home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  microchip - Discussione n 70692 - PermaLink
   microchip

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 00:40   
Se vuoi puoi leggere qui www.avar.it/index.php/curiosita-e-utilita/microchip è un link che ha pastato Benny76 in un altro thread.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 09:23   
..Clelia, il microchip viene letto ed indica unicamente un codice di 15 cifre, questo codice una volta rilevato viene inserito nell'anagrafe felina o canina e da li si riscontra il nome del proprietario, per mettere "in regola" il chip che io sappia devi comunicare all'anagrafe felina dove e ' iscritta che appunto la gatta è a nome tuo e non pou' allevamento x.
Tale procedura la si puo fare alla ASL di competenza.
Se non erro la procedura di "voltura" dell'animale puo' essere fatta anche dal tuo vet .
Quindi innanzi tutto, come dice Madaboutdanny, chiama il tuo vet e digli che vuoi che sul chip ci sia il tuo nome e vedrai che sara' tutto piu' semplice di cio che sembra.
Una domanda, il tuo trasferimento a lione è definitivo?? perche' in questo caso ti consiglio pure di verificare se anche li esiste un anagrafe felina e le varie procedure per poi iscrivere li la tua micia !


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 13:16   
Quote:

19-11-2011 alle ore 09:23, Benny76 wrote:
..Clelia, il microchip viene letto ed indica unicamente un codice di 15 cifre, questo codice una volta rilevato viene inserito nell'anagrafe felina o canina e da li si riscontra il nome del proprietario, per mettere "in regola" il chip che io sappia devi comunicare all'anagrafe felina dove e ' iscritta che appunto la gatta è a nome tuo e non pou' allevamento x.
Tale procedura la si puo fare alla ASL di competenza.
Se non erro la procedura di "voltura" dell'animale puo' essere fatta anche dal tuo vet .
Quindi innanzi tutto, come dice Madaboutdanny, chiama il tuo vet e digli che vuoi che sul chip ci sia il tuo nome e vedrai che sara' tutto piu' semplice di cio che sembra.
Una domanda, il tuo trasferimento a lione è definitivo?? perche' in questo caso ti consiglio pure di verificare se anche li esiste un anagrafe felina e le varie procedure per poi iscrivere li la tua micia !



Si definitivamente , sai che è un 'ottima idea?
Per il microchip sei stata molto esauriente grazie penso che la voltura l'ho fatta al comune a questo punto perchè l'ho iscritta lì all'anagrafe felina ...
pensavo che il microchip fosse da " reimpostare"
Grazie a tutti , ero abbastanza confusa


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 18:52   
spetta che hai in testa un po' di confusione...allora, la gatta ha un chip intestato all'allevatrice, giusto??
se è così il gatto è legalmente suo, non tuo.
per fare il passaggio di proprietà devi andare con un documento di cessione firmato dal proprietario legale del gatto (la persone a cui risulta associtao il chip) all'ASL VETERINARIA della tua città.
questo documento è l'unico modo per fare il passaggio di propriet in anagrafe e quindi sul chip.
il comune non c'entra una cippa,è il chip a fare fede.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 19:11   
allora ho chiesto al funzionario del comune che mi ha fatto firmare dei moduli, mi ha rilasciato una carta di identità del gatto (?) e mi ha detto che il gatto ora è iscritto all'anagrafe di parma. ho il documento dell'anagrafe dove c'è scritto che il gatto è mio
il documento di cessione l'allevatrice non me l'ha fatto ma mi ha mandato il pedegree dove mi ha indicato come nuovo proprietario+ il documento di rilascio del microchip originario.
Se ho bisogno di altro sono messa male perchè l'allevatrice visto che il gatto non l'ho pagato e per lei è già stata una grossa rottura ricollocare il gatto che i vecchi proprietari non volevano più mi ha fatto capire che non farà assolutamente più nulla di burocratico per me . E io dopo la rogna dello scorso anno non ho voglia nè la forza di approfondire
a quel punto che potrei fare? non lo so lo indico come abbandonato visto che l'allevatrice ha rinunciato a ogni diritto su di lei?
Ho un contratto firmato da entrambe le parti dove c'è scritto che con la sterilizzazione proprietaria diventavo io non penso che a questo punto sia sindacabile il fatto che io sia la proprietaria.



0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 20:20   
Fai leggere il microchip al tuo vet. Se il gatto non risulta tuo...fallo togliere...e rimettilo tutto nuovo!!! Scusa, ma l'allevattrice dovrebbe esserti grata per aver preso un gatto "difficile da piazzare", o no?


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 20:24   

Quote:

19-11-2011 alle ore 20:20, Shilah wrote:
Fai leggere il microchip al tuo vet. Se il gatto non risulta tuo...fallo togliere...e rimettilo tutto nuovo!!! Scusa, ma l'allevattrice dovrebbe esserti grata per aver preso un gatto "difficile da piazzare", o no?


potrebbe essere una soluzione
guarda, almeno si è preoccupata di dove andava a finire la gatta.
lei ora sta benissimo e per me è l'essenziale
per gli allevatori ormai ho perso la speranza


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 23:07   
se vuoi chiedi al vet, ma ti avviso che se poi in futuro per mille motivi salta fuori che ha cambiato intestazione al chip senza consenso del vecchio proprietario andate nelle grane grosse tu e lui.
io non lo farei...


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 23:11   
Quote:

19-11-2011 alle ore 23:07, calzinimaya wrote:
se vuoi chiedi al vet, ma ti avviso che se poi in futuro per mille motivi salta fuori che ha cambiato intestazione al chip senza consenso del vecchio proprietario andate nelle grane grosse tu e lui.
io non lo farei...



il consenso del proprietario c'è è la sua voglia di sbattersi per farmi altri documenti che manca
comunque l'alternativa è abbandonare la gatta in Italia...non mi sembra da prendere in considerazione
Una soluzione la devo per forza trovare


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 23:42   
prova a darmi il num di chip




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi