home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  sono l'angelo della morte versione floreale? - Discussione n 81207 - PermaLink
   sono l'angelo della morte versione floreale?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 10:41   
Ma com'è che ogni pianta che compro appena la tocco me more?
No, sul serio, faccio tutto quello che mi viene detto, annaffio regolarmente con la fequenza indicata, compro un milione di concimi diversi a seconda della pianta, le sposto durante il giorno in modo che abbiano la quantità di sole richiesta, ormai vivo in simbiosi con l'orchidea che è l'ultima sopravvissuta, cambiandole posto 4 volte al giorno per darle luce ma non diretta...eppure non ne campa una!
Nè in vaso, nè a terra.
Ibiscus: un anno, poi andato.
Geranei: comprati 4, due sopravvivono a stento ma li vedo male.
Ortensie: tre, una uccisa dalla macchinetta antizanzare dei vicini crollatale addosso, le altre rigogliose (forse perchè non mie ma della proprietaria della casa) ma un fiore che sia uno manco a pagarlo.
Gardenia: andata
Rododendro: andato prima ancora che si finisse di piantarlo
Camelia: sembra viva ma non ha un germoglio, mi sa che tra un po' ci lascia.
Rosa rampicante: nemmeno 1 bocciolo, tra tutti i rami che aveva quando l'ho presa gliene è rimasto uno.
Basilico: mangiato dalle lumache.
Prezzemolo: appena è finito il basilico, le lumache....

Ma che c'è che non va in me o nella mia casa?


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 10:45   
Idem!!!!
Non sai quante piante ci ha regalato la sig.ra che vive sopra di noi che regolarmente dopo essere passate dal primo piano al piano terra decidono di morire a casa nostra.
Da lei le piante sono belle e rigogliose da noi Kaput!!
Sono convinto sia la casa


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 11:01   
Yu, ho notato negli anni che le piante d'appartamento devono trovare il 'posto giusto', inutile cambiargli posto tutto il dì..
Per quanto riguarda prezzemolo e basilico, prova a metterci sopra quei teli tipo garzine, da me ci sono gli uccellini che banchettano...
Per quanto riguarda il resto non saprei, ho provato varie volte ad uccidere l'ortensia (che personalmente odio!) ma senza riuscirvi...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 11:28   
Anch'io sto sperando che le ortensie rimaste passino a miglior vita, la proprietaria di casa non ha voluto le buttassimo perchè le aveva piantate la sua "cara nonnina", e loro vivono imperterrite, le ho messe in vaso sperando che il cambiamento le destabilizzasse ma sono rinate, hanno delle foglie grandi come un banano ma non hanno mai fatto mezzo fiore, le odio!
Ah, ho scordato le 3 azalee di cui solo 1 è rimasta sana, le altre hanno un ramo l'una e una delle due ha fatto 1 unico spaurito fiorellino piccino piccino che per lo meno però sopravvive da 2 mesi...e vogliamo parlare dei bulbi?
Piantati:14 narcisi,15 tulipani e 8 gladioli.
Pervenuti: 3 tulipani e 4 narcisi.
Dei gladioli sono nate le foglie, ma niente steli e niente fiori.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 12:10   
Le piante non vanno spostae, le rchidee, presumo phalenopsis, devono stare sul davanzale interno di una finestra esposta a nord est



E il mio cymbidium




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 13:21   
sì, è una phalaenopsis, mi sono messa a leggere degli articoli di giradinaggio e dicono anche loro di metterla a est o a ovest e di non farle arrivare luce diretta ma filtrata da una tenda, di annaffiare le foglie possibilmente con dell'acqua vaporizzata una volta ogni 2 o 3 giorni e di non lasciare mai acqua nelle radici.
Casa mia ha le finestre orientate a nord est e a sud ovest, ma sto a piano terra e la mattina la casa è buia perchè davanti al lato est ho un muro e altre case più alte, così la mattina la metto nel bagno dove entra una luce bellissima filtrata dal vetro smerigliato, però il bagno diventa buio verso le 2 e a quel punto la sposto in cucina, dove c'è luce fio a sera perchè orientata a ovest...se non la spostassi avrebbe luce solo tre o quattro ore al giorno


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 14:08   
Prova allora a lasciarla in cucina schermando con una tenda neutra, se le spostiin continuazione non si stabilizzano e non vegetano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 05-06-2013 14:09 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 14:11   
Devi inoltre usare acqua demineralizzata oppure di fonte senza cloro. Innaffiare per immersione. Quando vedi le radici argentee e non più verdi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 14:27   
lasciamo perdere, stendiamo un velo pietoso....quando capita che qualcuno mi regala una pianta di appartamento, nonostante sia in ottima salute, già penso che in breve tempo farà una brutta fine, non ho per niente il pollice verde, gli unici fiori e piante che resistono sono quelli in giardino perché li guardo solamente, poi certo anche lì ho un aiuto....il mio Chicco terminator a volte sembra un decespugliatore vivente


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-06-2013 alle ore 17:19   
spiegami questa cosa dell'immersione...

PS: sono sollevata quantomeno di non essere l'unica sterminatrice di piante...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi