home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tecniche x abbassare lo stress nel cane - Discussione n 83057 - PermaLink
   tecniche x abbassare lo stress nel cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 13-10-2013 alle ore 08:36   
Un periodo molto stressante x Paco. Al parco sono cominciati i petardi, poi in questi giorni sono passati a trovarci degli amici da fuori città che per Paco sono un vero incubo. La mattina ci svegliano gli spari.... Senza contare il brutto tempo, quasi tutta la settimana ha piovuto.
Il livello di ansia del cane è salito... Devo cercare di abbassarlo. Ci sono tanti libri che parlano dell'argomento ma sempre in modo generico....
Noi usiamo il ttouch, soprattutto i massaggi e giochi di fiuto. Ma non fanno certo miracoli, il procedimento è lento e snervante e spesso mi demoralizzo. Fondamentalmente tiriamo avanti fino a gennaio, poi verso quel periodo andiamo in 7mana bianca e quello si che è una vacanza necessaria. Sta di fatto che per ora mi ritrovo un cane estremamente reattivo, un rumore stupido e insignificante è una potenziale minaccia. Consigli? Ma quali sono questi fantomatici esercizi alla calma?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 13-10-2013 alle ore 11:20   
Cercavi me?
Ieri prima "lezione" al centro cinofilo, dove l'educatrice ha preso di mira proprio lo stress elevato e continuo di Arturo.
Io stavo male e non sono andata, ce l'ha portato Alessio, e comunque lei voleva vedere il cane in presenza di ognuno di noi singolarmente e poi insieme.
Ale è tornato un po' demoralizzato perchè lui pensava che si facessero, appunto, degli esercizi, e invece hanno passato 1 ora in una stanza parlando aspettando che Arturo si mettesse disteso o almeno seduto, cosa che in 1 ora intera non si è minimamente sognato di fare. Sono state fatte molte domande alle quale io avrei saputo rispondere ma Ale no, e così l'educatrice ha solo constatato di aver bisogno di un periodo di studio.
L'unica cosa che per adesso ci ha detto di fare per calmarlo è stata di interrompere la routine di attività e rimpiazzarla con una routine di nullafacenza, ad esempio se lui sa che dopo aver rigovernato io lo faccio giocare, da adesso in poi dopo aver rigovernato non si fa proprio nulla. Niente giochi ad orari fissi, niente ossini in circostanze fisse... però questo serve ad abbassare l'attenzione del cane e farlo rilassare senza che si aspetti sempre di giocare, per la paura ancora non ci ha dato indicazioni...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-10-2013 alle ore 18:23   
io credo che il tuo paco se ha paura degli spari, ha bisogno urgente di controcondizionamento graduale con l'aiuto dell'educatore .
Poi ricordati per abbassare lo stress puoi usare anche dei feromoni il DAP ,
inoltre tu dici dei giochi di fiuto , io lavorerei di più sulla parte relazionale mi spiego meglio: se il tuo paco ti vede stressata, insicura demoralizzata etc...
ricordati che se tu sei in ansia anche il cane continuerà ad andare in ansia, cerca di buttarla più sulla "pratica dell'allegria "farti vedere allegra dal tuo cane ti darà molti vantaggi tra cui quello di rassicurarlo e fagli capire che con te è al sicuro .io in questo modo ho recuperato il cane di una cliente il cui cane aveva attacchi di panico dovuti al tram che passava in strada.
Se il cane ha paura e tu ti fai vedere preoccupata il cane si preoccuperà , quindi si allegra e usa di più non i giochi di fiuto ma il gioco fra te ed il cane , in questi casi rinforzare la relazione è fondamentale perché lui deve vederti come un rifugio sicuro.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 17:13   
il controcondizionamento..... sisi mi avevano consigliato il cd, ma non lo considera proprio.... non reagisce con i rumori registrati. spari e petardi proprio non se li fila... un po' più perplesso con il rumore del tuono ma una volta appurato che fuori splende il sole se ne frega alla grande. Infondo sarebbe assurdo il contrario visto che in casa c'è una specie di sala giochi.
comunque durante il rumore c'è solo una cosa da fare, salire in macchina e tornare a casa oppure alzare la tv. io chiedevo per il dopo.... so che sembra strano ma molti cani hanno paura dei petardi e degli spari, anche Yoko si spaventa ma poi dopo poco ricomincia a vivere... e invece con Paco è diverso. perchè il suo livello di ansia sale e diventa sempre più reattivo, alla fine basta una sciocchezza e lui si impanica. I giochi di fiuto sono in genere i giochi dove lo vedo reagire meglio, mentre con la pallina lo stato di agitazione sale. anche con l'obbedienza non funziona (un educatore mi aveva consigliato così), fa gli esercizi controvoglia e senza guardarmi. Ho comprato oggi il dap (anche se non mi sembra che serva ad un tubo).... Di tutte le cose che ho provato l'unica che sia servita un pochino è il ttouch.... sul divano la sera, lo vedo che si rilassa tantissimo... ma anche quello è per il dopo perchè sul momento è totalmente inutile..
Io però vorrei tanto sapere quali sono gli esercizi alla calma... perchè ogni tanto ne sento parlare ma sempre così in modo generico e non capisco quali siano.
Yuzi tienimi informata!!! sono molto interessata ai progressi di Arturo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 17:25   
gli esercizi non di fiuto , ma di autocontrollo sul cibo possono essere degli ottimi escamotage per educare il cane alla calma, per esempio uno tra i tanti è il seduto prima di porgere il pasto al cane.
altra attività sarebbe che tu tieni il biscottino nel pugno e lui non deve richiederlo né con abbaio , ne con le zampe, ma paco deve aspettare che sia tu a darlo quando è calmo attende che sia tu a fare il primo passo dandoti attenzione se rimane calmo in questo frangente , premia subito non aspettare troppo.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 20:15   
Fantastico!!! già li facciamo tutti e due!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-10-2013 alle ore 20:51   
sabato quando vado là con Arturo le chiedo se può darti qualche dritta. Anche se consigliasse di portarlo da loro io proverei, sono piuttosto economici


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 17-10-2013 alle ore 04:27   
Ciao, ma hai mai usato la Thundershirt? Me l'ha consigliata un'amica educatrice, ed in effetti con Sole che è terrorizzata dai tuoni, dai lampi sta funzionando..anche in macchina, dove il livello di ansia era esagerato ora sta calma..e' una speciale pettorina che rilassa il cane premendo su alcuni punti del torace..si. Associa a terapie comportamentali ma già da sola sembra funzionare ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 17-10-2013 04:29 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-10-2013 alle ore 13:35   
ah ecco si la thundershirt del ttouch grazie per averlo ricordato , cyb io fossi in te la userei , io e la mia collega educatrice la mettiamo anche a canile ai cani che la necessitano e devo dire che funziona con i paurosi.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 17-10-2013 alle ore 17:25   
mi avete incuriosito con questa pettorina Thundershirt e sono andata a vedere, con sofia ho lavorato molto nel passato sul comportamento ed ho avuto ottimi risultati, ma con i botti è un disastro, io odio dicembre, passiamo tutto il mese con l'ansia e gli attacchi di panico!!!
Dove si trova questa pettorina, solo on-line? ho visto che il costo non è indifferente ma se funzionasse.....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi