home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La top 5 dei rimpianti... - Discussione n 77294 - PermaLink
   La top 5 dei rimpianti...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 12:43   
... in punto di morte.
La classifica l'ha stilata Bronnie Ware , un'infermiera australiana che ha trascorso diversi anni in un reparto di cure palliative, occupandosi di pazienti con appena tre mesi di vita davanti.
1. Avrei voluto avere il coraggio di vivere la vita che volevo, non quella che gli altri si aspettavano che vivessi.
2. Avrei voluto lavorare meno duramente.
3. Vorrei aver avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti.
4. Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici.
5. Avrei voluto permettere a me stesso di essere felice.

il primo punto, il più comune, lo capisco bene, ma il secondo proprio no: davvero si può rimpiangere di aver lavorato troppo? ma il lavoro non dovrebbe nobilitare?
il terzo rimpianto anche lo condivido, sono davvero scarso nell'espressione dei sentimenti... ma ci sto lavorando
Il quarto no, grazie a fb
Il quinto presuppone che la felicità sia una scelta e forse in parte è vero, ma mi sembra solo una postilla dei punti 1 e 3.

In estrema sintesi si chiude con una domanda:
Qual è il tuo più grande rimpianto sino a ora e cosa conti di fare per sistemare le cose prima di morire?
(in questa discussione sono consentiti gesti scaramantici di ogni tipo, anche volgari)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 15:10   
non mi ritrovo granchè in questa top di rimpianti...
io...oh cribbio io ve lo dico anche, ma son seria, non pensate male, davvero............
io avrei voluto essere parecchio più zoccola.
si, proprio in quel senso...e anche nel vivere con più leggerezza certe situazioni...
ma son cresciuta negli anni '80...impossibile uff...


2 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 15:16   
Bah, io sono nell'età in cui ti ripeti ogni mattina il mantra che devi guardare avanti e non indietro, che la vita ha ancora tanto da regalarti ecc. ecc. e tu te ne esci con la top ten dei rimpianti? E no, non vale!

Comunque io rimpiango le stesse cose della maggior parte delle persone immagino, tutti siamo infatti convinte/i di aver fatto certe scelte per compiacere qualcuno (famiglia in primis) ma alla fine son convinta che a parte pochissimi casi avevamo tutte/i l'opportunità di farne altre e magari, non avendone il coraggio o la voglia di andare fino in fondo, ci siamo rifugiati nel solito alibi...
Però devo dire che a un certo punto una scelta coraggiosa l'ho fatta, dopo 19 anni di matrimonio... ecco, forse rimpiango di non averla fatta prima


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 15:36   
1. Avrei voluto avere il coraggio di vivere la vita che volevo, non quella che gli altri si aspettavano che vivessi.

Sì, è vero, ogni tanto ci penso, specialmente quando qualcuno ( come ora qui) intavola questa tematica, eppure non saprei nè forse vorrei vestirmi dei panni di un'altra mè stessa, se non ho vissuto la vita che volevo nessuno me lo ha imposto, forse vivo troppo per gli altri e poco per me stessa, probabilmente è la via che più mi appaga, anche con qualche rimpianto.

2. Avrei voluto lavorare meno duramente.

Non ho questo rimpianto, nella mia vita lavorativa ci ho messo sempre il massimo impegno, ho lavorato sodo e di più, però ho avuto anche delle gratificazioni.

3. Vorrei aver avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti.

In alcune situazioni potrei avere questo rimpianto, manifesto più apertamente i miei sentimenti verso i pelosi che verso gli umani, ma il rimpianto di non aver saputo dire al momento opportuno un " ti voglio bene" mi seguirà fino all'ultimo respiro.

4. Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici.

Dei miei veri Amici ne è rimasta una, la mia amica del cuore, colei con cui ho condiviso la scuola superiore, gli innamoramenti, i lunghissimi pomeriggi a parlare insieme, a ridere, a consolarsi, ad assaporare il profumo del futuro che ci aspettava. Poi il destino ci ha separate ma ci siamo sempre cercate invano e quando sembravano perse le speranze è nato facebook, lei mi ha trovato lì, dopo 30 anni di silenzio e 1000 km di distanza, ci siamo riabbracciate alla stazione di Milano e ci siamo riconosciute con le stesse sembianze di 30 anni fa. E' stata un'esperienza eccezionale ed emozionante, ne ho scritto in un forum.
Altri Amici non ne ho, ho quelle che chiamo conoscenze, per me l'amicizia è una parole sacra e non sprecabile, alla stessa maniera dell'amore.

5. Avrei voluto permettere a me stesso di essere felice

La felicità non è una condizione statica, è come un mosaico quasi impossibile da comporre, è fatta di tanti piccolissimi pezzetti di gioia, per me contano le gioie quotidiane, quelle apparentemente senza peso e che invece possono illuminare una giornata.

ecco, così risponderei a Bronnie Ware, ora e se avessi 3 mesi di vita


0 
 Profilo
unna

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 1940
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 16:14   
Io ho un solo grande rimpianto.....non aver potuto mandare affan***o piu' persone di quelle che ci ho mandato......


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 16:19   


12-10-2012 alle ore 16:14, unna wrote:
Io ho un solo grande rimpianto.....non aver potuto mandare affan***o piu' persone di quelle che ci ho mandato......



Non sei ancora in punto di morte, hai modo e tempo per recuperare


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 16:32   
se devo essere sincera non ho rimpianti.Ho fatto la mia vita facendo sempre precise scelte delle quali ero convinta e sono convinta che se tornassi indietro le rifarei.
Ho avuto la fortuna di essere libera nelle scelte,anche se spesso quelle familiari sono state mediate,ma appunto mediate e non imposte.


0 
 Profilo
unna

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 1940
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 16:42   


12-10-2012 alle ore 16:19, shy_1965 wrote:


12-10-2012 alle ore 16:14, unna wrote:
Io ho un solo grande rimpianto.....non aver potuto mandare affan***o piu' persone di quelle che ci ho mandato......



Non sei ancora in punto di morte, hai modo e tempo per recuperare


pero' hai ragione.....vado f*****izzo e torno


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 16:58   
Un paio ne avrei....
Non aver scelto il giusto percorso scolastico e aver abbandonato gli studi troppo giovane.
Non aver saputo cogliere alcune occasioni giuste al momento giusto. Poche, ma ne ho avute. Probabilmente mi avrebbero cambiato in parte la vita, ma non saprò mai se e quanto in meglio, per fortuna.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 17:23   
Alla fine ho deciso di non rimpiangere nulla e davvero guardare alle cose belle che la vita mi ha dato. Ci sono stati i dolori e i dispiaceri, non pochi in effetti, tra i quali la morte prematura del mio unico fratello, però la vita è anche questo. Non si torna indietro, meglio guardare al presente innanzitutto e al futuro.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi