimenti ignori e pulisci senza che lui ti veda.
fuori casa invece premia ogni qualvolta che fa pipì o cacca , solo così il cucciolo imparerà a sporcare fuori e non i casa ma ci vuole tempo.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 13:11   
Scusate l'ignoranza: perchè senza che veda?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 14:02   
altrimenti il cucciolo pensa di aver fatto qualcosa di male , meglio non rimproverare il cane dopo che ha fatto il bisogno in casa ma pulire senza farsi vedere , perché l'ansia genera paura e di conseguenza altri bisogni.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 14:19   
Scusa ma vale anche per gli adulti?
ES: un cane sta male e rigetta o fa i suoi bisogni all'interno.
Se normalmente non lo fa e trovo il fatto già avvenuto, se lo carezzo e gli parlo normalmente mentre pulisco comunque gli sarebbe "ansiogeno" o è accettabile?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 15:04   
se trovi il bisogno già fatto al ritorno in casa , non puoi rimproverare il cane , perché il cane non collega il fatto a due ore prima , quindi gli aumenterebbero ansia e paura.
Se tu invece pulisci senza farti vedere, e lasci il cane rilassato non rischi la fase ansiogena. mi sono spiegata meglio?


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 15:20   
Non del tutto (scusaXP). Tu parli di rimproverarlo, ma figurarsi se lo farei in un caso del genere.
So che l'ha fatto perchè sta poco bene quindi lo carezzo e gli parlo calmo mentre pulisco/spazzo.
A rigor di logica i segnali positivi non sono associati all'averla fatta in casa (è passato del tempo) quindi sono puramente rilassanti, e il pulire di per sè non implica una sua colpa no?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 16:37   
io dico di non rimproverare il cane e di pulire senza che il cane veda per evitare sensi colpa nel cane , dico di pulire senza che lui veda perché siccome pulire non è piacevole , lo stato emozionale del padrone condiziona molto lo stato emozionale del cane.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi