tecniche x abbassare lo stress nel cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cyb

Un periodo molto stressante x Paco. Al parco sono cominciati i petardi, poi in questi giorni sono passati a trovarci degli amici da fuori città che per Paco sono un vero incubo. La mattina ci svegliano gli spari.... Senza contare il brutto tempo, quasi tutta la settimana ha piovuto.
Il livello di ansia del cane è salito... Devo cercare di abbassarlo. Ci sono tanti libri che parlano dell'argomento ma sempre in modo generico....
Noi usiamo il ttouch, soprattutto i massaggi e giochi di fiuto. Ma non fanno certo miracoli, il procedimento è lento e snervante e spesso mi demoralizzo. Fondamentalmente tiriamo avanti fino a gennaio, poi verso quel periodo andiamo in 7mana bianca e quello si che è una vacanza necessaria. Sta di fatto che per ora mi ritrovo un cane estremamente reattivo, un rumore stupido e insignificante è una potenziale minaccia. Consigli? Ma quali sono questi fantomatici esercizi alla calma?

Yuzuriha

Cercavi me?
Ieri prima "lezione" al centro cinofilo, dove l'educatrice ha preso di mira proprio lo stress elevato e continuo di Arturo.
Io stavo male e non sono andata, ce l'ha portato Alessio, e comunque lei voleva vedere il cane in presenza di ognuno di noi singolarmente e poi insieme.
Ale è tornato un po' demoralizzato perchè lui pensava che si facessero, appunto, degli esercizi, e invece hanno passato 1 ora in una stanza parlando aspettando che Arturo si mettesse disteso o almeno seduto, cosa che in 1 ora intera non si è minimamente sognato di fare. Sono state fatte molte domande alle quale io avrei saputo rispondere ma Ale no, e così l'educatrice ha solo constatato di aver bisogno di un periodo di studio.
L'unica cosa che per adesso ci ha detto di fare per calmarlo è stata di interrompere la routine di attività e rimpiazzarla con una routine di nullafacenza, ad esempio se lui sa che dopo aver rigovernato io lo faccio giocare, da adesso in poi dopo aver rigovernato non si fa proprio nulla. Niente giochi ad orari fissi, niente ossini in circostanze fisse... però questo serve ad abbassare l'attenzione del cane e farlo rilassare senza che si aspetti sempre di giocare, per la paura ancora non ci ha dato indicazioni...

mary84

io credo che il tuo paco se ha paura degli spari, ha bisogno urgente di controcondizionamento graduale con l'aiuto dell'educatore .
Poi ricordati per abbassare lo stress puoi usare anche dei feromoni il DAP ,
inoltre tu dici dei giochi di fiuto , io lavorerei di più sulla parte relazionale mi spiego meglio: se il tuo paco ti vede stressata, insicura demoralizzata etc...
ricordati che se tu sei in ansia anche il cane continuerà ad andare in ansia, cerca di buttarla più sulla "pratica dell'allegria "farti vedere allegra dal tuo cane ti darà molti vantaggi tra cui quello di rassicurarlo e fagli capire che con te è al sicuro .io in questo modo ho recuperato il cane di una cliente il cui cane aveva attacchi di panico dovuti al tram che passava in strada.
Se il cane ha paura e tu ti fai vedere preoccupata il cane si preoccuperà , quindi si allegra e usa di più non i giochi di fiuto ma il gioco fra te ed il cane , in questi casi rinforzare la relazione è fondamentale perché lui deve vederti come un rifugio sicuro.

Cyb

il controcondizionamento..... sisi mi avevano consigliato il cd, ma non lo considera proprio.... non reagisce con i rumori registrati. spari e petardi proprio non se li fila... un po' più perplesso con il rumore del tuono ma una volta appurato che fuori splende il sole se ne frega alla grande. Infondo sarebbe assurdo il contrario visto che in casa c'è una specie di sala giochi.
comunque durante il rumore c'è solo una cosa da fare, salire in macchina e tornare a casa oppure alzare la tv. io chiedevo per il dopo.... so che sembra strano ma molti cani hanno paura dei petardi e degli spari, anche Yoko si spaventa ma poi dopo poco ricomincia a vivere... e invece con Paco è diverso. perchè il suo livello di ansia sale e diventa sempre più reattivo, alla fine basta una sciocchezza e lui si impanica. I giochi di fiuto sono in genere i giochi dove lo vedo reagire meglio, mentre con la pallina lo stato di agitazione sale. anche con l'obbedienza non funziona (un educatore mi aveva consigliato così), fa gli esercizi controvoglia e senza guardarmi. Ho comprato oggi il dap (anche se non mi sembra che serva ad un tubo).... Di tutte le cose che ho provato l'unica che sia servita un pochino è il ttouch.... sul divano la sera, lo vedo che si rilassa tantissimo... ma anche quello è per il dopo perchè sul momento è totalmente inutile..
Io però vorrei tanto sapere quali sono gli esercizi alla calma... perchè ogni tanto ne sento parlare ma sempre così in modo generico e non capisco quali siano.
Yuzi tienimi informata!!! sono molto interessata ai progressi di Arturo.

mary84

gli esercizi non di fiuto , ma di autocontrollo sul cibo possono essere degli ottimi escamotage per educare il cane alla calma, per esempio uno tra i tanti è il seduto prima di porgere il pasto al cane.
altra attività sarebbe che tu tieni il biscottino nel pugno e lui non deve richiederlo né con abbaio , ne con le zampe, ma paco deve aspettare che sia tu a darlo quando è calmo attende che sia tu a fare il primo passo dandoti attenzione se rimane calmo in questo frangente , premia subito non aspettare troppo.

Cyb

Fantastico!!! già li facciamo tutti e due!

Yuzuriha

sabato quando vado là con Arturo le chiedo se può darti qualche dritta. Anche se consigliasse di portarlo da loro io proverei, sono piuttosto economici

*Minnie*

Ciao, ma hai mai usato la Thundershirt? Me l'ha consigliata un'amica educatrice, ed in effetti con Sole che è terrorizzata dai tuoni, dai lampi sta funzionando..anche in macchina, dove il livello di ansia era esagerato ora sta calma..e' una speciale pettorina che rilassa il cane premendo su alcuni punti del torace..si. Associa a terapie comportamentali ma già da sola sembra funzionare ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 17-10-2013 04:29 ]

mary84

ah ecco si la thundershirt del ttouch grazie per averlo ricordato , cyb io fossi in te la userei , io e la mia collega educatrice la mettiamo anche a canile ai cani che la necessitano e devo dire che funziona con i paurosi.

sofiaeginny

mi avete incuriosito con questa pettorina Thundershirt e sono andata a vedere, con sofia ho lavorato molto nel passato sul comportamento ed ho avuto ottimi risultati, ma con i botti è un disastro, io odio dicembre, passiamo tutto il mese con l'ansia e gli attacchi di panico!!!
Dove si trova questa pettorina, solo on-line? ho visto che il costo non è indifferente ma se funzionasse.....

mary84

la thundershirt può essere sostituita con una semplice maglietta di cotone con l'odore del proprietario se non la trovate

Cyb

la thundershirt ce l'ho!! forse un po' aiuta... difficile dirlo, certo il risultato non è eclatante. Abbiamo anche il kennel antipanico, ovvero un kennel di stoffa montato con un lenzuolo sopra, dove rifugiarsi.
è un paio di giorni in cui la situazione è buona.... domenica è stata una tragedia.... sono uscita pensando vado alle Cascine, mi ero dimenticata che c'era la maratona e ho rinunciato per il casino. così sono andata a Monte Morello dove siamo incappati in una battuta di caccia al cnghiale. Allora siamo andati a Monte Senario.... posto splendido... li cacciatori non c'erano, ma gli spari in lontananza si sentivano lo stesso.
Adesso invece stiamo andando in un parco, pieno di cani e persone ma per ora nessun petardo ed è in piena città perciò neanche spari. Paco si è tranquillizzato.... se riesco a tranquillizzarlo poi reagisce meno, magari se lo sparo è lontano non ci fa neanche caso. Si sta abituando a questi nuovi cani e si comporta sempre meglio... ogni tanto qualche versaccio lo fa, ma la situazione è decisamente tranquilla. Speriamo duri.... solo al parco vicino casa sono fissati con questi maledetti petardi, deve esserci un ragazzino che se lo può permettere e arriva sempre ben fornito.

Yuzuriha

Ogni tanto vieni nel campo a casa mia! Sai quello sopra al campo da calcio? C'è un sentiero e ti puoi fare una piccola passeggiata nel verde, passa la strada poco sopra ma è quasi inaccessibile... Qui io non ne sento nemmeno mezzo di botti...li puoi slegare ed è bello grande, a volte ci sono anche i cani di qui, tutti simpatici e abituati agli altri cani (mica come i miei...)