home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  convivenza tra pastori maremmani - Discussione n 71365 - PermaLink
   convivenza tra pastori maremmani

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 19:00   
Personalmente, in quanto educatore cinofilo, credo che non si possa consigliare la sterilizzazione così alla leggera, ci sono casi in cui può essere utile ed altri in cui è assolutamente superflua e non risolve il problema. La caratteristica dei maremmani (io ne ho un incrocio) è la grande territorialità e non credo che questo sia risolvibile con la sterilizzazione. Comunque prima di prendere decisioni in tal senso per motivi comportamentali (e non di salute) consiglio sempre di sentire l'opinione non di un semplice veterinario, ma di un veterinario comportamentalista.
La prima cosa che puoi tentare è cercare di far conoscere i cani in territorio neutro ed aspettare che abbiano ben socializzato prima di introdurre il cucciolo nel territorio del più vecchio. Naturalmente il più anziano deve mantenere tutte le sue prerogative, come essere salutato per primo, ecc. Inoltre, potresti premiare gli atteggiamenti positivi dell'adulto in presenza del cucciolo.
Ti consiglio di farti aiutare da un buon educatore della tua zona, ma attenzione alla scelta, assicurati che adotti un metodo gentile. Una garanzia sarebbe un educatore CSEN.
Buon lavoro


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 19:18   
Con tutta la simpatia che nutro per te mary84, far castrare un cane di due mesi mi sembra assurdo.
Neppure il cucciolo di due mesi sa se è maschio o femmina a cosa servirebbe?
Partendo dal fatto che prima dei tre mesi non dovresti neppure far avvicinare il “piccolo” al grande per un problema di “vaccini”, però se il posto è pulito e il maschio sano... che passi
In natura ci pensano le mamme a tener lontani i maschi troppo arditi, per natura intendo quei branchi di 10/12 maremmani che convivono pacatamente ( scontri generazionali a parte) in mezzo al gregge.
Due maremmani possono convivere eccome, l’età non è neppure sbagliata, ho letto un topic più in basso, bracco belga, sono due cani in età critica, 11 e 5 anni, uno che ancora riesce a difendersi con l’esperienza dalla sua, e l’altro nel pieno delle capacità fisiche, la differenza sta nell’indole ( completamente diversa, cane da caccia/muta e cane da difesa ) e nella gestione dei cani, ma qui parliamo di altro.

Il grande ha 11 anni, l’altro è un neonato, quando il maschio piccolo avrà 3 anni, la forza controbattere troverà un cane anziano di 14 che sarà pronto a passare il testimone.
Il problema è oggi.
I maremmani sono cani territoriali, accettano male le nuove presenze, che siano figli a due zampe, o cuccioli a quattro.
Al maschio poco importa se il batuffolo che hai portato in casa sia maschio o femmina, c’è un intruso che gli sta rubando coccole e magari qualche boccone.
Quindi a parte le cose elementari, non far mai mangiare i cani da soli, non spupazzarti il piccolo davanti al “vecchio” bianco se non vuoi un colletto per giaccone.
Cerca di portare i cani fuori, in territorio neutro, che il maschio sia dotato di museruola, fatti aiutare da un amico, 100 metri al guinzaglio, SOLO SE IL GRANDE è ABITUATO O VIVRA’ LA “CATENA” COME UNA PUNIZIONE, e si sfogherà sul piccolo.
100 metri ogni dieci passi una carezza e un bravo al grande, carezze al grande contro le lagne del piccolo, tanti altri piccoli trucchi e pian piano l’accetterà
Ci sono i metodi, ce ne sono diversi, fatti aiutare da chi magari ha più esperienza …
- C’è un solo neo, ci son cani, che si appropriano del territorio gatto compreso e non accettano intrusioni, son quei cani che quando escono/scappano dal recinto accoppano tutto quello che non conoscono, se riconosci il tuo in uno di questi pensaci bene prima di infilare un qualsiasi animale in cortile. Il fatto che morda i gatti sconosciuti non fa star tranquilli.

Magari racconta di più del cane che hai, entra in casa ? Il giardino è tuo o suo?

Se mangia e avvicini la mano alla ciotola ti ringhia?
Se tenti di toglierli l’osso?
Se le risposte sono tre si non è il tuo giardino ma il suo, sarà molto più difficile ( se non impossibile ) piegare un cane di 11 anni.
---




0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 19:20   
Quote:

23-12-2011 alle ore 19:00, sabrinam wrote:
Personalmente, in quanto educatore cinofilo, credo che non si possa consigliare la sterilizzazione così alla leggera, ci sono casi in cui può essere utile ed altri in cui è assolutamente superflua e non risolve il problema. La caratteristica dei maremmani (io ne ho un incrocio) è la grande territorialità e non credo che questo sia risolvibile con la sterilizzazione. Comunque prima di prendere decisioni in tal senso per motivi comportamentali (e non di salute) consiglio sempre di sentire l'opinione non di un semplice veterinario, ma di un veterinario comportamentalista.
La prima cosa che puoi tentare è cercare di far conoscere i cani in territorio neutro ed aspettare che abbiano ben socializzato prima di introdurre il cucciolo nel territorio del più vecchio. Naturalmente il più anziano deve mantenere tutte le sue prerogative, come essere salutato per primo, ecc. Inoltre, potresti premiare gli atteggiamenti positivi dell'adulto in presenza del cucciolo.
Ti consiglio di farti aiutare da un buon educatore della tua zona, ma attenzione alla scelta, assicurati che adotti un metodo gentile. Una garanzia sarebbe un educatore CSEN.
Buon lavoro


E quoto


0 
 Profilo
svex

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 20:11   
Quote:

23-12-2011 alle ore 19:18, Alexio wrote:
Con tutta la simpatia che nutro per te mary84, far castrare un cane di due mesi mi sembra assurdo.
Neppure il cucciolo di due mesi sa se è maschio o femmina a cosa servirebbe?
Partendo dal fatto che prima dei tre mesi non dovresti neppure far avvicinare il “piccolo” al grande per un problema di “vaccini”, però se il posto è pulito e il maschio sano... che passi
In natura ci pensano le mamme a tener lontani i maschi troppo arditi, per natura intendo quei branchi di 10/12 maremmani che convivono pacatamente ( scontri generazionali a parte) in mezzo al gregge.
Due maremmani possono convivere eccome, l’età non è neppure sbagliata, ho letto un topic più in basso, bracco belga, sono due cani in età critica, 11 e 5 anni, uno che ancora riesce a difendersi con l’esperienza dalla sua, e l’altro nel pieno delle capacità fisiche, la differenza sta nell’indole ( completamente diversa, cane da caccia/muta e cane da difesa ) e nella gestione dei cani, ma qui parliamo di altro.

Il grande ha 11 anni, l’altro è un neonato, quando il maschio piccolo avrà 3 anni, la forza controbattere troverà un cane anziano di 14 che sarà pronto a passare il testimone.
Il problema è oggi.
I maremmani sono cani territoriali, accettano male le nuove presenze, che siano figli a due zampe, o cuccioli a quattro.
Al maschio poco importa se il batuffolo che hai portato in casa sia maschio o femmina, c’è un intruso che gli sta rubando coccole e magari qualche boccone.
Quindi a parte le cose elementari, non far mai mangiare i cani da soli, non spupazzarti il piccolo davanti al “vecchio” bianco se non vuoi un colletto per giaccone.
Cerca di portare i cani fuori, in territorio neutro, che il maschio sia dotato di museruola, fatti aiutare da un amico, 100 metri al guinzaglio, SOLO SE IL GRANDE è ABITUATO O VIVRA’ LA “CATENA” COME UNA PUNIZIONE, e si sfogherà sul piccolo.
100 metri ogni dieci passi una carezza e un bravo al grande, carezze al grande contro le lagne del piccolo, tanti altri piccoli trucchi e pian piano l’accetterà
Ci sono i metodi, ce ne sono diversi, fatti aiutare da chi magari ha più esperienza …
- C’è un solo neo, ci son cani, che si appropriano del territorio gatto compreso e non accettano intrusioni, son quei cani che quando escono/scappano dal recinto accoppano tutto quello che non conoscono, se riconosci il tuo in uno di questi pensaci bene prima di infilare un qualsiasi animale in cortile. Il fatto che morda i gatti sconosciuti non fa star tranquilli.

Magari racconta di più del cane che hai, entra in casa ? Il giardino è tuo o suo?

Se mangia e avvicini la mano alla ciotola ti ringhia?
Se tenti di toglierli l’osso?
Se le risposte sono tre si non è il tuo giardino ma il suo, sarà molto più difficile ( se non impossibile ) piegare un cane di 11 anni.
---




intanto grazie della risposta dettagliata, mi hai molto rincuorato.

la prospettiva della sterilizzazione mi aveva molto abbattuto e stavo pensando che piuttosto regalerei il cucciolo piuttosto che castrarlo.

il mio maremmano mi è molto leale, lo tengo legato a catena mobile durante il giorno e libero la notte..ho una casa in campagna, la proprietà è tutta recintata quindi ha un paio di ettari per scorrazzare. In casa non entra e nemmeno in veranda, rimane sull'uscio e mai si azzarda a mettere un piede in casa...da piccolo gli è stato proibito e non ha mai tentato di entrare. Idem per l'orto, dove potrebbe andare quando è libero ma non ci mette piede (stesso discorso che per la casa). Mi è molto fedele e leale e mi ubbidisce quasi su tutto (dico quasi perchè può capitare che la mattina faccia il furbo per non farsi rilegare ma alla fine ubbidisce sempre). La ciotola posso toglierla senza problemi e addirittura ci gioco mettendogli le mani in bocca. Capita spesso che ci lotto e finisce sempre che lo sottometto bloccandolo a terra...lo faccio da sempre.

Un altro particolare è che durante la notte nonostante ci sia la recinzione esce comunque dalla proprietà...infatti secondo me il suo territorio comprende tutto il mio vicinato, anche perchè quando lo porto al guinzaglio sa già dove andare a marcare il suo territorio. Però non ho mai ricevuto lamentale riguardo a danni che ha compiuto ai miei vicini.

L'unica cosa in cui vuole comandare è proprio mentre andiamo a passeggio...vuole camminare per forza avanti a me, ma non mi sono mai preoccupato di questo perchè è già un miracolo portare un maremmano a guinzaglio (ne ho avuti altri 2 prima e il guinzaglio non lo hanno mai sopportato).

domani mattina tenterò il metodo della passeggiata insieme ad un amico

altri trucchetti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: svex il 23-12-2011 21:40 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 22:32   
vado Ot e me ne scuso in partenza...ma mi spiegate adesso perchè diavolo le femine le fate sterilizzare quasi tutti senza problemi ma l'idea di castrare un maschio vi sconvolge??
ma va te che siete maschilisti anche con gli animali..
non vi immedesiamte uomini...le vostre non ve le tocchiamo...
piuttosto fate ammazzare i cani ma guai a castrarli..mah, non capisco..proprio non capisco.
e aprlo in generale, non solo del caso in questione


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 23:17   
Quote:

23-12-2011 alle ore 22:32, calzinimaya wrote:
vado Ot e me ne scuso in partenza...ma mi spiegate adesso perchè diavolo le femine le fate sterilizzare quasi tutti senza problemi ma l'idea di castrare un maschio vi sconvolge??
ma va te che siete maschilisti anche con gli animali..
non vi immedesiamte uomini...le vostre non ve le tocchiamo...
piuttosto fate ammazzare i cani ma guai a castrarli..mah, non capisco..proprio non capisco.
e aprlo in generale, non solo del caso in questione



Non sono d'accordo calzini. devi ammettere che mentre per le femmine la variazione di carattere è minima se non inesistente, per i maschi non si sa dove si va a parare.
Ho letto post di cani che si sono calmati, altri che sono schizzati e sono diventati ingestibili. Dovendo decidere anch'io sono in difficoltà.
Se mi garantisci che il carattere rimane lo stesso lo faccio subito, ma anche tu non lo puoi sottoscrivere.

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 23-12-2011 23:18 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 00:06   
Maya, davvero è lunghissima...
Serve a prevenire una malattia, benvenga.
Però, il carattere cambia, cacchio se cambia, potrei farti tantissimi esempi, però, so come la pensi, sarebbe muro contro muro ^^

Gepetto quotis.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 00:20   
Svex da quel che ho letto con un po' di buona volontà e pazienza ci riesci, favoloso far la lotta coi maremmani, se vai sui miei animali troverai "belle".

Io e la mia maremmana facevamo un altro gioco, invitavo i miei amichetti ( ero un bimbo), quando passavano aerei ed elicotteri invitavo gli amici a correr dietro ai "volatili" raccontando la palla che ci avrebbero gettato regali.
Come iniziavano a correre ZAC
Belle dietro, era buona, ma mi divertiva da matti vedere i ragazzi viaggiare alla velocità del vento ( ero piccolo ripeto XD)




0 
 Profilo
svex

Registrato dal: 22-12-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 01:40   
Quote:

23-12-2011 alle ore 22:32, calzinimaya wrote:
vado Ot e me ne scuso in partenza...ma mi spiegate adesso perchè diavolo le femine le fate sterilizzare quasi tutti senza problemi ma l'idea di castrare un maschio vi sconvolge??
ma va te che siete maschilisti anche con gli animali..
non vi immedesiamte uomini...le vostre non ve le tocchiamo...
piuttosto fate ammazzare i cani ma guai a castrarli..mah, non capisco..proprio non capisco.
e aprlo in generale, non solo del caso in questione



per quel che mi riguarda parlo di sterilizzazione in generale, che sia maschio o femmina è una cosa che non farei mai al mio cane.
E' anche uno dei motivi per cui ho preso un secondo maschio, ovvero evitare gravidanze indesiderate che avrei avuto prendendo una femmina (perchè anche in quel caso MAI l'avrei fatta sterilizzare)

Non so che cambiamenti comportamentali potrebbero avere ma è una cosa che va sicuramente a cambiare la personalità del cane..personalità che invece io adoro cosi come è...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 10:56   
Quote:

23-12-2011 alle ore 19:18, Alexio wrote:
Con tutta la simpatia che nutro per te mary84, far castrare un cane di due mesi mi sembra assurdo.
Neppure il cucciolo di due mesi sa se è maschio o femmina a cosa servirebbe?
Partendo dal fatto che prima dei tre mesi non dovresti neppure far avvicinare il “piccolo” al grande per un problema di “vaccini”, però se il posto è pulito e il maschio sano... che passi
In natura ci pensano le mamme a tener lontani i maschi troppo arditi, per natura intendo quei branchi di 10/12 maremmani che convivono pacatamente ( scontri generazionali a parte) in mezzo al gregge.
Due maremmani possono convivere eccome, l’età non è neppure sbagliata, ho letto un topic più in basso, bracco belga, sono due cani in età critica, 11 e 5 anni, uno che ancora riesce a difendersi con l’esperienza dalla sua, e l’altro nel pieno delle capacità fisiche, la differenza sta nell’indole ( completamente diversa, cane da caccia/muta e cane da difesa ) e nella gestione dei cani, ma qui parliamo di altro.

Il grande ha 11 anni, l’altro è un neonato, quando il maschio piccolo avrà 3 anni, la forza controbattere troverà un cane anziano di 14 che sarà pronto a passare il testimone.
Il problema è oggi.
I maremmani sono cani territoriali, accettano male le nuove presenze, che siano figli a due zampe, o cuccioli a quattro.
Al maschio poco importa se il batuffolo che hai portato in casa sia maschio o femmina, c’è un intruso che gli sta rubando coccole e magari qualche boccone.
Quindi a parte le cose elementari, non far mai mangiare i cani da soli, non spupazzarti il piccolo davanti al “vecchio” bianco se non vuoi un colletto per giaccone.
Cerca di portare i cani fuori, in territorio neutro, che il maschio sia dotato di museruola, fatti aiutare da un amico, 100 metri al guinzaglio, SOLO SE IL GRANDE è ABITUATO O VIVRA’ LA “CATENA” COME UNA PUNIZIONE, e si sfogherà sul piccolo.
100 metri ogni dieci passi una carezza e un bravo al grande, carezze al grande contro le lagne del piccolo, tanti altri piccoli trucchi e pian piano l’accetterà
Ci sono i metodi, ce ne sono diversi, fatti aiutare da chi magari ha più esperienza …
- C’è un solo neo, ci son cani, che si appropriano del territorio gatto compreso e non accettano intrusioni, son quei cani che quando escono/scappano dal recinto accoppano tutto quello che non conoscono, se riconosci il tuo in uno di questi pensaci bene prima di infilare un qualsiasi animale in cortile. Il fatto che morda i gatti sconosciuti non fa star tranquilli.

Magari racconta di più del cane che hai, entra in casa ? Il giardino è tuo o suo?

Se mangia e avvicini la mano alla ciotola ti ringhia?
Se tenti di toglierli l’osso?
Se le risposte sono tre si non è il tuo giardino ma il suo, sarà molto più difficile ( se non impossibile ) piegare un cane di 11 anni.
---




non a due mesi la sterilizzazione ma una volta che il cucciolo ha raggiunto la pubertà 6-9 mesi ). cmq io consiglio lezioni dall'educatore , dopo aver sterilizzato il cucciolo .perchè così proprio non può andare si sbranano conosco molto bene i maremmani , ne ho adottato uno a distanza è molto territoriale e non và d'accordo con i cani maschi anche se dopo la sterilizzazione a causa di un tumore , nonostante i 9 anni di età si è calmato tanto.
ma varia sepre da cane a cane.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi