Vomito marrone gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



laulis

Buongiorno, il mio gatto di 10 anni sterilizzato ogni tanto mangia una o due foglioline e subito dopo le vomita. La cosa strana è che ogni tanto il vomito è molto liquido e marrone,anzichè trasparente, da cosa puó dipendere? Grazie.

raffa85

cosa intendi per foglioline?
poi perché credi che il vomito debba essere trasparente? se il gatto ha mangiato crocchi o umido di che colore vuoi che sia il vomito?
comunque visto che dopo aver mangiato queste "foglie" immediatamente le vomita, perché non le togli dalla sua portata?
Potresti essere un pochino più preciso/a sulla descrizione del problema, così magari non si danno risposte forvianti...

laulis

Allora: le foglie le ha mangiate da un vaso sul balcone dal quale non le aveva mai mangiate da tre anni che abitiamo qui. Altre volte è capitato che per caso trovasse delle foglie sul balcone trasportate dal vento. Per il resto cerco di stare molto attenta a non lasciare nulla alla sua portata ma un'altra volta si era mangiato un filo del bordo del tappeto... Non è che posso immaginare ogni giorno cosa potrebbe ingoiare che non abbia mai considerato prima oppure controllarlo 24 ore su 24.. In ogni caso oggi aveva mangiato da 10 ore ed è per quello che non pensavo avesse nulla nello stomaco e mi sono allarmata vedendo il colore marrone.. Dopo due ore aveva fame e gli ho dato la cena e ha vomitato di nuovo, ma stavolta erano crocchini e saliva trasparentissima. Può essere per il caldo che sia un pò scompensato? Ora è sdraiato e non chiede ancora il cibo..

raffa85

no, non è normale questo, il mio consiglio spassionato è di portare il gatto quanto prima a fare una visita dal veterinario. Il caldo crea normale spossatezza ma non vomito.
Che non mangiasse da 10 ore mi fa pensare che tu non lasci a disposizione del cibo al gatto. Non so se questa è ormai diventata una vostra abitudine, ma in realtà al gatto andrebbe lasciata la libertà di mangiare quando preferisce, tranne in quei casi in cui il micio non sia capace di gestirlo correttamente da solo.
Certo che te non puoi controllarlo 24 ore su 24, non era un'accusa quella delle foglie, ma senza avere informazioni precise... sai qui capita un pò di tutto e non si può dare per scontato che l'utente sia una persona di un certo tipo piuttosto che un altro.
Inoltre da quanto tempo è che manifesta questi episodi di vomito? perché è una cosa da tenere molto sotto controllo perché può provocare scompensi anche gravi al gatto nel giro di poco tempo.

ippolisca

ciao laulis,allora premesso che se il gatto continua a vomitare lo devi portare a far vedere e che sicuramente presto di risponderà un vet, io ti racconto cosa succede qui da me così magari stai più tranquilla. Ho una gatta che ha problemi a mangiare e quindi mangia separata dagli altri,a volte capita che le vadano a rubare il cibo senza che io me ne accorga e lei resta a digiuno per troppo tempo,mi accorgo che le hanno rubato le sue crocche perchè poi vomita i succhi gastrici (che sono di colore giallino)così le vado a mettere subito le crocche,ma se gliene dò troppe lei si ingozza e dopo 5 minuti le rivomita ancora intere! ti consiglio di non tenere il gatto a digiuno per tutto quel tempo e se ti dovesse ricapitare non le dare tutta la sua razione insieme,ma dividila in 2 o 3 porzioni da darle in circa un 'oretta.

laulis

Buongiorno a tutti e grazie x le risposte.. Stamattina il mio gatto aveva finalmente fame come al solito e gli ho dato la pappa divisa in tre porzioni in modo che non si ingozzasse e finora tutto bene.. Le foglie o i fili le mangia solo quando sfugge al mio controllo ed è molto raro come evento tipo 5 volte in un anno.. Di solito però le vomita con la saliva trasparente era solo il colore che stavolta mi ha allarmato.. Il cibo glielo do alla mattina alle 7 e alla sera alle 7 non pensavo fosse un errore conosco persone che lo danno in un solo pasto.. Ho provato a lasciargli il dispenser con i crocchini ma finchè non li finisce e stramazza al suolo perchè è strapieno non è contento e poi voglio dargli sempre metà umido (petto di pollo fresco o pesce) e metà secco (Hills) e in quel modo l'umido non me lo mangerebbe più perchè non avrebbe più fame temo..

Andromacha

Mi sembra strano che voi consigliate di non tenere il gatto a digiuno così a lungo... voglio dire... i miei le crocche non se le sanno gestire: Galileo ruba anche quelle di Luna. Loro mangiano al mattino alle 8, la sera alle 8 e poi i croccantini intorno a mezzanotte. Quindi comunque a digiuno stanno e non hanno problemi. La routine è questa da 5 anni e loro sono perfettamente abituati. Per quanto riguarda il tuo caso particolare, farei una foto del vomito e la porterei dal vet. Sei sicura che non ci sia sangue? Quando Galileo ha avuto la gastrite per ingestione di corpo estraneo ha vomitato un liquido scuro... a me sembrava ci fosse un po' di sangue. Quindi ho fatto foto col cell e ho portato cellulare e gatto dal veterinario che infatti mi ha dato ragione. Ti consiglio di fare la stessa cosa.

raffa85

si infatti avevo precisato che nel caso in cui il gatto non sia in grado di gestirsi il cibo, allora la razione è obbligatoria se non si vogliono mici tripponi
non avendo tante indicazioni dall'utente sulla gestione del gatto, ho dato le linee guida basilari.
Per lo meno quello che so e che ho utilizzato io per anni con la mia gatta.
Però debbo dire che probabilmente è più normale la vostra di gestione sul cibo, io avevo fatto una gran fatica ad abituarla così, però alla fine il risultato è stato che se mettevo 120 gr di crocchi duravano due giorni, se ne mettevo di più, duravano in funzione di quanto mettessi, questo per restare tranquilla nel caso mi dovessi assentare per qualche giorno da casa senza che nessuno potesse occuparsene.
Poi per quanto riguarda il fattore vomito, ho già consigliato una visita veterinaria da fare in breve tempo.

chiarina

un vomitino ogni tanto, ci sta, soprattutto se è presente del pelo.
se si ripete, devi far vedere il micio.


Andromacha



02-07-2012 alle ore 13:22, chiarina wrote:
un vomitino ogni tanto, ci sta, soprattutto se è presente del pelo.
se si ripete, devi far vedere il micio.




Chiarina mi sembra che gli episodi si siano ripetuti già diverse volte. Io credo sarebbe meglio farlo vedere.

chiarina



02-07-2012 alle ore 09:01, laulis wrote:
Le foglie o i fili le mangia solo quando sfugge al mio controllo ed è molto raro come evento tipo 5 VOLTE IN UN ANNO.. Di solito però le vomita con la saliva trasparente era solo il colore che STAVOLTA mi ha allarmato..


andromacha, io leggo questo:
5 volte, saliva con le foglie in un anno.
stavolta, una volta, con croccantini.
(il maiuscolo sopra per evidenziare, non per urlare, è mio).

non mi sembra una situazione per cui allarmarsi.

detto questo, Laulis, a 10 anni, una visita dal veterinario sicuramente male non fa: preventiva un'ecoaddome e analisi del sangue generali.
oppure, se il vet salta lo step delle analisi (speriamo di no), aspettati una terapia sintomatica composta di antibiotico, antiacido e antiemetico.

vedi un po' come va...


Andromacha

Io avevo inteso che mangiasse le foglie cinque volte in un anno ... quando si legge e si è di fretta...
Ad ogni modo, se ricapita, magari fai la foto al vomito (lo so... che schifo) e poi vai dal vet. Almeno si può rendere conto se ci sia anche del sangue o meno.

raffa85

sapete che era sfuggito completamente anche a me la frequenza?
non so perché ma avevo la convinzione che si trattasse di vomito ripetuto in un lasso di tempo breve...
si allora quoto, se il vomito è un episodio sporadico, non è allarmante tanto da precipitarsi dal veterinario. Per dare un'idea, la mia a pelo lungo vomitava regolarmente ogni due o tre mesi se non la spazzolavo regolarmente. Dunque chiedo scusa per il semi allarmismo che ho creato

laulis

Grazie a tutti! Porterò il micio a fare un po di controlli anche se per ora tutto è passato mangia ed è regolare in tutto.. Ho provato di nuovo a lasciargli i crocchini a disposizione da ieri e stavolta pare abbia funzionato!! Ne ha mangiati un po ieri, ma poi ne mangia qualcuno ogni tanto e stamattina ha chiesto comunque l'umido.. Cosi si regola da solo, ovviamente controllo il peso prima che diventi un siluro!!

chiarina

molti mici che mangiano solo crocchini sono contenti quando vedono l'umido.
la cosa migliore sarebbe se riuscisse a regolarsi da solo, lasciandogli il cibo a disposizione.

spesso anche i gatti che hanno fatto la fame vera passano un periodo in cui stramangiano (e il cibo viene lasciato a diposizione sempre e in quantità), poi, con il tempo, si rassicurano, capiscono che il cibo c'è e non se ne va, e cominciano a mangiare di meno e con maggior distacco... e se avevano messo su qualche grammo in più lo riperdono...


raffa85

si infatti, come dice chiarina se il micio è uno di quelli che ha fatto la fame ha più problemi a regolarsi con la razione. Però anche loro piano piano possono imparare, con un gatto che la fame non sa nemmeno cosa sia per loro fortuna, è in teoria più semplice, anche se per l'esperienza che sento di altri utenti non è una cosa da dare completamente per scontato, anzi, più son viziati e più tendono ad avere atteggiamenti "malsani" anche nei confronti del cibo, addirittura fino ad arrivare a quasi non mangiare perché vogliono che gli si cambi marca. Comunque stranezze feline a parte, prova a lasciare i 60 gr giornalieri (o la quantità idonea al suo fabbisogno) di crocchi e un pò di umido, anche se vedi che se li spazzola tutti nel giro di poco... insisti e non darne altro... vedrai che alla fine imparerà che mangiare pochino e spesso è meglio che ingozzarsi e sfiorare un 23 ore di digiuno... di solito al quarto giorno iniziano a capire, se impara prima molto meglio
Per l'umido, di solito davo mezza bustina al giorno, però debbo dire che la mia gradiva poco, dunque spesso avanzava. Magari per i primissimi giorni cerca di dare un pò più di umido se è un gatto che lo gradisce oppure usa qualche bocconcino extra, giusto per non avere quel senso di colpa quando ti guardano con gli occhioni da gatto affamato e disperato
non farti fregare che di fame non muoiono
stai sicura che questi sacrifici verranno ripagati qualora tu abbia la necessità di stare fuori casa e avrai la sicurezza che al tuo rientro non lo trovi agonizzante di fame

laulis

Allora vi aggiorno dopo una settimana di nuova "dieta"... Come da copione i primi giorni si è mangiato tutto umido e secco e mentre cenavo ha avuto il coraggio di chiedere altro cibo. Ha mangiato la solita dose di umido che però gli ho diviso in due razioni piu piccole e praticamentre il quadruplo di secco. Ha riempito la lettiera di opere d'arte tre volte al giorno al posto di una e ha bevuto una ciotolina d'acqua al giorno. L'ho pesato e pesa il 10% in piu. CONCLUSIONE: domani acqusto un distributore con il timer e si torna alle vecchie abitudini: 80 grammi di umido e 30 grammi di secco, come da indicazione del vet ma se non posso dargliela io non posso certo lasciar fare a lui perche mangerebbe tutto insieme e poi starebbe a digiuno x 24 ore.. Con il timer son tranquilla ce ne sono di spettacolari che dividono 5 pasti in 24 oppure 48 ore!!!

laulis

Allora vi aggiorno dopo una settimana di nuova "dieta"... Come da copione i primi giorni si è mangiato tutto umido e secco e mentre cenavo ha avuto il coraggio di chiedere altro cibo. Ha mangiato la solita dose di umido che però gli ho diviso in due razioni piu piccole e praticamentre il quadruplo di secco. Ha riempito la lettiera di opere d'arte tre volte al giorno al posto di una e ha bevuto una ciotolina d'acqua al giorno. L'ho pesato e pesa il 10% in piu. CONCLUSIONE: domani acqusto un distributore con il timer e si torna alle vecchie abitudini: 80 grammi di umido e 30 grammi di secco, come da indicazione del vet ma se non posso dargliela io non posso certo lasciar fare a lui perche mangerebbe tutto insieme e poi starebbe a digiuno x 24 ore.. Con il timer son tranquilla ce ne sono di spettacolari che dividono 5 pasti in 24 oppure 48 ore!!!

laulis

Ciao a tutti. Il mio gatto e' morto la sera dell'11 settembre 2013. Dopo tante e accurate visite gli era stata diagnosticata una IBD (infiammazione gastrointestinale cronica) e un ipertiroidismo. Purtroppo non ha reagito ai medicinali e in un mese la IBD e' evoluta in un tumore all'intestino e in 6 settimane se n'e' andato per sempre... Ciao Mostrino....

ACCHIAPPACODA

Mi spiace tanto...so cosa vuol dire e ti capisco, quando nel giro di qualche settimana...tutto precipita...e non puoi far nulla...

Un grosso abbraccio...