Polizza assicurativa


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Annas

Mi è scaduta una polizza rc del capofamiglia, secondo le nuove normative sono ancora obbligata a rinnovarla non avendola disdetta?
Dai solleciti ricevuti direi di no...

Solitamente dipende dalla polizza stessa e da cosa prevede il contratto che hai stipulato. Ci sono quelli che si rinnovano automaticamente salvo disdetta e quelli invece che terminano senza disdetta automatica.



mari10

il divieto di rinnovo tacito contenuto nel cd decreto sviluppo riguarda la rc auto (obbligatoria). per altre assicurazioni-danni (infortuni, capo famiglia, casa etc.) è possibile pattuire il rinnovo tacito, quindi meglio verificare le condizioni generali. il sollecito potrebbe riguardare anche solo il pagamento.

Annas

E' una polizza che ho sottoscritto 30 anni fa, a dire la verità mi sono sempre trovata benissimo, le poche volte in cui ne ho avuto bisogno hanno risarcito senza creare problemi (erano cose di poco conto comunque), il problema è che da alcuni anni l'agente al quale facevo riferimento è andato in pensione e la mia polizza è passata a un'agenzia dove sono completamente disorganizzati (perdono i documenti, le email, ecc. e se c'è bisogno bisogna andare di persona 20 volte). In più ora mi sono trasferita in altra regione, per cui mi risulterebbe tutto ancora più scomodo e se possibile ne stipulerei una nuova altrove. Purtroppo non ho idea di dove sia il contratto, l'unica cosa ho notato che i solleciti sono solo di tono informativo pertanto ho pensato che non vi fosse più il tacito rinnovo.
A questo punto mi informerò presso di loro, grazie.

Benny76

Annas onfermo quanto detto da Mary, avresti dovuto disdettarla 30 o 60 gg prima della scadenza ( a seconda delle condizioni generali di contratto)

Io ti consiglio , per quest'anno di recarti presso un agenzia della stessa compagnia li vicina a casa tua, e chiedere il trasferimento della polizza, poi se lo riterrai opportuno potrai disdettare l'anno prossimo .

Solitamente puoi anche pagare in un agenzia diversa da quella che gestisce la polizza quindi chiuedi appunto a quest'ultima se è possibile, porta con te ovviamente l'avviso discadenza dal quale desumeranno i dati di polizza .

ciao ciaooo


Annas



10-04-2013 alle ore 20:26, Benny76 wrote:
Annas onfermo quanto detto da Mary, avresti dovuto disdettarla 30 o 60 gg prima della scadenza ( a seconda delle condizioni generali di contratto)

Io ti consiglio , per quest'anno di recarti presso un agenzia della stessa compagnia li vicina a casa tua, e chiedere il trasferimento della polizza, poi se lo riterrai opportuno potrai disdettare l'anno prossimo .

Solitamente puoi anche pagare in un agenzia diversa da quella che gestisce la polizza quindi chiuedi appunto a quest'ultima se è possibile, porta con te ovviamente l'avviso discadenza dal quale desumeranno i dati di polizza .

ciao ciaooo




Ciao Benny, gentile come sempre
Ho scritto un'email, chiedendo appunto la possibilità di trasferirla qui in zona, vedrai che in breve mi risponderanno praticamente nel giro di 2 settimane avrò la loro risposta, li conosco troppo bene ormai!
Mi sa comunque che mi convenga intanto fare il bonifico, visto che non posso disdettarla adesso almeno mantengo la copertura.

Benny76

....salta il problema..chiama il servizio clienti della compagnia...tutti ne hanno uno e trovi il numero di certo in rete !
..e magari ti rispondono un pochetto prima!

didi45

Controlla bene la polizza sia per la scadenza che per il premio.Se c'è il rinnovo automatico anche il premio deve rimanere lo stesso .L'unico aumento possibile è un aumento pari all'inflazione se previsto.
Quando una polizza si rinnova tacitamente, il rinnovo è uguale alla polizza originale e si rinnova per ambo le parti quindi non possono fare aumenti.Quando c'era il rinnovo tacito per Rca io ho evitato tanti di quegli aumenti con questo sistema! Basta rifiutare e dire che ti rivolgi al garante.

Annas

Didi ho controllato, rispetto al 2011 mi chiedono 5 euro in più...

didi45

Se la polizza si è rinnovata tacitamente e non sono previsti aggiornamenti di premio e di rimborso di sinistro (inflazione) non possono chiedere aumenti perché si è rinnovata integralmente come da stipulazione.
Non possono neppure non accettare e dirti di andare altrove perché come non puoi rescindere tu il contratto,non lo possono fare loro.
Sono obbligati a mantenere la polizza tele quael e disdirla nei tempi previsti come te.
Le regole rimangono quelle della stipula per tutti e due i contraenti.
Anche per le rca vigeva lo stesso diritto,ma non conoscendolo la maggior parte accettava l'aumento. Mantenere lo stesso prezzo ai pochi che rifiutavano costava meno alle assicurazioni che inviare raccomandate con disdetta e richiesta di nova polizza con aumento. Hanno sempre sfruttato la mancata conoscenza delle norme giuridiche.
La polizza che scade automaticamente permette alle compagnie di fare nuovi contratti quindi gli aumenti. Non è stato un aiuto per gli automobilisti ma un regalo agli assicuratori. Peccato che in pochi lo hanno capito.


Annas

Ti ringrazio, in qs caso sono pochi euro, ma è una questione di principio...

didi45

Infatti,in questo caso può essere più caro se ti chiedono una raccomandata con RR, come contestazione Ma se si tratta di polizze importanti tipo furto,malattia ecc...l'aumento può essere molto più salato.
Sempre controllare la scadenza.
Veramente è meglio controllare sempre tutto il contratto perché le fregature sono sempre in agguato.
Io mi sono trovata a fare quella del capo famiglia e la copertura per incendio in due polizze diverse,perché con maggior copertura a minor costo,il tutto alla sessa compagnia. Assurdo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 11-04-2013 11:36 ]

Annas

Tanto per cominciare dovrebbero essere tutti dotati di email certificata per legge, invece moltissime aziende e non solo non lo sono, in questomodo si avrebbe la possibilità di comunicare in maniera ufficiale senza spendere nulla, ma ahimè siamo in Italia.

Ora ho trovato l'agenzia nel mio nuovo capoluogo di provincia, sentirò direttamente loro, perchè se aspetto questi passa almeno un altro mese.

Annas

Mi hanno risposto... in malo modo, dicendo che la polizza avendo cambiato indirizzo si trasferisce automaticamente sulla nuova casa ( a parte che la mia non è una polizza casa come continuano a chiamarla bensì una rc del capofamiglia) e che se non provvedo a pagare mi addebitano pure le spese legali per il recupero... e che modi, ho chiesto semplicemente di trasferire la polizza presso un'agenzia nella mia provincia... cmq magicamente il premio richiesto è calato di 5 euro... rispetto alla prima richiesta

Adesso non so se mandarli aff... e andare direttamente all'agenzia vicino a me e pagare lì con il mio numero di polizza

didi45

Questo devi vederlo tu in base alla tua comodità.
Visto che ci hanno provato?

didi45

Riguardo all'indirizzo penso possano aver ragione loro. Mi pare di ricordare che la polizza del capofamiglia per esempio ,ti assicura se cade un oggetto dal tuo balcone, quindi da quel balcone e non da tutti gli altri.
Però non ricordo bene e dovrei rileggere tutto il contratto con le sue coperture. Potrei ricordare cavolate.

Annas

La polizza copre tutti i,danni causati a terzi da membri della famiglia.
Ma io sono assicurata con la compagnia e l'agenzia è solo un tramite, chensenso ha avere l'agente a Genova quando io ora abito altrove? Non posso essere costretta in caso di necessità ad andare lá, voglio il trasferimento presso un'agenzia più vicina...

didi45

Bisognerebbe conoscere i rapporti tra compagnia e agente.Ogni agenzia ha il suo parco clienti per i quali credo riceva una percentuale del premio.Cedere un proprio cliente ad un'altra agenzia vuole dire cedere una parte del proprio compenso.Per la compagnia non cambia niente,per l'assicuratore sì.Penso che sia questo il motivo. Sempre che abbia capito quanto mi raccontava un nostro amico assicuratore.