home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  sono l'angelo della morte versione floreale? - Discussione n 81207 - PermaLink
   sono l'angelo della morte versione floreale?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 19:16   
Immersione ?? Le devi annegare in un pozzo

Mo' ti spiego , non me ne muore una ,mai
Non le spostare mai
Innaffi poco
Luce ma non sole a picco tt il giorno
Parli con loro e le tieni accoppiate si fanno compagnia
Togli fiori e foglie secche , togli non strappi

Fa tanto anche la casa , l'esposizione non tanto le cure ossessive con concimi e affini
A loro piace acqua e terra buona


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 20:59   


05-06-2013 alle ore 17:19, Yuzuriha wrote:
spiegami questa cosa dell'immersione...

PS: sono sollevata quantomeno di non essere l'unica sterminatrice di piante...




Riempi un contenitore di acqua senzacloro e ci immergi il vaso che se si tratta di phal è pieno di solo bark. Ladci in immersione per un'ora o due, poi togli e fai scolare bene. Vedrai che le radici tornano verdi. Rifarai la stessa operazione quando vedrai le radici argentee, di solito dopo una settimana o più. Non bagnare se le radici sono verdi.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 23:10   
oooooooh,finalmente un post che mi piace........cosi' mi consolo......anche io ho il pollice nero
e infatti quest'anno ho deciso di non buttare soldi per le piante e i fiori:tutti gli anni spendevo una fortuna per rimpiazzare quelli morti,quest'anno mi tengo quelli sopravvissuti e stop.
Anche i miei gladioli per ora hanno solo le foglie,credo che sia normale,perche' fino ad ora ha fatto molto freddo e sono in ritardo.
Se ti faccio l'elenco di quello che ho fatto morire da quando abito qui ed ho anche il giardino,facciamo notte.Piu' le curo e piu' loro decidono di suicidarsi. Solo una pianta che e' nata spontaneamente fuori dal mio recinto,ma che ormai e' cresciuta a dismisura ed invade il mio giardino e tutti gli anni si riempie di insetti vari che poi regolarmente attaccano le mie piante,sopravvive nonostante quest'inverno l'abbia innnaffiata regolarmente con due litri di candeggina!!!!
uh,vedessi quella come e' bella verde e rigogliosa!!!!!(fosse il segreto per farle sopravvivere???)
Ah,dimenticavo:quello che sopravvive,ci pensa Teo a terminarlo!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 05-06-2013 23:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 05-06-2013 23:14 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 07:25   
...io mi son impegnata quest'anno... ho comprato ben 4 piante di basilico... gli insetti ne fanno banchetto... ho preso la menta... da verde è diventata biancastra ...
quindi la pianterò in giardino...e vedrò se miracolosamente si riprende ( tutti si lamentano che la menta sia infestante...ma dove ?? )
...ho due piantine dai fiori blu, una comprata ed una regalatami da mia madre...
entrambe morenti...
..le uniche che vivono sono delle kalankole che mi han regalato e non ho rinvasato...
..l'oleandro in giardino che detesto... e la palma...detestò pure quella ...ma non posso farla fuori che è del padrone di casa...

...pollice verde ? cos'è ??

...nota...mia madre... fa la fiorista ...da "soli" 45 anni .... !!!



0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 09:00   
A me campa tutto e io gli dò pochissime attenzioni...
Credo che il pollice verde sia proprio un dono di natura...
Mia sorella per anni ha provato a far crescere i sassi del deserto (lithops), dopo un mese le marcivano e li buttava...
Io ne ho 4 da ben 4 anni, me li dimentico e loro son felici... Han fiorito, si son moltiplicati, etc etc...
I geranei che ho son un bouquet di fiori... Le mie carnivore sono uno spettacolo.... Insomma a me cresce tutto!

Le piante van lasciate sempre nello stesso posto... Non vanno spostate!!! Vedrai che ti ringrazieranno.

Non avendo l'orto ho piantato un pò di roba in vaso,ho un milione di pomodorini pachino che stan maturando, basilico, menta, pianta di peperoncini, prezzemolo e insalata da far invidia a mio padre che ha un orto gigante... E tutto questo nei vasi!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 06-06-2013 09:02 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 11:26   


06-06-2013 alle ore 09:00, LaraYago wrote:
A me campa tutto e io gli dò pochissime attenzioni...
Credo che il pollice verde sia proprio un dono di natura...
Mia sorella per anni ha provato a far crescere i sassi del deserto (lithops), dopo un mese le marcivano e li buttava...
Io ne ho 4 da ben 4 anni, me li dimentico e loro son felici... Han fiorito, si son moltiplicati, etc etc...
I geranei che ho son un bouquet di fiori... Le mie carnivore sono uno spettacolo.... Insomma a me cresce tutto!

Le piante van lasciate sempre nello stesso posto... Non vanno spostate!!! Vedrai che ti ringrazieranno.

Non avendo l'orto ho piantato un pò di roba in vaso,ho un milione di pomodorini pachino che stan maturando, basilico, menta, pianta di peperoncini, prezzemolo e insalata da far invidia a mio padre che ha un orto gigante... E tutto questo nei vasi!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 06-06-2013 09:02 ]



Lara scusa....ma ....un vaffanbrodo no eh?
Insomma, ci fa piacere che tu abbia il pollice verde ma....insomma...non infierire
Confermo per l'orchidea l'immersione.....io ce l'ho da due mesi e sta ancora bene.....ora che ho scoperto quella delle radici argentee credo che non rischierò di darle troppa acqua.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 11:38   
le piante sono come gli animali... hanno bisogno delle cure giuste ma se ci si fa prendere dal panico si finisce per farle morire per "transfert"

Innanzitutto bisogna acquistare quelle adatte al nostro giardino o balcone, documentandosi prima sulle esigenze delle varie specie: anche i semplici gerani non vanno bene ovunque e a seconda dell'esposizione al sole e ai venti va scelta la specie giusta, per esempio, il tipo "edera" (quello di una volta) va sistemato a mezz'ombra mentre il parigino collocato in terrazzi o giardini ventosi finisce per "bruciare" e crescere molto stentatamente.. Se si vuole la "palla" va scelta la variante a gambo bianco e va cimato spesso. Il normalissimo geranio zonale soffre il vento, il troppo sole e ha bisogno di essere controllato perchè prende facilmente malattie.
Le ortensie sono di facile coltivazione, purchè si innaffino abbondantemente e non prendano troppo sole, vanno concimate con concime apposito minerale perchè soffrono di clorosi.
La lavanda, altra pianta di grande soddisfazione, va posta in posizione soleggiata e calda, è una delle poche piante che sopporta e anzi gode di un muro scaldato dal sole

...continua...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 13:08   
Benny la Kalankola quando avrà finito la fioritura, potala e con i pezzetti tagliati se li ripianti puoi fare nuove piantine. Attecchisce subito.
Questa è la mia riofiorita dall'anno scorso





0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 13:25   
è consolante sapere di non essere l'unico pollice nero in circolazione......
e quel che miracolosamente campa viene decapitato senza pietà dai gatti


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 13:56   
mi avete dato un sacco di ottimi consigli..da ieri l'orchidea è fissa in cucina, davanti alla finestra, la luce arriva un po' tardi ma rimane fino al tramonto, dovrebbe essere sufficiente.
L'acqua demineralizzata è quella per stirare? La compro alla coop? Oppure va bene anche quella del mio rubinetto con depuratore a osmosi inversa?
Ci da un po' noia lì sul piano della cucina ma ci si arrangia.. Proverò a smettere di spostare anche il geranio che è mezzo e mezzo, ma i fiori secchi e quelli marciti per la troppa pioggia (non ero in casa e non ho potuto metterlo al riparo, agli altri 2 non ha fatto nulla ma a lui sono marciti quasi tutti i fiori) li devo tagliare con le cesoie? Non devo staccarli con le dita, giusto?
Come faccio con le cesoie, che sono grossine, a tagliare una cosa così piccola e difficile da raggiungere come il fiore all'interno di un grappolo?

Le rose più o meno sono vive, anche se con pochissimi fiori e bucherellate...ma il babbo di Ale ha un coso in casa al rubinetto della cucina che ti fa uscire l'acqua col ph che decidi tu, e dice che per le piante (per proteggere le foglie dai parassiti) è meglio dare l'acqua acida che i disinfestanti chimici, così appena passiamo da loro me ne da un po'...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.085 Secondi