home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  acne felina - Discussione n 74846 - PermaLink
   acne felina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 09:06   
Scrivo per mia sorella, che ha una micia con acne felina. Per ora si è manifestata con i classici punti neri sul mento, il pelo si è diradato, non ha brufoli.
La vet ha prescritto il 24/5 fa clorexiderm gel 1 volta al giorno e gentamicina 1 volta al giorno, il collare per evitare che si gratti.
Il problema è che ad oggi ci sono leggerissimi miglioramenti, ma se per un giorno dimenticano di metter la gentamicina in pomata dopo la pulizia col clorexider la pelle sembra squamosa e si formano croste.

La vet ha prescritto anche zynulox da dare nel caso la situazione non migliori e mia sorella si chiede se sia già il caso di darglielo.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 09:46   
il synulox è una copertura antibiotica nel caso si infetti, ma non credo che possa succedere perché la micia è sotto controllo quotidiano, immagino.
anche io ho usato clorexyderm, ma la soluzione.
io, per piccole escoriazioni, uso 3 o gocce di tintura madre di calendula su garza di colone bagnata.




0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 14:27   
Ho avuto un paio di casi di acne felina e in entrambi i casi l'ho presa in tempo (solo puntini neri) ed è stato sufficiente ( su consiglio della vet) passare della crema detergente su un battufolo di cotone alternato con gentalyn crema... In breve tempo tutto scomparso fortunatamente. (non è stato necessario neppure il collare!) In caso si aggravi è necessaria terapia antibiotica ma solo quando compaiono bolle etc mi aveva detto la vet ma di aspettare perchè ovviamente meglio non dare antibiotici ai mici laddove sia possibile evitarlo.. Da quanto tempo va avanti?


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 23:02   
Anche Aron ha sofferto di acne felina.
Noi abbiamo risolto pulendogli il musetto mattina e sera con un dischetto di cotone e del latte detergente per poi massaggiargli con le dita un piccolissimo strato di clorexyderm gel.
Ci e' voluta un po' di pazienza, ma e' scomparsa totalmente senza dare nessuna cura antibiotica.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 04-06-2012 09:29 ]


0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 16:01   
Probabilmente dico una banalità... ma non sta usando ciotole di plastica vero? La plastica trattiene i microbi anche se lavata bene, e per quello che ne so questi puntini neri vnegono anche perchè è una parte del corpo che viene pulita con più difficoltà. a me hanno fatto sostituire con ciotole di ceramica. Comunque come terapia abbiamo usato solo il clorexyderm


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 16:16   
no, non dici una banalità: questa cosa che dici risulta anche a me...



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 17:26   
No, se non sbaglio sono ciotole in ceramica o cmq non in plastica. La micia ha acne da almeno 2 settimane, e seguono la terapia dal 24/5


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 10:14   
Confermo l'utilità del Gentalin (non Beta) e della sostituzione delle ciotole in plastica con altre in ceramica o metallo. Ci vuole un po' di pazienza nelle applicazioni quotidiane della crema, per qualche settimana, ma alla fine l'acne sparisce.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 11:29   
io uso il topexan...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 14:16   
io ho usato il gel all'aloe vera (concentrato) imbevendo una garzetta con cui pulivo energicamente il mentuccio delle belvette ( rimangono i punti neri sulla garza ) , poi gli applicavo la pomata antibiotica ( gentalin ). solo su una gatta che aveva proprio i brofoloni grossi e sanguinolenti la vet mi ha dato dell'antibiotico per bocca , però non ricordo il nome.
avevo ciotole di plastica, ma non so questo è stato il motivo. per precauzione le ho cambiate ugualmente.
comunque c'è voluto un po di tempo .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.714 Secondi