home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Resezione parte intestino tenue - Discussione n 74012 - PermaLink
   Resezione parte intestino tenue

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 11:26   
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi leggo sempre, ho bisogno di un aiuto e forse anche di un incoraggiamento per il mio Hiro.
Ho trovato questo gatto all’età di 6 giorni circa e mi sono sempre occupata di lui come fosse mio figlio.
Ha sempre goduto di ottima salute, fino a mercoledì scorso che all’improvviso ha iniziato a vomitare continuamente senza sosta. Ad oggi ha 3 anni e mezzo. Ho aspettato 24 ore per vedere se fosse un malanno passeggero, visto che fino al giorno prima, mangiava, giocava e faceva tutto come al solito.
Il giorno dopo presa dalla disperazione perché non reagiva sono corsa dal veterinario.
Gli hanno fatto di tutto, prelievi del sangue, ecografie, raggi…
Alla fine è uscito fuori che aveva una suppurazione intestinale con ingrossamento dei linfonodi che gli avevano completamente bloccato il tratto intestinale. E’stato operato d’urgenza la mattina successiva, come unica possibilità visto che mi avevano detto che con ogni probabilità non si sarebbe nemmeno svegliato dall’anestesia… Non vi racconto i pianti miei e di mio marito, che ci siamo ritrovati all’improvviso a combattere con la vita e la morte del nostro adorato gatto…
Hiro si è svegliato dall’anestesia ed oggi è il quarto giorno che è ricoverato.
Le analisi del sangue sono pulite, non ha nessuna malattia felina tipo leucemia, hiv o similari…
Il problema è l’analisi istologico di ciò che gli hanno asportato… stiamo pregando che non sia un tumore…
Inoltre non so se vivrà con questa resezione enorme che gli è stata fatta, so che praticamente dell’intestino tenue è rimasto ben poco, e se vivrà dovrà mangiare per sempre cibi predigeriti e probabilmente andare sempre a diarrea… Inoltre Hiro si rifiuta di mangiare, e il chirurgo mi ha detto che se mangiasse riuscirebbe a stimolare la cicatrizzazione dei tessuti e sentirsi meglio prima. Ho provato a costringerlo con la siringa senza ago e l’omogeneizzato, ma temo non basti. Inoltre loro vogliono che lo riporti a casa perché magari nel suo ambiente riprenderà a mangiare. Solo che io ho paura che se non mangia non avendo più l’alimentazione via endovena si indebolisce ancora di più…. Qualcuno di voi può consigliarmi come fare per fargli tornare l’appetito? Come nutrirlo? Nell’attesa e nella speranza che l’esame istologico non ci dica che ha un brutto tumore … aiutatemi a pregare per Hiro…
Grazie a tutti….




0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 11:37   
Di fronte ad interventi così importanti, c'è soltanto da incrociare le dita, temo.
E, se tuoi veterinari ti consigliano di riportarlo a casa, io lo farei perché i gatti risentono molto dell'allontanamento dal loro ambiente.

Se non è attratto dall'omogeneizzato nella siringa, prova con alimenti - tra l'altro appositi - come l'a/d e il recovery, eventualmente diluiti. Prova anche ad invogliarlo con un po' di vmp sul tuo dito, mettendoti lì accanto a lui con calma. Puoi provare anche con un po' di gourmet mousse (che normalmente non raccomanderei) o il "brodino" di tonno al naturale o delle scatoline/bustine che hanno una buona parte di acqua.

insomma, io me lo riporterei a casa subito.


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 12:04   
già fatto... tutte le sere appena esco dal lavoro vado da lui e cerco di fargli mangiare qualcosa... non so se portandolo a casa mangerebbe di più...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 12:26   
sì, assolutamente. non è soltanto il cibo, è il luogo.
se sono gli stessi veterinari a suggerirtelo, abbi fiducia in te e in lui. almeno prova.
ovviamente, ti terrai in contatto con i veterinari che l'hanno seguito.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 13:11   
Ciao, non posso purtroppo aiutarti, posso solo dirti che sicuramente il vostro tesoro ,nel suo ambuiente con le sue cose ma soprattutto con voi si potra' riprendere piu' velocemente..è amato e coccolato...i gatti son animali forti...e vi auguro che nonostante tutto possa avere unavita dignitosa e felice..
l'intervento è stata una botta per voi e per lui...ora dovete tutti ritrovare l'equilibrio..
in bocca al lupo ed una coccola al tuo gattone !


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 13:21   
Vi ringrazio.... oggi stesso allora vedo di farlo uscire e portarlo a casa.... e speriamo che qualcuno lassù ci dia una mano.... Se comincia a mangiare e se l'esame istologico non è un tumore maligno, forse potrà avere una vita dignitosa, io lo spero tanto perchè lui per noi è come un figlio... Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 14:05   
quello che mi preoccupa è che fossero interessati i linfonodi..aspettiamo l'istologico


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 15:08   
si i linfonodi erano ingrossati, tecnicamente non so cosa sia successo. Ho capito che aveva una suppurazione e c'era pus, molto pus. Un'infezione che non si sa da cosa fosse stata causata. Il chirurgo mi ha detto che tutti gli altri organi stavano bene, non c'era nulla di intaccato, e tutto ciò che era infetto è stato asportato. Adesso bisogna vedere se questa suppurazione è stata causata da un tumore o da qualcos'altro. Il mio problema oltre all'istologico è anche nutrirlo, ho paura che avendo così poco intestino assimili poco o niente. Ho già comprato gastrointestinal, i/d e quant'altro. Volevo comprare anche vitamina B ed eventualmente aggiungere il dicoflor alla sua acqua per aiutarlo con dei batteri buoni. Per ora se non mangia da solo, gli sparo in bocca il cibo con la puntura, ma una volta che riprenderà a mangiare assimilerà? Sono veramente nel pallone, ho 100 domande nella testa e nessuna risposta che mi aiuti......
La cosa assurda è che nonostante questa massa nell'intestino, fino al giorno prima mangiava e defecava regolarmente, in tre anni e mezzo ha fatto diarrea un paio di volte e vomitato sempre un paio di volte. Nessuna sintomatologia di ciò che stava accadendo. I veterinari dicono che questo è perchè lui è giovane e anche molto forte... speriamo che questa forza lo aiuti a superare questa enorme botta.....


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 11:32   
Hiro ieri sera è tornato a casa... L'ho preso e l'ho portato via. Gli hanno fatto un antibiotico ad ampio spettro per coprirlo circa 15 giorni e quando è arrivato a casa è stato subito più tranquillo. Beve e fa la cacca anche se liquida, solo che di mangiare non se ne parla proprio. Gli ho lasciato l'agocannula nella zampa in caso dovessi correre, però da stamattina ogni ora e mezza circa gli sparo in bocca con la siringa un paio di ml di gastrointestinal... Speriamo che riprensa ad avere appetito. E' completamente disinteressato al cibo, vuole solo acqua... E' un po' mogio e provato. Anche se stanotte è saltato sul letto e si è messo a dormire con noi. Il veterinario mi ha detto che è meglio che non fa troppi salti per via dei punti. Però non riesco proprio ad evitare che salga sul letto per lui è un posto sicuro. Ora sonnecchia, ogni tanto si alza e si fa un giro. Se entro domani non mangia da solo che pensate dovrei fare????



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Krikketta il 25-04-2012 11:34 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 11:47   
..io direi che il vostro tesoro è tanto scombussolato e dolorante..se entro le 12 di domani nonmangia magari chiedi al tuo vet come agire..per non forzarlo troppo..
una coccola al malato !


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi