home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cani aggressivi, come comportarsi - Discussione n 76933 - PermaLink
   Cani aggressivi, come comportarsi

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 09:39   
Ieri pomeriggio ho avuto un brutto incontro ravvicinato con due cani neri di taglia media, mentre andavo pacificamente in bici su una stradina sterrata di fianco al bosco. Mi si sono avventati contro abbaiando, io ho rallentato e ho proseguito piano piano sperando che qualcuno li richiamasse... ero sicuro che non mi avrebbero morso, cani abbaianti ne ho incontrati parecchi e non ho mai avuto problemi.
Sbagliavo.

Dalla foto non si vede, ma i canini sono andati piuttosto a fondo, ha sanguinato per tutta la notte e stamani mi fa parecchio male nonostante abbia preso l'antibiotico.
Ieri sera leggevo su un forum di ciclismo che più o meno tutti hanno avuto esperienze simili sicchè si proponevano vari metodi di difesa. Uno addirittura posta un elenco con le percentuali di riuscita:
_________________
1) Scappare pedalando più veloci
E - 20%
* Funziona solo se vedete il cane partire da lontano, se avete, quindi, un buon margine di vantaggio. I 'cagnoni' corrono veloci, però hanno poca resitenza (ma vedi sotto)
& In Bolivia siamo stati inseguiti da un cane per oltre 4 km, siccome eravamo a 4.000 metri di altitudine, immaginatevi la fatica; io avevo già deciso che mi sarei fatto 'sbranare' piuttosto che dare un'altra pedalata

2) Fermarsi e dare un po' di cibo
E - 50% senza gesti bruschi gettategli un po' di cibo.
* Paradossalmente ha maggior effetto con i veri randagi, mentre con i cani da 'cortile', o con padrone, non si rivela una buona soluzione. Comunque, il vero problema consiste nell'avere qualcosa a portata di mano e, soprattutto, che gli piaccia. Escluso che portiate in tasca con voi dei pezzettini di carne fresca, provate con una caramella o ancor meglio un cioccolatino. Sarenno un problema per le sue carie, ma voi vi salvate i garretti
& Ovviamente in nazioni povere anche i cani domestici sono maggiormente sensibili alle lusinghe di un po' di cibo

3) Utilizzo strumenti tecnici a ultrasuoni
E - 70% Il 'Dazzer' procuratomi da Andrea (vedi suo commento) ha una buona resa, ma bisogna fermarsi e sperare che il cane non sia sordo!
* Ottimo con i cani di piccola taglia (veramente spacca00 )
& In Nepal pare che ogni canide sia audioleso!!!

4) Atteggiamento aggressivo
E - 35% Fermarsi e scendere dalla bici urlando a squarciagola, agitando le mani può sortire effetti positivi, ma spesso - in cani di grossa taglia - la pressione psicologica non funziona, anzi...
* Consigliato (vedi punto 5) adeguato supporto tecnico (ottimi i sassi!!!)
& In Patagonia ho scacciato con questo metodo 2 doberman, ma mi ha aggredito un barboncino

5) Sassi, bastoni e altri oggetti contundenti
E - 85% Davanti a un sasso, magari due e/o un nodoso randello, solo i cani più 'bastardi' continuano la loro sfida. In quel caso lasciateli sfogare, adottando la tecnica sottoesposta (punto 6).
* In mancanza di essi utilizzare strumenti alternativi tipo: pompa, borraccia (possibilmente piena), bauletto al manubrio, brandito dalla cinghia, la stessa bici...
& In Turchia, letteralmente esasperato da 2 cani pastore che non cedevano il passo, dopo avergli scagliato contro praticamente ogni accessorio della bici e una decina di sassi gli ho scaraventato addosso la bici con tutto il suo carico... ha funzionato!

6) Attesa e sgattaiolamento
E - 90%
* Può essere snervante e lunghissima, inevitabile nei confronti degli irriducibili 'bastardi'.
& Mai esperita, di solito perdo la pazienza dopo pochi secondi.

Va, tuttavia, precisato che le soluzioni suesposte hanno quale presupposto fondante la possibilità di fermarsi.
Nel caso il cane vi si avventi contro mentre procedete e non riusciate a fermarvi, allora l'unica soluzione è pedalare con la gamba opposta sollevando quella in prossimità della sua bocca sia per evitare i morsi sia per cercare di colpire sul naso (vero punto delicato) la cara bestiola

da http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=620
________________

Alla fine le soluzioni che mi paiono praticabili sono due: se hai la possibilità di fermarti, o meglio, se non puoi scappare, meglio scendere dalla bici e usarla come "barriera" tra te e i cani, fino a che non capiscono che sei un pedone come tutti gli altri, non un pericoloso alieno; se invece puoi scappare... scappa !

Che ne pensate? Vi siete mai trovati davanti ad uno o più cani con intenzioni bellicose? Che avete fatto?


0 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 10:28   
non saprei, l'unica volta che sono andata in bici sono stata aggredita da una gazza che mi ha beccato la schiena


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 10:36   
ahahahaha la gazza nnnnoooo troppo bellaaaaaaaa

non vado in bici ma temdenzialmente tenderei alla fuga rapida!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 12:16   
La cosa più aggressiva che ho incontrato in bici era un tamarro che, giocando a pallone nel cortile di casa, aveva calciato oltre la rete e il pallone mi arrivato in testa!
Lui mi aveva chiesto scusa, io gli avevo risposto con un dito medio e lui mi è corso dietro urlando bestemmie e parolacce.
Altro che cani neri...


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 12:42   
allora devo essere sfigato io perchè mi è capitato molte volte di trovarmi di fronte ad un cane ringhiante... bici a parte, nessuno si è mai trovato in questa situazione?


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 12:44   


20-09-2012 alle ore 12:16, shy_1965 wrote:
.....
Lui mi aveva chiesto scusa, io gli avevo risposto con un dito medio e lui mi è corso dietro urlando bestemmie e parolacce.
Altro che cani neri...



... ma se ti ha chiesto scusa tu gli rispondi con il dito medio?
io ti avrei tirato un altra pallonata, altro che tamarri ...


2 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 12:49   


20-09-2012 alle ore 12:42, marcel wrote:
allora devo essere sfigato io perchè mi è capitato molte volte di trovarmi di fronte ad un cane ringhiante... bici a parte, nessuno si è mai trovato in questa situazione?



Una volta mi recai in un'officina in orario che era prossimo a quello della chiusura di giornata. L'ambiente era quasi buio, vedevo solo le luci dell'ufficio in fondo al capannone ed è lì che mi stavo recando, quando all'improvviso sento un ringhio e dal buio saltano fuori due dobermann che in meno di 3 secondi mi saltano addosso con i denti di fuori e incaxxati neri.
In quel momento ho pensato che ero morto, le loro mascelle erano puntate alla mia gola. Ho giocato l'unica carta che avevo a disposizione. In un nanosecondo ho pensato che se fossi corso fuori non avrei più avuto scampo, quindi ho pensato che dovevo farmeli "amici". Senza mostrare paura o ansia e mantenendo un estremo sangue freddo li ho carezzati sulla testa mentre ormai i denti erano già sul collo, e li ho ammansiti entrambi.
A quel punto, sentendo rumore, il titolare è uscito dall'ufficio e ha richiamati i cani.

Una sola volta sono stato morso alla gamba da un cane che era corso fuori da un cortile e mi aveva inseguito per strada. Avevo 15 anni, mi sono preso il morso e sono stato zitto... Non sono andato in ospedale, non mi sono medicato. Sono ancora vivo


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 12:56   
La cosa migliore sarebbe fermarsi e lasciarsi annusare, cani randagi inferociti a parte, è il tipico comportamento dei "cani di campagna" che difendono il loro territorio, se "transiti" la prendono come un'offesa personale, infatti rincorrono tutto quel che si muove, auto comprese.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 13:56   
mi spiace per voi ma devo quotare annas , quand'è così vige la regola del fermarsi e fare la statua senza guardare il cani.la ferita devi farla vedere all'ospedale se i cani sono andati a fondo ed ha sanguinato tutta la notte ,necessiti di antibiotico e antitetanica


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 14:10   
azz non avevo capito che il morso fosse cosi profondo......


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi