home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  discus hugo - Discussione n 80857 - PermaLink
   discus hugo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 15:20   
una decisione l'ho già presa e forse andrò contro tutti.... ne prenderò un altro.
lasciando solo nella vasca neon.
Quando altra vasca sarà pronta li trasferirò di nuovo nel 100 litri....e poi se vedrà.
E' probabile anche non per difendere il neg di fiducia che scegliendolo io e non avendo ancora esperienza abbia preso quello malato ...anche se in questi ultimi mesi sono stato dietro tra articoli, schede, racconti, esperienze su internet...informazioni varie sui discus...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 15:51   
Hugo mi spiace per il tuo discus , ma si vedeva ad occhio che quel pesce era malato. Troppo magro per essere sano. Per ridursi così magro ci vuole parecchio tempo.
Ho cercato di essere diplomatica nell'avvertirti, ma ora te lo dico chiaramente.
Il negoziante che tu dici di tua fiducia non avrebbe mai dovuto vendertelo.
Però ti si danno i consigli e tu fai regolarmente di testa tua ,quindi può essere che la colpa non sia neppure del negoziante.
Anche ora decidi ,contro ogni consiglio di riprenderne un altro .che dire?
La prima regola è di fare un passo alla volta. Prima di puntare sui discus ci si fanno le ossa con pesci che richiedono acque acide e considerati di media difficoltà, ai discus si arriva quando si è fatta una buona esperienza altrimenti i fallimenti sono tali che si abbandona l'acquariofilia.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 16:07   
Infatti la colpa è mia da inesperto campo Discus ....ma credo che tutti abbiamo iniziato un percorso facendo errori e visto che sono testardo provo per questa strada.
Nella mia umiltà ammetto gli errori.
Sbagliando si impara ma ora visto che ho altro non posso lasciarlo solo e due ci stanno bene. (50 litri x discus e la mia vasca è da 120 litri).
Mi sembra che ultimamente Vu puntate tutti il dito contro su di me invece io cerco di renderVi partecipe di questa mia passione.




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 16:41   
Hugo sbagliare è umano,perseverare diabolico.
Tutti facciamo errori, ma evitiamo di ripeterli. Io non ti punto il dito contro, ma penso ai poveri discus. Tutti ti abbiamo ampiamente detto che in due vivono male. Se non sono una coppia, e per fare coppia SI Sscelgono.
I discus sono ciclidi, hanno un loro mondo, se non cominci coi più semplici per capire il loro comportamento, non capirai il comportamento del discus.
Ti ho spiegato che per arrivare all'ottavo piano occorre fare la scala. Tu pensi di prendere l'ascensore,accomodati.
Vuoi fare di testa tua , padronissimo ma non offenderti se poi uno sbotta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 16-05-2013 16:49 ]


0 
 Profilo
michelegagliardi

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 16:54   
Ultima cosa, poi non dico più nulla perchè mi pare che non dai retta ai consigli...
ti si dice che 120 litri sono pochi e tu parli di nuovo acquario da 100...

Ti abbiamo dimostrato (e la morte del pesce è una conferma) che la tua situazione non va bene, che hai pochi litri e che i discus vanno sempre tenuti in branchi di almeno 4/5 esemplari... ma vai avanti per la tua strada e ne vuoi prendere un altro...

Io ho dato prima di tutto la colpa al tuo pescivendolo (perchè chiamarlo acquariofilo è esagerato...) di fiducia.. ma se perseveri nei tuoi errori... allora forse un pò ce l'hai anche te..

il pesce rimasto portalo indietro! Probabilmente morirà, al massimo vivrà rimanendo indietro con la crescita e soffrendo comunque.

Ultimissima cosa: ho letto un pò di cose su questo forum e lo trovo molto completo, ma se davvero vuoi dedicare una vasca ai discus, ci sono alcuni forum dedicati al discus, dove c'è gente mille volte più competente di me, non faccio i nomi perchè non è giusto fare pubblicità qua di altre situazioni, ma basta cercare, ma ti avviso che ti sentirai ripetere le stesse cose.

Tutto qua in bocca al lupo!
Michele



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 16:58   
io non perservero visto che probabilmente non posso riportare il discus al neg ...quindi cerco di trovare una soluzione migliore nella parte negativa.
Una vasca 600 litri o 200 litri non me la posso permettere quindi cerco di fare le cose al meglio con gli strumenti che ho.
Quando altra vasca sarà pronta avranno certamente più spazio e meno rogne intorno e come già spiegato prima. tutto qui.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 23:38   
In acquariofilia normalmente si possono fare i riporti,non ti rendono i soldi,ma si fa cambio merce.
Col cambio merce,riportando i discus e scalari che mi nascevano mi sono mantenuta l'hobby per 25 anni.
Non vengono pagati al prezzo di vendita ma ci si mette d'accordo.
Guai se non fosse così, dove la metteresti una covata di pesci?
Certo devono essere vendibili,quindi cresciuti per qualche mese .
Il tuo discus era stato acquistato da poco e credimi non poteva essere così deperito quindi il tuo negoziante sa come sta.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 07:03   


16-05-2013 alle ore 16:54, michelegagliardi wrote:
Ultima cosa, poi non dico più nulla perchè mi pare che non dai retta ai consigli...
ti si dice che 120 litri sono pochi e tu parli di nuovo acquario da 100...

Ti abbiamo dimostrato (e la morte del pesce è una conferma) che la tua situazione non va bene, che hai pochi litri e che i discus vanno sempre tenuti in branchi di almeno 4/5 esemplari... ma vai avanti per la tua strada e ne vuoi prendere un altro...

Io ho dato prima di tutto la colpa al tuo pescivendolo (perchè chiamarlo acquariofilo è esagerato...) di fiducia.. ma se perseveri nei tuoi errori... allora forse un pò ce l'hai anche te..

il pesce rimasto portalo indietro! Probabilmente morirà, al massimo vivrà rimanendo indietro con la crescita e soffrendo comunque.

Ultimissima cosa: ho letto un pò di cose su questo forum e lo trovo molto completo, ma se davvero vuoi dedicare una vasca ai discus, ci sono alcuni forum dedicati al discus, dove c'è gente mille volte più competente di me, non faccio i nomi perchè non è giusto fare pubblicità qua di altre situazioni, ma basta cercare, ma ti avviso che ti sentirai ripetere le stesse cose.

Tutto qua in bocca al lupo!
Michele



Michele ....scrivi pure e di come la pensi non è questo il problema visto che ci sono pochi utenti appassionati di acquario ....anzi è un piacere ma...
io accetto ed ascolto e leggo i consigli...infatti ti avevo fatto delle domande che non hai risposto.... ma posso provare questa esperienza o non è lecito?
Staranno due piu stretti ma non vuol dire che li terrò male e non avrò cura di loro altrimenti si fa erba tutto un fascio.
Che poi la vasca non sia idonea l ho capito ma considerato che è di 120 litri(50litri x discus) voglio provare per questa strada.
Anche se non condividi come gli altri però potresti/ste ugualmente consigliare sul mantenimento visto la mola di esperienza ?
600 litri di vasca non me lo posso permettere come 300 litri perchè la mola di spesa è enorme.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 10:10   


17-05-2013 alle ore 07:03, hugo wrote:


16-05-2013 alle ore 16:54, michelegagliardi wrote:
Ultima cosa, poi non dico più nulla perchè mi pare che non dai retta ai consigli...
ti si dice che 120 litri sono pochi e tu parli di nuovo acquario da 100...

Ti abbiamo dimostrato (e la morte del pesce è una conferma) che la tua situazione non va bene, che hai pochi litri e che i discus vanno sempre tenuti in branchi di almeno 4/5 esemplari... ma vai avanti per la tua strada e ne vuoi prendere un altro...

Io ho dato prima di tutto la colpa al tuo pescivendolo (perchè chiamarlo acquariofilo è esagerato...) di fiducia.. ma se perseveri nei tuoi errori... allora forse un pò ce l'hai anche te..

il pesce rimasto portalo indietro! Probabilmente morirà, al massimo vivrà rimanendo indietro con la crescita e soffrendo comunque.

Ultimissima cosa: ho letto un pò di cose su questo forum e lo trovo molto completo, ma se davvero vuoi dedicare una vasca ai discus, ci sono alcuni forum dedicati al discus, dove c'è gente mille volte più competente di me, non faccio i nomi perchè non è giusto fare pubblicità qua di altre situazioni, ma basta cercare, ma ti avviso che ti sentirai ripetere le stesse cose.

Tutto qua in bocca al lupo!
Michele



Michele ....scrivi pure e di come la pensi non è questo il problema visto che ci sono pochi utenti appassionati di acquario ....anzi è un piacere ma...
io accetto ed ascolto e leggo i consigli...infatti ti avevo fatto delle domande che non hai risposto.... ma posso provare questa esperienza o non è lecito?
Staranno due piu stretti ma non vuol dire che li terrò male e non avrò cura di loro altrimenti si fa erba tutto un fascio.
Che poi la vasca non sia idonea l ho capito ma considerato che è di 120 litri(50litri x discus) voglio provare per questa strada.
Anche se non condividi come gli altri però potresti/ste ugualmente consigliare sul mantenimento visto la mola di esperienza ?
600 litri di vasca non me lo posso permettere come 300 litri perchè la mola di spesa è enorme.






Tra i due litiganti il terzo se la gode

Scherzo ovviamente , mi permetto di dirti Hugo che per me puoi tenere con 2 Discus ma personalmente a questo punto il 100 litri vorrei sapere esattamente com'è allestito , parametri dell'acqua.

Se farai i due Discus , il mio consiglio è di prendere già una coppia "avviata" che vada d'accordo (e in questo caso puoi dire al tuo venditore di tenerti in buono il Discus morto). E dovrai limitarti come pesci a tenere solo loro due più qualche "spazzino". Le patologie poi su quello è altro discorso, è il fornitore che deve garantirti sono sani.

Un'altro appunto è : vuoi tenere i Discus ? Ebbene, ricordati va fatto e messo anche quel che non piace nella vasca, ma che è utile per la detenzione dei Discus.

Quindi, vasca già fatta o hai intenzione di riallestirla ?

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 17-05-2013 10:12 ]


0 
 Profilo
michelegagliardi

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 10:31   
Ok, lo so che è un brutto esempio ma te lo faccio... anche io vorrei mettere una razza d'acqua dolce in vasca, sono sicuro di poterla metterne una piccola, mi sono informato, ho visto che valori necessita e soprattutto che dopo un anno e mezzo mi potrei ritrovare una bestia di 40/50 cm di diametro. Quindi a malincuore ci rinuncio, perchè non posso cambiare acquario e non mi va di tenere un animale che mi piace moltissimo cosi ristretto.

Credo che nessuno ti dia contro perché non puoi avere una vasca più grande ma solo perché dovresti regolare la tua passione in base alle tue possibilità.

La regola dei 50 litri va presa con le pinze, viene dopo altre regole.

Vuoi dei Discus?
1. Ne vanno presi almeno 4
2. L'acquario deve avere determinati valori:
- temperatura 28°
- ph 6,5 - kh 4 ecc ecc che poi anche qua van presi come base, i tedeschi riproducono da anni i discus in acqua molto dura. Qui i giusti valori te li dovrebbe comunicare il tuo negoziante che dovrebbe sapere in che acque sono nati e cresciuti...
3. Devi avere un filtro dimensionato in base alle esigenze dei pesci che vuoi mettere. Solitamente i filtri interni non sono molto funzionali, sarebbe meglio affiancarli da uno esterno...
4. L'acquario deve essere maturo prima dell'immissione dei pesci ecc ecc...
5. Il litraggio deve essere proporzionale al numero di pesci (e qua solo al 5 punto entra in gioco la regola dei 50 litri... ) ma in 200 litri puoi mettercene anche 6 se ha un buon filtro, anche 8 piccoli... ma non 2. q

Queste sono le prime regole per tenere discus.

Ad altre domande non ti ho risposto, perché ti ho detto e ripetuto le 2 cose principali. Poi il cibo va bene quello che dai.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.438 Secondi