home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Leishmaniosi CHIUSO - Discussione n 78643 - PermaLink
   Leishmaniosi CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 22:09   
So che watta è più esperto di altri vet per quanto riguarda l'argomento lehismania, io sinceramente ti suggerirei di fare alla lettera quello che ti consiglia... incluso sentire altro parere vet se questo da cui vai non fa certi esami suggeriti da watta o cincischia.

Il tuo cane è cucciolo, mi spiace si sia già preso la lehis... anche se si sa che in certe zone d'Italia è quasi fisiologico che se la prendano, purtroppo. Siete stati bravi a far fare il test, nelle zone endemiche io trovo che sia indispensabile ripeterlo con costanza, si sa mai... un cane curato adeguatamente vive a lungo, uno abbandonato a sè stesso purtroppo no.
E ti parlo per esperienza personale...

Un grande in bocca al lupo e lunga vita (il più possibile sana) assieme!!




0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 08:47   


10-01-2013 alle ore 21:06, Perasnow wrote:
Mi chiedo allora tutti sti esami che mi hanno fatto fare a cosa siano serviti -.- 120 euro di esami e ancora ci sono altri esami da fare..mi hanno detto che già da questi esami si capiva se i reni e fegato erano intaccati oppure no..ora lei mi sta dicendo che mancano le urine..io onestamente inizio a non capirci più nulla!! Poi se una persona pensa che si vuole speculare anche a discapito della vita degli animali magari sbaglia



Esami delle urine e del sangue dovrebbero essere fatti insieme, come avviene in medicina umana. Il primo valore che cambia in corso di insuf. renale e' il rapporto PU/CU delle urine, ma spesso in veterinaria (anche per motivi di costi) si preferisce fare prima le analisi del sangue. Non e' un procedimento sbagliato. Se non ci fosse stato alcun movimento dei valori sarebbe stato sufficiente, essendoci un dubbio sulla funzionalita' renale si deve approfondire con l'esame delle urine.
In medicina non c'e' mai la certezza del risultato, ma si indaga attraverso esami per capire cosa possa esserci che non va


0 
 Profilo
Perasnow

Registrato dal: 07-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 18:22   
Ho fatto visionare gli esami già effettuati ad un altro veterinario, il quale sostiene che dai valori sopratutto ottenuti dall'elettroforesi non ci siano condizioni così drastiche da adottare terapie ne con milteforan nè con glucantime, ma di continuare con l'allopurinolo e rieffettuare un controllo fra tre mesi..ho fatto cmq prelevare un'altro campione di sangue per effettuare una contro-analisi da quest'ultimo veterinario (il quale preciso non mi ha chiesto un solo euro sia per il parere che per il prelievo) e insieme a una sua richiesta scritta per ri-effettuare l'esame per la leishmania e l'elettroforesi ho portato personalmente il campione di sangue all'istituto zooprofilattico, con il risultato sorprendente di zero spese (a parte 2-3 euro di pagamento per effettuare il test di elettroforesi delle sieroproteine)..la settimana seguente saprò i risultati..

Questo comunque per dire che se ci mettiamo sulle nostre gambe, ci affidiamo a istituzioni pubbliche (e non privati come i laboratori di analisi) e portiamo personalmente i campioni insieme ovviamente alle richieste firmate dal veterinario, otteniamo ugualmente gli stessi risultati per i nostri amici animali a prezzo quasi nullo ed evitando speculazioni veramente riprovevoli..

E dire che per fare solo i test per la leishmania, l'ematocrito, l'epato-renale e l'elettroforesi mi hanno fregato ben 120 euro e per giunta volevano farmi somministrare un farmaco del quale il mio cucciolo non ha momentaneamente (e spero mai) bisogno..

in tutto questo, vi ringrazio tutti, e..STATE ATTENTI!! Perchè purtroppo c'è chi vive speculando anche sulla vita dei nostri "piccoli" amici


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 19:02   


12-01-2013 alle ore 18:22, Perasnow wrote:
Ho fatto visionare gli esami già effettuati ad un altro veterinario, il quale sostiene che dai valori sopratutto ottenuti dall'elettroforesi non ci siano condizioni così drastiche da adottare terapie ne con milteforan nè con glucantime, ma di continuare con l'allopurinolo e rieffettuare un controllo fra tre mesi..ho fatto cmq prelevare un'altro campione di sangue per effettuare una contro-analisi da quest'ultimo veterinario (il quale preciso non mi ha chiesto un solo euro sia per il parere che per il prelievo) e insieme a una sua richiesta scritta per ri-effettuare l'esame per la leishmania e l'elettroforesi ho portato personalmente il campione di sangue all'istituto zooprofilattico, con il risultato sorprendente di zero spese (a parte 2-3 euro di pagamento per effettuare il test di elettroforesi delle sieroproteine)..la settimana seguente saprò i risultati..

Questo comunque per dire che se ci mettiamo sulle nostre gambe, ci affidiamo a istituzioni pubbliche (e non privati come i laboratori di analisi) e portiamo personalmente i campioni insieme ovviamente alle richieste firmate dal veterinario, otteniamo ugualmente gli stessi risultati per i nostri amici animali a prezzo quasi nullo ed evitando speculazioni veramente riprovevoli..

E dire che per fare solo i test per la leishmania, l'ematocrito, l'epato-renale e l'elettroforesi mi hanno fregato ben 120 euro e per giunta volevano farmi somministrare un farmaco del quale il mio cucciolo non ha momentaneamente (e spero mai) bisogno..

in tutto questo, vi ringrazio tutti, e..STATE ATTENTI!! Perchè purtroppo c'è chi vive speculando anche sulla vita dei nostri "piccoli" amici



Il costo delle analisi e' prettamente in linea, anzi piu' basso a dire il vero, di quanto si trovi in giro. Devi sempre ricordare che la veterinaria e' una professione privata e come tale ha dei costi per te come proprietario e per il veterinario come gestore di struttura. Per poter avere un punto di riferimento in un veterinario di fiducia questi deve sostenere delle spese per offrirti dei srvizi, e oltre a coprire le spese deve mangiare lui ed eventualmente la sua famiglia. Un plauso al collega che ti ha permesso di rifare le analisi senza farti pagare nulla (forse, e dico forse, avrei fatto lo stesso, visto il precedente speso con un altro collega), ma non credo che lui stasera venga a mangiare con sua moglie e i suoi figli a casa tua gratis, o che tu abbia lasciato per lui un conto aperto in qualsiasi ristorante.
Attenzione, non ce l'ho con te, anche perche' dal mio primo post ho cercato di farti capire che il vet che ti seguiva non stava agendo per il meglio, ma non puoi permetterti di fare certe affermazioni senza considerare tutto il contorno che gira intorno al tuo cane. Se il nuovo veterinario da cui sei andato ti avesse avuto come cliente (senza tutto il precedente) ti avrebbe fatto pagare ne' piu' ne' meno di quanto ti abbia fatto pagare l'altro. In questo caso tu sei un cliente soddisfatto che tornera' da lui a portare soldi per altre situazioni avendo conquistato la tua fiducia (e devo dire che e' stato onesto anche da un punto di vista medico, e che se la merita) per es. per i vaccini, per analisi varie, per altri problemi, e tu sei contento di aver trovato un onesto veterinario

La speculazione si realizza nel momento in cui un professionista si approfitta in malafede di una situazione, facendoti spendere soldi inutili, non portando avanti una professione e traendone giustamente ed onestamente proventi per mantenere se ed altri.
Allora un idraulico specula sulla vecchietta a cui si rompe un tubo, il meccanico specula su chi rimane fermo in autostrada con la macchina, il macellaio con chi deve cenare ecc. ecc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 12-01-2013 19:05 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-01-2013 alle ore 20:41   
quoto totalmente il collega....non è speculazione fare il proprio lavoro


0 
 Profilo
Perasnow

Registrato dal: 07-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 11:41   
Il mio discorso speculativo era riferito particolarmente ai laboratori di analisi privati, dato che comunque non vedo per quale motivazione debba esserci una differenza di 50 euro per effettuare la stessa tipologia di analisi su un campione..e onestamente preferisco dare i miei soldi a una struttura pubblica, anche se devo essere io personalmente a recapitare il campione e non viene inviato dal veterinario stesso. Sopratutto se i tempi di attesa fra le due tipologie di struttura sono identici.
Onestamente come loro con i miei 50 euro ci fanno vivere e mangiare la famiglia, io posso scegliere di non darli a loro e farci mangiare la mia di famiglia.

Quindi il mio discorso "speculativo" spunta quando per la stessa tipologia di servizio mi trovo davanti a un divario enorme di prezzi, e dico posso sembrare magari esagerata ma 120 euro al giorno d'oggi non sono noccioline per nessuno.



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 13-01-2013 alle ore 12:01   


13-01-2013 alle ore 11:41, Perasnow wrote:
Il mio discorso speculativo era riferito particolarmente ai laboratori di analisi privati, dato che comunque non vedo per quale motivazione debba esserci una differenza di 50 euro per effettuare la stessa tipologia di analisi su un campione..e onestamente preferisco dare i miei soldi a una struttura pubblica, anche se devo essere io personalmente a recapitare il campione e non viene inviato dal veterinario stesso. Sopratutto se i tempi di attesa fra le due tipologie di struttura sono identici.
Onestamente come loro con i miei 50 euro ci fanno vivere e mangiare la famiglia, io posso scegliere di non darli a loro e farci mangiare la mia di famiglia.

Quindi il mio discorso "speculativo" spunta quando per la stessa tipologia di servizio mi trovo davanti a un divario enorme di prezzi, e dico posso sembrare magari esagerata ma 120 euro al giorno d'oggi non sono noccioline per nessuno.




Lo hai detto tu stessa. L'IZS e' pubblico, come la asl, il resto e' privato. E se vuoi un veterinario che ti offre servizi e rapidita' di intervento devi pagarlo......altrimenti ti affidi a quelle poche strutture pubbliche dove la qualita' di quello che viene fatto non e' paragonabile a quello che viene fatto privatamente. I medici delle strutture pubbliche hanno degli stipendi, finanziati dalle tue e nostre tasse, un veterinario privato ed un laboratorio privato vivono di prestazioni.

Prova a chiamare un vet dell'IZS di sabato o domenica se il tuo cane si sente male........se vuoi servizi per il tuo animale devi pagare anche la routine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 13-01-2013 12:03 ]


0 
 Profilo
Marika67

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 15:46   
Ciao a tutti! Per tornare sul discorso leishmaniosi devo dire che purtroppo conosco la malattia per esperienza personale ed è tremenda! Come ti hanno già detto sei stata fortunata a scoprirla in tempo perchè è una malattia subdola... io non ho avuto la stessa fortuna... Adesso però, con Zor, il mio rottweiler, ho deciso di stare più tranquilla e di fare il vaccino! Così il cane è protetto dall'interno ed è in grado di rispondere meglio al parassita e non infettare l'animale!


0 
 Profilo
Giampaolo

Registrato dal: 14-01-2013
| Messaggi : 75
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 16:10   
Ciao Perasnow, a parte le spese per affrontare il tutto spero che queste siano almeno giustificate da un rapido miglioramento del tuo pelosetto anche nei valori visto che da come dici in carne e ossa sta benissimo...se posso permettermi vorrei che qualcuno indicasse il linea di massima quali sono le zone d'Italia più coplite da questa malattia?
Il vaccino ha delle controindicazioni o ci sono le prove che funzioni al 100% compresa la terapia annuale tramite uso orale che dovrebbe aiutare il vaccino a dare una copertura totale?


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 16:13   


15-01-2013 alle ore 15:46, Marika67 wrote:
Ciao a tutti! Per tornare sul discorso leishmaniosi devo dire che purtroppo conosco la malattia per esperienza personale ed è tremenda! Come ti hanno già detto sei stata fortunata a scoprirla in tempo perchè è una malattia subdola... io non ho avuto la stessa fortuna... Adesso però, con Zor, il mio rottweiler, ho deciso di stare più tranquilla e di fare il vaccino! Così il cane è protetto dall'interno ed è in grado di rispondere meglio al parassita e non infettare l'animale!



Mi dispiace, ma non e' cosi'. Non ha nessuna protezione dal vaccino......semmai una risposta immunitaria migliore........le esperienze passate non devono portarci a fare scelte sull'onda dell'emozione


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi