home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Utili o dannosi? la battaglia dei vaccini - Discussione n 76819 - PermaLink
   Utili o dannosi? la battaglia dei vaccini

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 08:28   
__________

ROMA - Due sentenze di tribunale, in primavera e in estate inoltrata, hanno scosso il mondo della pediatria: c'è una relazione tra i vaccini obbligatori, somministrati ai nostri figli, e l'autismo. Lo hanno detto due giudici, a Rimini e a Torino, e nel secondo caso la Corte d'appello ha deciso un risarcimento da primato: 1,8 miliardi.

......

Articolo

__________

Pare ci sia un collegamento tra i vaccini "obbligatori" e alcune gravi malattie.
Personalmente sono convinto che convenga utilizzare i vaccini solo per scongiurare la possibilità di contrarre malattie invalidanti, ma pare che siano rischiosi anche questi.
Cosa ne pensate?
E riguardo ai vaccini su cani e gatti?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 08:38   
vaccini si ...vaccini no...
un bambino senza vaccini campa benissimo, sicuramente meglio di altri vacicnati che comunque con quel vaccino qualche rischio l'han corso.
ma vive meglio dove? in un mondo di completamente vaccinati.
a questo punto...si può puntare sulla scelta migliore per tuo figlio ma a discapito comunque della sicurezza di tutto il resto dei bambini?
non lo so...son scelte personali...dipende anche molto dalla zona dove uno vive.
certo se sei in un piccolo paese, protetto dal mondo esterno, poche persone e della zona...se sai che tuo figlio non verrà mai a contatto con bambini che arrivando da altre zone del mondo dove certe malattie, terribili, non son certo svanite come qui...allora puoi, consapevolmente e assumendoti in prima persona tutti i rischi del caso, ma puoi realmente iniziare comunque a ragionare sulla possibilità di scelta.
in altri casi questa non sarebbe una scelta ma un suicidio.
lo stesso discorso riesco a farmelo "filare" meno come logica per quanto riguarda gli animali domestici...ne so troppo poco...
ma anche qui mi viene automatico pensare ai luoghi frequentati da quel cane o gatto...
zona isolata dove vivo per i caxxi miei? correrrò consapevolmente i rischi della non vaccinazione (certo qui il rischio con gli animali che son liberi in natura è comnunque molto presente)...ma vivo in città...il mio cane è quotidianamente a contatto con altre persone e altri animali...
anzi proprio per questo, pur non essendo obbligatoria, gli faccio fare anche l'antirabbica...
per stare tranquilla, per correttezza nei confronti degli altri...perchè non si sa mai chi cosa quando se dovesse mordere qualcuno...
certo al 90% l'asdru non credo potrebbe avere la rabbia ma penso che il morsicato sapendo dell'avvenuta vaccinazione avrebbe comunque tanti problemi in meno a cui pensare.



0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 09:22   


12-09-2012 alle ore 08:38, rananera wrote:
...si può puntare sulla scelta migliore per tuo figlio ma a discapito comunque della sicurezza di tutto il resto dei bambini?....




non ho capito questo punto : se non vaccino mio figlio perchè dici che metto in pericolo tutti gli altri bambini? se mio figlio dovesse contrarre la poliomelite o la tbc mica può trasmetterla ai bimbi che il vaccino l'hanno fatto.
Per quel che riguarda gli animali domestici ho notizia che l'incidenza del sarcoma è molto superiore nei vaccinati.
Purtroppo ne so pochissimo anch'io e leggendo in giro si trova di tutto e il contrario di tutto, comunque queste sentenze hanno un che di paradossale... il ministero della salute fa di tutto per imporre i vaccini (anche quelli che immunizzano verso malattie non invalidanti come morbillo e rosolia) e ora un tribunale impone un risarcimento a chi ha subito dei danni a causa del vaccino come a confermare che i vaccini sono pericolosi?


0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 09:56   
"Se ti abbraccio non aver paura", che viene citato alla fine dell'articolo, merita

Questa è l'intervista del padre dalla Bignardi.



Molto probabilmente queste sentenze verranno ribaltate in Cassazione, non perché non sia plausibile che ci sia un collegamento tra vaccini e autismo ma perché certe dichiarazioni non possono correre tanto liberamente...

In tutti i medicinali esistono degli effetti collaterali. Non prendiamo più il Moment perché in un caso su non so quanti provoca "effetti collaterali anche gravissimi"?

Poi il fatto che i vaccini vengano pompati in maniera assurda per questioni economiche è un altro discorso, ma questo avviene anche con le medicine normali.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 10:06   
il mio ragionamento è frutto di semplice equazione maturata sul campo: se sei vaccinato non ti ammali e quindi, ditemi voi esperti se è corretto nè, e quindi non contagi altri.
noi possiamo fare libere scelte...molti dei bambini con i quali, ad esempio, vengo direttamente a contatto...queste scelte non le hanno potute fare, magarinon ancora, magari, si spera, è solo questione di giorni e burocrazia...ma intanto loro sì sono scoperti dalla protezione di una vaccinazione.
qui si sta pensando di tornare a fare l'anti tbc, da noi scomparsa ma ancora molto presente altrove e da noi nemmeno troppo lentamente riportata.
quando una mia alunna ci ha mostrato il cerificato medico chr ne attestava la malattia...e lo ha fatto, povera stelassa, tossendo...la mia collega ed io, anzianotte e vaccinate,, non ci siam preoccupate granchè...ma fissando gli occhietti di tutti gli altri bambini, non vaccinati, confesso di aver provato una bella paura...
n.b. con le cure, in ospedale dove sarebbe dovuta rimanere, la piccina è poi guarita


1 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 10:49   


12-09-2012 alle ore 09:56, BLaRe wrote:
.....
In tutti i medicinali esistono degli effetti collaterali. Non prendiamo più il Moment perché in un caso su non so quanti provoca "effetti collaterali anche gravissimi"?
.....



vero, però quando prendi un moment è perchè hai mal di testa, non perchè potrebbe venirti.

@rana: non capisco il tuo esempio sulla bimba con la tbc... se si tornasse a vaccinare a tappeto contro la tbc avremmo statisticamente molti più bambini che si ammalano gravemente a causa degli effetti del vaccino di quanti contraggono attualmente la tbc perchè non vaccinati


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 12:41   
Per come la vedo io vaccini sì.
Gli effetti collaterali gravi sono rarissimi e generalmente le reazioni di ipersensibilità più comuni si trattano in ambulatorio o non sono gravi, il collegamento con l'autismo viene sbandierato da anni e smentito da anni...

Un esempio che ci aveva fatto un docente era quello del morbillo: la conseguenza più grave del vaccino contro il morbillo è l'encefalite che può essere letale e invalidante. Questa encefalite si presenta con incidenza 1:1.000.000 come conseguenza del vaccino, e con incidenza 1:2000 in caso d malati di morbillo. Questo per dire che spesso la frequenza degli effetti collaterali anche gravi nei vaccinati è inferiore a quella dello stesso effetto come conseguenza della malattia per cui ci si vaccina.
Di sicuro bisogna vaccinare soggetti sani, senza patologie in corso, senza patologie per le quali si sconsiglia il vaccino (es. malattie autoimmuni o a carico del sistema immunitario, forme acute, etc). Per soggetti con HIV, tumori o gravidanza in corso ci sono vaccini consigliati e altri no bisogna affidarsi a un medico informato e competente.

Con vaccini sì si intende comunque con giudizio... ad esempio io il vaccino antiinfluenzale non lo faccio, ma per una persona anziana per cui una semplice influenza può esser molto grave e debilitante è consigliato, così come generalmente si consiglia al personale sanitario.
Il vaccino HPV non l'ho fatto (per le donne tra i 25 e i 64 anni c'è un piano preventivo gratuito con PAP test ogni 3-4 anni), ma non ci penserei due volte a far aderire una figlia molto giovane alla campagna di vaccino gratuito (è gratuito tra gli 11 e 12 anni)... protegge da pochi ceppi è vero, ma sono ceppi coinvolti nella maggior parte dei tumori alla cervice uterina e in ragazze senza esperienza sessuale questa prevenzione può salvare la vita.

Inoltre c'è una folta schiera di ricercatori che lavora per formulare vaccini con meno additivi o con additivi meno pericolosi o proprio nuove forme di vaccini, non pensate che sia come 100 anni fa che vi iniettano il virus più o meno inattivato... la formulazione dei vaccini cambia negli anni, il vaccino per il morbillo di adesso non è lo stesso di 10 anni fa e con l'avanzare della ricerca migliora anche la qualità e la sicurezza.

Le malattie con maggiore mortalità specialmente infantile nella nostra storia recente sono state vaiolo, difterite, febbre gialla, tetano, pertosse, poliomielite, rosolia, morbillo parotite, epatite. Il vaiolo in seguito alla campagna vaccinale su larga scala è l'unica malattia considerata eradicata; altre come difterite, tetano, poliomielite sono in eradicazione (hanno registrato meno di 100 casi di polio in Pakistan nel 2011 e nel 2002 hanno dichiarato eradicata la polio in 3 continenti); le rimanenti hanno incidenze mooolto inferiori rispetto a decenni fa. Il merito va al miglioramento delle condizioni sanitarie ma anche e soprattutto alla prevenzione tramite vaccini ^^

http://www.focus.it/Allegati/2011/3/159_chihapau_38415.pdf



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 12-09-2012 12:42 ]


1 
 Profilo
-Salem-

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 255
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 12:53   
Argomento scottante. Molto. Io credo che tutta la farmaceutica ha come unico obiettivo il guadagno a discapito della salute. Proprio oggi leggevo un articolo in cui si diceva che la bayer dovrà risarcire centinaia di milioni di dollari a pazienti che hanno assunto la pillola anticoncezionale yasmin in quanto è la più alta con effetti collaterali, rischi di trombosi e embolie e che ha causato morti per questo. Quello che mi ha colpito dell'articolo è stato questo: i rischi di embolie poteva essere ridotto semplicemente effettuando un test di predisposizione sulla pazienti. Ma questo non è stato fatto né consigliato, perché nuoceva all'immagine del farmaco che veniva immesso sul mercato come leggero, pratico, di quarta generazione... Questo è solo un esempio... Sui vaccini si dice poco. Io sono fermamente convinta della correlazione tra vaccini e autismo, lo vedo nella mia pratica clinica, e appoggio quei medici che lo sostengono e cercano di dimostrarlo anche se tutto il mondo della medicina tradizionale sembra sordo... Quindi resterebbe non vaccinare i propri bambini. Ma non è così semplice, o meglio lo è in una società dove tutti sono vaccinati e certe malattie non girano tanto facilmente. Ma se tutti decidessero di non vaccinare più? Si assisterebbe alla rinascita di epidemie... Non so, io forse in questa società non lo vaccinerei, perché so che è più alto il rischio di contrarre malattie in seguito alla vaccinazione piuttosto che venire in contatto con tutti i virus da cui dovrebbero proteggerci... C'e anche un altro fattore: spesso gli asili e le scuole chiudono le porte in faccia ai bambini non vaccinati......


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 12:53   
è un bel dilemma......... ci sto pensando da un po' visto la prossima nascita di Samuele........
sono d'accordo per i vaccini "salva vita" chiamiamoli così , meno su quelli fatti per malattie che prese in giovane età non danno problemi......
è anche vero che i bambini vengono vaccinati presto e non so se il sistema immunitario riesce a metabolizzare il tutto in particolar modo sui nati prematuri che vengono considerati uguali a quelli nati a termine.......
ci devo pensare........



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 13:26   


12-09-2012 alle ore 12:53, -Salem- wrote:
Argomento scottante. Molto. Io credo che tutta la farmaceutica ha come unico obiettivo il guadagno a discapito della salute. Proprio oggi leggevo un articolo in cui si diceva che la bayer dovrà risarcire centinaia di milioni di dollari a pazienti che hanno assunto la pillola anticoncezionale yasmin in quanto è la più alta con effetti collaterali, rischi di trombosi e embolie e che ha causato morti per questo. Quello che mi ha colpito dell'articolo è stato questo: i rischi di embolie poteva essere ridotto semplicemente effettuando un test di predisposizione sulla pazienti. Ma questo non è stato fatto né consigliato, perché nuoceva all'immagine del farmaco che veniva immesso sul mercato come leggero, pratico, di quarta generazione... Questo è solo un esempio... Sui vaccini si dice poco. Io sono fermamente convinta della correlazione tra vaccini e autismo, lo vedo nella mia pratica clinica, e appoggio quei medici che lo sostengono e cercano di dimostrarlo anche se tutto il mondo della medicina tradizionale sembra sordo... Quindi resterebbe non vaccinare i propri bambini. Ma non è così semplice, o meglio lo è in una società dove tutti sono vaccinati e certe malattie non girano tanto facilmente. Ma se tutti decidessero di non vaccinare più? Si assisterebbe alla rinascita di epidemie... Non so, io forse in questa società non lo vaccinerei, perché so che è più alto il rischio di contrarre malattie in seguito alla vaccinazione piuttosto che venire in contatto con tutti i virus da cui dovrebbero proteggerci... C'e anche un altro fattore: spesso gli asili e le scuole chiudono le porte in faccia ai bambini non vaccinati......



quindi....io non lo vaccino ma voi si perchè se no il mondo si riempie di malattie..



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi