home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Resezione parte intestino tenue - Discussione n 74012 - PermaLink
   Resezione parte intestino tenue

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 23:12   
Quando ho portato a casa il mio gatto operato a stomaco e intestino per aver ingerito corpi estranei,per non affaticarlo,e tenerlo tranquillo a dormire con me come di abitudine, ho messo i cuscini del divano per terra davanti al bagnetto dove lui aveva la cassetta ed ho fatto un letto di fortuna dove abbiamo dormito insieme per una settimana evitando che lui saltasse sul letto e si affaticasse con lunghi tragitti.
La tranquillità domestica e il continuo contatto fisico hanno molto aiutato la ripresa.


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 17:01   
Stiamo per riportare Hiro in clinica. Il veterinario ha detto che era doveroso fare una prova a portarlo a casa, ma se non mangia, potrebbe essere anche il tumore a non farlo mangiare. Perciò deve rimanere sotto flebo, onde evitare di farlo morire per deperimento. Adesso bisogna solo sperare.....


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 17:08   
Didi lui dorme con noi, ha il suo lettino basso di vimini accanto al letto. E' sempre lì.... io so che gli fa bene stare con noi, ma sono passati 10 giorni dall'ultima volta che ha mangiato. Se non sta sotto flebo, morirà per deperimento. Ho provato a fargliela anche io ma si è divincolato alla velocità della luce. Dovrei metterlo in una gabbia che non ho e tenerlo lì attaccato alla flebo. Io e mio marito siamo allo stremo a livello economico e dovrò chiedere a mia madre di aiutarmi per pagare i conti del veterinario.... In più in questi due giorni non abbiamo dormito affatto perchè ogni rumore ci faceva saltare dal letto. Il fatto che non mangi è pericoloso e ci sta deprimendo anche a noi che così non gli siamo di nessuno aiuto. Allo stato attuale preferisco sapere che viene nutrito. E se vorrà ricominciare a mangiare vivrà, altrimenti decideremo cosa poter fare per lui....


0 
 Profilo
totto

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 18:08   


25-04-2012 alle ore 11:47, Benny76 wrote:
..io direi che il vostro tesoro è tanto scombussolato e dolorante..se entro le 12 di domani nonmangia magari chiedi al tuo vet come agire..per non forzarlo troppo..
una coccola al malato !



x non far sforzi a salire sul letto mettigli una scatola o c uscini x terra x da far scaletta cosi non deve far slancio e non sforza. metodo che usavo x il mio vecchietto.


0 
 Profilo
totto

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 50
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 18:18   

io penso che occorra un po' di tempo affinchè abbia voglia di mangiare. se riesci a darlo con siringa pian piano dovrebbe riprendersi. non starebbe meglio a casa che in clinica da solo e con accanimenti terapeutici? solo 1 giorno x provare è poco.


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 10:01   
Ho provato con la siringa, ma lo sputa. Ho provato a tenergli su la testa per costringerlo ad ingoiare, ma tutto il giorno sono riuscita a dargli appena una siringa di 5 ml. E' stato a casa 2 giorni e non ha toccato cibo. Ieri era molto provato perchè il suo grado di nutrimento è troppo alto per tenerlo senza cibo troppi giorni. Inoltre c'è l'aggravante che avendo meno intestino assimila di meno perciò un po' di cibo non è sufficiente. Per ora l'unico modo per tenerlo in vita è nutrirlo con la flebo e un giorno alla volta cercare di invogliarlo a mangiare finchè non riprende. Ci vado io tutti i giorni ad imboccarlo. Però anche se mangia poco non fa niente perchè ha la flebo di sostegno... Per portarlo a casa deve mangiare per forza...


0 
 Profilo
Krikketta

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 16:26   
Ciao a tutti, sono tornata con qualche aggiornamento e un po’ di domande… dopo l’ultima volta Hiro è stato ricoverato una settimana, nutrito e idratato. Dalle analisi post-operatorie aveva un’anemia di morte, in fondo il suo ultimo pasto serio risale al 17 di aprile. A seguito di questa anemia terribile, lo hanno dopato con lo stargate. Lui aveva iniziato a mangiucchiare finalmente qualcosina, sembrava stare meglio. Così ha ripetuto le analisi e in 3 giorni aveva raddoppiato i globuli rossi e i globuli bianchi erano in calo. Anche se il suo sistema immunitario è a pezzi.
L’istologico è arrivato parzialmente, ovvero all’università di Pisa dove si stanno occupando dell’analisi del suo intestino asportato, non escludono niente. Hiro ha avuto un’ulcera perforante, con steatonecrosi dei tessuti circostanti e perforazione dell’intestino. La docente di Pisa si chiede come mai sia ancora vivo. Non sono riusciti ancora a scoprire se la causa è la Fip secca, o se è l’ulcera, o se è la steatonecrosi…. Stanno analizzando ogni minima sezione dell’intestino e dei linfonodi asportati. Diciamo che se fosse stato un tumore era meglio. Allo stato attuale a seguito delle analisi rassicuranti, lo hanno dimesso e mi hanno permesso di portarlo a casa in quanto lui in clinica è depresso e mai rilassato. Inoltre per dimetterlo ci sono volute due iniezioni di sedativo, 4 medici, e lui è arrivato a schiumare dalla bocca.
L’ho portato a casa il 4 maggio sera. E dal 5 maggio ha ricominciato a non mangiare. Lecca un po’, ma poi smette, come se avesse dolore. Sembra avere appetito, parte e poi si ferma. I dottori dicono che la sua situazione non è ancora definita, di conseguenza potrebbe salvarsi. Ma allo stato attuale questo significherebbe esporlo nuovamente a sedativo, attacco di schiuma, per la follia che non vuole essere toccato. Oggi gli ho dato un po’ di vmp, nella speranza che lo aiuti. Ho paura che abbia delle afte in bocca, e che non riesca a mangiare. Non so più che fare. Io non voglio ricoverarlo di nuovo, ma non voglio che muoia deperito. Per l’istologico definitivo ci vogliono ancora giorni. E vorrei mantenerlo in vita fino ad allora per vedere se c’è ancora qualcosa da fare, o se è il caso di lasciarlo andare in pace a casa sua nel suo letto. Io mi rifiuto di brutalizzarlo ancora con aghi e medicine.
Inoltre lui 15 giorni fa ha fatto il convenia, e prima del convenia un’altra settimana di antibiotici. Adesso i veterinari vogliono che gli faccia un altro convenia.
Ma un gatto con il sistema immunitario a terra, che non mangia, con probabili lesioni alla bocca da farmaci, può fare altri 15 giorni di antibiotici?????? Stasera gli preparo un po’ di brodo di pollo e speriamo lo beva… qualche veterinario può darmi qualche consiglio per favore????? Grazie tante…



0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 00:36   
Ciao Krikketta, mi spiace davvero molto che ancora le cose non siano chiare e che il micio sia ancora inappetente. E' importante che mangi, prova a chiedere al tuo veterinario se a/d hill's è un alimento che può mangiare anche con la resezione subita. E' un cibo molto appetibile e iperproteico, studiato proprio per i casi di inappetenza post traumi e interventi. Io l'ho usato una volta quando la micia non mangiava da parecchi giorni dopo aver avuto un'occlusione intestinale, era moribonda, ma con un giorno di quello datogli con la siringa senza ago (diluito con acqua e sparato a forza in bocca) è davvero rinata, il giorno dopo già aveva ritrovato forze e appetito. Spero che vada tutto per il meglio


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 10:20   
con il sistema immunitario a pezzi, come dici tu, senza antibiotici partirebbero infezioni in pochissimo tempo.
senza istologico per noi è davvero dura datri consigli...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 12:31   
il convenia in genere è ben tollerato.
quanto al problema dell'istologico, non ti consolerà, ma ho avuto un'esperienza molto simile con la stessa struttura, credo: l'hanno fatto 2 volte, ci hanno messo un sacco di tempo e alla fine il referto è stato ambiguissimo...

certo è che qualcosa deve mangiare, peverino...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi