home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Polizza assicurativa - Discussione n 80204 - PermaLink
   Polizza assicurativa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 10:45   
Mi è scaduta una polizza rc del capofamiglia, secondo le nuove normative sono ancora obbligata a rinnovarla non avendola disdetta?
Dai solleciti ricevuti direi di no...


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 13:46   
Solitamente dipende dalla polizza stessa e da cosa prevede il contratto che hai stipulato. Ci sono quelli che si rinnovano automaticamente salvo disdetta e quelli invece che terminano senza disdetta automatica.




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 15:44   
il divieto di rinnovo tacito contenuto nel cd decreto sviluppo riguarda la rc auto (obbligatoria). per altre assicurazioni-danni (infortuni, capo famiglia, casa etc.) è possibile pattuire il rinnovo tacito, quindi meglio verificare le condizioni generali. il sollecito potrebbe riguardare anche solo il pagamento.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 16:05   
E' una polizza che ho sottoscritto 30 anni fa, a dire la verità mi sono sempre trovata benissimo, le poche volte in cui ne ho avuto bisogno hanno risarcito senza creare problemi (erano cose di poco conto comunque), il problema è che da alcuni anni l'agente al quale facevo riferimento è andato in pensione e la mia polizza è passata a un'agenzia dove sono completamente disorganizzati (perdono i documenti, le email, ecc. e se c'è bisogno bisogna andare di persona 20 volte). In più ora mi sono trasferita in altra regione, per cui mi risulterebbe tutto ancora più scomodo e se possibile ne stipulerei una nuova altrove. Purtroppo non ho idea di dove sia il contratto, l'unica cosa ho notato che i solleciti sono solo di tono informativo pertanto ho pensato che non vi fosse più il tacito rinnovo.
A questo punto mi informerò presso di loro, grazie.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 20:26   
Annas onfermo quanto detto da Mary, avresti dovuto disdettarla 30 o 60 gg prima della scadenza ( a seconda delle condizioni generali di contratto)

Io ti consiglio , per quest'anno di recarti presso un agenzia della stessa compagnia li vicina a casa tua, e chiedere il trasferimento della polizza, poi se lo riterrai opportuno potrai disdettare l'anno prossimo .

Solitamente puoi anche pagare in un agenzia diversa da quella che gestisce la polizza quindi chiuedi appunto a quest'ultima se è possibile, porta con te ovviamente l'avviso discadenza dal quale desumeranno i dati di polizza .

ciao ciaooo



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 20:46   


10-04-2013 alle ore 20:26, Benny76 wrote:
Annas onfermo quanto detto da Mary, avresti dovuto disdettarla 30 o 60 gg prima della scadenza ( a seconda delle condizioni generali di contratto)

Io ti consiglio , per quest'anno di recarti presso un agenzia della stessa compagnia li vicina a casa tua, e chiedere il trasferimento della polizza, poi se lo riterrai opportuno potrai disdettare l'anno prossimo .

Solitamente puoi anche pagare in un agenzia diversa da quella che gestisce la polizza quindi chiuedi appunto a quest'ultima se è possibile, porta con te ovviamente l'avviso discadenza dal quale desumeranno i dati di polizza .

ciao ciaooo




Ciao Benny, gentile come sempre
Ho scritto un'email, chiedendo appunto la possibilità di trasferirla qui in zona, vedrai che in breve mi risponderanno praticamente nel giro di 2 settimane avrò la loro risposta, li conosco troppo bene ormai!
Mi sa comunque che mi convenga intanto fare il bonifico, visto che non posso disdettarla adesso almeno mantengo la copertura.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 21:41   
....salta il problema..chiama il servizio clienti della compagnia...tutti ne hanno uno e trovi il numero di certo in rete !
..e magari ti rispondono un pochetto prima!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 21:53   
Controlla bene la polizza sia per la scadenza che per il premio.Se c'è il rinnovo automatico anche il premio deve rimanere lo stesso .L'unico aumento possibile è un aumento pari all'inflazione se previsto.
Quando una polizza si rinnova tacitamente, il rinnovo è uguale alla polizza originale e si rinnova per ambo le parti quindi non possono fare aumenti.Quando c'era il rinnovo tacito per Rca io ho evitato tanti di quegli aumenti con questo sistema! Basta rifiutare e dire che ti rivolgi al garante.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 22:26   
Didi ho controllato, rispetto al 2011 mi chiedono 5 euro in più...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 23:24   
Se la polizza si è rinnovata tacitamente e non sono previsti aggiornamenti di premio e di rimborso di sinistro (inflazione) non possono chiedere aumenti perché si è rinnovata integralmente come da stipulazione.
Non possono neppure non accettare e dirti di andare altrove perché come non puoi rescindere tu il contratto,non lo possono fare loro.
Sono obbligati a mantenere la polizza tele quael e disdirla nei tempi previsti come te.
Le regole rimangono quelle della stipula per tutti e due i contraenti.
Anche per le rca vigeva lo stesso diritto,ma non conoscendolo la maggior parte accettava l'aumento. Mantenere lo stesso prezzo ai pochi che rifiutavano costava meno alle assicurazioni che inviare raccomandate con disdetta e richiesta di nova polizza con aumento. Hanno sempre sfruttato la mancata conoscenza delle norme giuridiche.
La polizza che scade automaticamente permette alle compagnie di fare nuovi contratti quindi gli aumenti. Non è stato un aiuto per gli automobilisti ma un regalo agli assicuratori. Peccato che in pochi lo hanno capito.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi