home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sarcoma....Rioperare...?! - Discussione n 77291 - PermaLink
   Sarcoma....Rioperare...?!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 22:25   
parlo in generale: secondo me, i gatti spesso tollerano molto meglio una chirurgia ben fatta che i medicinali.

intervenire con cognizione su un gatto di 8 anni non è "far soffrire". io una volta ho negato un intervento ad un mio gatto su consiglio di un oncologo che probabilmente non era interessato al mio caso perché fa soltanto chemioterapia, ma ho l'assoluta certezza, come mi hanno confermato altri oncologi, di aver sbagliato. L'ho fatto soffrire.

nel caso di ninni avrebbe potuto decidere soltanto una tac.

Ninni, hai inviato mail e referti al prof dell'università di torino che ti avevo indicato? non è particolarmente interventista, ma come forse ti avevo detto lui, previa tac, opera anche le recidive.

Comunque, in questi casi anche soltanto pochi giorni sono preziosi: può essere che quello che era possibile qualche settimana fa non sia più possibile.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 22:29   
condivido ogni parola di chiarina


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 12:15   
sono anche io per il lottare..ma il lottare per me è stata la prima operazione...adesso sarebbe solo fargli del male.....
non si puo far soffrire un animale accanendosi...sono troppo legata a lui per farlo soffrire....
il fatto è che la speranza non c'è...questi tumori sono inguaribili..tornano di continuo......
per ora posso solo godermelo cosi..e sperare che stia bene il più a lungo possibile!:(


0 
 Profilo
miao68

Registrato dal: 30-07-2012
| Messaggi : 113
  Post Inserito 25-10-2012 alle ore 12:56   
Ciao, io ho un gatto di 18 anni a cui è stato diagnosticato un fibrosarcoma tessuti molli su piede sx. Questo è avvenuto a giugno. Per la sua età era stata esclusa l'amputazione dell'arto sia dal suo vet. che dall'oncologo di sassomarconi. E' stata eseguita tac con contrasto+eco addome completa+esami sangue completi+ esami urine per reni+biopsia con istologico. Tutti insieme abbiamo optato per radioterapia palliativa 5 sedute per ritardare l'avanzata del tumore. Il problema era reggere le 5 anestesie per sottoporlo alla radio (il gatto deve rimanere immobile) e che i suo reni non ce la facessero + smaltire gli effetti collaterali della radio. Su di lui gli effetti radio sono stati un arrossamento cutaneo e perdita del pelo su cui siamo intervenuti con cortisone locale (non per bocca per via dei reni con valori lievi di insuff. renale), ed ha funzionato. La parte si è sfiammata, lui non ha mai zoppicato e non ha dolore, va la sua vita regolare, esce quotidiamente ed è in forma. Il tumore ad oggi (abbiamo finito la radio a metà agosto) appare bloccato, prende solo Ribes pet per bocca 1 volta al giorno. I reni hanno retto. Forse potresti pensare ad una radioterapia per rallentare l'avanzata del tumore, prova a parlarne con l'oncologo.


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 15:41   
rieccomi....aimè più per uno sfogo che per belle notizie.....
la recidiva non è stata rioperata...e da qualche giorno abbiamo rifatto una lastra per vedere se ci fossero metastasi....non ce ne sono...ma..notizia peggiore è che...questo maledetto sarcoma si sta mangiando le verterbe del gattino...un paio sono a metà....nel giro di due mesi si sono dimezzate....(
il mio timore è che a breve arriverà inevitabilmente sulla colonna.....
non c'è scampo..non si ferma....è irreversibile...!!!!
trema spesso....gli stiamo dando delle pasticche per il dolore..ma bo... il mio piccolo tesoro......


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 22:38   
ti capisco......e mi fa ancora male parlarne, dopo tredici anni. la mia ollie è stata operata due volte. il sarcoma si è riprodotto molto velocemente. è vissuta due anni dalla scoperta. lo stesso termine che mi avevano dato se non l'avessimo operata. il secondo intervento è stato terribile. le avevano sfilato l'intera catena mammaria. e il sarcoma si ripresentò, più aggressivo che mai. creò una enorme fistole sul fianco. decisi io quando era il momento. non stava ancora malissimo. si leccava e fusava.
quindi hai fatto la cosa migliore. vedrai che il momento ti sarà molto chiaro e il vet ti aiuterà. stai serena e goditelo, piccolo angioletto sfortunello.....
forse se tornassi indietro ne prenderei un'altro prima.....il piccolo ne sarà contento........


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 10:36   
gia.....sto cercando di gidermelo il più possibile...e mi mancheranno moltissimo tutti i momenti belli che vico con lui...perchè con uno sguardo non riesco ad esprimere quello che mi da..e quando rientro mi correi incontro anche se zoppica un pochino e mi riempie di fusa e coccole!...la mattina mi viene nel letto a sonnecchiare e a farmi due coccole...lo adoro....
si...fors eil momento lo capiro da sola....ma quanto non è facile!!!((
non è giusto...è una grande ingiustizia.....poi cosi giovane....
spero solo di fare il meglio pee lui!grazie..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 10:56   


12-12-2012 alle ore 22:38, mari10 wrote:
ti capisco......e mi fa ancora male parlarne, dopo tredici anni. la mia ollie è stata operata due volte. il sarcoma si è riprodotto molto velocemente. è vissuta due anni dalla scoperta. lo stesso termine che mi avevano dato se non l'avessimo operata. il secondo intervento è stato terribile. le avevano sfilato l'intera catena mammaria. e il sarcoma si ripresentò, più aggressivo che mai. creò una enorme fistole sul fianco. decisi io quando era il momento. non stava ancora malissimo. si leccava e fusava.
quindi hai fatto la cosa migliore. vedrai che il momento ti sarà molto chiaro e il vet ti aiuterà. stai serena e goditelo, piccolo angioletto sfortunello.....
forse se tornassi indietro ne prenderei un'altro prima.....il piccolo ne sarà contento........


ma sbaglio o nel tuo caso si trattava di carcinoma mammario?

mi dispiace ninni per il tuo micio...
proprio ieri tra l'altro ho saputo che una mia vicina di casa ha fatto addormentare la sua gattina che si presentava spesso anche quando davo da mangiare ai miei e mangiava sempre come un lupetto. da qualche giorno non si presentava più, ma ho pensato che fosse chiusa in casa per il freddo. e invece l'ha fatto sopprimere subito per un piccolo sarcoma alla zampa. mi ha detto che si è anche ribellata, povera miciolina mia... che tristezza...
finché sta bene lasciagli la sua vita.


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 11:39   
il mio micetto sta sempre più fermo...ogni tanto riesco a stimolarlo facendolo giocar eun po...ma come smetto lui ritorna alla sua cuccia e passa li l'intera ggiornata...si alza solamente per mangiare o bere.....
prima ho parlato con la veterinaria..mi ha chiesto se ero disponibile a fargli delle punture di antidolorifico sottocutanee...io che ho il terrore degli aghi!!!!!
ma se questo è davvero necessario credo che andrò contro le mie paure...almeno per farlo stare bene..aiutarlo....
non ho mai fatto una puntura in vita mia!!!!!!!! ho una paura....


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 09-01-2013 alle ore 11:57   
Mi spiace Ninni82... ci son passato con una cosa che si attacca alla colonna..che brutto...
Si, se e' necessario falle le punture..non e' difficile..poi si vedra'...
Cmq...anche se e' brutto e crudele..preparati a prendere una decisione...
Coraggio.... ti siamo vicini...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.409 Secondi