home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  piccolo sfogo/consiglio - Discussione n 76691 - PermaLink
   piccolo sfogo/consiglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 07:52   


07-09-2012 alle ore 22:56, Hakuna_Matata wrote:
ma senti, nel frattempo che aspetti di cambiar casa e di sistemarti, perchè non vai a dare una mano in un canile/gattile?? Hanno solitamente sempre bisogno di una mano e ti assicuro che il contatto con loro è parecchio appagante... poi, chissà, magari con uno di loro può scattare l'amore, vai a sapere...


scusami moka, per aver dubitato, ma avevi detto che avevi fatto addormentare la micia lo stesso giorno della diagnosi... ti assicuro che c'è gente che non se la sente e chiede subito l'eutanasia.

quanto alle tue "resistenze", sono sicura che una volta assestata - o chissà se il caso vorrà anche prima - incontrerai altri occhi.

buona l'idea di hakuna se hai un gattile/canile vicino casa... anche andare una volta a settimana per distribure un po' di attenzione e carezze per loro significa molto...

io, tanti anni fa ho preso 3 mici in gattile, tutti fiv/felv negativi. due hanno vissuto 13 anni, una 17... vorrei che il tempo non fosse passato tanto in fretta... mi mancano tanto, ma purtroppo di gatti che si trovano in difficoltà ce ne sono ad ogni angolo... anche se io cammino cercando di non vedere, non ho tardato ad incontrarne altri... in questo momento ne ho anche in stallo alcuni (tutti negativi e sani nonostante fossero mucchietti di ossa quando li ho trovati, ma difficili da dar via perché hanno già un anno)... purtroppo non ho la possibilità di tenerli tutti... se credi, contattami.

in bocca al lupo per tutto.



0 
 Profilo
Moka

Registrato dal: 09-02-2008
| Messaggi : 105
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 11:18   
Calzinimaia, mi scopro a guardare di nascosto dal mio compagno foto di gattini da adottare. Che grande confusione....mi manca la mia zoe, mi manca un animale da accudire. Si forse andrò in gattile.... e se trovo un gatto che mi riapre il cuore prima di trasferirmi? Io mi trasferisco fa poco meno di un anno... ma la lettiera della mia zoe e le ciotole non le posso ne eventualmente riutilizzare ne regalare al canile? E se un gatto entra nella mia casa attuale....zoe era la regina qui, rimane difficile sterilizzare tutto, non saprei neanche dove incominciare...quanto sopravvive in casa questo virus? E solo nelle ciotole e nelle feci (che chiaramente non esistono più in casa come anche le ciotole sono finite in cantina)...
Ma un cucciolo randagio al 90% ha la Felv? E se dopo un anno che si diagnostica quale sarebbe il modo migliore di procedere, non c'è scampo vero?

Da quanto leggo non sono affatto l'unica ad avere avuto sfortuna, siamo in molti. Mi fate sentire il vostro calore, che arriva dritto al cuore


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 11:24   
lo dico io... come giri l'angolo...
gatta in emergenza, più in emergenza dei "miei" micioli"...
7 anni, sana, sterilizzata, vaccinazioni ok, di 2 persone che, con le lacrime agli occhi, devono entrare in casa di riposo... particolari: bianca e tigrata, tartufo rosa, cicciottella, affettuosa, si chiama nefertiti.
ti ho appena inviato un mp.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 08-09-2012 11:25 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 11:53   


08-09-2012 alle ore 11:18, Moka wrote:
Ma un cucciolo randagio al 90% ha la Felv? E se dopo un anno che si diagnostica quale sarebbe il modo migliore di procedere, non c'è scampo vero?

Da quanto leggo non sono affatto l'unica ad avere avuto sfortuna, siamo in molti. Mi fate sentire il vostro calore, che arriva dritto al cuore


ovviamente ti risponderà calzini.

ma da dove esce fuori questo 90%?
da parte mia posso dirti che varia in modo incredibile da zona a zona...
tutti i mici che io ho trovato - per strada, in campagna, al mare, in montagna - paradossalmente proprio nelle zone dove si arrangiano e non se ne occupa nessuno - erano negativi.
mi sono occupata anche di diversi felv in attesa di trovar loro un'adozione, ma erano gatti passati per gattili.
nelle grandi città la mia idea è che spesso i gatti arrivino sani in gattile e che nei gattili, a meno che non ci siano aree "dedicate", finiscano per ammalarsi.
altro modo di diffondere la felv: le gattare che accumulano gatti e, magari senza nemmeno testare (ma anche testando sarebbe necessaria una specie di quarantena - meglio evitare), mischiano i propri gatti con quelli degli stalli...
ovviamente la responsabilità prima è di chi non sterilizza.

certo, come dici tu, la felv è diffusa... per questo secondo me è sempre bene sapere... per sapere cosa fare o non fare se un micio è felv (meno si va a sollecitare il sistema immunitario con qualsiasi tipo di interferenza meglio è, almeno in base a quello che ho visto)... ma in casa possono cavarsela bene anche per anni... ne conosco una che ora ne ha 16... il vet voleva addormentarla 15 anni fa...
prognosi peggiore se nascono da mamma felv...
ma nel frattempo hanno vissuto... dove sarebbe stata la tua felvina se non avesse incontrato te?




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 14:52   
un gatto di 16 anni positivo d a15...non è positivo..

detto questo: il 90% è proprio un dato folle, non so chi te l'ha detto ma non è vero.
ci sono zone più o meno colpite, anche nella stessa città ci sono colonie colpite e altre esenti.
purtroppo se in una colonia entra la felv è un disastro perchè è altamente contagiosa, e in gatti non vaccinati e debilitati come i randagi fa stragi.
però personalmente ho 6 gatti, tranne una che è nata in casa sono tutti trovatelli e tutti felv negativi.
ho avuto un gatto positivo ma si è ammalato in età adulta perchè il vet del vaccino non ci aveva mai parlato..io ero ancora ragazzina


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 15:22   


08-09-2012 alle ore 14:52, calzinimaya wrote:
un gatto di 16 anni positivo d a15...non è positivo..


testato a 6 e 9 mesi, una volta con snap test, una volta in laboratorio...
avrei tanto voluto tenerla, ma sono riuscita a trovare una buona adozione (tanto è che sono ancora in contatto).
testata diversi anni dopo è risultata negativa.
diversi mici testati una prima volta intorno ai 6 mesi, poi ritestati e negativi.

un mio vet diceva che non è che si negativizzano... è che il virus si va a nascondere nel midollo... quindi secondo lui, quelli sono dei gatti che possono tornare positivi in qualsiasi momento di stress... poi non so...

misteri dei test. tuttavia io continuo a testare nella speranza di arginare...

moka, pensaci...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.663 Secondi