CIAO A TUTTI


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



valanclau

CIAO A TUTTI MI PRESENTO SONO CLAUDIA E HO UN CUCCIOLO DI LABRADOR DI 4 MESI E UNA CONIGLIETTA DI 2 ANNI...CREDO CHE PER SBAGLIO HO INVIATO A TUTTI UN MESSAGGIO PRIVATO...CHIEDO SCUSA MA MI SONO APPENA ISCRITTA E DEVO FAR PRATICA!!!!VOLEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO...IL MIO CUCCIOLO DA QUANDO LO PORTO FUORI SPORCA DOVUNQUE IN CASA MENTRE PRIMA SPORCAVA SOLO SUL TELINO....SICCOME ASPETTAVO TUTTE LE VACCINAZIONI HO INIZIATO A PORTARLO FUORI DA CIRCA 2 SETTIMANE E DA QUEL GG NON USA PIU IL TELINO IN CASA MA LA FA OVUNQUE....COME POSSO FARE?SO CHE DEVO AVER MOLTA PAZIENZA MA SEMBRA AVER DIMENTICATO TUTTO COSI FACILMENTE COME AVEVA IMPARATO...GRAZIE E UN SALUTO A TUTTI

machino

ciao,primo consiglio:non scrivere maiuscolo,nei forum equivale ad urlare.
secondo consiglio:dovresti scrivere in comportamento cane,ma a questo punto se aspetti qualche amministratore del forum,dopo il tuo consenso ti sposta lui/lei.
Terzo consiglio:devi avere molta pazienza,e' piccolino!!!!!!!
Portalo fuori spesso e quando la fa,fgli un sacco di complimenti e magari un premietto,quando la fa in casa digli no con tono fermo e deciso,senza urlare e ,sopratutto,senza picchiarlo.MAI.
Quando pulisci non usare ammoniaca che ai cani ricorda l'odore della pipi',quindi otterresti l'effetto opposto.
Vedrai che imparera' in fretta.
Poi,se vuoi,c'e' la sezione I ns. pets dove puoi (anzi,devi!! )mettere un po' di fotine dei tuoi piccoli.

Freedom

ciao claudia,
come ti han già ben spiegato, sei invitata a scrivere in minuscolo
e ti sposto in comportamento cane



mary84

ciao caludia , benvenuta!
tu dici che da quando hai cominciato ad uscirlo , ti fa i bisogni in casa e non sulla traversina.
allora io toglierei direttamente la traversina e premierei il cane con biscotti e carezze e complimenti quando fa i bisogni fuori casa in passeggiata , mi raccomando sempre non rimproverare il cucciolo dopo ore che ha fatto i bisogni , se lo cogli sul fatto in casa gli dici no secco senza urlare , altrimenti ignori e pulisci senza che lui ti veda.
fuori casa invece premia ogni qualvolta che fa pipì o cacca , solo così il cucciolo imparerà a sporcare fuori e non i casa ma ci vuole tempo.

Gatsu

Scusate l'ignoranza: perchè senza che veda?

mary84

altrimenti il cucciolo pensa di aver fatto qualcosa di male , meglio non rimproverare il cane dopo che ha fatto il bisogno in casa ma pulire senza farsi vedere , perché l'ansia genera paura e di conseguenza altri bisogni.

Gatsu

Scusa ma vale anche per gli adulti?
ES: un cane sta male e rigetta o fa i suoi bisogni all'interno.
Se normalmente non lo fa e trovo il fatto già avvenuto, se lo carezzo e gli parlo normalmente mentre pulisco comunque gli sarebbe "ansiogeno" o è accettabile?

mary84

se trovi il bisogno già fatto al ritorno in casa , non puoi rimproverare il cane , perché il cane non collega il fatto a due ore prima , quindi gli aumenterebbero ansia e paura.
Se tu invece pulisci senza farti vedere, e lasci il cane rilassato non rischi la fase ansiogena. mi sono spiegata meglio?

Gatsu

Non del tutto (scusaXP). Tu parli di rimproverarlo, ma figurarsi se lo farei in un caso del genere.
So che l'ha fatto perchè sta poco bene quindi lo carezzo e gli parlo calmo mentre pulisco/spazzo.
A rigor di logica i segnali positivi non sono associati all'averla fatta in casa (è passato del tempo) quindi sono puramente rilassanti, e il pulire di per sè non implica una sua colpa no?

mary84

io dico di non rimproverare il cane e di pulire senza che il cane veda per evitare sensi colpa nel cane , dico di pulire senza che lui veda perché siccome pulire non è piacevole , lo stato emozionale del padrone condiziona molto lo stato emozionale del cane.

Gatsu

Ah ok ho capito il senso.
Mi è impossibile farlo di nascosto, perchè dovrei chiuderlo da un'altra parte e ci rimarrebbe molto più male secondo me: io continuo a parlargli tranquillamente e canticchiando come gli faccio di solito quando si gioca.
Alla fine tutto mi torna, grazie mille:)

valanclau

ciao chiedo scusa per aver scritto in maiuscolo..non lo sapevo e sto appena adesso facendo pratica con questo bellissimo forum...sono abbastanza inbranata col pc quindi abbiate pazienza!!!!!
grazie a tutti per i consigli...ora kimi fa la popò soloo fuori casa mentre con la pipi siamo ancora messi male..nel senso che di notte la fa sul telino e di gg in giro per casa!!!!lo premio sempre quando siamo fuori..beh ci vuole pazienza perche è ancora piccolo!!!!per le foto se ci riesco ve le metto!!!!saluti alla prossima