home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  discus hugo - Discussione n 80857 - PermaLink
   discus hugo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
michelegagliardi

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 16:00   
Ciao ragazzi, sono nuovo, ma essendo appassionato di Discus, ho una vasca da 600 litri con discus Wild e altri pesci amazzonici, e vedo già qualche cosa che non va...

Ti dico subito che al di la di quello che ti può dire il negoziante, 2 discus sono pochi, perchè è un pesce di branco, e solitamente il numero giusto potrebbe essere sui 6 esemplari, questo è il motivo principale per cui se ne stanno isolati, si nascondono e non mangiano e da li poi insorgono tutta la maggior parte di patologie, come vermi intestinali o branchiali. Questi vermi sono presenti in qualsiasi pesce, anche il più sano al mondo, in quantità minime, ma in casi come il tuo dove le difese del pesce sono molto basse e la situazione degenera.

Seconda cosa, 120 litri sono molto ma molto pochi. Esiste una regola che parla di 50 litri per discus, ma va presa con le pinze, primo perchè dovresti metterne altri, secondo perchè il discus soprattutto in fase di accrescimento, deve mangiare dalle 6 alle 8 volte al giorno, quindi puoi immaginare che tra cacchine e cibo non consumato avrai l'acqua sempre sporca e quindi comportarebbe cambi d'acqua giornalieri e un filtro sovradimensionati.
In 120 litri potresti tenere una coppia (certa, con alcune riproduzioni alle spalle) ma in vasca sterile, senza altri pesci, senza sabbia, senza piante, solo ottima acqua, tanti cambi e filtro buono. Ma la riproduzione è tutto un capitolo a parte, giusto per darti un idea del perchè a volte si vedono cubi con due discus e un cono in mezzo.

I discus devono fare possibilmente una dieta variegata, granulato specifico in primis, poi spirulina in fiocchi, pastone di cuore di bue congelato (lo vendono già pronto con diversi ingredienti e vitamine aggiuntive), per quanto riguarda il chironomus va bene come stimolante ma congelato può portare un pò di patologie (l'ideale sarebbe scongelarlo in un bicchiere con acqua e sale non iodato..)

I tuoi discus quanto sono grandi?
I valori come sono in questi giorni? ho letto un Nitrati = 0 e mi sembra molto strano, considerando pesci e quantità d'acqua ad occhio dovresti avere sui 40.. io fossi in te valuterei o l'acquisto di una vasca più grande 180/250 lt e l'acquisto di altri 2/3 discus oppure riporterei i discus al negoziante.

Scusa se mi sono dilungato un po'.
Ciao!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 16:18   
se vai nell altro post aperto da me vedi le foto dei discus...sono piccoli 4/5 cm
uno giallo ed un rosso e sempre nell altro post noti che già ho avuto qualche problema.
stanno gia mangiando artemia e chironomus, granulato e spirulina.
mangiano mattina e sera variando la dieta a girare.



0 
 Profilo
michelegagliardi

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 18:01   
sono molto scheletrici, e a quelle dimensioni... direi che un pasto alla mattina e uno alla sera non bastano... almeno 6, hai bisogno di una mangiatoia che riesca a somministrare 4/5 pasti di secco cosi poi tu dai un pò di spirulina la mattina e del congelato la sera. Tieni presente che un discus adulto in salute, arriva a 20/22 cm di diametro e 3 cm di spessore.
La temperatura a quanto ce l'hai? Solitamente la si tiene sui 28 gradi, la porterei lentamente anche a 30 e lasciarla cosi per un pò, perché ad alte temperature si stimola il metabolismo e mangiano di più.
Ti ripeto che cosi piccoli devono stare in branco, con tanta acqua sempre pulita, e con tanto cibo. Puoi fare mille tentativi ma tutto questo rimane inutile se non aumenti i litri disponibili e il numero di Discus.

Per darti un idea questa è la mia vasca
video1
Lacoppia


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 22:20   
Finalmente.!!! Quoto Pappagalli e Michele Gagliardi.
Hugo le acque sono due e i valori da tenere sono due.I guppy non possono stare con gli stessi valori dei Discus. Sono due anni che cerco di spiegarti che ogni pesce ha i suoi valori e che vanno tenuti insieme solo pesci che hanno le stesse esigenze.
Fatti segnalare due tabelle di valori per le due vasche o metti pesci che siano compatibili con la stessa acqua.

Complimenti a Michele per la bellissima vasca.
La riproduzione è riuscita? L'acquario era comune?




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 22:28   
complimenti per il video vasca discus... Ho capito grazie.
Non voglio giustificarmi... La foto risale al primo giorno messi nella mia vasca.
Il problema è quello rosso che non vedo mangiare mentre altro si è ben ambientato.
Stasera 22 somministrato chironomus.
Fermi un attimo... Didi la mia tabella funge solo come rif so benissimo che i valori devono essere diversi.
I guppy che sono nel 120 li ho messi alll inizio ma sono da togliere come i bracodenio... Devo avere solo il tempo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 02:56   
x michele... Pasto secco intendi granuli....??a casa uso gia della spirulina... Ce ne è una specifica?
Quindi per conferma un terzo discus sarebbe di troppo o potrebbe risolvere il problema delrosso discus


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 07:47   
problema rosso discus risolto.... Morto stamani


0 
 Profilo
michelegagliardi

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 10:00   
Mi spiace per il discus , purtroppo capita spesso, non è tanto colpa tua, probabilmente anche del negoziante, primo perchè se già lui te li ha venduti cosi magri, vuol dire che considerazione dei pesci 0 (ZERO)
Il negoziante non ti dice che la sua acqua è OK, ma ti dice i valori esatti e ti spiega come tenere i tuoi.
E soprattutto un negoziante serio non ti avrebbe venduto due discus per una vasca da 120 litri.

La soluzione migliore sarebbe riportare quello vivo al negoziante. Mi spiace ma è così.. è come voler tenere 2 San Bernardo in un monolocale... per starci ci stanno, ma...
Nel caso.. prendere un terzo non avrebbe risolto nulla. se non peggiorato le cose. Per i discus prima di acquistarli (ma cosi anche per altri pesci esigenti) bisogna mettere le basi: 1 vasca adeguata (a partire dai 200 lt x 4 discus), 2 valori ottimi, 3 filtro sovradimensionato e ben maturo. Per i discus almeno 4 o 5 al primo acquisto e in caso di acquisti successivi, almeno 2 per volta perchè i nuovi arrivati possano farsi forza tra loro in mezzo ad un branchetto di discus già presenti e con le gerarchie già stabilite.

Xdidi no non hanno ancora deposto anche se la coppia sembra affiatata ed è diventata molto territoriale. Sono in acquario con gli altri, per la ripro, dovrei preparare un cubo solo per loro ma non ho veramente il tempo per gestire la cosa.

Ciao buona giornata!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 13:19   
Hugo mi spiace x il discus... ammetto però è senza offesa... che mi consolo... son mica l'unica a cui vanno ko i pesci...

...consigli non ne ho purtroppo !


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 13:55   
Eh si ...michele ha detto giusto.

Pero' purtroppo tante cose sono "utopiche" in certi casi. Gente che non vende il pesce... venditori sono rari.


In ogni caso, ora deciderà il da farsi...


Ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi