home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vomito marrone gatto - Discussione n 75493 - PermaLink
   Vomito marrone gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 17:42   


02-07-2012 alle ore 09:01, laulis wrote:
Le foglie o i fili le mangia solo quando sfugge al mio controllo ed è molto raro come evento tipo 5 VOLTE IN UN ANNO.. Di solito però le vomita con la saliva trasparente era solo il colore che STAVOLTA mi ha allarmato..


andromacha, io leggo questo:
5 volte, saliva con le foglie in un anno.
stavolta, una volta, con croccantini.
(il maiuscolo sopra per evidenziare, non per urlare, è mio).

non mi sembra una situazione per cui allarmarsi.

detto questo, Laulis, a 10 anni, una visita dal veterinario sicuramente male non fa: preventiva un'ecoaddome e analisi del sangue generali.
oppure, se il vet salta lo step delle analisi (speriamo di no), aspettati una terapia sintomatica composta di antibiotico, antiacido e antiemetico.

vedi un po' come va...



0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 17:57   
Io avevo inteso che mangiasse le foglie cinque volte in un anno ... quando si legge e si è di fretta...
Ad ogni modo, se ricapita, magari fai la foto al vomito (lo so... che schifo) e poi vai dal vet. Almeno si può rendere conto se ci sia anche del sangue o meno.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 21:25   
sapete che era sfuggito completamente anche a me la frequenza?
non so perché ma avevo la convinzione che si trattasse di vomito ripetuto in un lasso di tempo breve...
si allora quoto, se il vomito è un episodio sporadico, non è allarmante tanto da precipitarsi dal veterinario. Per dare un'idea, la mia a pelo lungo vomitava regolarmente ogni due o tre mesi se non la spazzolavo regolarmente. Dunque chiedo scusa per il semi allarmismo che ho creato


0 
 Profilo
laulis

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 07:48   
Grazie a tutti! Porterò il micio a fare un po di controlli anche se per ora tutto è passato mangia ed è regolare in tutto.. Ho provato di nuovo a lasciargli i crocchini a disposizione da ieri e stavolta pare abbia funzionato!! Ne ha mangiati un po ieri, ma poi ne mangia qualcuno ogni tanto e stamattina ha chiesto comunque l'umido.. Cosi si regola da solo, ovviamente controllo il peso prima che diventi un siluro!!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 14:36   
molti mici che mangiano solo crocchini sono contenti quando vedono l'umido.
la cosa migliore sarebbe se riuscisse a regolarsi da solo, lasciandogli il cibo a disposizione.

spesso anche i gatti che hanno fatto la fame vera passano un periodo in cui stramangiano (e il cibo viene lasciato a diposizione sempre e in quantità), poi, con il tempo, si rassicurano, capiscono che il cibo c'è e non se ne va, e cominciano a mangiare di meno e con maggior distacco... e se avevano messo su qualche grammo in più lo riperdono...



0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 21:41   
si infatti, come dice chiarina se il micio è uno di quelli che ha fatto la fame ha più problemi a regolarsi con la razione. Però anche loro piano piano possono imparare, con un gatto che la fame non sa nemmeno cosa sia per loro fortuna, è in teoria più semplice, anche se per l'esperienza che sento di altri utenti non è una cosa da dare completamente per scontato, anzi, più son viziati e più tendono ad avere atteggiamenti "malsani" anche nei confronti del cibo, addirittura fino ad arrivare a quasi non mangiare perché vogliono che gli si cambi marca. Comunque stranezze feline a parte, prova a lasciare i 60 gr giornalieri (o la quantità idonea al suo fabbisogno) di crocchi e un pò di umido, anche se vedi che se li spazzola tutti nel giro di poco... insisti e non darne altro... vedrai che alla fine imparerà che mangiare pochino e spesso è meglio che ingozzarsi e sfiorare un 23 ore di digiuno... di solito al quarto giorno iniziano a capire, se impara prima molto meglio
Per l'umido, di solito davo mezza bustina al giorno, però debbo dire che la mia gradiva poco, dunque spesso avanzava. Magari per i primissimi giorni cerca di dare un pò più di umido se è un gatto che lo gradisce oppure usa qualche bocconcino extra, giusto per non avere quel senso di colpa quando ti guardano con gli occhioni da gatto affamato e disperato
non farti fregare che di fame non muoiono
stai sicura che questi sacrifici verranno ripagati qualora tu abbia la necessità di stare fuori casa e avrai la sicurezza che al tuo rientro non lo trovi agonizzante di fame


0 
 Profilo
laulis

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 23:06   
Allora vi aggiorno dopo una settimana di nuova "dieta"... Come da copione i primi giorni si è mangiato tutto umido e secco e mentre cenavo ha avuto il coraggio di chiedere altro cibo. Ha mangiato la solita dose di umido che però gli ho diviso in due razioni piu piccole e praticamentre il quadruplo di secco. Ha riempito la lettiera di opere d'arte tre volte al giorno al posto di una e ha bevuto una ciotolina d'acqua al giorno. L'ho pesato e pesa il 10% in piu. CONCLUSIONE: domani acqusto un distributore con il timer e si torna alle vecchie abitudini: 80 grammi di umido e 30 grammi di secco, come da indicazione del vet ma se non posso dargliela io non posso certo lasciar fare a lui perche mangerebbe tutto insieme e poi starebbe a digiuno x 24 ore.. Con il timer son tranquilla ce ne sono di spettacolari che dividono 5 pasti in 24 oppure 48 ore!!!


0 
 Profilo
laulis

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 23:07   
Allora vi aggiorno dopo una settimana di nuova "dieta"... Come da copione i primi giorni si è mangiato tutto umido e secco e mentre cenavo ha avuto il coraggio di chiedere altro cibo. Ha mangiato la solita dose di umido che però gli ho diviso in due razioni piu piccole e praticamentre il quadruplo di secco. Ha riempito la lettiera di opere d'arte tre volte al giorno al posto di una e ha bevuto una ciotolina d'acqua al giorno. L'ho pesato e pesa il 10% in piu. CONCLUSIONE: domani acqusto un distributore con il timer e si torna alle vecchie abitudini: 80 grammi di umido e 30 grammi di secco, come da indicazione del vet ma se non posso dargliela io non posso certo lasciar fare a lui perche mangerebbe tutto insieme e poi starebbe a digiuno x 24 ore.. Con il timer son tranquilla ce ne sono di spettacolari che dividono 5 pasti in 24 oppure 48 ore!!!


0 
 Profilo
laulis

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 20:23   
Ciao a tutti. Il mio gatto e' morto la sera dell'11 settembre 2013. Dopo tante e accurate visite gli era stata diagnosticata una IBD (infiammazione gastrointestinale cronica) e un ipertiroidismo. Purtroppo non ha reagito ai medicinali e in un mese la IBD e' evoluta in un tumore all'intestino e in 6 settimane se n'e' andato per sempre... Ciao Mostrino....


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 15-09-2013 alle ore 23:40   
Mi spiace tanto...so cosa vuol dire e ti capisco, quando nel giro di qualche settimana...tutto precipita...e non puoi far nulla...

Un grosso abbraccio...




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.102 Secondi