home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  piccolo sfogo/consiglio - Discussione n 76691 - PermaLink
   piccolo sfogo/consiglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Moka

Registrato dal: 09-02-2008
| Messaggi : 105
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 14:04   
Ciao a tutti,
sono una vecchia utente. Sono mancata per due anni e oggi vi scrivo perchè mi sento un po' smarrita.
Il mio nick porta la foto della mia piccola moka, labrador chocolate di cui vi ho a lungo parlato nelle altre sezioni, morta 2 anni a cinque anni di età per un linfoma all'intestino. Dalla sua scomparsa mi sono oggi ripresa. Grazie anche alla gattina europea che, poco dopo la morte di Moka, ho adottato una volta trovata sola per strada. Zoe, questo il suo nome, è stata con me 2 anni. Ha regalato a me e al mio compagno grandi gioie. Per me era come una figlia. Da due settimane però se ne è andata anche lei. Portata dal veterinario per un deperimento improvviso il verdetto è stato tremendo: Felv. Beh, lo stesso giorno le abbiamo fatto l'iniezione. Un mondo che va al contrario. Zoe era stata testata a 6 mesi dopo essere stata sterilizzata. Il risultato era negativo. In più, non è mai entrata in contatto con altri gatti né animali. Le possibilità sembrerebbero due: o quando le venne fatto il test lei era ancora immune per via dell'età e degli anticorpi della mamma (non sapevo però ci fosse questo rischio e che sarebbe stato meglio ripetere il test), oppure...6 mesi fa degli amici ospiti da noi a cena hanno lasciato aperta la porta di casa e Zoe ha scelto di farsi un giretto per qualche ora.... Questa ipotesi la troverei ancora più assurda... Ma tant'è che queste sono le possibilità.
Oggi il vuoto lasciato da entrambe le mie piccine mi pesa molto, mi smarrisce. Sono nata e cresciuta immersa sempre tra cani e gatti e ora mi sento di non essere proprio una proprietaria di animali all'altezza...parlare di sfortuna mi sembra troppo banale, non dico che sono io la causa, ma forse è meglio non avere altri animali in casa, mi dico ora. Quando sono razionale. Ma una parte di me vorrebbe riprovare ancora quell'affetto e quel calore che solo un cane o un gatto, in maniera diversa, possono darti. Ciò che mi blocca sono le possibilità economiche, per ora non ottime (le spese dal veterinario in questi anni sono state enormi), e il fatto che entro settembre prossismo dovrò cambiare abitazione (ancora devo cercare).
Mi rendo conto di essere comunque anche traumatizzata dall'idea che qualsiasi gatto potessi prendere per strada, lui possa essere infetto a da Fiv/Felv/Sip. A dire il vero, ho molto sottovaluato queste malattie. Sono cresciuta con un gatto che è vissuto 23 anni con me e che ho raccolto sotto casa. E' morto di vecchiaia. Allora non si pensava proprio al fatto che la mamma potesse trasmettere queste malattie. E nel caso dei gatti randagi, spesso sulla mamma non si sa proprio nulla! Quindi ho paura. Come ho paura, visti i miei impegni lavorativi e le possbilità economiche, di andare a prendere un cane al canile. Perchè so anche che l'impegno sarebbe molto diverso rispetto a un gatto. Ma mi chiedo: 'Qualcuno' a quattro zampe potrà sostituire l'affetto che ho ricevuto dal mio cane e dalla mia gatta? 'Qualcuno' mi starà vicino per diversi anni? Questa certezza non c'è mai. E io ormai sono terrorizzata per una nuova perdita....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moka il 03-09-2012 14:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moka il 03-09-2012 14:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moka il 03-09-2012 14:10 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 14:22   
bene...
razionalmente io inizierei a basarmi sui fatti.
quelli concreti intendo...
ti sono morti, prestissimo, davvero troppo presto, due animali amati.
uno in fila all'altro.
è sfixa? destino? o chissàcchè...
ma l'altro gatto che porti nel cuore è vissuto ben oltre la vita prevista per un gatto...
mi vien quasi da dirti che la media è salva...

prendere un altro quadrupede?
ma perchè no...
ami gli animali...i costi che hai sostenuto in questi anni, per farli star bene, provano anche il tuo impegno massimo!
non tutti i gatti randagi hanno quella bastarxa della felv...
non tutti i gatti randagi possono direi di aver vissuto almeno due splendidi anni con un'umana che li ha adorati.
son considerazioni razionali, ribadisco...non sono persona da voli pindarici e grandi slanci sentimentali...
per lo stesso motivo quindi non mi sento di spingerti subito verso l'adozione di un cane...
stai cambiando casa (dove abiti ora? son curiosa magari siam vicine di casa o lo diventeremo mai dire mai...)
aspetta di sistemarti, riconsidera bene le tue disponibilità di tempo (ed economiche certo, anche i soldi sono importanti)...
e in base a questi nuovi fattori, il mix tra nuova casa/tempo/ecc...avremo il risultato che ti porterà ad iniziare una nuova avventura...
breve, media o lunghissima....non è dato a noi saperlo.
ma del resto quando senti una persona che ha appena perso l'amato e che sentenzia: mai più, non mi voglio mai più innamorare...o una persona che ha avuto una grossa delusione da un'amica e con la stessa sicurezza giura: basta, mai più amici non mi devo più fidare di nessuno...
a persone simili, in coscienza, potresti augurare una vita senza amore? o senza amici? serena eh certo, senza scossoni...tranquilla...senza tristezze o delusioni...
ma senza tante di quelle altre cose...che augurare una vita simile non è davvero possibile.


0 
 Profilo
Moka

Registrato dal: 09-02-2008
| Messaggi : 105
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 14:35   
Grazie rananera. Sul serio.

Credo tu abbia ragione su molte cose. Abito e rimarrò molto probabilmete in zona Monza. Mi prendo un po' di tempo....


Grazie mille!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 02:00   
Non hai nulla da rimproverarti e un animale che ti riscaldi il cuore sarà fortunato ad incontrarti.
Come Rana ti consiglio però di aspettare almeno fin quando avrai cambiato casa.Meno traffico per te,meno difficoltà di ambientamento per l'animale.
Senza trascurare che effettuato il trasloco avrai più chiare le idee anche dal lato finanziario e saprai meglio come orientarti.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 08:56   
Rana ha già detto tutto...non posso che quotarla anche nelle virgole.
Un abbraccio


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 10:33   
mia madre diceva..non puoi evitare di mangiare per non fare molliche, non ricordo le parole esatte cmq questo era il senso, e questo secondo me è un concetto applicabile anche per i sentimenti, purtroppo spesso umanamente si è portati più a considerare il tempo come entità numerica piuttosto che per i sentimenti e le emozioni che quel tempo ci procura, 12 anni sono meglio di uno o due che ne raccolgono magari il doppio per intensità ed emozioni, perchè poi fondamentalmente è difficile sempre cercare di vivere il presente..l'attimo..e questo ci porta poi a rammaricarci della brevità delle cose perchè mentre viviamo il presente già pensiamo ai giorni che verranno e alla fine non riusciamo mai a godere di quello che abbiamo ora..
due anni possono essere un'eternità se sono vissuti con amore e intensità, emozione, partecipazione, e questi sentimenti vissuti giorno per giorno, possono rendere anche un solo giorno immortale, perchè cmq ti resterà sempre dentro a prescindere se materialmente non puoi più avere quel contatto..

e poi sai a prescindere di ciò che potrà essere è sempre importante donare e ricevere, se ti esimi dal farlo per paura delle conseguenze, cmq non avrai vissuto e sarà ancora più doloroso e cmq ti accompagnerà un senso di solitudine forse ancora più grave e doloroso di quello che potresti vivere per una perdita

forse queste perdite così premature fanno parte di un progetto ben preciso, è una lezione che serve evidentemente per insegnarti qualche cosa, forse proprio ciò di cui ti parlavo prima, ossia cercare di vivere giorno per giorno, accettando dolori e perdite e imparando a fare tesoro degli istanti e di quanto siano importanti certi sentimenti a prescindere dal tempo, se tu ti chiudi per la paura di soffrire non hai appreso la lezione e tutto questo si ripeterà fino a che non capirai perchè questo la tua mente e la tua energia continua ad attirare...questo è il karma che ognuno di noi si porta dietro dalla nascita, karma che puoi cambiare solo se ascolti veramente il tuo cuore e ciò che la vita ti sta insegnando

quando avrai compreso questo.apriti alla vita e accogli nel tuo cuore e tra le tue braccia l'anima che incrocerà la tua, senza domandarti quello che sarà, vivila giorno per giorno senza preoccuparti del tempo che sarà e cosa porterà con se

io sinceramente tra l'altro non so perchè il veterinario vi ha consigliato l'eutanasia, la felv è una malattia autoimmune con la quale molti gatti convivono serenamente, anche quando questa si manifesta attraverso le problematiche che il debole sistema immunitario potrà scatenare, un dimagrimento può dipendere da mille cause magari curabili o cmq che puoi tenere sotto controllo, pensa che io ho un'amica che prende solo ed esclusivamente gatti felv, perchè sa che nessuno li prende e per tutto il tempo che sarà avranno una casa, tanto amore e una vita serena, ma sopratutto la possibilità di vivere meglio e più a lungo di altri gatti con la stessa patologia che invece stanno in strada, due dei suoi 4 gatti hanno rispettivamente 9 e 11 anni e stanno benissimo, ogni tanto si ammalano ma poi si riprendono perchè chiaramente sono seguiti, lei lo sa bene il rischio emotivo che si corre, sa che a differenza di altri gatti questi potrebbero avere un destino già segnato ed è come se in qualche maniera potesse avere già consapevolezza della fine, ma non le importa, lei ci sarà per tutto il tempo che la vita gli vorrà donare insieme che è alla fine quello che conta di più..


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 10:40   
Io sono letteralmente cresciuta con Penelope, è entrata nella mia vita quando avevo 6 anni e ci ha lasciati quando ne avevo 25. E' stata la mia prima gatta, la mia sorellina pelosa. In quei 19 anni abbiamo adottato anche Romeo, un randagione che ho amato tantissimo e che per amore suo (non riusciva a vivere chiuso in casa) abbiamo dovuto dare ad amici che avevano un grande giardino.
Mamma ha deciso di non soffrire più, non vuole più animali. Io ho deciso di riprovarci, per me che sono vissuta e cresciuta con gatti in casa è una sofferenza star senza. Penny se ne è andata a Pasqua, a settembre dello stesso anno abbiamo preso Ash e a ottobre dell'anno dopo Kira.
Sono due miciole splendide, sono le mie bimbe pelose. Non sostituiscono Penny o Romeo, e le amo alla follia lo stesso. Loro son diverse, il rapporto che abbiamo è diverso, non ci sono paragoni "cattiveriosi" con i mici precedenti. Mamma ora è come te, è tentata perchè sente la mancanza di quel calore, ma per questioni varie tra cui economiche e di lavoro preferisce attendere.
Un animale, specie un gatto, può esser un impegno sul luungo periodo, e secondo me va ponderata l'adozione :) Aspetta di trasferirti e di stabilizzarti un po' anche economicamente, e poi segui il cuore. Cane o gatto che sia, il nuovo pelosino lo amerai tanto.


0 
 Profilo
savicharly

Registrato dal: 03-09-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 14:56   
be' nessun'altro cane o gatto li potranno sostituire. saranno diversi e li amerai o lo amerai per questo. ti dara' cose diverse in modo diverso, ma sempre amore ti dara'. e tu ne hai tanto da dare, lo si capisce. cercalo, lui/lei, ti sta gia' aspettando. un abbraccio.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 15:16   


04-09-2012 alle ore 10:33, evuccia wrote:
mia madre diceva..non puoi evitare di mangiare per non fare molliche, non ricordo le parole esatte cmq questo era il senso,


In siciliano sarebbe:
Cu mancia fa muddichi
cioè come ha detto bene Evuccia: "Chi mangia fa briciole.
(Chi fa qualcosa inevitabilmente commette qualche errore.)

e io mi permetto di aggiungerei un'altro detto per la nostra amica Moka:
Cu non fa nenti non sbagghia nenti.
"Solo chi non fa niente non commette errori"
che commenta in parte quanto detto da Evuccia e con cui mi trovo d'accordo
e come ho scritto ieri ad un'altra amica di questo forum che stà vivendo un forte e drammatico momento anche a te dedico un passo della Bibbia:

Matteo 6,34 Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

Prendi la vita un giorno alla volta, non forzare le cose e lascia che gli eventi si incrocino con i tuoi e vedrai che il tuo cuore capirà qual'è la cosa giusta da fare.

Fabio


1 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 17:18   
vedrai che prima o poi "qualcuno" sbucherà di nuovo improvvisamente dal nulla a portar via i tuoi pensieri neri...
quanto al timore di incontrare nuovamente delle malattie - mi riferisco alla micia felv soprattutto - non è affatto detto... sarò stata fortunata, ma tutti i miei mici (diversi ) che ho trovato erano sani... l'unica malata (non di felv) è una gatta "di razza" venuta da un allevamento ANFI.
nell'ultimo anno ho raccolto e cercato una casa per una decina di mici: erano tutti negativi, tranne un caso dubbio, poi confermato negativo. e di alcuni ti confesso che prima di fare il test avevo pensato anche io che potessero positivi per quanto erano malridotti...
vicino a casa mia vivono un po' di fiv, hanno tutti più di 10 anni e se la cavano...
mi sono occupata anche diversi mici felv, ma fortunatamente molti hanno avuto una sorte simile a quella che diceva evuccia... pensa che se avessi spazio e risorse, quasi farei un gattile per felv, che sono quelli che (quasi) nessuno vuole... in diversi gattili in cui non hanno modo di separarli dai non felv, li addormentano subito... anche se asintomatici, anche se cucciolotti ... spero solo non sia stato anche il tuo caso...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi