home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Leishmaniosi CHIUSO - Discussione n 78643 - PermaLink
   Leishmaniosi CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
Perasnow

Registrato dal: 07-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 14:13   
Salve a tutti..
qualche giorno fà dopo una visita veterinaria a causa di una piccolissima crosticina sulla punta dell'orecchio, ho scoperto che il mio cucciolone è affetto da Leishmania!! Non sto qui a dire lo sconforto che io e il mio compagno abbiamo provato, sopratutto perchè lo abbiamo sempre curato, vaccinato e mantenuto con una cura maniacale..i valori del test sono positivi (speravo inizialmente in un falso positivo dato che il mio piccolo non mostra alcun segno della malattia, è iperattivo e mangia a più non posso) il valore è di 1,91 e il valore minimo per la positività è di 1,5 da quanto ho letto dal test..oggi abbiamo fatto il relievo per ematocrito, epatorenale e elettroforesi..domani attendiamo i risultati!! Intanto mi hanno già prescritto allopurinolo 300 da dare 2 volte al giorno per 6 mesi (dicono che serve per mantenere lo stato della malattia e non farla progredire) e dall'esito di domani (sperando tanto che non siano già coinvolti reni e fegato) si decidera per l'iniezione di glucantime o altra terapia se è già messo male..
non so..devo dire che ho parecchia paura e non riesco a capacitarmi dato che comunque il mio cucciolone sembra così "sano" (addirittura anche il veterinario è rimasto meravigliato)..

Il mio piccolo AXEL è un Pitbull Red Nose di 11 mesi, 32 kg..non so secondo voi, oltre a pregare che gli esiti non siano devastanti, cosa dovrei fare??!! Il cane sta veramente bene, non è possibile che praticamente dall'oggi al domani sia già con un piede nella fossa


0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 14:23   
Pur non essendo un vet ti posso garantire che in primo luogo il tuo bellissimo pit red nose non e' affatto con un piede nella fossa, ci sono tantissimi cani che debitamente curati convivono senza restrizioni con la presenza del valore anticorpale, da quello che so ci sono alcuni farmaci che lui dovra' prendere sempre, a ora conviene che tu attendi i risultati che stai aspettando, poi magari postali qui in modo che i nostri vet possano darti il loro parere. ti faccio il io migliore "in bocca al lupo" una carezza al tuo bellissimo cucciolone


1 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 14:54   
Cara aspetta a preoccuparti, ma fai bene a stare attenta (non ti racconto la mia storia, ma ahimè lo so per esperienza personale). Intanto ritieniti fortunata di averlo scoperto per tempo e soprattutto che la leishmaniosi si è manifestata in forma cutanea e non viscerale. La cura che ti hanno dato va benissimo, ma serve ad evitare che il parassita (la Leishmania appunto), si riproduca nel tuo cucciolone. Il glucantime invece lo ammazza, ma è giusto fare analisi per i reni e il fegato. Non ho capito quale test ti hanno fatto per capire che è malato. Di solito prima si vede se ci sono gli anticorpi, ma attenzione essere positivi agli anticorpi NON significa avere la leishmaniosi ma solo che il tuo cucciolo è stato a contatto con il parassita (magari l'ha sconfitto da solo con il suo sistema immunitario). Per vedere se è malato devono fare il test che evidenzi la presenza del parassita, i più diffusi sono la PCR (attraverso un prelievo del midollo, tranquilla è una punturina in una costola niente di tragico) oppure con un ago aspirato dentro un linfonodo (altro posto dove il parassita si nasconde). se non hai fatto nessuna di queste due cose informati meglio, potrebbe non essere malato. Inoltre se è positivo devi fare analisi delle urine per controllare che non abbia la proteinuria (il rapporto PU/CU), problema che può insorgere nei cani leishmaniotici. in ogni caso la leishmania si cura benissimo e sicuramente anche se è positivo basterà fargli le punture per un periodo e poi dargli l'allopurinolo (ma attenzione tutta la vita e non solo 6 mesi!!!!!!tranquilla non è tossico). non sono veterinaria, ma biologa e ho avuto a che fare parecchio con questa bastarda, quindi mi sento di tranquillizzarti, ma ripeto fai bene ad approfondire.
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
Perasnow

Registrato dal: 07-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 15:14   
hanno solo fatto un primo prelievo del sangue con cui hanno visto se avesse malattie trasmesse da pulci zecche (negativo per queste) e anche per la leishmaniosi (hanno usato il metodo di analisi ELISA ce ho visto su internet essere uno dei più precisi) ed è risultato positivo..ieri abbiamo fatto un secondo prelievo per vedere l'eventuale coinvolgimento di reni e fegato..tra qualche ora avrò i risultati
Cmq finora ha solo fatto prelievi del sangue,, e nient'altro


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 15:28   
ok allora ELISA è il metodo che ti dice se il tuo cucciolo ha o no gli anticorpi, ma ripeto NON è detto che abbia la leishmaniosi (anche se avendo una lesione cutanea potrebbe essere). Per avere la certezza devi fare uno dei due test che ti ho detto perchè quelli vedono se fisicamente c'è il parassita. se non fai questi test (io ho fatto la pcr, dipende dal vet) non puoi avere la certezza che il cane sia malato. la pcr costicchia un po' (circa 70 euro) ma dare al tuo cane la cura di glucantime SENZA la certezza che ne abbia bisogno sarebbe anche dal punto di vista economico più costoso (una scatola di 5 fiale costa 13.50 e devi fare la cura minimo un mese).
parlane con il tuo veterinario, ma se ti dice che questi test non servono cambialo!!!!!! sero seguirai il mio consiglio...e mi raccomando anche l'analisi delle urine se fsse positivo


0 
 Profilo
Tecluccia

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 114
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 17:42   
Anche la mia piccola ha avuto questa brutta malattia a 3 anni e ti posso assicurare che era veramente alta, gli è stata riscontrata con analisi del sangue tra cui elettroforesi perchè aveva anche lei delle crosticine alle orecchie e sembrava sembre triste. abbiamo iniziato la cura da subito, premetto che ero disperata e piangevo in continuazione ma subito dopo una settimana si sono visti i risultati. la cura è pesante punture di glucantim e varie compresse che non ricordo. Oggi ha 9 anni è sottoposta sempre a controlli ma sta benissimo e le analisi sono sempre negative.
quindi non ti abbattere tieni duro e fatevi forza a vicenda, come facevo io!!


1 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 18:06   


08-01-2013 alle ore 15:28, ulula wrote:
ok allora ELISA è il metodo che ti dice se il tuo cucciolo ha o no gli anticorpi, ma ripeto NON è detto che abbia la leishmaniosi (anche se avendo una lesione cutanea potrebbe essere). Per avere la certezza devi fare uno dei due test che ti ho detto perchè quelli vedono se fisicamente c'è il parassita. se non fai questi test (io ho fatto la pcr, dipende dal vet) non puoi avere la certezza che il cane sia malato. la pcr costicchia un po' (circa 70 euro) ma dare al tuo cane la cura di glucantime SENZA la certezza che ne abbia bisogno sarebbe anche dal punto di vista economico più costoso (una scatola di 5 fiale costa 13.50 e devi fare la cura minimo un mese).
parlane con il tuo veterinario, ma se ti dice che questi test non servono cambialo!!!!!! sero seguirai il mio consiglio...e mi raccomando anche l'analisi delle urine se fsse positivo



Questo non e' vero. Titoli anticorpali al di sopra di 1:160 sono positivi e non si negativizzano. Poi puoi vedere la diffusione della malattia con puntato linfonodale e/o prelievo midollare con analisi di approfondimento. Quello che da' risultati sballati e' solo ed unicamente lo snap-test. Un esame di laboratorio positivo oltre 1:160 sta ad indicare un cane infetto, tanto che l'Izs fa questo esame per dare ufficialita' alla positivita'


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 18:10   


08-01-2013 alle ore 14:13, Perasnow wrote:
Salve a tutti..
qualche giorno fà dopo una visita veterinaria a causa di una piccolissima crosticina sulla punta dell'orecchio, ho scoperto che il mio cucciolone è affetto da Leishmania!! Non sto qui a dire lo sconforto che io e il mio compagno abbiamo provato, sopratutto perchè lo abbiamo sempre curato, vaccinato e mantenuto con una cura maniacale..i valori del test sono positivi (speravo inizialmente in un falso positivo dato che il mio piccolo non mostra alcun segno della malattia, è iperattivo e mangia a più non posso) il valore è di 1,91 e il valore minimo per la positività è di 1,5 da quanto ho letto dal test..oggi abbiamo fatto il relievo per ematocrito, epatorenale e elettroforesi..domani attendiamo i risultati!! Intanto mi hanno già prescritto allopurinolo 300 da dare 2 volte al giorno per 6 mesi (dicono che serve per mantenere lo stato della malattia e non farla progredire) e dall'esito di domani (sperando tanto che non siano già coinvolti reni e fegato) si decidera per l'iniezione di glucantime o altra terapia se è già messo male..
non so..devo dire che ho parecchia paura e non riesco a capacitarmi dato che comunque il mio cucciolone sembra così "sano" (addirittura anche il veterinario è rimasto meravigliato)..

Il mio piccolo AXEL è un Pitbull Red Nose di 11 mesi, 32 kg..non so secondo voi, oltre a pregare che gli esiti non siano devastanti, cosa dovrei fare??!! Il cane sta veramente bene, non è possibile che praticamente dall'oggi al domani sia già con un piede nella fossa



Quello che dici in fatto di valori non ha senso. Non esistono scale a 1,5, quindi non capisco a cosa ti riferisci.


0 
 Profilo
Perasnow

Registrato dal: 07-01-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 18:51   
Visto che non ha senso riporto tutto quello che c'è scritto nel foglio dell'esame

RISULTATO ESAME
L'esame sierologico con metodica ELISA (LEISCAN) ha dato esito:
POSITIVO Titolo:1,91

RISULTATO
[LIST]
Negativo: campione con titolo compreso tra 0,5 e 0,9
Dubbio: campione con titolo compreso tra 0,9 e 1,1
Basso positivo: campione con titolo compreso tra 1,1 e 1,5
Positivo: campione con titolo maggiore di 1,5


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Perasnow il 08-01-2013 18:53 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 08-01-2013 alle ore 19:08   


08-01-2013 alle ore 18:51, Perasnow wrote:
Visto che non ha senso riporto tutto quello che c'è scritto nel foglio dell'esame

RISULTATO ESAME
L'esame sierologico con metodica ELISA (LEISCAN) ha dato esito:
POSITIVO Titolo:1,91

RISULTATO
[LIST]
Negativo: campione con titolo compreso tra 0,5 e 0,9
Dubbio: campione con titolo compreso tra 0,9 e 1,1
Basso positivo: campione con titolo compreso tra 1,1 e 1,5
Positivo: campione con titolo maggiore di 1,5


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Perasnow il 08-01-2013 18:53 ]



Ripeto, non ha senso. Con il leiscan hai dei risultati che devono essere convertiti, e per la conferma devi far fare la titolazione anticorpale ad un laboratorio. Nel Lazio, per esempio, e' obbligatorio per i veterinari comunicare all'izs la positivita' dei cani e mandare il sangue all'izs stesso. Il tuo vet dovrebbe avere una tabella dove il risultato di 1,91 puo' essere convertito a valori universalmente accettati.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi