home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che ringhia quando mangia osso-carne - Discussione n 71560 - PermaLink
   Cane che ringhia quando mangia osso-carne

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 59 )
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 16:31   
Ciao a tutti!
Ho preso un cane (incrocio pitbull, femmina) dal canile di circa 9-10 mesi.
Soltanto quando gli dò la ciotola con pezzi di carne e ossa, se le sto vicino comincia a ringhiare..

Mi è già successo due volte:

. La prima volta, inconsapevole di ciò, le ho fatto 2-3 carezze dopo averle dato la ciotola e dopo neanche 5 sec ha cominciato a ringhiare.

. La seconda volta (a distanza di 5 giorni) ho fatto così:
- le ho dato la ciotola
- mi sono allontanato, dal luogo dove lei mangia, con indifferenza
- dopo mi sono avvicinato a neanche 1 metro di distanza e mi ha ringhiato

In entrambe le volte ch'è successo mi sono limitato a rimproverarla a distanza senza avvicinarmi. So che forse avrei dovuto avvicinarmi e farle capire (come? forse con una sculacciata o datemi qualche suggerimento) chi comanda (perchè senza far nulla gliel'ho data vinta) ma avendola presa da un canile non conosco il suo passato, ragion per cui non mi sono azzardato di avvicinarmi.

L'ideale sarebbe poterle togliere la ciotola con le ossa e la carne e poi ridargliela.
Ma dato il problema, VOI, come vi comportereste?

Grazie in anticipo a tutti


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 16:46   
tanto per cominciare NON DARE OSSA AL CANE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
detto ciò, dovresti togliere la ciotola e se il cane non ringhia rimettergliela giù, aggiungendo un premio. se invece ringhia non ridargliela.


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 16:48   
Acci! mi sembra una cosa importantissima questa, se il ringhio ha dell'aggressivo. Secondo me per prima cosa deve capire che il cibo viene da te e che tu puoi darlo e anche riprenderlo. Prova a prepararlo con lentezza, cercandolo per casa. Noi facevamo finta di mangiare tutti nella scodella prima di lui, ogni volta, prima di porgergli la ciotola, dopo avergli ordinato il seduto e talvolta lo interrompevamo per ricominciare col rito. lo abbiamo fatto fino al suo primo compleanno, poverello!
Non sgridarla e non fare movimenti bruschi quando mangia: resta nei paraggi in modo assolutamente rilassato.
Scusa se ti sembrerò fanatica, ma sono scottata: un maremmano una volta aggredì mia nipote di tre anni che si era avvicinata durante il pasto. Poteva ucciderla.....


PS: ma che ossa la dai?


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 17:51   
quando rignhia ti sta dicendo "alla larga dal mio cibo, io comando tu no".

questo in breve. l'esercizio del cibo è il primo che mi ha fatto fare l'educatrice.

prima abbiamo usato un contenitore di plastica pieno di premietti con il coperchio bucato. me l'ha fatto nascondere in giardino senza che lei vedesse, poi l'ha fatta venire e io ho detto: "pappa linda!" e ho cominciato a far finta di annusare in giro, ha cominciato anche lei e si è subito diretta dove avevo nascosto il contenitore. Mi aveva detto che era importante che trovassi io il cibo per prima..

a quel punto, ho iniziato a far finta di mangiare dalla ciotola e quando si avvicinava la facevo allontanare con un barattolo nel quale c'era del cotone imbevuto di alcool rosa, quando si allontanava io le portavo un premietto.

a fine esercizio io mi allontanavo e le lasciavo finire i premietti nel contenitore.

poi abbiamo iniziato a farlo anche con la sua ciotola, questa volta anche interrompendo il pasto.

il ragionamento è:
noi che siamo i padroni siamo i membri adulti del suo branco, mentre lei è una giovane. nel branco sono gli adulti a trovare le prede e a mangiare per primi, allontanando i giovani temerari che provano ad avvicinarsi. I giovani mangiano gli avanzi degli adulti quando questi hanno finito; ma se un adulto, ad un certo punto, si avvicina di nuovo alla preda i giovani si allontanano istantaneamente e se cos' non fanno l'adulto li scaccia.

è uno dei tanti esercizi che serve al cane per capire chi comanda nel suo branco...

spero di averti aiutato!


1 
 Profilo
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 17:55   
bracchetto
>>tanto per cominciare NON DARE OSSA AL CANE
Tanto per cominciare l'imperativo senza spiegazioni lascialo fuori.

Ad ogni modo dò delle ossa che non siano di pollo e che non siano appuntite e che comunque non possano fargli del male.
Il motivo per cui dò le ossa è per favorire la dentizione e la pulizia dei denti.. poi per il calcio.. ma non glieli dò sempre.. soltanto 1-2 max a settimana.

Mari10
ciao e grazie mille per la risposta pratica.
Oltre a questo incrocio pitbull ho altri 3 cani (non presi dal canile):
2 cuccioli = 1 incrocio maremmano-belga; 1 cane corso;
1 beagle;
Tutti e 4 cani vivono assieme tranquillamente, ma quando cominciano a cibarsi (ossa-carne) solo l'incrocio di pitbull si dimostra ostile (ringhiando) alla mia presenza.
Esatto, io non voglio che si verifichi un aggressione nei miei confronti e nei confronti di altri componenti della famiglia poichè siamo noi stessi a cibarla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: moondog il 03-01-2012 18:00 ]


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:01   
Io ti dico come ho risolto, anche io avevo questo problema con yago e lui l'ha tirato fuori a 3-4 mesi.
Il problema ora è che la tua è già grandina, ma le devi togliere l'osso anche se ti ringhia, devi farle capire che sei tu il capobranco, magari mettiti dei guanti in modo che non ti faccia male, a me Yago la prima volta m'ha morsa, ma alla seconda ringhiava e basta e via così... Adesso si fa togliere tutto dalla bocca senza fiatare!


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:03   
comunque che io sappia, al cane non andrebbe dato nessun tipo di osso, fatto salvo per quelle enormi che trovi nei negozi per animali o nei prosciutti..

te l'ha consigliato qualcuno?
magari mi confondo io..


0 
 Profilo
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:05   
diakranis
grazie per il suggerimento, sebbene mi sembra macchinoso (nasconderglielo, allontanarla con l'alcol).


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:10   
La spiegazione di Diakranis è ottima, non l'avevo letta prima... Per quanto riguarda le ossa sarebbe meglio non darle assolutamente ai cagnoli, per prima cosa si ingelosiscono del cibo, seconda cosa l'osso può scheggiarsi anche se non è di pollo, se si scheggia si rischia la perforazione di qualche parte interna del nostro bau bau.
Nemmeno quelli di prosciutto che si trovano appositamente per gli animali van ben, l'ideale sarebbe dargli solo i bastoncini per fargli pulire i dentini.


0 
 Profilo
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:12   
LaraYago
> magari mettiti dei guanti in modo che non ti faccia male
che guanti? e se mi salta addosso? e considerando ch'è un pitbull la sua presa dei denti è forte magari potrebbe procurarmi danni seri.

> la prima volta m'ha morsa
in che modo? superficialmente o profondamente?
ti ha mollata subito? e la tua reazione qual'è stata?
scusami per le troppe domande è che se devo provare ad affrontarla voglio sapere + info possibili sebbene ogni cane ha un suo carattere e atteggiamento.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi