home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  microchip - Discussione n 70692 - PermaLink
   microchip

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 15:22   
io di sottigliezze legali non so nulla....ti dico che il gatto in anagrafe lombarda è registrato a nome suo..e ti dico ciò che normalmente ci dicono di fare dall'asl..


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 15:39   
Quote:

20-11-2011 alle ore 15:22, calzinimaya wrote:
io di sottigliezze legali non so nulla....ti dico che il gatto in anagrafe lombarda è registrato a nome suo..e ti dico ciò che normalmente ci dicono di fare dall'asl..



E' nata in lombardia quindi la cosa non mi stupisce.
Scusa delle domande ma la cosa mi ha messo un pò in ansia.
Ho scritto all'allevatrice se non mi risponde andò sabato con il contratto e il certificato di sterilizzazione, magari un pò di flessibilità ce la mettono.
Grazie comunque


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-11-2011 alle ore 20:46   
Allora, il discorso microchip è abbastanza semplice anche se ci sono situazioni che potrebbero risultare abbastanza singolari; mi spiego meglio.

Dopo un mesetto e qualche giorno dalla nascita viene inoculato dal veterinario un microchip. Questo non è altro appunto che un piccolissimo chip che contiene unicamente un codice numerico al quale è associata una scheda nel quale sono contenuti i dati dell'animale, del proprietario e del detentore.

Contestualmente all'inoculazione del microchip avviene la registrazione all'anagrafe (in questo caso felina) REGIONALE. Questi dati vengono inseriti direttamente dal veterinario che si fa garante dell'inserimento.

Qualora l'animale venisse intestato ad altra persona residente all'interno della stessa REGIONE il passaggio di proprietà lo può fare direttamente il veterinario su richiesta del PROPRIETARIO dell'animale (che dovrebbe presentare i documenti dell'acquirente). E' severamente vietato fare passaggi di proprietà di animali su richiesta altrui (e non del proprietario) se non tramite la presentazione del modulo di PASSAGGIO DI PROPRIETA' controfirmato.

QUALORA l'animale venisse intestato ad altra persona NON residente nella stessa regione, il passaggio di proprietà lo può fare SOLO la ASL veterinaria della regione dell'acquirente il quale deve presentare il MODULO di PASSAGGIO DI PROPRIETA' controfirmato dal PROPRIETARIO dell'animale (in questo caso l'allevatrice), la RICEVUTA di CANCELLAZIONE dall'anagrafe della Regione originaria.

Purtroppo in Italia avvengono spesso dei quiproquo che fan si che alcune ASL accettino di fare passaggi di proprietà SENZa documentazione sufficiente, senza ricevuta di cancellazione, ecc ecc... e così può capitare che un animale sia REGISTRATO in due diverse ANAGRAFI REGIONALI, oppure che questo sia nel limbo... ovvero che sia cancellato da una e non iscritto nell'altra.


Riassumendo, cosa devi fare?

Vai alla tua ASL veterinaria e fatti dare un modulo per il passaggio di proprietà, lo invii x fax all'allevatrice insieme al certificato di sterilizzazione chiedendole di firmare come da accordi il documento e reinviarlo.

A questo punto torni alla asl, fai il passaggio di proprietà e (non ho capito se hai già l'antirabbica da almeno 20 gg) chiedi il passaporto a tuo nome.

Senza questi passaggi potrebbe accadere che se ti fermano alla dogana senza alcuna dichiarazione e/o permesso dell'allevatrice, potrebbero impedirti di espatriare.

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, anche se rispondendo io da allevatore non vorrei essere poco credibile.




0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 23-11-2011 alle ore 21:22   
Quote:

23-11-2011 alle ore 20:46, hjluk wrote:
Allora, il discorso microchip è abbastanza semplice anche se ci sono situazioni che potrebbero risultare abbastanza singolari; mi spiego meglio.

Dopo un mesetto e qualche giorno dalla nascita viene inoculato dal veterinario un microchip. Questo non è altro appunto che un piccolissimo chip che contiene unicamente un codice numerico al quale è associata una scheda nel quale sono contenuti i dati dell'animale, del proprietario e del detentore.

Contestualmente all'inoculazione del microchip avviene la registrazione all'anagrafe (in questo caso felina) REGIONALE. Questi dati vengono inseriti direttamente dal veterinario che si fa garante dell'inserimento.

Qualora l'animale venisse intestato ad altra persona residente all'interno della stessa REGIONE il passaggio di proprietà lo può fare direttamente il veterinario su richiesta del PROPRIETARIO dell'animale (che dovrebbe presentare i documenti dell'acquirente). E' severamente vietato fare passaggi di proprietà di animali su richiesta altrui (e non del proprietario) se non tramite la presentazione del modulo di PASSAGGIO DI PROPRIETA' controfirmato.

QUALORA l'animale venisse intestato ad altra persona NON residente nella stessa regione, il passaggio di proprietà lo può fare SOLO la ASL veterinaria della regione dell'acquirente il quale deve presentare il MODULO di PASSAGGIO DI PROPRIETA' controfirmato dal PROPRIETARIO dell'animale (in questo caso l'allevatrice), la RICEVUTA di CANCELLAZIONE dall'anagrafe della Regione originaria.

Purtroppo in Italia avvengono spesso dei quiproquo che fan si che alcune ASL accettino di fare passaggi di proprietà SENZa documentazione sufficiente, senza ricevuta di cancellazione, ecc ecc... e così può capitare che un animale sia REGISTRATO in due diverse ANAGRAFI REGIONALI, oppure che questo sia nel limbo... ovvero che sia cancellato da una e non iscritto nell'altra.


Riassumendo, cosa devi fare?

Vai alla tua ASL veterinaria e fatti dare un modulo per il passaggio di proprietà, lo invii x fax all'allevatrice insieme al certificato di sterilizzazione chiedendole di firmare come da accordi il documento e reinviarlo.

A questo punto torni alla asl, fai il passaggio di proprietà e (non ho capito se hai già l'antirabbica da almeno 20 gg) chiedi il passaporto a tuo nome.

Senza questi passaggi potrebbe accadere che se ti fermano alla dogana senza alcuna dichiarazione e/o permesso dell'allevatrice, potrebbero impedirti di espatriare.

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, anche se rispondendo io da allevatore non vorrei essere poco credibile.




Sei stato assolutamente esauriente...il problema è che l'allevatrice mi ha risposto che il gatto è già mio e ha sorvolato sulla richiesta di farmi un fax ....poi non l'ho più sentita
A questo punto vado per tentativi per passare la frontiera???
Non lo so , non c'è un procedimento per gatto abbandonato ma microchippato?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 24-11-2011 18:16 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 17:58   
non mi sembra una grande idea accusarla di abbandono...il gatto è legalmente suo e se lo potrebbe riprendere quando vuole.
stai attenta e prendila con le buone perchè in torto sei tu


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 18:58   
Quote:

24-11-2011 alle ore 17:58, calzinimaya wrote:
non mi sembra una grande idea accusarla di abbandono...il gatto è legalmente suo e se lo potrebbe riprendere quando vuole.
stai attenta e prendila con le buone perchè in torto sei tu



guarda che ha firmato un contratto di cessione l'allevatrice ... ed è già stata avvisata per e-mail che mi serve il foglio ma non ha risposto.
In che cosa sarei in torto scusa???
Prima di dire cose simili bisognerebbe anche sapere cosa si dice : non è che la gatta si prende e basta ... si deve innestare una causa civile ,bisogna andare da un avvocato e visto che la gatta non la vuole nessuno non vedo proprio come potrebbe accadere.
I

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 24-11-2011 19:17 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 19:13   
Comunque rileggendo il contratto è un vero e proprio contratto di cessione, con passaggio definitivo alla consegna del pedegree dove è trascritto il passaggio di proprietà.La colpa non è mia ma dell'allevatrice che non ha fatto la dichiarazione di cessione ( obbligatoria) presso l'asl di appartenenza.
Oggi grazie a un'addetta asl molto elastica sono riuscita a fare il passaporto ma la gatta risulterà su due asl con due proprietari diversi.
Io me ne vado in Francia ma secondo me all'allevatrice risultano un numero imprecisato di gatti.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-11-2011 alle ore 14:08   
Quote:

24-11-2011 alle ore 18:58, clelia wrote:
Quote:

24-11-2011 alle ore 17:58, calzinimaya wrote:
non mi sembra una grande idea accusarla di abbandono...il gatto è legalmente suo e se lo potrebbe riprendere quando vuole.
stai attenta e prendila con le buone perchè in torto sei tu



guarda che ha firmato un contratto di cessione l'allevatrice ... ed è già stata avvisata per e-mail che mi serve il foglio ma non ha risposto.
In che cosa sarei in torto scusa???
Prima di dire cose simili bisognerebbe anche sapere cosa si dice : non è che la gatta si prende e basta ... si deve innestare una causa civile ,bisogna andare da un avvocato e visto che la gatta non la vuole nessuno non vedo proprio come potrebbe accadere.
I

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 24-11-2011 19:17 ]



prima cosa:non è colpa mia se la gente prima di prendere animali non si informa sulle regole che deve seguire...prima chiedi disperata aiuto e poi accusi di ignoranza chi ti dice cose che non vuoi sentirti dire...
fai quello che ti pare e poi non ti lamentare se ti succede qualcosa.
tu non sei proprietaria del gatto + di lei, anzi in lombrdia non saresti proprio mai menzioanta su nulla riguardo alla micia.
...quindi datti una calmata, il mio era un consiglio spassionato...cosa vuoi che me ne venga in tasca?



0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 26-11-2011 alle ore 17:05   
Quote:

26-11-2011 alle ore 14:08, calzinimaya wrote:
Quote:

24-11-2011 alle ore 18:58, clelia wrote:
Quote:

24-11-2011 alle ore 17:58, calzinimaya wrote:
non mi sembra una grande idea accusarla di abbandono...il gatto è legalmente suo e se lo potrebbe riprendere quando vuole.
stai attenta e prendila con le buone perchè in torto sei tu



guarda che ha firmato un contratto di cessione l'allevatrice ... ed è già stata avvisata per e-mail che mi serve il foglio ma non ha risposto.
In che cosa sarei in torto scusa???
Prima di dire cose simili bisognerebbe anche sapere cosa si dice : non è che la gatta si prende e basta ... si deve innestare una causa civile ,bisogna andare da un avvocato e visto che la gatta non la vuole nessuno non vedo proprio come potrebbe accadere.
I

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 24-11-2011 19:17 ]



prima cosa:non è colpa mia se la gente prima di prendere animali non si informa sulle regole che deve seguire...prima chiedi disperata aiuto e poi accusi di ignoranza chi ti dice cose che non vuoi sentirti dire...
fai quello che ti pare e poi non ti lamentare se ti succede qualcosa.
tu non sei proprietaria del gatto + di lei, anzi in lombrdia non saresti proprio mai menzioanta su nulla riguardo alla micia.
...quindi datti una calmata, il mio era un consiglio spassionato...cosa vuoi che me ne venga in tasca?




ma lo vuoi capire che non è un hosting???
L'allevatrice io l'ho sentita non vuole il gatto e l'ho anche avvisata che dovevo cambiare il chip , la gatta non l'ho presa da lei ma da un'altra coppia.
E'la stessa allevatrice che , contattata mi ha detto : il gatto è già tuo e non mi ha mandato il documento che mi serviva.
la tua soluzione qual'era? Abbandonare il gatto al primo gattile? pensavo che la priorità fosse il benessere dell'animale o no??Pensi che un'allevatore di un neutro se ne faccia molto?
Ho chiesto un parere su come si poteva risolvere un problema burocratico se a te dà fastidio aiutare evita semplicemente di rispondere anzichè terrorizzare la gente con frasi : nel torto sei tu attenzione se poi si riprende il gatto.
Conosco gli aspetti legali e ti dico che non funziona come dici la storia di riprendersi il gatto ( che ripeto non vuole nessuno).
Sono il proprietario e l'affermo in base a documenti controfirmati dall'allevatrice , per controvertire tali documenti ci vorrebbe un giudizio civile , che ti piaccia o no.
In più mi sono informata benissimo prima di prendere il mio animale visto che i documenti li avevo , se l'allevatrice non ha fatto quello che lei doveva per legge (vale a dire la dichiarazione di cessione dell'animale)non è colpa mia nè posso obbligarla a farlo.
il problema qui era solo portare l'animale all'estero non c'è nessuno che me l'ha mia chiesta indietro, non la vuole nessuno anche se per me è stupenda e la tratto come una principessa.
chiudo qui e spero che tu non sia aggressiva come sembra , spero che ci sia stato solo un fraintendimento perchè alla fine la cosa più importante è un miciozzo felice e non in qualche gattile per una stupida questione burocratica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 26-11-2011 17:08 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.984 Secondi