home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il mio gatto ha problemi ad urinare - Discussione n 77712 - PermaLink
   Il mio gatto ha problemi ad urinare

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
doria79

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 16:49   
Dunque, oggi svolta nel caso gatto piscione, non so se in bene o in male....per il veterinario in bene.
Torno a casa in pausa pranzo e trovo 3 grosse pipì rosse di sangue e un paio di grumi di sangue....ovviamente ho perso 2 mesi di vita e ho chiamato immediatamente il veterinario, che invece mi ha detto che va benissimo così, perchè probabilmente a seguito del catetere e dello svuotamento fatto tramite siringa aveva la vescica con dei residui di sangue che gli impedivano una regolare minzione.
Mi ha detto di proseguire con antibiotico, riducendo leggermente la dose e con i suoi integratori, pappa urinary.

Per l'acqua la cambio ogni 2 giorni in quanto ha una splendida fontanella che oltre a farlo bere tanto lo fa tanto divertire (cacciatore di bollicine.....)


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 11:39   
Ok Marco, meno male, mi fa piacere che le cose vadano per il verso giusto.
Per i grumi di sangue, anche il mio ebbe gli stessi problemi 8 anni fa, solo che nel suo caso era il catetere urinario ad ostruitsi con dei grumi che poi venivano spinti dentro e riaspirati con dei lavaggi in vescica...questo solo per i primi 2-3 gg.
Forse penserai che è una fissa...ma se la fontanella è alimentata da acqua della fontana e non da acqua diuretica io eviterei....
Ci fai sapere come vanno le cose per il tuo micione?


0 
 Profilo
doria79

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 15:24   
Dunque....ieri sera aveva fatto pipì sempre più chiara...stamattina anche, ma oggi in pausa pranzo di nuovo con sangue e un altro grumo...chiamato il vet mi ha detto che va bene così, di continuare con antibiotico e mi darà un po' di cortisone perchè è molto infiammato.
chiamata anche una mia amica veterinaria, mi ha detto le stesse cose....io rimango comunque un po' perplesso, però mi affido a chi ne capisce...

La fontanella è ovviamente alimentata solo da acqua diuretica, non del rubinetto....


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 17:27   
CREDO sia normale. Non sono un vet, ma credo che se gli avessero lasciato il catetere un pò di più questo l'avrebbe aiutato a liberarsi di quei microcalcoli che altrimenti fanno fatica a passare per l'uretra.Poi tieni conto che la vescica sicuramente è ancora graffiata.
Una volta si diceva che questo disturbo l'avessero solo i gatti castrati come il mio, ora si dice che ne siano colpiti anche i gatti non sterilizzati.
Una curiosità: è castrato anche il tuo?


0 
 Profilo
doria79

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 17:32   
Sìsì, è sterilizzato. Il vet ha tolto il catetere un po' in anticipo perchè riteneva che lo stesse infiammando troppo, i calcolini di struvite erano usciti tutti.
Adesso comunque lo porto per un controllino e mi ha già detto che mi da un altro antibiotico da affiancare al baytril e magari un po' di deltacortene....sto gatto prende più medicine di un ottantenne!
Ogni sera prima di andare a letto passo 10 minuti tra pastiglie e siringhine con cistocure e similari.....ma speriamo che guarisca, so che è una cosa un po' lunga....


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 17:45   
Mhhhhh....,
ma non potresti sentire un secondo parere? Magari in una buona clinica.
Già un antibiotico e cortisone dovrebbero essere una bomba per l'oganismo, sopratutto per i reni, 2 antibiotici addirittura.
Questo è il vet. che NON HA VOLUTO rilasciarti il referto dell'esame urine?


0 
 Profilo
doria79

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 18:38   
No, questo è il mio vet.

Comunque mi ha ridotto la dose di baytril, non mi ha dato il cortisone perchè appunto dice che grava troppo sui reni, e mi ha dato un altro antibiotico, il Synulox.... mi ha detto di darglielo 10 giorni, qualora non dovesse migliorare affatto allora ecografia della vescica e nuovo esame delle urine, adesso sarebbe contaminato dal sangue e non darebbe risultati veritieri.

Mi ha inoltre detto che adesso l'importante è che faccia pipì, anche tanta, di tenere sotto controllo quanto beve, deve bere il giusto e non troppo....

Oggi pomeriggio pipì molto meno sanguinolenta, quasi normale....

Un secondo parere ce l'ho, è una mia carissima amica veterinaria, che mi ha detto le stesse cose.... spero proprio che non si sbaglino in 2 su 2!


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 09-11-2012 alle ore 19:15   
Per il mio gatto più grande, che ha diversi problemi mantengo il piede in 5 scarpe...ebbene nessuno dei 5 veterinari concorda con quello che dice l'altro per le diagnosi, prognosi e farmaci....



0 
 Profilo
doria79

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 14:15   
Aggiornamento situazione:

Ares mangia, gioca, dorme, è vivace e fa pipì...troppa pipì, nel senso che la fa 15 volte al giorno, come quando ha iniziato ad avere la cistite....niente più sangue, ma ogni volta che fa pipì esce dalla lettiera e si lecca il pisellino....i 3 veterinari interpellati, sì adesso sono diventati 3, dicono che è normale vista la cura e la dieta che sta facendo....a me non sembra così normale, però tutti e 3 dicono che l'importante è che la faccia....


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 15:21   
Non mi preoccuperei se il volume delle urine nella lettiera sta cominciando a tornare alla normalità . Se sta facendo cortisone potrebbe essere dovuto a quello, il mio, che ha problemi di asma, fin quando non ho cominciato l'aerosol ed ho dovuto ricorrere alle compresse, urinava esageratamente, più o meno una quindicina di volte, durante l'assunzione di Ben***an e Del*******ne
Poi almeno nel mio caso, non so nel tuo, quando si bloccò completamente urlava come un pazzo nei miei confronti, si metteva letteralmente in piedi a faccia al muro in un angolo, e non voleva essere toccato.
Ma non potresti raccogliere le urine, sostituendo le lenticchie alla sabbia nella vaschetta, e farle analizzare? Io da anni tengo sotto controllo la situazione così.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.801 Secondi