home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che ringhia quando mangia osso-carne - Discussione n 71560 - PermaLink
   Cane che ringhia quando mangia osso-carne

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:14   
hai ragione, non ti ho dato spegazione della mia affermazione mentre avrei dovuto fornirtene.
le ossa (tutte, piccole o grandi, di qualsiasi specie compreso il mammuth), se ingoiate intere possono causare lacerazioni, occlusioni e subocclusioni intestinali, con grave pregiudizio per la vita dell'animale.
se sbocconcellate possono dividersi in schegge e causare comunque perforazioni intestinali, oppure sminuzzarsi finemente e nell'intestino ricompattarsi (tipo cemento) e causare fecalomi o occlusioni/subocclusioni intestinali.
non sono inoltre necessarie per l'apporto di calcio, che viene fornito in misura adeguata in una normale dieta ben bilanciata (tu non mangi ossa eppure...), nè per la pulizia dei denti, e in ogni caso esistono presidi appositi per consentire al cane di risicchiare in sicurezza.
dato che di corpi estranei intestinali ne vediamo parecchi ogni anno quello che mi sento di consigliare in scienza e coscienza è: NON DATE MAI OSSA AI CANI, con tutti i punti esclamativi del caso.
perdona la mia foga, ma sono stufa di aprire pance perchè "le ossa fanno bene ai cani". è una bufala, chiedi conferma al tuo vet e se vuoi anche a tutti i vet presenti sul forum. le ossa sono pericolose, a volte mortali.


1 
 Profilo
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:21   
diakranis
>te l'ha consigliato qualcuno?
>magari mi confondo io..

nessuno, in natura gli animali cacciano per conquistarsi il cibo.
in un mondo umanizzato dove il cibo per cani è industrializzato ogni tanto a me piace dare le ossa e la carne presa dal macellaio. Anche noi umani mangiamo carne e ci spruppiamo le ossa quindi non vedo perchè gli animali non dovrebbero farlo.
Io sono del parere che siamo tutti animali quando ci troviamo nella condizione di mangiare.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:35   
Quote:

03-01-2012 alle ore 18:12, moondog wrote:
LaraYago
> magari mettiti dei guanti in modo che non ti faccia male
che guanti? e se mi salta addosso? e considerando ch'è un pitbull la sua presa dei denti è forte magari potrebbe procurarmi danni seri.

> la prima volta m'ha morsa
in che modo? superficialmente o profondamente?
ti ha mollata subito? e la tua reazione qual'è stata?
scusami per le troppe domande è che se devo provare ad affrontarla voglio sapere + info possibili sebbene ogni cane ha un suo carattere e atteggiamento.



Mettiti dei guanti tipo di cuoio e magari sulle braccia dell'imbottitura tipo questa: http://bareden.sytes.net/UserFiles/file/2006/06/06.jpg
La prima volta m'ha morsa e mi ha fatto uscire il sangue, non era nè superficiale, nè profonda, devi reagire come se nulla fosse e ripetere il gesto guardandolo negli occhi, guardati qualche puntata di Cesar Millan su cielo, può aiutarti! Anche se son più dell'idea che sarebbe meglio rivolgersi ad un comportamentalista, non son episodi da sottovalutare, specialmente vista l'indole di quelle razze e soprattutto la loro forza fisica.

In ogni caso, bracchetto è un veterinario, ti ha spiegato bene i motivi per cui è meglio non dare ossa ai cani e hai risposto come se non avessi capito... Vedi tu cosa fare, ma sappi che le cose che dice Bracchetto 1. son vere 2. son pericolose quando succedono...
Certo che anche noi umani spupazziamo gli ossi, ma non li mangiamo... I cani non stanno a staccare i pezzettini di carne e poi lasciano lì l'osso... Loro mangiano tutto!


0 
 Profilo
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:47   
bracchetto, grazie per la spiegazione che terrò SICURAMENTE in considerazione.

LaraYago, si ho visto molte puntate di Cesar.
Ma a volte credo che lui renda tutto semplice.
Secondo me ci vuole del tempo prima che ci sia un progresso e non come viene mostrato nella maggior parte dei suoi episodi (esclusi quelli dove si porta i cani al suo centro di riabilitazione) dove tra uno step e un altro il progresso è lampante!
Tuttavia sono sempre un buono spunto da seguire, i love dog whisperer!

QUella tuta protettiva se non costa molto vedrò di procurarmela.




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:50   
un altro piccolo consiglio: converrebbe che ti facessi dare una mano da un comportamentista o da un educatore, perchè i pitt devono essere trattati da mani esperte, soprattutto quando si tratta di problemi di dominanza o aggressività.
poi, le tecniche di base sono quelle che ti abbiamo detto, ma la massima cautela è necessaria per non correre rischi.
facci sapere come procede.


0 
 Profilo
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 19:25   
bracchetto, mi piacerebbe ma per questioni economiche non posso permettermi un educatore/comportamentista.. piuttosto ne ho già parlato a due persone, le quali potrebbero assistermi mentre eseguo i vostri consigli e in caso di seria aggressione non sarei solo... perchè finora, in questi due ringhi (mentre si cibava) in tempi diversi ero solo.

Inoltre, proprio oggi mio padre mi ha raccontato che mentre dava da mangiare ai cani il pitbull ha tentato di rubare il cibo agli altri.. ovviamente lui l'ha rimproverata ed è andata subito nella cuccia.

Un'altra volta (circa 3 settimana fà) mi è successo che mi ha ringhiato perchè dovendo ultimare di sistemare le cucce lei si era piazzata prima del previsto all'interno di una di esse.. e così dovendo farla spostare, appena ho provato a toglierle il tappetino su cui lei era seduta ha ringhiato ma non ho avuto paura (dicendole con un tono autoritario: "hey, fuori") e lei ha smesso ed è uscita allontanandosi.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 20:42   
--Quoto il consiglio di bracchetto sulle ossa, meglio non dargliene per i motivi che ti ha elencato, un integratore buono è per il calcio è il condron, però puoi benissimo “sotituire” con l’osso-cartilagine del macellaio, fatti lasciare il ginocchio di bufala, non lo paghi, il cane si diverte ed è un buon integratore naturale.
--Non è detto che il cane ringhi per intimorirti, è probabile ma non certo, l’hai preso al canile, conosci il trascorso del cucciolone ?
Magari era un randagio, costretto a difendere il cibo dagli altri predatori, potrebbe vederti come un “rivale”, questo non giustifica il ringhiare, non deve, ne’ per paura ne’ per difesa, ne’ per dominazione.
Hai detto che di tuo padre ha “paura” a lui obbedisce, magari è solo una questione di ruoli, l’errore è stato allontanarti la seconda volta, hai paura e il cane “ ti legge” lo sente, gli trasmetti tutto il tuo stato d’animo, e non sbaglia.
--Evita il consiglio dei guanti, non pensare nemmeno di mettere quella sorta di muta, non giocare a fare il domatore, persone che per “gioco” hanno usato fasciarsi il braccio con asciugamani per “testare” l’attacco del cane son state prese dopo, e portate al pronto soccorso, inoltre il cane potrebbe leggere nel tuo vestiario una minaccia ed accettare la sfida.

--Da quanto sta con te?

--E’ un problema serio… puoi provare a far magiare il cane direttamente dalle tue mani.
il cucciolone imparerà due cose
1 – il cibo arriva da te
2 – Non ha nulla da temere, non vuoi rubarglielo ma sfamarlo

I “signori” del canile non ti hanno detto nulla?
Ti han mollato il cane così?

Devi conquistarti la sua fiducia col gioco, sottometterlo col gioco ( una pallina )
poi arrivare al cibo, tenta di mostrarti più sicuro possibile, non avvicinarti con oggetti da “pestaggio” se vuoi farti amico il cane.
Gioca sulla fiducia e sulla sottomissione.

Non dar da mangiare tutto in una volta, spezza il cibo, portati la ciotola dietro o dei piatti di plastica, fatti seguire.
Giocaci, tanto, non farti saltare addosso con le zampe, cerca di “girare” il cane e carezzarlo sul collo, massaggialo con vigore, mentre lo fai porta il corpo dietro di lui, se riesci Sali a “cavallo” giocando con la giogaia del collo.
Conquistalo giocando e facci sapere, a gradi te lo “lavorerai”.
Resta che l’educatore sarebbe la miglior cosa, ma la crisi c’è per tutti!



1 
 Profilo
moondog

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 21:23   
Alexio,
>conosci il trascorso del cucciolone ?
No
>I “signori” del canile non ti hanno detto nulla?
No.. mi hanno solo detto che l'hanno trovata abbandonata per strada.
>Ti han mollato il cane così?
Si.. se vuoi saperla tutta, oltre a questo avevamo preso anche un altro cane di circa 5 mesi (meticcio di lupo) che aveva paura dell'uomo.. non osava neanche farsi avvicinare, scappava e le uniche due volte che si è fatto avvicinare ha tirato due morsi (uno a mio padre e uno a mio fratello) nonostante tentavano anche col cibo di avvicinarla. Quindi abbiam deciso di riportarla indietro al canile e (dopo 2 ore di viaggio) hanno fatto opposizione dicendo che loro non potevano riprenderlo.. poi abbiamo pure saputo che questo cane era già stato preso in adozione prima di noi, ma dopo 2 giorni gliel'hanno riportato indietro... noi invece abbiamo aspettato 1 mese prima di riportarlo indietro, con la speranza che migliorasse e invece ahimè non è migliorato.. alla fine, fortunatamente lo abbiamo regalato facendo tutte le storie burocratiche tra le due A.S.P canine delle due province per effettuare il passaggio di proprietà.


>Hai detto che di tuo padre ha “paura” a lui obbedisce

si pure a me obbedisce.. seppur mio padre dice che con lui non ringhia neanche con la carne-ossi.. ma questo voglio vederlo con i miei occhi domani che faremo la prova!


>l’errore è stato allontanarti la seconda volta, hai paura e il cane “ ti legge” lo >sente, gli trasmetti tutto il tuo stato d’animo, e non sbaglia.

eh lo so, e non sai che rabbia che ho.. ogni momento della giornata ci penso a sta cosa e mi fa rabbia sapere che l'ho lasciata vincere lasciandomi dominare per paura.. credimi ho avuto paura.


>Da quanto sta con te?
3 mesi


>E’ un problema serio… puoi provare a far magiare il cane direttamente dalle tue >mani.
>il cucciolone imparerà due cose
>1 – il cibo arriva da te
>2 – Non ha nulla da temere, non vuoi rubarglielo ma sfamarlo

seguirò sti consigli.. eppure, avendo 4 cani, capita spesso che a volte li faccio stare tutti buoni attorno a me e finchè non sono seduti non gli dò i biscotti.. e se uno di loro cerca di rubare il cibo all'altro mentre glielo sto dando lo rimproverò ed è tutto ok.. perchè a me piacciono tantissimo i cani e mi piace che ci sia rispetto tra di loro e verso il padrone e soprattutto 0 differenze nel rapporto che ho verso di loro.


che intendi con
- "oggetti da pestaggio"
- "mentre lo fai porta il corpo dietro di lui"
?

Per il resto consigli validi che seguirò.
"La crisi è una crisi delle coscienze" come disse un tipo del documentario Zeitegeist "addendum"


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 21:27   
il mio consiglio può anche essere macchinoso, ma è quello che mi ha insegnato un educatrice, quindi una persona che sa di queste cose, e quindi è un esercizio per cui non devi nemmeno pagare per farti insegnare ....di certo è meno pericoloso dell'armarsi di guanti e provare a togliergli il cibo senza delle prove meno traumatiche prima... nel senso... non è un cane piccolo il tuo, hai un pittbull...se un pitt ti morde non ti molla facilmente, anche se c'è qualcuno con te, non è facile fargli mollare la presa..e dal suo punto di vista avrebbe anche ragione, tu (che abbiamo capito che per lui non sei un membro adulto del branco per ora), provi a fregargli il cibo! hai mai visto cosa succede se due fratellini piccoli provano a fregarsi il cibo/un gioco/qualsiasi cosa uno tenga in mano e l'altro gliela toglie? sono dolori... un cane ti morde! tempo fa volevo prendere un pitt da canile, prima di prenderlo ho chiamato l'educatore cinofilo che segue il canile e mi sono fatta spiegare bene cosa significa avere un pitt (ma erano regole che potevano per qualsiasi altro cane)... poi ho cambiato idea, non me la sentivo, mi sono diretta verso un pastore tedesco, non meno aggressivo del pitt (come molti pensano), ma con i pastori ho più esperienza e almeno non hanno la mandibola a scatto! ma quello che volevo dirti è che il consiglio che darei ad una qualsiasi persona a cui voglio bene e che conosco è quella di risparmiare su tute qualsiasi altra cosa e farsi seguire da un educatore, può arrivare a costare meno di quanto si pensi, certo non sono bruscolini, ma tutto quello che ti insegnerà lo potrai mettere in atto con tutti i cani che avrai da qui all'eternità, ed insegnarlo a tua volta ai tuoi familiari, quindi tutto sommato non sarebbe una spesa altissima...

nel mio caso ho speso circa 350 euro, ma non ho fatto molte lezioni, circa 7 e non avevo un problema specifico da risolvere, ma volevo una infarinatura su come educar un cane... come vedi non è inaccessibile, soprattutto se non te le fan pagare in unica soluzione.
davver, pensaci!




per la questìone osso, non sapevo che anche quelli grandi potessero creare questi problemi come ha detto bracchetto e come hanno spiegato anche altri. Buono a sapersi, ho imparato una cosa anche io!



0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 21:45   
ah ecco altra cosa che mi son dimenticata

che provi a rubare il cibo agli altri è solo un modo per affermarsi sul branco, c'è la possibilità che il cane a cui prova a rubare il cibo gli ringhi di rimando, esattamente come lui ha fatto con te.

Il fatto che abbia paura di tuo padre è perchè probabilmente lo vede come membro adulto del branco e quindi lo rispetta come tale.

in ogni caso sarebbe bene non usare mai con i cani, ma con i molossoidi in particolare, toni ed atteggiamenti aggressivi, ai pitt non piacciono le persone che urlano o sono agitate o tendono a parlare a voce alta, nel senso che si innervosiscono, che poi è il motivo per cui solitamente i pitt non vengono dati in affidamento a famiglie con bambini, gli piace la tranquillità... questo quello che so, ma ti ripeto sarebbe bene farsi spiegare queste cose da un esperto di educazione cinofila.

Ciao a te e una grattatina al Pitt (comunque prima o poi me lo prendo un molossoide, li adoro!) e anche al Cane Corso, che adoro pure lui!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi