home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  che faccio? - Discussione n 80982 - PermaLink
   che faccio?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 9
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 17:14   


01-06-2013 alle ore 16:09, didi45 wrote:
....
Dolce la faina, e bella, non ne avevo mai viste e sono curiosa di vedere quanto si addomesticano.
Ma tra volpi e faine quali sono le prerogative che le distinguono?
Una è un canide , l'altra un furetto ma poi?



mah, sulla possibilità di addomesticarlo uno dei problemi è che di giorno questo vuol dormire e di notte fare festa... inoltre puzza tremendamente, cosa che ha certamente in comune con la volpe
mi piacerebbe riuscire ad addomesticarlo come la mia gatta "esterna" che vive con noi da 8 anni ma non entra in casa. Insomma che se ne stia libero ma che venga a mangiare da noi...
comunque è incredibile come è cambiato nel giro di qualche giorno, ora è un fulmine


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-06-2013 alle ore 21:22   


01-06-2013 alle ore 17:14, marcel wrote:


01-06-2013 alle ore 16:09, didi45 wrote:
....
Dolce la faina, e bella, non ne avevo mai viste e sono curiosa di vedere quanto si addomesticano.
Ma tra volpi e faine quali sono le prerogative che le distinguono?
Una è un canide , l'altra un furetto ma poi?





mah, sulla possibilità di addomesticarlo uno dei problemi è che di giorno questo vuol dormire e di notte fare festa... inoltre puzza tremendamente, cosa che ha certamente in comune con la volpe
mi piacerebbe riuscire ad addomesticarlo come la mia gatta "esterna" che vive con noi da 8 anni ma non entra in casa. Insomma che se ne stia libero ma che venga a mangiare da noi...
comunque è incredibile come è cambiato nel giro di qualche giorno, ora è un fulmine



Molto probabilmente è maschio e per eliminare l'odore dovresti deghiandolarlo, come si fa con i furetti.... però la cosa non va bene se vivrà libero...


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 13:01   
la situazione è la seguente: il cucciolo sarebbe anche pronto a riprendere la via, ma non ci pensa minimamente... sono già due sere che gli do da mangiare fuori sperando che mostri un qualche segno di voler andare in giro, ma niente da fare, guarda giù dalle scale, guarda i boschi, gli uliveti e i prati sottostanti, e si infila in casa.
inoltre ha capito che per procurarsi il cibo bisogna rompere le scatole al sottoscritto, stamattina alle 5 è venuto a mordicchiarmi i piedi e a tirare le coperte... non mi ha lasciato in pace fino a che non gli ho scongelato un bastoncino di pesce.
dicono che le faine non si addomesticano, che in ogni caso se ne vanno quando raggiungono la pubertà ... beh, lo spero proprio


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 15:58   


03-06-2013 alle ore 13:01, marcel wrote:

inoltre ha capito che per procurarsi il cibo bisogna rompere le scatole al sottoscritto, stamattina alle 5 è venuto a mordicchiarmi i piedi e a tirare le coperte... non mi ha lasciato in pace fino a che non gli ho scongelato un bastoncino di pesce.
dicono che le faine non si addomesticano, che in ogni caso se ne vanno quando raggiungono la pubertà ... beh, lo spero proprio



Sì, non si addomesticano... Noooooooo




0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 00:48   
triste epilogo... è entrata nella macchina passando dai parafanghi, ha passato tutta la giornata sempre nei meandri della macchina parcheggiata davanti al negozio, stasera siamo andati al ristorante a Montecatini, e una volta parcheggiati l'abbiamo vista correre sul marciapiede... "guarda una faina!", ci abbiamo messo un minuto per realizzare che era la "nostra" faina, abbiamo provato a prenderla ma non ci siamo riusciti, è scappata nei cortili privati delle case.
io credo che in qualche modo se la caverà... ho potuto constatare che è un animaletto tosto, ma mi dispiace da morire, si era adattata bene qui, si era fatta una cuccia nel garage, la sera usciva per mangiare e giocare con i gatti ed era uno spettacolo, non avrei mai pensato che si sarebbe potuta infilare dentro la carrozzeria della macchina, che oltretutto è parcheggiata fuori, non in garage.
non la vedrò più :(


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 01:18   
tanto triste non direi , l'importante è che è salva, e non si sia fatta male,
certo ti ci stavi affezionando...e poi era mooolto carina.


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 09:28   
probabilmente s'è sentita pronta per tornare al suo habitat naturale.........
pensala felice nei boschi.......


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 09:37   
Ma si ,pensala felice nei boschi


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 10:58   
Sì, è una cosa che fanno... nell'altra casa ho trovato i ghiri infilati dentro la macchina...
Mi dispiace, speriamo trovi qualcuno che la sfami... si faceva prendere tranquillamente?


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 16:01   


12-06-2013 alle ore 10:58, Annas wrote:
....
Mi dispiace, speriamo trovi qualcuno che la sfami... si faceva prendere tranquillamente?



no, non si faceva avvicinare facilmente, se no saremmo riusciti a riprenderla... il che è sicuramente un bene, purtroppo si ritrova in un ambiente estraneo. Per il cibo non credo che faccia fatica, almeno in questo periodo c'è abbondanza di tutto, topi, uccellini, nidi con le uova , ma all'occorrenza mangia di tutto, insetti, lombrichi e anche frutta matura. Montecatini non è una metropoli per fortuna e dovrebbe riuscire ad arrivare ai campi intorno, magari rintanandosi nei giardini o nei parchi ... magari viene adottata da qualche ricca mantenuta locale convinta che sia un furetto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi