home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane si mangia le unghie! - Discussione n 76310 - PermaLink
   Il mio cane si mangia le unghie!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Noemi18

Registrato dal: 14-10-2011
| Messaggi : 132
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 15:04   
Salve a tutti volevo parlarvi di un argomento ke a me risulta strano: è ormai da un mesetto ke il mio cane di 1 anno si mangia le unghie e lui le a sempre molto lunghe e affilate e inoltre vi avevo gia detto in un altro topic ke si leccs e si mordikkia spesso in tutto il corpo, adesso volevo sapere se questi comportamenti sono normali.
Inoltro oggi il cibo ke di solito mangia con voracità oggi nn lo ha finiti, ma io ho pensato per il caldo. Devo preoccuparmi?
Inoltre volevo aggiornarvi ke è improbabile ke abbia pulci o zecche perkè uso advantix prescritto dalla veterinaria

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Noemi18 il 11-08-2012 15:11 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 15:42   
Se le unghie sono troppo lunghe e affilate si possono tagliare un po' senza nessun problema..
Peraltro tali comportamenti che descrivi potrebbero facilmente essere collegati a un po' di stress da parte del cane (o semplicemente noia).
Esce abbastanza? Ha giochini a disposizione da mordicchiare per i momenti di riposo o in cui non ci siete? Cerca sempre di distrarlo quando fa così perchè il comportamento potrebbe radicalizzarsi e diventare abitudine!


0 
 Profilo
Noemi18

Registrato dal: 14-10-2011
| Messaggi : 132
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 16:02   
Ma guarda esce 1 ora e mezzo la mattina poi uguale il pomeriggio e 1ora la sera riguardo aigiochini ne ha un sacco ma lui ha dei denti ke distrugge tutto e se nn ci fossero quelli addio mobili quindi il problema nn credo sia questo ma da quello ke ho capito sono comportamenti normali quindi nn devo preoccoparmi e quando fa cosí io lo distraggo con un gioco ma come posso farlo smettere?


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 16:17   
Certo niente di preoccupant ma proprio normali non so... Ho sempre avuto cani ma mai nessuno lo ha fatto...
Ho avuto modo di conoscere un cane che invece lo faceva quando lavoravo come babysitter in una casa. la cagnolina in questione si era ridotta una zampina senza pelo e tutta arrossata a forza di leccarsi (quasi zoppicava). Ho poi dedotto che la cosa fosse causata da noia.. Stava in casa tutto il giorno, spessissimo da sola.. non usciva MAI in passeggiat (con la scusa che ai bulldog non piace andare in giro sono pigri) e usciva solo in giardino.. le ho comprato dei giochini, ho iniziato a portarla in giro con il guinzaglio e il problema si era risolto.. Certo le era rimasto il vizio ma appena iniziava la distraevo!
Se tu però lo porti in giro così frequentemente e i giochini li ha a questo punto non so proprio! Da come lo descrivi sembra però un bel peperino quindi magari è solo un po' iperattivo e avrebbe bisogno di ancora più movimento e distrazioni per abbandonare tali comportamenti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 11-08-2012 16:18 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 19:19   
Secondo me e'un comportamentoe abbastanza anomalo..magari in realta si mordicchia le zampe e nel farlo non risparmia neanke le unghie,in ogni caso non mi sembra da sottovalutare(pero il titolo mi ha fatto ridere e ho immaginato il cane tutto nervoso sul divano a mangiarsi le unghie davanti a un horror giapponese )


0 
 Profilo
Noemi18

Registrato dal: 14-10-2011
| Messaggi : 132
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 19:22   
Grazie di avermi risposto anke perkè io avevo pensato ke potesse essere stress per il caldo comunque proveró a seguire i tuoi consigli riguardo al movimento


1 
 Profilo
Noemi18

Registrato dal: 14-10-2011
| Messaggi : 132
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 19:28   


11-08-2012 alle ore 19:19, dadoedudu wrote:
Secondo me e'un comportamentoe abbastanza anomalo..magari in realta si mordicchia le zampe e nel farlo non risparmia neanke le unghie,in ogni caso non mi sembra da sottovalutare(pero il titolo mi ha fatto ridere e ho immaginato il cane tutto nervoso sul divano a mangiarsi le unghie davanti a un horror giapponese )


Ciao sono contenta ke il mio titolo ti ha fatto ridere ma perkè dici ke questo comportamentonn sarebbe da sottovalutare???


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 14:00   


11-08-2012 alle ore 19:28, Noemi18 wrote:


11-08-2012 alle ore 19:19, dadoedudu wrote:
Secondo me e'un comportamentoe abbastanza anomalo..magari in realta si mordicchia le zampe e nel farlo non risparmia neanke le unghie,in ogni caso non mi sembra da sottovalutare(pero il titolo mi ha fatto ridere e ho immaginato il cane tutto nervoso sul divano a mangiarsi le unghie davanti a un horror giapponese )


Ciao sono contenta ke il mio titolo ti ha fatto ridere ma perkè dici ke questo comportamentonn sarebbe da sottovalutare???


Qualsiasi comportamento anomalo.o che comunque nkn c sembra"normale"nel.nostro cane secondo me va indagato;per esempio t posso dire per esperienza diretta ke il mio tato non si mangiava le unghie ma si leccava e mordikiava con insistenza le.zampe.anteriori e ,dato ke la cosa si procrastinava ormai da 10gg c.ca lo.portammo in clinica(ai tempi aveva c.ca 4 anni) e venne fuori ke soffriva d dermatite da contatto dovuta a una pianta urticante ke avevamo in giardino(sradicata ovviamente);il fatto ke il tuo cane si mangi le le unghie puo essere magari dovuto a stress o noia come t hanno gia detto,ma potrebbe essere qualkosa d altro tipo x es. prurito da dermatite o semplicemente ansia..dato k e'da un mese ke questa cosa va avanti io un giretto dal vet lo farei..


0 
 Profilo
Noemi18

Registrato dal: 14-10-2011
| Messaggi : 132
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 14:14   


12-08-2012 alle ore 14:00, dadoedudu wrote:


11-08-2012 alle ore 19:28, Noemi18 wrote:


11-08-2012 alle ore 19:19, dadoedudu wrote:
Secondo me e'un comportamentoe abbastanza anomalo..magari in realta si mordicchia le zampe e nel farlo non risparmia neanke le unghie,in ogni caso non mi sembra da sottovalutare(pero il titolo mi ha fatto ridere e ho immaginato il cane tutto nervoso sul divano a mangiarsi le unghie davanti a un horror giapponese )


Ciao sono contenta ke il mio titolo ti ha fatto ridere ma perkè dici ke questo comportamentonn sarebbe da sottovalutare???


Qualsiasi comportamento anomalo.o che comunque nkn c sembra"normale"nel.nostro cane secondo me va indagato;per esempio t posso dire per esperienza diretta ke il mio tato non si mangiava le unghie ma si leccava e mordikiava con insistenza le.zampe.anteriori e ,dato ke la cosa si procrastinava ormai da 10gg c.ca lo.portammo in clinica(ai tempi aveva c.ca 4 anni) e venne fuori ke soffriva d dermatite da contatto dovuta a una pianta urticante ke avevamo in giardino(sradicata ovviamente);il fatto ke il tuo cane si mangi le le unghie puo essere magari dovuto a stress o noia come t hanno gia detto,ma potrebbe essere qualkosa d altro tipo x es. prurito da dermatite o semplicemente ansia..dato k e'da un mese ke questa cosa va avanti io un giretto dal vet lo farei..


Si ci avevo giá pensato ma mi kiedevo ora la mia vet. È in vacanza quindi andare a novembre( ke avevo giá un appuntsmento per il vaccino) sarebbe rischioso o da menefreghisti (scusate i termini)?


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 17:36   
Ammazza che belle ferie si fa la tua veterinaria, da agosto a novembre....beata lei
Tornando seri, se dovessi escludere che si tratti di qualche allergia-intolleranza-dermatite ti consiglio di far sfogare il tuo peloso con dei giochi di attivazione mentale. Perchè con tutte le passeggiate che fa non credo sia da stancare fisicamente ma mentalmente. Piccoli esercizi da fare, con dei bocconcini golosi come ricompensa, che richiedono veramente pochi minuti al giorno. Ci sono già dei post relativi ai giochi di attivazione mentale, basta che fai una ricerca qui sul forum (io non sono capace di metterti il link delle discussioni, scusami).


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi