home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Eutanasia gatto - Discussione n 82099 - PermaLink
   Eutanasia gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Nuvola11

Registrato dal: 30-01-2011
| Messaggi : 816
  Post Inserito 05-08-2013 alle ore 12:04   


05-08-2013 alle ore 11:05, kclna wrote:
Chiedo scusa x l insistenza, ma visto Jopilevet è un veterinario..e mi rivolgo proprio a lui/lei per chiedere alcune informazioni che ho avuto, e vorrei che mi rispondesse con assuluta sincerità. A me risulta che l eutanasia si effettua prima con una puntura di anestetico e poi una seconda che uccide l animale...ebbene..più persone a me fidate hanno visto iniettare una sola dose....perchè? Inoltre so di gatti che vomitano, altri che si lamentano, altri ancora che fanno spasmi come di sofferenza...tutto questo è normale? Perchè tanti gatti invece passano dal sonno alla morte senza tutto questo? Vorrei risposte davvero sincere...solo così sarò in grado nel futuro di affrontare con più serenità e convinzione lo stesso problema.Grazie!



Ciao, io non sono un veterinario, ho assistito all'eutanasia di un micino investito; appena trovato lo portai, ma per lui non c'era nulla da fare...fatta visita, rx ma nulla non si sarebbe più ripreso.
La vet fece l'iniezione dell'anestesia, lui si addormentò profondamente e fece l'iniezione del medicinale per l'eutanasia...ero lì, sono certa non si sia accorto di nulla, del resto l'anestesia è quella che si usa per gli interventi e anche lì non provano dolore.
Tranne un pò di liquidi persi, il micio non si mosse di un cm.
Tempo dopo al mio cane di 15 anni si aggravò la cardiopatia, provammo di tutto, ma non c'era nulla da fare, la vet mi spiegò che se avessimo proceduto in modo identico che per il micino...però il mio cagnone si addormentò da solo e non ci fu bisogno dell'eutanasia...
Non angosciarti con questi pensieri, come diceva la vet, chi fa l'eutanasia senza anestesia, non è degno di essere chiamato dottore, è solo criminale...non credo, spero, ce ne siano molti in giro...per chi conosci e ti ha detto che ha visto una sola iniezione, potrebbe essere, ma ci vuole conferma dai vet, che qualche dottore faccia con la stessa iniezione i due farmaci e questi abbiano cmq il loro effetto, non lo so...
Documentarsi on line spesso è più forviante che altro...
Un abbraccio


1 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 05-08-2013 alle ore 13:32   
A volte spirano solo con l'anestesia, specie se sono molto debole, quindi la seconda iniezione è inutile. Il vomito capita se si usano i vecchi anestetici o se l'iniezione è troppo veloce, con quelli più recenti di solito non capita. Gli spasmi muscolari li ho visti poche volte, sono del tutto involontari e l'animale è già deceduto. Credo siano dovuti a scariche elettriche residue, ma non sono sicura perché non ho studiato il fenomeno, che ho visto solo nelle macellazioni di bestiame.


1 
 Profilo
iPippi

Registrato dal: 05-08-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 09:20   
Si tratta dell'episodio assoluto della vita... può essere che avvenga senza percezione, anche se sedato? Me lo auguro con tutta la forza, x noi e x i nostri amici che crediamo di aiutare mentre cerchiamo di risparmiargli la sofferenza.
Ci fosse qualcuno che conosce uno studio serio, scientifico ed approfondito sull'argomento, sul passaggio dalla vita alla morte, sia esso sugli uomini o sugli animali, sarebbe carino se ci comunicasse dove trovarlo. Potrebbe solo aiutare a fare chiarezza su questo aspetto che a me fa male, specialmente per via del mio ultimo amico, anche lui di 15 anni e con la salute abbastanza compromessa. A breve dovrò affrontare ancora questo inferno.
Grazie di cuore.

Tutti li Pippi (rimasti)


0 
 Profilo
micia1

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 07-08-2013 alle ore 19:41   
ciao ,concordo in pieno con te Paco .....anch'io ho avuto 1 gatto che era stato operato da un linfoma intestinale e il chirurgo mi aveva detto che sarebbe vissuto max 8 mesi .....ebbene è vissuto 3 anni certamente con alti e bassi .....ma ne io ne lui ci siamo mai arresi ....alla fine ma proprio alla fine ho scelto di dargli "la doce morte ".....è stata la decisione piu' sofferta della mia vita .....ma è stato giusto cosi!!!!!!!! il vet è stato amorevole con lui e con me .....sono passati solo tre mesi....ma se ne parlo mi viene da piangere ....
Concludo 1 micetta da 20 gg mi ha scelta ed è con me .....felice è 1 parola grande ma ....faremo ,spero ,tanta strada insieme !!!!Mi aiuta molto pensare che 1 ciclo di vita si è chiuso.....e si è aperto un altro ....lunga vita a tutti quelli che amano .....e ai soggetti amati (umani o animali )


0 
 Profilo
micia1

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 07-08-2013 alle ore 19:44   
ciao ,concordo in pieno con te Paco .....anch'io ho avuto 1 gatto che era stato operato da un linfoma intestinale e il chirurgo mi aveva detto che sarebbe vissuto max 8 mesi .....ebbene è vissuto 3 anni certamente con alti e bassi .....ma ne io ne lui ci siamo mai arresi ....alla fine ma proprio alla fine ho scelto di dargli "la doce morte ".....è stata la decisione piu' sofferta della mia vita .....ma è stato giusto cosi!!!!!!!! il vet è stato amorevole con lui e con me .....sono passati solo tre mesi....ma se ne parlo mi viene da piangere ....
Concludo 1 micetta da 20 gg mi ha scelta ed è con me .....felice è 1 parola grande ma ....faremo ,spero ,tanta strada insieme !!!!Mi aiuta molto pensare che 1 ciclo di vita si è chiuso.....e si è aperto un altro ....lunga vita a tutti quelli che amano .....e ai soggetti amati (umani o animali )


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.783 Secondi