home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Eutanasia a domicilio: pro e contro? - Discussione n 82112 - PermaLink
   Eutanasia a domicilio: pro e contro?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-08-2013 alle ore 22:02   
La prima gatta ha avuto le iniezioni sulla scrivania di mio figlio, sulla sua copertina dove era solita stare,la seconda sul letto di mio figlio ,anche questa sula sua copertina. Non è stato per nulla scioccante,anzi la prima volta avevo chiamato un veterinario che non conoscevo e non mi pareva che la gatta potesse essere già morta ,ero terrorizzata che potesse essere ancora viva e usata per esperimenti,e ho voluto constatare con lui il decesso. Per tre volte ,tre eutanasie durante le quali ho invidiato le mie gatte. Che bella morte,fosse così anche per noi!





0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 06:33   
Ancora grazie per le vostre risposte.
Ieri pomeriggio gli ho fatto visita in clinica, alterna giornate in discreta forma e giornate in cui è meno vispo.
I vet dicono che soffre un po', ma dicono anche di comprendere e condividere la mia scelta di attendere ancora un paio di giorni, perché l'eutanasia è una scelta senza ritorno, mentre tentare di migliorare la situazione, sebbene i margini siano davvero ristretti, è senz'altro una strada da tentare.
Se entro giovedì o venerdì non ci saranno spiragli, allora prenderemo questa terribile decisione!

Non saprei dove sistemarlo nel momento in cui arriverà la vet a casa, ho il timore che poi per sempre abbinerò quel posticino con la sua morte e non farei altro che pensare a quel drammatico momento!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 08:48   
devi vederlo come un atto d'amore, è una morte dolce, rapida e senza sofferenza. e le ultime cose che vedrà saranno te e la sua casa.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 09:26   


06-08-2013 alle ore 06:33, Le_Chat wrote:
Ancora grazie per le vostre risposte.
Ieri pomeriggio gli ho fatto visita in clinica, alterna giornate in discreta forma e giornate in cui è meno vispo.
I vet dicono che soffre un po', ma dicono anche di comprendere e condividere la mia scelta di attendere ancora un paio di giorni, perché l'eutanasia è una scelta senza ritorno, mentre tentare di migliorare la situazione, sebbene i margini siano davvero ristretti, è senz'altro una strada da tentare.
Se entro giovedì o venerdì non ci saranno spiragli, allora prenderemo questa terribile decisione!

Non saprei dove sistemarlo nel momento in cui arriverà la vet a casa, ho il timore che poi per sempre abbinerò quel posticino con la sua morte e non farei altro che pensare a quel drammatico momento!


secondo me stai partendo con uno stato mentale non corretto... l'eutanasia non è un gesto di crudeltà verso il proprio pet ma l'ultimo gesto d'amore che ogni proprietario ha il dovere di regalare al proprio amato animale quando le condizioni lo richiedono...
Non condivido nemmeno il fatto di attendere qualche giorno, temo che l'attesa non sia frutto di una concreta speranza di miglioramento delle sue condizioni, ma della paura di affrontare l'ultimo passo...
non è una critica, intendiamoci, ma devi assolutamente far tua la consapevolezza di dover agire per il suo bene e non per altro...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 10:14   
Dal tuo ultimo intervento mi sembra di capire che il gatto è già in clinica.
Onestamente non lo riporterei a casa per farlo addormentare.
Se prenderai la decisione sii presente al momento della sedazione, lui si addormenterà tra le tue braccia e le tue carezze e solo dopo dormirà per sempre


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 17:11   
@Taribello, il momento sarà drammatico per me, non per lui... so già che ci penserò per sempre, come già è per una passata eutanasia... ce l'ho davanti agli occhi tutti i giorni da anni
Quella volta avvenne dalla vet, ogni volta che ci vado e guardo quel tavolo ci penso! A casa guarderei una sedia o un altro angolo e ci penserei. Ma non voglio che lui sia lontano da casa in quel momento...

@FinaLea, perché non dovrei riportarlo a casa? Troppo stress? Lui non è moribondo nè eccessivamente deperito, è vispo, la sera che lo vado a trovare è lieto di vedermi, mi abbraccia la mano e si addormenta così... E' ancora attento a che cosa gli accade attorno, osserva le cose, le persone, ecc. Ce la farebbe a fare il viaggio a casa. L'ultimo viaggio...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 21:30   
In tutta franchezza: se non è ancora la sua ora portalo a casa, smetti di pensare all'eutanasia e godetevi insieme ciò che la vita ancora può offrirvi...
Se viceversa la situazione fosse davvero già al traguardo non vedo la necessità di portarlo a casa e, come hai detto, collegare per tanto tempo la casa a qualcosa di doloroso.
Poi... sono decisioni del tutto personali, io ti ho solamente detto come mi comporterei


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 07-08-2013 alle ore 11:44   
Siamo davvero in bilico su una lama di rasoio... non ho una visione precisa del suo futuro, al momento...
Ma ieri pomeriggio, mentre ero lì a fargli visita (e il micione stava molto meglio delle altre sere), un gatto veniva sottoposto a eutanasia, tra il dolore dei padroni e il dispiacere degli altri presenti.
Ho saputo che per motivi di "sicurezza pubblica" l'animale non poteva essergli restituito e quindi lo smaltimento era compito della clinica. Questa era la prima volta che lo sentivo. Il micio era morto di FeLV, non di vaiolo.
Motivo in più per riportarmelo a casa prima di quel momento!!!
Magari hanno fatto pagare lo smaltimento alla famiglia, poi loro hanno usato il corpicino per qualche ricerca post-mortem...


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 07-08-2013 alle ore 11:49   
A me i gatti sono sempre stati restituiti, anche dopo aver chiesto di effettuare l'autopsia su uno di essi. Mi hanno solo raccomandato, visto che lo avevo portato con una copertina di tessuto sintetico, di interrarlo con uno naturale, come il cotone.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.075 Secondi