home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Inseparabili non si riproducono - Discussione n 81736 - PermaLink
   Inseparabili non si riproducono

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 19:21   
ne ho avuti anche io tanti anni fa... Non vorrei sbagliarmi... Ma non sono i fischer...credo. Attendiamo pappagalli


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 20:09   


17-07-2013 alle ore 15:22, naki wrote:







Ciao Naki,

devo dire che mi è venuto un po' un infarto quando ho visto la foto...
Dovresti prendere in considerazione seriamente , di cambiare gabbia.
Gli inseparabili sono pappagallini che vivono 20 anni, sono piccoli ma hanno forti robuste ali corte perché fanno voli veloci, e sono molto attivi.
Una gabbia così non è auspicabile né pensabile per un canarino, figuriamoci dei pappagallini come loro .

Purtroppo anche questo incide non solo sullo stato di salute, ma anche sulla riproduzione, soprattutto quando sono pappagalli che non escono dalla gabbia (allevati a mano o da "compagnia".

Gabbia-Voliera con una base minimo di 80 cm. Internamente vanno messi rami naturali quali posatoi. A quel punto pure rami con foglie naturali sono ottimi.
A visione dovrebbe risultare una gabbia simile internamente (poi con eventuali passatempi)


La gabbia come dicevo circa simile (minimo per grandezza)




Si tratta comunque di un Roseicollis ancestrale (quello rosa-verde), l'altro l'altro un Roseicollis mutazione blu.
A questo punto mi chiedo se davvero siano una coppia. Che certezze hai ? Se ti sono stati regalati non abbiamo nessuna certezza si tratti di una coppia.
In che atteggiamenti li hai visti ?


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 17-07-2013 20:22 ]


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 20:45   
ciao pappagalli :)
si la gabbia è provvisoria, purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di prenderla prima ma è ovvio che si deve cambiare.
mi hanno detto che sono una coppia..un nostro amico che ne ha venduti e avuti in varie occasioni..ma la certezza..boh!
comunque, dato che è la primissima volta che ho a che fare con questi tipi di pappagalli e ancora da poco tempo, posso dirti quello a cui assisto di giorno in giorno,cioè che oltre a fare versi strani tra loro, suppongo si parlino, si alternano x il nido: se il maschio sta fuori, l altra sta dentro, e viceversa. Ma generalmente è quella verde che passa piu tempo nel nido, soprattutto la notte. Infatti avevo pensato di mettere un altra casetta per l altro..non saprei! poi ho notato che sono ancora molto spaventati, si terrorizzano anche se metto loro da mangiare o cambio l'acqua. A qualsiasi nostro passaggio, loro si nascondono..ma si abitueranno mai??
e poi, niente di strano... sembrano tranquilli,mangiano e cantano (la mattina cantano di buon ora :) )


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 20:46   
ah un'altra cosa: se capita ad esempio che quello blu è dentro la casetta e la verde fuori, succede che quando passo accanto alla gabbia, la verde immediatamente va nella casetta e fa uscire l altro...che significa?
cioè è come se è lei a comandare il tutto..compreso lui


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 21:31   
Ciao,

il fatto li abbiate da poco, è normale siano "terrorizzati" e ci vorrà molto tempo e pazienza perché si abituino a voi ed acquisiscano fiducia. Se voi avrete anche tempo e voglia si potranno un po' "addomesticare".
C'è da dire che non vi sono certezza maschio o femmina in questi pappagalli se non tramite sessaggio molecolare (DNA) oppure semplicemente osservandoli con il tempo.
Quindi è possibilissimo si trattino di due maschio o due femmine.. non sono pappagalli identificabili dai colori (come invece magari avviene per altri volatili).

Per la cassetta nido la usano al momento non come nido, ma come rifugio in quanto appunto sono ancora timidi.
Per come la vedo io, sarebbe da togliere il nido, successivamente cambiare gabbia, e solo più avanti reintrodurre il nido.
Per farli sentire più tranquilli si può coprire una parte della gabbia con un telo.

A tal motivo per ora non stanno nel nido. Il nido andrà introdotto solo al momento si osserverà il possibile accoppiamento o rituale :)
Trattandosi di roseicollis, per il nido le femmine prendono i pezzi di foglia, corteccia, carta, ecc per imbottirlo, e introducono queste cose sotto le piume del proprio dorso per il trasporto fino al nido.
Quindi tenterei magari nella gabbia più spaziosa di reintrodurre il nido e lasciarli tranquilli osservandoli (verso settembre). Se entrambi parteciperanno alla "costruzione" del nido probabilmente saranno due femmine .
Qui puoi vedere come avviene :
http://www.youtube.com/watch?v=gzdb3nXK7mE


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 17-07-2013 21:33 ]


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 10:40   
grazie .) seguirò i consigli..oggi vado a prendere una gabbia più grande x sistemarli nuovamente...ti farò sapere come procede :)


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 10:42   


18-07-2013 alle ore 10:40, naki wrote:
grazie .) seguirò i consigli..oggi vado a prendere una gabbia più grande x sistemarli nuovamente...ti farò sapere come procede :)



Perfetto.


Grazie da parte mia e dai pappagallini


Mi raccomando valuta bene con il tuo senso, e meno quello dei venditori che in questo caso spesso puoi fare poco affidamento.


Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 20:47   
per esperienza personale visto che ho due voliere esagonali zincate vuote... Valuta sportelli per entrarew con le mani e tetto e pulizia a cassetto in modo da non spaventare troppo gli inseparabili.anche acqua.
I beverini e mangiatoie standard sono piccole ed con il tempo tenderai ad utilizzare interno.


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 20-07-2013 alle ore 19:44   
abbiamo preso una gabbia piu grande, con cassetto per pulizia, mangiatoia grande, porta per riempirla in modo da non spaventarli :)
abbiamo messo una ciotola di acqua, ho letto a loro piace fare il bagno alle volte.
il maschio adesso sta anche lui dentro la casetta.
volevo sapere, avere piante in casa può essere nocivo per loro? anche se queste sono a distanza da dove è la gabbia..in particolar modo parlo di zamioculcas e anturia
grazie a tutti :)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 00:09   
bravo e complimenti... Ora sono curioso di vedere la nuova voliera...foto.
Il bagno ciotola 'è una cosa ed il beverino quindi meglio due.
Per le piante se queste sono lontane non accadrà niente perchè non arriveranno a beccare.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi