home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  monta fra maschi - Discussione n 76449 - PermaLink
   monta fra maschi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 16:51   
Il caso che ho riportato era una situazione molto specifica, ma assolutamente non me la sento di dare consigli in pratico per altre situazioni con cani che non posso vedere ma soprattutto solo immaginando la dinamica del caso. Ma anche avessi queste informazioni non lo farei lo stesso perchè non sono educatore o altro e non gioco a fare il fenomeno senza nessun titolo o qualifica.

Il mio messaggio era solo per dare un'idea in concreto di quanto fosse possibile, a seconda del caso, portare la dominanza via da un cane.
Ricordo che il cane in questione era stato portato in un parco cani, questo vuol dire che in linea di massima aveva dei buoni requisiti sociali ed era abituato a stare tra simili, altrimenti non sarebbe mai stato portato li.
La ragazza dopo un po' ha iniziato a scusarsi e a mortificarsi con me, mentre gli ripetevo con un sorriso che non ce n'era bisogno e che non ero ne arrabbiato ne altro.
Allora ho pensato di aiutarla ma non è una cosa che avrei fatto per strada di sfuggita con dei cani palesemente invece aggressivi e non solo dominanti, non sarebbe stata la stessa cosa perchè ci saranno state dietro cause differenti e storie differenti con conseguentemente soluzioni differenti e sicuramente non così immediate con con quel cane al parco.
I professionisti servono a questo..

In un caso come il tuo, per molti è sottilissima la linea tra paura, insicurezza e territorialità o addirittura invisibile. L'abbaiare al cancello o agli ospiti è un comportamento che può essere provocato da una di queste o da tutte e tre insieme. Essendoci cause variabili la soluzione deve essere specifica al caso.
Poi bisogna dire delle cose, un cane che abbaia 3-5 volte sta semplicemente facendoci sapere "ehi c'è qualcuno fuori dalla porta", ed è una cosa che a parer mio non andrebbe neanche corretta.. un messaggio informativo di brevissima durata.
Va comunque ricordato che si può capire come si sente un cane anche solo da "come" abbaia.
Usare una strategia determinata non è in base alla propria filosofia e alla "scuola" di riferimento che più piace esempio Cesar Millan tutta la vita oppure dall'altra parte Rinforzo positivo in ogni occasione.
Non si può risolvere un problema di paura con la dominanza perchè aumenti solo il disagio e lo intensifichi, così come non si può rimediare a un cane che vuole ammazzarne un altro con dei biscottini e basta.
Deve essere valutata bene la situazione da un qualcuno che ne sa!
Mi scuso se ho creato false speranze nella mia figura ma il risolvere problemi comportamentali via forum è una cosa che non posso fare, perchè per quanto si descriva bene un caso o i sintomi di un comportamento sono davvero troppe le varianti già solo un'alzata di orecchie o abbassata o un'occhiata particolare possono cambiare molte cose.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcoverna il 11-09-2012 16:58 ]


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 19:12   
ciao marco, oltre a farti i complimenti per come scrivi e cosa fai ti confermi il mio appogggio. ho un malinois di 9 mesi da lavoro, grande cane sotto tutti gli aspetti, grande carattere ma ho dovuto fare una fatica enorme per arrivare fin qua. ora io e lui possiamo andare sciolti ovunque o lui gioca anche con i cucciolli di pinscher , ha un autocontrollo straordinario tempra altissima ma è sempre sotto la mia vista, parole, fischio.nel lavoro si ha a che fare con una moltitudine di cani e padroni e che lasciam stare....spesso l'aggressivita incontrollata ' di un cane mordace è scambiata per dominanza e tutti si fanno fighi creando non pochi problemi a che come me fa una fatica quotidiana per far capire a cane che comando io prtanto non puo' permettersi di sottomettere nessuno. personalmente non ho mai lasciato che montasse cani nonostante lui sia un vero capo branco e tutti i dicono"lo stressi, lascialo stare........." non capendo che lui deve fare cio' che è giusto per noi non cio' che è giusto in un branco di lupi poichè per quanto il mondo oramai sia un posto selvaggio e violento noi siamo un binomio vincente ed io ho tutto sottoconbtrollo non lui. eppoi da quando lui ha compreso che sono io ad avere il controlllo è piu' sereno e rilassato, io sono una donna, il suo istinto protettivo l'ha portato a ringhiare ferocemente a 5 mesi al mio moroso dopo che lo stesso era mancato per una spedizione alpinistica per 40gg circa. allora ho capito che stava prendendo il comando della situazione. noi padroni, specilamente di alcune razze, spesso siamo gratificati dall'avere il cane aggressivo, che morde, che ci protegge non capendo che cio' potrebbe finire in gravi situazioni perchè poi quando parte un cane imponente parte e se non si ha la capita' di non farlo mai arrivare a questo punto figurarsi di fermarlo.............
.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 19:12   
ciao marco, oltre a farti i complimenti per come scrivi e cosa fai ti confermi il mio appogggio. ho un malinois di 9 mesi da lavoro, grande cane sotto tutti gli aspetti, grande carattere ma ho dovuto fare una fatica enorme per arrivare fin qua. ora io e lui possiamo andare sciolti ovunque o lui gioca anche con i cucciolli di pinscher , ha un autocontrollo straordinario tempra altissima ma è sempre sotto la mia vista, parole, fischio.nel lavoro si ha a che fare con una moltitudine di cani e padroni e che lasciam stare....spesso l'aggressivita incontrollata ' di un cane mordace è scambiata per dominanza e tutti si fanno fighi creando non pochi problemi a che come me fa una fatica quotidiana per far capire a cane che comando io prtanto non puo' permettersi di sottomettere nessuno. personalmente non ho mai lasciato che montasse cani nonostante lui sia un vero capo branco e tutti i dicono"lo stressi, lascialo stare........." non capendo che lui deve fare cio' che è giusto per noi non cio' che è giusto in un branco di lupi poichè per quanto il mondo oramai sia un posto selvaggio e violento noi siamo un binomio vincente ed io ho tutto sottoconbtrollo non lui. eppoi da quando lui ha compreso che sono io ad avere il controlllo è piu' sereno e rilassato, io sono una donna, il suo istinto protettivo l'ha portato a ringhiare ferocemente a 5 mesi al mio moroso dopo che lo stesso era mancato per una spedizione alpinistica per 40gg circa. allora ho capito che stava prendendo il comando della situazione. noi padroni, specilamente di alcune razze, spesso siamo gratificati dall'avere il cane aggressivo, che morde, che ci protegge non capendo che cio' potrebbe finire in gravi situazioni perchè poi quando parte un cane imponente parte e se non si ha la capita' di non farlo mai arrivare a questo punto figurarsi di fermarlo.............
.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 19:51   


16-09-2012 alle ore 19:12, aion wrote:
ciao marco, oltre a farti i complimenti per come scrivi e cosa fai ti confermi il mio appogggio. ho un malinois di 9 mesi da lavoro, grande cane sotto tutti gli aspetti, grande carattere ma ho dovuto fare una fatica enorme per arrivare fin qua. ora io e lui possiamo andare sciolti ovunque o lui gioca anche con i cucciolli di pinscher , ha un autocontrollo straordinario tempra altissima ma è sempre sotto la mia vista, parole, fischio.nel lavoro si ha a che fare con una moltitudine di cani e padroni e che lasciam stare....spesso l'aggressivita incontrollata ' di un cane mordace è scambiata per dominanza e tutti si fanno fighi creando non pochi problemi a che come me fa una fatica quotidiana per far capire a cane che comando io prtanto non puo' permettersi di sottomettere nessuno. personalmente non ho mai lasciato che montasse cani nonostante lui sia un vero capo branco e tutti i dicono"lo stressi, lascialo stare........." non capendo che lui deve fare cio' che è giusto per noi non cio' che è giusto in un branco di lupi poichè per quanto il mondo oramai sia un posto selvaggio e violento noi siamo un binomio vincente ed io ho tutto sottoconbtrollo non lui. eppoi da quando lui ha compreso che sono io ad avere il controlllo è piu' sereno e rilassato, io sono una donna, il suo istinto protettivo l'ha portato a ringhiare ferocemente a 5 mesi al mio moroso dopo che lo stesso era mancato per una spedizione alpinistica per 40gg circa. allora ho capito che stava prendendo il comando della situazione. noi padroni, specilamente di alcune razze, spesso siamo gratificati dall'avere il cane aggressivo, che morde, che ci protegge non capendo che cio' potrebbe finire in gravi situazioni perchè poi quando parte un cane imponente parte e se non si ha la capita' di non farlo mai arrivare a questo punto figurarsi di fermarlo.............
.




nell'altro post ti ho un po' attaccata...qui ti quoto ogni parola, brava


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 09:39   
grazie calzimnimaya,
siam qui apposta.......per discutere nel senso migliore del termine.
saluti buona giornata


0 
 Profilo
Raudy

Registrato dal: 04-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-11-2015 alle ore 10:16   
Buongiorno, ho letto attentamente e con molto interesse la discussione. È bello perchè grazie al vostro contributo si imparano tante cose ed io essendo alla prima esperienza di cani ne ho davvero bisogno.
Il mio problema è che il mio cane, meticcio di 18 mesi maschio e castrato, spesso e volentieri si fa montare non solo da uno, ma tanti cani finchè la cosa non diventa stressante e lui si rigira contro il cane che lo monta con fare aggressivo ma senza mai morderlo (fino ad ora).
Io non credo sia solo un fatto di dominanza perchè una volta al bau beach di maccarese (spiaggia attrezzata x cani) siamo dovuti letteralmente scappare.
C'era una fila di 5/6 cani maschi dietro al mio tutti pronti a fare la stessa cosa è stato stressante x il mio cane, x noi e x gli altri padroni.
Possibile che il mio cane emani qualche odore particolare che attragga tutti questi cani? E se non sia un problema fisiologico?
Sarebbe stupido fare delle analisi?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-11-2015 alle ore 16:08   
La discussione risale ad anni fa e molti non partecipano più

Ti conviene aprire in comportamento cane un post tutto tuo copiando quanto hai scritto qui ed esponendo il tuo problema
Altrimenti cali inascoltato


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.817 Secondi