home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cucciolo maltese di 2 mesi - Discussione n 71140 - PermaLink
   cucciolo maltese di 2 mesi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
astronascente81

Registrato dal: 12-12-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:12   
salve a tutti,sono un nuovo utente e scrivo per avere un pò di aiuto.Circa 5 giorni fa ho acquistato un bellissimo cuccio di maltese da un privato a Firenze che ha degli allevamenti.Il venditore ci da il cuccioli dicendoci che se il cane presenta qualcosa di grave di avvartilo per la sostituzione.Il cane lo prendo con primo vaccino,microchip e passaggio di proprieta firmato dall'allevatore che si trova a mantova.Io e la mia ragazza portiamo il cane a casa felicissimi.Il primo giorno il cucciolo si comporta in maniera normale:mangia,beve e fa i sui regolari bisogni.Il giorno dopo il cane non mangia,vomita e fa la cacca sciolta.Siccome era l'otto dicembre il negozio era chiuso al che lo portiamo il giorno dopo dal nostro veterinario di fiducia.Il cucciolo viene vistato e la veterinaria non rimane affatto acontenta della sua salute e ci dice che i sintomi potrebbero essere quelli della gastroenterite al che gli fa subito una flebo di sali e antibiotici.Arriviamo a casa e richiamo il negozio spiegandogli l'accaduto.il negoziante reagisce male perchè dice che per la garanzia del cane nessuno apparte i loro medici lo doveva toccare.A me questa cosa non tornava anche perchè erano chiusi e poi dove sta scritto che i devo portare il cane da i suoi medici??comunque il negoziante mi da il numero del fratello perchè è lui che si occupa di tutto.Quindi lo chiamo e lui mid dice che ho fatto bene a portarlo e che secondo lui era solo il cambiamento del posto che aveva provacoti i sitomi.Comunque mi dici di tenerlo sotto osservazione e se le cose peggiorassero di chiamarlo.il nostro cucciolo il giorno dopo sembrava esseresi ripreso mangiando un paio di volte e facendo i suoi bisogni.Il giorno stesso lo riportiano dalla veterinaria perchè lo voleva rivedere facendo altra flebo.Il giorno dopo che sarebbe domenca il cane ricomincia a vomitare saliva e fare i bisogni sciolti.Allarmato chiamo il venditore che ha il cel spento e quinidi riporto il cane dalla mia veterinaria che me lo interna facendo analisi feci e tutto quello che cè da fare.Torniamo a casa trisiti senz ail nostro cucciolo e dopo un ora ci chiama dicendoci che ha la gastroenterite infettiva e che andava tenuto sotto osservazione giorno e notte.Allora richiamo il venditore ma ha sempre il cel spento.La veterinaria mi avvisa che loro sono obbligati al risarcimento delle spese perchè il cucciulo che ci avevano dato era gia malato.Nel pomeriggio ricevo un messaggio dal negoziante che era dispiaciuto e di portare subito il cucciolo dal suo veterinario.A quel punto decido di chiamarlo.Puntualizzo sul fatto che lui mi ha venduto un cucciolo malato e lui ribatteva dicendo che non è colpa mia ma dell'allevatore.A quel punto gli dico anche che le spese del veterinario me le dove rimborsare ma lui mi risponde dicendomi che per non spendere niente lo dovevo portare dal suo veterinario e anche per un fatto di garanzia e che un altro veterinario non poteva dare la diagnosi cosi.Poi mi solo alterato e ho dato di fori.Alla fine stamattina abbiamo preso il cucciolo dal nostro veterinario e lo abbiamo portato dal suo.La cosa positiva è che i veterinari si conoscevano e quindi è stato tutto molto più semplice.La mia veterinaria ci ha ribadito che sono obbligati a risarcirvi.Se fanno storie ci ha consigliato di metter di mezzo la finanza visto che ora il mercato nero dei cani è in espanzione.Apparte i soldi non mi piace come queste persone ragionano e che oltre tutto la cosa che mi fa alterare è che mi hanno dato un cucciolo gia malato e non la possano passare liscia cosi.Intanto il cucciolo sta combattendo con la sua malattia e anche se l'ho tenuto solo cinque giorni lo sentivamo gia nostro.Si accettano consigli sul da farsi.grazie a tutti


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:24   
Leggi quala risposta di Goan, che è avvocato. Raduna fatture, certificati ecc e fa' subito la raccomandata.
E speriamo che il cucciolo si riprenda bene.


0 
 Profilo
astronascente81

Registrato dal: 12-12-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:34   
Scusa ma la raccomandata a chi?al venditore?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:41   
Quote:

12-12-2011 alle ore 21:34, astronascente81 wrote:
Scusa ma la raccomandata a chi?al venditore?



Alla persona con cui hai stipulato il contratto.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:45   
Quote:

12-12-2011 alle ore 21:34, astronascente81 wrote:
Scusa ma la raccomandata a chi?al venditore?



la raccomandata devi farla al venditore. In ogni caso avverti il venditore che se non ti risarcirà il danno farai una segnalazione all'enpa della tua zona per controllare lo stato in cui vengono tenuti i cani e che eventualmente un bel controllino della finanza.
Altrimenti la vedo difficile fare qualcosa.
prossimamente ti consiglio di non prendere più animali dai negozi


0 
 Profilo
astronascente81

Registrato dal: 12-12-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:50   
io ho gia avvertito il venditore e sa che è malato e mi ha detto che non mi risarcirà niente perchè lo dovevo portare da uno dei suoi veterinari per un fatto di garanzia...ma questa cosa non cè scritta da nessuna parte e continuava a dirmi che non è colpa sua ma dell'alevatore perchè lui è solo il venditore...ma io me la dovrò rifare col venditore...no????poi sarà luio a rifarsela col suo allevatore.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:52   
no no sono cretinate ... digli quello che ti ho detto con voce ferma ...il discorso dell'altro veterinario è fantasia .. è lui che risponde della vendita fanno questi giri proprio per lavarsene le mani quando succedono queste cose.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:57   
Verba volant

Ti metto un link ad un altro topic dove troverai un fac simile di lettera da inviare come raccomandata A/R

LETTERA

ps il discorso della garanzia e del suo vet è una cretinata. Leggi qua:

Art. 1491 - Esclusione della garanzia
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Se tu non sapevi nulla della malattia, la garanzia non decade, che c'entra il fatto di portarlo dal suo vet? E se il vet fosse stato in ferie o malato, che sarebbe successo? Dovevi far morire il cucciolo???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 12-12-2011 22:01 ]


0 
 Profilo
astronascente81

Registrato dal: 12-12-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:59   
Quote:

12-12-2011 alle ore 21:52, clelia wrote:
no no sono cretinate ... digli quello che ti ho detto con voce ferma ...il discorso dell'altro veterinario è fantasia .. è lui che risponde della vendita fanno questi giri proprio per lavarsene le mani quando succedono queste cose.



Ok Grazie del consiglio!!
scusa ma anche se lo lo sa il venditore la raccomandata gliela devo fare comunque per avere qualcosa id scritto????
scusa se ti stresso!!

Edit by Miss: sistemato quote.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 12-12-2011 22:02 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 22:01   
Quote:

12-12-2011 alle ore 21:57, misssmith wrote:
Verba volant

Ti metto un link ad un altro topic dove troverai un fac simile di lettera da inviare come raccomandata A/R

LETTERA



Lo so che varba volant , ma ai miei tempi della raccomandata ( mandata nei termini e dall'associazione dei consumatori) non ci ho fatto nulla .. la via giudiziaria è lunga e difficilmente un avvocato accetta una causa con così poco margine di profitto... penserei a mediare o a spaventarlo un pò ... ma è difficile che possa riprendersi i soldi
E' un negozio... può avere paura della finanza

Edit by Miss: sistemato quote


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 12-12-2011 22:05 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi