Il mio gatto ha problemi ad urinare


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



doria79

Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo Marco e scrivo da Brescia, ho due gatti, un Maine Coon maschio di 1 anno e 9 mesi che si chiama Ares e una Norvegese delle Foreste femmina di circa un anno e 3 mesi che si chiama Urania.

Il maschio ha sempre avuto qualche problemino di salute, ha avuto un nodulo ingrossato da piccolo, ha avuto qualche problemino all'apparato intestinale (popo' sciolta qualche volta, poi modificando la dieta risolto), ma niente di particolarmente preoccupante, ovviamente sempre sotto il controllo del veterinario.

Ebbene invece da circa un mese siamo alle prese con un problema che lo sta debilitando, ovvero ha problemi di minzione.

Circa un mese fa infatti mi accorgo che una mattina ha iniziato ad andare spesso nella lettiera e faceva una goccina di pipì per volta, portato subito dal veterinario rileva una cistite e prescrive Baytril 15 mg 2 volte al giorno.

Passano 8 giorni di cura e sembra che tutto migliori, ed invece dopo altri 5 giorni il gatto presentava gli stessi sintomi....altro baytril per altri 10 giorni....

Tutto sembra a posto ed invece una domenica notte sento il gatto continuare ad andare nella lettiera, controllo, spingeva tantissimo e non faceva nulla.

Il veterinario mi ha insegnato a tenere sotto controllo la vescica, la sera prima era normale, ma controllata subito di notte era enorme.... chiamo subito il vet che è reperibile 24 ore su 24 ma purtroppo proprio quella notte era in una zona dove non c'era campo.... siccome mi disse che se la vescica era troppo grande doveva agire d'urgenza, aspetto circa un'ora sperando che il telefono prendesse, ma niente, e il gatto iniziava a lamentarsi.... cerco un'altra clinica e lo porto di corsa.

Qui gli viene svuotata la vescica tramite siringa dalla pancia, e gli viene applicato un catetere, esami del sangue e antibiotico endovena.

le analisi del sangue sono risultate buone, tranne l'azotemia un po' alta dovuta al blocco.

Lascio il gatto nella clinica, non sento più il veterinario fino al giorno dopo, quando lo chiamo io e mi dice che potevo andarlo a riprendere, aveva una piccola ostruzione ma era tutto a posto.

Vado a riprenderlo e me lo trovo con ancora il catetere ed il collare vittoriano per non strapparselo ed il veterinario mi dice che deve tenere il catetere ancora per 5 giorni perchè era pieno di cristalli di struvite, quindi il primo catetere che gli aveva messo l'aveva tolto e ne ha messo un altro.....

Decido a quel punto di portare via il gatto e di portarlo al mio veterinario che lo conosce, lo tiene da lui 2 giorni e sopo 2 giorni gli leva il catetere, dicendo che altrimenti già era molto infiammato e con il catetere si sarebbe infiammato ancora di più.

Infatti faceva un po' di pipì rossa, appena tolto, il giorno dopo, ha iniziato a fare pipì di colore limpido, non ne faceva tantissima, ma più volte al giorno.

Nel frattempo la cura è: Baytril 50 mg una volta al giorno, cistocure 2 volte al giorno sciolto nell'acqua tramite siringa, un altro integratore del quale mi sfugge il nome adesso e ovviamente pappa Urinary Royal Canin.

Fino all'altro ieri il gatto sembrava che migliorasse di giorno in giorno, aveva ripreso a mangiare tanto come suo solito, in quanto adesso è sottopeso, ed invece lunedì mattina di nuovo fa molta fatica a fare pipì.

Corro dal veterinario, gli schiaccia la vescica ed esce la pipì, segno, mi dice, che non è nuovamente ostruito, ma secondo lui molto infiammato.

Mi dice di proseguire la cura e mi dice di dargli 0,8 ml di valium 2 volte al dì per rilassare l'uretra e per aiutarlo a fare pipì.

ebbene adesso sono 2 giorni che ovunque si sieda fa una goccia di pipì, continua ad entrare nella lettiera ma ne fa una goccia per volta e ci sta 5 minuti per volta e da stamattina non mangia più, è molto mogio (io penso per il valium??) e si rintana negli angoli della casa.... ha inoltre ripreso a leccarsi continuamente il pisellino che vedo essere un po' più grosso del normale.

Sentito il veterinario mi dice di continuare così la cura, ma mi dice anche che deve mangiare..... inizio ad essere decisamente disperato.

Scusatemi per la lungaggine del racconto, ma ho tentato di essere il più preciso possibile.

Qualcuno mi aiuti!!

ericaf

Ma in tutto questo puoi postare i risultati delle analisi delle urine?

Io sinceramente lo riporterei in clinica visto che con le cure del solito vet non ha risolto.

chiarina

come saprai, un micio che si nasconde è un micio che ha dolore e, come ti avranno detto, ovviamente è una situazione che rischia di volgere davvero al peggio e quindi devi necessariamente risolvere. capisco perfettamente il tuo sconforto dato che ai vet hai fatto ricorso e immagino che tu abbia seguito le loro indicazioni, ma non è una situazione in cui tu puoi fare nulla. io lo portererei letteralmente immediatamente a far vedere. eventualmente, per evitare i rischi da ostruzione, prendi in considerazione l'intervento di femminilizzazione.

doria79

I risultati delle urine il veterinario a cui l'ho portato d'urgenza non ha voluto rilascarmeli, mi ha detto inizialmente che aveva un piccolo cristallo di struvite e poi successivamente che ne aveva più di uno.
Ho insistito per farmele dare, ma non c'è stato verso. Non mi ha fatto impazzire questo veterinario, ma non ho potuto fare altrimenti, era una domenica notte alle 3...è stato l'unico che mi ha risposto.

Vado tutti i giorni dal veterinario, che lo vuole vedere quotidianamente, dice che questa cura va bene, che comunque si svuota anche se a tanti piccoli round, me lo tiene sotto controllo costantemente....

So bene che un gatto che si nasconde lo fa per dolore, ho avuto sempre gatti anche in precedenza e un pochino so interpretarli, non conosco però cosa sia l'intervento di femminilizzazione.

chiarina

i risultati fatteli dare che, se hai pagato le analisi come credo, è tuo diritto.
immagino però che anche il tuo vet abituale delle analisi, in particolare quelle delle urine, debba averle fatte...

portare quotidianamente il gatto dal vet può andar bene in una situazione d'emergenza come l'attuale, ma non può essere routine: il micio va aiutato a ritrovare un equilibrio.

scusami se ho menzionato l'intervento di femminilizzazione (uretrostomia)... è un intervento che si fa se non si riesce a risolvere altrimenti. ovviamente, spero che tu risolva.

nel frattempo, vai a far vedere il micio.

ericaf

Se non hai i risultati delle analisi, ed è tuo diritto averli, e se la cosa non si risolve forse è il caso di rifarli.
Chiedi al tuo vet.

doria79

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Intanto oggi a pranzo ha mangiato come un drago e ho trovato due palline di pipì nella lettiera e una (scusate il termine, ma non so come esprimerlo meglio) pisciatona sul cuscino dove dorme di solito.....inoltre era più arzillo....
Stasera, come sempre, chiamo il veterinario che vuole essere aggiornato tutti i giorni ed eventualmente rifaccio le analisi.....

Bobby76

Ciao Marco, scusa, forse ho letto frettolosamente, ma mi sembra di non aver letto da alcuna parte che i vet ti abbiano consigliato il cambio di alimentazione. Se così fosse è grave perché è la prima cosa....anche il mio gatto , tra le tante cose, 8 anni fa si era bloccato completamente.
Portato in clinica gli hanno messo il catetere urinario che ha tenuto una settimana per permettere anche ai microcalcoli di essere espulsi con più facilità, catetere in vena fin quando è durato per supportarlo con fluidoterapia, farmaci che aiutavano ad acidificare o rendere basiche le urine secondo i calcoli che venivano rilevati nelle urine e SOPRATUTTO mangime specifico per problemi urinari (non so se posso fare il nome della marca) ed acqua povera di sodio e calcio che favorisca la diuresi.
Un pò di pazienza e passerà tutto....

doria79



08-11-2012 alle ore 00:06, Bobby76 wrote:
Ciao Marco, scusa, forse ho letto frettolosamente, ma mi sembra di non aver letto da alcuna parte che i vet ti abbiano consigliato il cambio di alimentazione. Se così fosse è grave perché è la prima cosa....anche il mio gatto , tra le tante cose, 8 anni fa si era bloccato completamente.
Portato in clinica gli hanno messo il catetere urinario che ha tenuto una settimana per permettere anche ai microcalcoli di essere espulsi con più facilità, catetere in vena fin quando è durato per supportarlo con fluidoterapia, farmaci che aiutavano ad acidificare o rendere basiche le urine secondo i calcoli che venivano rilevati nelle urine e SOPRATUTTO mangime specifico per problemi urinari (non so se posso fare il nome della marca) ed acqua povera di sodio e calcio che favorisca la diuresi.
Un pò di pazienza e passerà tutto....



Ciao, forse non l'ho scritto io, ma sì, mi hanno detto di modificare la dieta, infatti da circa 15 giorni mangia solo umido e secco urinary della Royal Canin.
Sembra stia un pelino meglio, mangia abbastanza regolarmente e soprattutto fa molta pipì....il problema è che me la fa ovunque, appena ha lo stimolo la fa.....il veterinario dice che per ora è normale e va bene così...speriamo!

Bobby76

Non ti preoccupare, per il mio è stato lo stesso per più di un mese dal dicembre 2004 al febbraio 2005: a furia di spremerlo la vescica era diventata neurogena....anche il mio ha urinato dappertutto a lungo, poi è passato. Cambia anche l'acqua nel caso, dagli un'acqua povera di sodio e calcio che favorisca la diuresi, MAI l'acqua del rubinetto

doria79

Dunque, oggi svolta nel caso gatto piscione, non so se in bene o in male....per il veterinario in bene.
Torno a casa in pausa pranzo e trovo 3 grosse pipì rosse di sangue e un paio di grumi di sangue....ovviamente ho perso 2 mesi di vita e ho chiamato immediatamente il veterinario, che invece mi ha detto che va benissimo così, perchè probabilmente a seguito del catetere e dello svuotamento fatto tramite siringa aveva la vescica con dei residui di sangue che gli impedivano una regolare minzione.
Mi ha detto di proseguire con antibiotico, riducendo leggermente la dose e con i suoi integratori, pappa urinary.

Per l'acqua la cambio ogni 2 giorni in quanto ha una splendida fontanella che oltre a farlo bere tanto lo fa tanto divertire (cacciatore di bollicine.....)

Bobby76

Ok Marco, meno male, mi fa piacere che le cose vadano per il verso giusto.
Per i grumi di sangue, anche il mio ebbe gli stessi problemi 8 anni fa, solo che nel suo caso era il catetere urinario ad ostruitsi con dei grumi che poi venivano spinti dentro e riaspirati con dei lavaggi in vescica...questo solo per i primi 2-3 gg.
Forse penserai che è una fissa...ma se la fontanella è alimentata da acqua della fontana e non da acqua diuretica io eviterei....
Ci fai sapere come vanno le cose per il tuo micione?

doria79

Dunque....ieri sera aveva fatto pipì sempre più chiara...stamattina anche, ma oggi in pausa pranzo di nuovo con sangue e un altro grumo...chiamato il vet mi ha detto che va bene così, di continuare con antibiotico e mi darà un po' di cortisone perchè è molto infiammato.
chiamata anche una mia amica veterinaria, mi ha detto le stesse cose....io rimango comunque un po' perplesso, però mi affido a chi ne capisce...

La fontanella è ovviamente alimentata solo da acqua diuretica, non del rubinetto....

Bobby76

CREDO sia normale. Non sono un vet, ma credo che se gli avessero lasciato il catetere un pò di più questo l'avrebbe aiutato a liberarsi di quei microcalcoli che altrimenti fanno fatica a passare per l'uretra.Poi tieni conto che la vescica sicuramente è ancora graffiata.
Una volta si diceva che questo disturbo l'avessero solo i gatti castrati come il mio, ora si dice che ne siano colpiti anche i gatti non sterilizzati.
Una curiosità: è castrato anche il tuo?

doria79

Sìsì, è sterilizzato. Il vet ha tolto il catetere un po' in anticipo perchè riteneva che lo stesse infiammando troppo, i calcolini di struvite erano usciti tutti.
Adesso comunque lo porto per un controllino e mi ha già detto che mi da un altro antibiotico da affiancare al baytril e magari un po' di deltacortene....sto gatto prende più medicine di un ottantenne!
Ogni sera prima di andare a letto passo 10 minuti tra pastiglie e siringhine con cistocure e similari.....ma speriamo che guarisca, so che è una cosa un po' lunga....

Bobby76

Mhhhhh....,
ma non potresti sentire un secondo parere? Magari in una buona clinica.
Già un antibiotico e cortisone dovrebbero essere una bomba per l'oganismo, sopratutto per i reni, 2 antibiotici addirittura.
Questo è il vet. che NON HA VOLUTO rilasciarti il referto dell'esame urine?

doria79

No, questo è il mio vet.

Comunque mi ha ridotto la dose di baytril, non mi ha dato il cortisone perchè appunto dice che grava troppo sui reni, e mi ha dato un altro antibiotico, il Synulox.... mi ha detto di darglielo 10 giorni, qualora non dovesse migliorare affatto allora ecografia della vescica e nuovo esame delle urine, adesso sarebbe contaminato dal sangue e non darebbe risultati veritieri.

Mi ha inoltre detto che adesso l'importante è che faccia pipì, anche tanta, di tenere sotto controllo quanto beve, deve bere il giusto e non troppo....

Oggi pomeriggio pipì molto meno sanguinolenta, quasi normale....

Un secondo parere ce l'ho, è una mia carissima amica veterinaria, che mi ha detto le stesse cose.... spero proprio che non si sbaglino in 2 su 2!

Bobby76

Per il mio gatto più grande, che ha diversi problemi mantengo il piede in 5 scarpe...ebbene nessuno dei 5 veterinari concorda con quello che dice l'altro per le diagnosi, prognosi e farmaci....


doria79

Aggiornamento situazione:

Ares mangia, gioca, dorme, è vivace e fa pipì...troppa pipì, nel senso che la fa 15 volte al giorno, come quando ha iniziato ad avere la cistite....niente più sangue, ma ogni volta che fa pipì esce dalla lettiera e si lecca il pisellino....i 3 veterinari interpellati, sì adesso sono diventati 3, dicono che è normale vista la cura e la dieta che sta facendo....a me non sembra così normale, però tutti e 3 dicono che l'importante è che la faccia....

Bobby76

Non mi preoccuperei se il volume delle urine nella lettiera sta cominciando a tornare alla normalità . Se sta facendo cortisone potrebbe essere dovuto a quello, il mio, che ha problemi di asma, fin quando non ho cominciato l'aerosol ed ho dovuto ricorrere alle compresse, urinava esageratamente, più o meno una quindicina di volte, durante l'assunzione di Ben***an e Del*******ne
Poi almeno nel mio caso, non so nel tuo, quando si bloccò completamente urlava come un pazzo nei miei confronti, si metteva letteralmente in piedi a faccia al muro in un angolo, e non voleva essere toccato.
Ma non potresti raccogliere le urine, sostituendo le lenticchie alla sabbia nella vaschetta, e farle analizzare? Io da anni tengo sotto controllo la situazione così.

doria79

Il volume va abbastanza bene, ora le urine sono limpide e chiare.
Il vet farà gli esami delle urine a cura terminata, ancora una settimana di antibiotici, niente cortisone per non appesantire i reni...
Staremo a vedere....