home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA..... - Discussione n 81900 - PermaLink
   NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA.....

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 10
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 19:46   

Ti seguo in silenzio e spero in bene x il tuo micio. x la difficoltà a salire sul divano ecc. io avevo rimediato x il mio vecchietto con una scatola o cuscino rigido a mo di scaletta e veniva molto apprezzato.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 20:02   
Grazie Titty, grazie per il tifo...
Si, anch'io gli ho costruito una scaletta per salire nei posti più in alto, anche se non è più attratto dal farlo. Ne ho costruita anche un'altra per il letto che è più alto, però cerco di non fargliela usare se non quando vedo che proprio non riesce a salire da solo, perché vedo che agevolandolo forse gli faccio perdere anche quel poco tono muscolare che glòi è rimasto. Non so, forse sbaglio...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 21:38   
Io credo che la causa più probabile sia la prima, magari non ipossia, ma qualcosa collegato all'anestetico: ho letto di cani che cominciano o smettono di presentare sintomi neurologici dopo un'anestesia, e non ho mai capito perché.
Una massa cerebrale maligna, e qui sono più 'ferrata' purtroppo, a detta dei neurologi (nel cane eh), avrebbe avuto un'evoluzione più veloce (come è stato detto anche a te) se fosse primaria, o si sarebbe evidenziato il sito primario se secondaria (metastatica).
La concomitanza tra insorgenza delle contrazioni miocloniche e intervento già la dice lunga, io starei sereno, almeno per questa cosa!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 22:04   
Speriamo.....
Grazie a tutti per il supporto.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 23-08-2013 alle ore 08:59   
Io sono più per un discorso osseo-artrosico legato all'età, tra l'altro se non mi sbaglio il gatto è in sovrappeso (potrei confondermi).

Con cicli di antiinfiammatori anche abbastanza lunghi ed integratori a base di glucosamina- glupamid hai notato differenze?

Se io ho un paziente, gatto, con spondilosi alla colonna e coxartrosi non gli faccio mai sospendere del tutto gli antiinfiammatori, ma mi muovo modulando la dose, cercando dopo un bel periodo di dose piena, la minima efficace da aumentare di quantità e somministrazione a seconda delle necessità, ma certo questo è un approccio terapeutico che deve consigliarti e spiegarti il vet.

Per quanto riguarda il discorso "scalette", fagliene il più possibile in casa e fuori, vedrai che se non ha più difficoltà a saltare sarà lui ad non usarle o lo troverai in un posto dove non pensi, ma se è in difficoltà non è certo costringendolo a saltare che rafforzerai il tono muscolare, ma anzi lo costringerai a sovraccaricare altre articolazioni con il rischio che pian piano possano andare incontro ad artrosi anche quelle.

Saluti.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 23-08-2013 alle ore 12:04   
Ciao Cenerevet, come sempre...grazie infinite!
In effetti anche per quanto riguarda la tua ipotesi, se ci penso, pur non avendolo le mioclonie mai abbandonato, quando se ne sta al sole la cosa sembra attenuarsi un pò. Negli ultimi tempi però fuori non c'è proprio verso di farlo trattenere.

Riguardo agli antiinfiammatori, provo a spiegarti facendo un breve preambolo:
- fino al momento della diagnosi del nodulo polmone (marzo 2012), almeno negli ultimi anni che precedettero quella diagnosi, avevo provato ad affidarmi ad un solo vet. Fino a quel punto, mai fatti infiammatori, cortisonici o altro, di cui il vet era convinto non ci fosse bisogno. Nonostante i numersosi episodi di tosse ogni giorno.
-fu quando ebbi quella diagnosi (marzo 2012), che piuttosto che "aspettare la morte" come disse quel vet (che sosteneva non ci fosse nulla da fare), mi decisi a cambiare vet: cominciò lunga cura di cortisone, prima in compresse, e poi a lento rilascio mediante iniezioni. In quel momento quelle mioclonie ancora non c'erano. Arrivarono appunto pochi mesi dopo, ad ottobre, dopo l'intervento.
-da quel momento cominciai anche ad affidarmi in modo abbastanza fisso a quell'oncologo (abbastanza lontano da casa mia) che sospese ogni trattamento cortisonico per evitare altri danni (ai reni e formazioni sul dorso). Cominciano le mioclonie, chiedo parere anche ad un altro vet che comincia a venire a casa mia per le domiciliari e che ha una intuizione, poi rivelatasi non veritiera: "danno alla mielina da herpesvirus"(risultava positivo al titolo anticorpale, ma ora risulta negativo alla pcr).
Si comincia un mix di un nuovo integratore per l'herpes virus, antibiotici e antiinfiammatori a base di ketoprofene (che a detta dell'oncologo era veleno per iol fegato, e quindi lo sospendo, ma dopo parecchi giorni). Non ci fu nessun risultato. Le fascicolazioni in quel periodo erano fortissime e gli orendevano anche la testa. Per la testa ora quasi non si nota più niente.
Devo però precisare che seppure adesso le sento forti, non sono chiaramente visibili come lo erano mesi fa. Ma le sento appunto come scosse che si avverono quando sono stratamente a contatto con lui. A volte controllo la frequenza infilando la mano sotto allo sterno, altrimenti neppure si vedrebbero. Ma qualcosa che non va c'è.


Ho forse dimenticato di specificarlo: spondilosi e coxartrosi sono emerse solo a fine maggio 2013. Se mi fosse stata concessa una total body rx già nel 2012 forse avrei adesso le idee un pò più chiare su quando ha iniziato a foffrirne.
Da maggio, fino a 40 gg fa, l'oncologo (l'unico vet al quale per il momento mi sto affidando) non prescrive alcun antinfiammatorio. E fino a 40 gg fa neppure integratori.
Su questi, di fronte ai miei dubbi sul fatto che avessi letto sul web che a volte integratori possono portare un'accelerazione nella crescita di formazioni tumorali, mi disse di lasciar perdere per un pò, se avevo questi dubbi, salvo cambiare nuovamente idea all'ultima visita. Poi subito è andato in vacanza, e vedendo che il nodulo continua a crescere ho dovuto decidere da solo di non cominciare ancora (avrò sbagliato forse, ma non mi sentivo di assumermi anche questa responsabilità dopo aver sbagliato tante cose)
L'integratore in questione, con i dovuti asterischi è LE**RT.
Magari te lo scrivo in chiaro in mp.

Per quanto riguarda le scalette: sto sbagliando allora. Bene che tu me lo abbia detto perché ero convinto di aiutarlo a non lasciarsi andare....
Purtroppo però non lo vedo saltare sui mobili, anche a causa dell'obesità, da ormai molti anni. Fino a 10 mesi fa "saltava! appunto sulle parti basse (letti, divani, comodini, sedie) ma da dopo l'intervento si "arrampica" affondando gli artigli delle zampe anteriori, e con le posteriori cerca un appiglio con cui spingersi.
Sulle scalette che gli ho fatto purtroppo non ci "salta" ma ci "cammina"...


PS: Non so se anche questo possa essere sbagliato, ma sto cercando di fargli dolcemente un pò di fisioterapia alle zampette posteriori, piegandole ed allungandole con molta delicatezza. Gli arti scricchiolano tutti, compresi i piedini, appena comincio a muoverli, ma dopo un pò di movimento quegli scricchiolii si attenuano parecchio. Ho anche avuto l'impressione che avesse funzionato un pò.
Che dici. Sbaglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 23-08-2013 12:06 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 00:13   
Ho dimenticato un particolare che può forse essere utile.
Fino a maggio mangia R/D e le mioclonie persistono.

A maggio con le analisi i valori renali sono alterati quindi il vet cambia alimentazione con il k/d.
Fino a metà luglio, pur essendoci ancora, mi meravigliai del fatto che le mioclonie si fossero attenuate di molto.

15 luglio: il vet dice di lasciar perdere ora la cura dei reni perché il gatto è troppo obeso ed ha il metabolismo lento: gli dà il Metabolic. Ho qualche dubbio, ma mi attengo.

In questi 40 gg non si è smosso di un grammo, ma si sono riacutizzate le mioclonie.

Che abbia il k/d in qualche modo influito? Magari disintossicando l'organismo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 24-08-2013 00:14 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 12:55   
Da quanto leggo mi pare di capire che l'unico trattamento con antiinfiammatori non steroidei è stato a base di ketoprofene (meglio che non dico quello che penso a riguardo), ovviamente esistono altri farmaci della stessa classe farmaceutica, di cui uno in particolare registrato per l'uso cronico del gatto, ma certo non posso e non devo essere io a consigliartelo, ma posso dirti che se c'è diagnosi di coxartrosi un antiinfiammatorio di questo tipo è necessario, magari da valutare come, indipendentemente dalle mioclonie che non sappiano se dipendono da quello.

Per l'integratore che invece è di libera vendita posso sbilanciarmi, io consiglierei il condrostress della Innovet.

Per quanto riguarda l'influenza della dieta sul mioclonie niente si può escludere, ma certo in questo caso ripetendo le analisi dovresti trovare alterati i parametri renali, li hai ricontrollati da quando fai il metabolic?
Io non la vedo questa associazione mioclonie-dieta, ma certo finchè non si capisce la causa di queste contrazioni ogni ipotesi non va sottovalutata.

Dalle tue parte non c'è qualcuno che si occupa di fisioterapia?

Anche per me sarebbe essenziale data la situazione che perdesse peso.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 15:06   
Ciao Cenerevet.
Anche se risultavo ON-LINE mi sono allontanato, quindi scusami se la mia risposta non è stata contestuale, e grazie sopra tutto per la tua!

Dunque, cerco di essere sintetico, se ci riesco:
-antinfiammatori in cortisone da marzo 2012 ad ottobre 2012, prima in cpr, poi quasi esclusivamente con iniezioni a lento rilascio su parte bassa della schiena e muscolo delle zampe posteriori.
-poche somministrazioni di cortisone in vena nel post intervento (ottobre) dopodiché non si fa alcun trattamento antinfiammatorio fino a fine dicembre (quando mi rivolgo ad altro vet che mi prescrive FI***L. Metto i dovuti asterischi). Come ti ho detto, in quel periodo erano ancora più forti, che abbia contribuito anche l'antinfiammatorio sbagliato?
- dopo di allora nessun antinfiammatorio. Quando ho scritto: "da maggio fino ad oggi nessun antinfiammatorio" mi sono espresso male perché già non ne faceva da mesi. Volevo dire che nonostante la diagnosi di maggio non gli era stata prescritta alcuna cura.
Il nome dell'integratore lo scrivo in MP. Grazie per il tuo consiglio su quello che hai citato.

Analisi purtroppo non ne sono state ancora fatte. L'ultima volta il prelievo dalla safena (da me consigliato, ma dal vet. scartato) fu abbastanza facile. Avrebbe avuto senso farle quando chiesi di riprovarci prima della partenza, anche per vedere come andava il k/d, ma ha detto di aspettar anche per quelle a settembre....troppo stress, e non gli faceva bene.
Cosa mi devo aspettare ora con il Metabolic?

Fisioterapista ci sarebbe ma.....te lo scrivo in MP.



0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 09:19   
Nel gatto un buon prelievo di sangue, di solito senza stress, si ottiene dalla cefalica, magari il paziente si può coprire con un panno col il suo odore per farlo stare più tranquillo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi