home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  ma porc.... - Discussione n 70666 - PermaLink
   ma porc....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 19:17   
io l'avevo chiesto.
al precedente proprietario, ai vicini, al portinaio, all'intermediatore...
eppure, nel regolamento condominiale c'è scritto.
vietato tenere animali in condominio, per cani e gatti sono possibili deroghe da valutare caso per caso a insindacabile giudizio dell'assemblea e dell'amministrazione.
ora, che faccio? me ne fotto e basta o provo a chiedere la deroga? io sarei per la prima ipotesi, tanto che mi fanno? l'appartamento è mio, non è che precisamente mi possono sfrattare!
cosa possono fare amministratori a assemblea se io ho un cane ed è vietato? mi fanno BAUBAU?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 19:27   
ma ti hanno detto qualcosa? Qualcuno ti ha fatto notare che è vietato?
O l'hai scoperto da sola?



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 19:34   
l'ho assolutamente scoperto per caso, ancora non ho traslocato!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 20:47   
Per mantenere buoni rapporti io chiederei deroga in anticipo... pregando che nessuno odi gli animali in generale.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 20:54   
in un condominio di 100 famiglie vuoi che non ci siano dei rompiscatole? sono molto perplessa sul da farsi, ma quello che non so è che genere di ripercussioni possa avere il mio "fregarmene". cosa può fare, concretamente, l'amministratore? manda letteracce?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 21:03   
non so che farei, giuro, non so.
star schiscia...basso profilo e far finta di nulla e sperar bene...
probabilmente la cosa migliore, la più comoda...
nel caso scendi dal pero "ma no ma dai ma non sapevo"
poi però dovrai convivere con la tua coscienza
la mia tende ad essere parecchio rognosa...la tua come è messa?



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 21:25   
Scusate, io qualche anno fà avevo sentito in tele che perchè un cane non possa stare in un condominio ci vuole il voto contrario di tutti gli inquilini, quindi se uno solo, il padrone ovviamente, vota a favore il cane può restare. Hanno detto una boiata o le regole son cambiate?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 21:45   
Ma al momento dell'atto notarile non è stato allegato il regolamento di condominio?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 21:46   
"La detenzione di animali in un condominio, essendo la suddetta facoltà una esplicazione del diritto dominicale, può essere vietata solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale, quand'anche approvato a maggioranza, stabilire limiti (oneri reali e servitù) ai diritti ed ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva, salvo che l'obbligo o il divieto imposto riguardino l'uso, la manutenzione e la eventuale modifica delle parti di proprietà esclusiva, e siano giustificati dalla necessità di tutelare gli interessi generali del condominio, come il decoro architettonico dell'edificio.
* Trib. civ. Piacenza, sez. II, 10 aprile 1990, n. 231, Copelli c. Cassi e Paganuzzi, in Arch. loc. e cond. 1990, 287.

Se è stata fatta menzione del regolamento nell'atto di acquisto della casa, lo si è accettato.
Ho trovato altre sentenzeche possono interessarti:

Nel caso in cui un regolamento condominiale di tipo contrattuale vieti di tenere animali che possano recare disturbo ai condomini, il giudice, accertati tali disturbi, può ordinare, con provvedimento di urgenza, l'allontanamento degli animali dagli appartamenti in cui sono tenuti.
* Trib. civ. Napoli, ord. 25 ottobre 1990, Ragosta ed altri c. Miranda e Cario, in Arch. loc. e cond. 1990, 737.

Il giudice può, con provvedimento di urgenza ex art. 700 c.p.c., ordinare l'allontanamento di animali molesti (nella specie, cane) dal condominio, affidando l'esecuzione ad organi pubblici, con divieto assoluto di ritorno nell'edificio condominiale.
* Trib. civ. Napoli, ord. 8 marzo 1994, in Arch. loc. e cond. 1994, 337.

Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90:
"Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l'igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a far incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell'igiene."

Quindi, diciamo che se un po' di vicini dovesse denunciarti per motivi di igiene o rumori, l'onere della prova sta a loro...
Certo, i presupposti non sono buonissimi...



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 23:31   
Esiste il detto: "Non svegliare il can che dorme..." e tu lascialo dormire tranquillo...

Personalmente credo che forse manco l'amministratore sa il regolamento a memoria e pertanto ormai è divenuto uso e consuetudine tenere animali in casa. Tu lascia che il tempo passi e poi, qualora qualcuno venisse a smaronarti dicendoti che non puoi tenere animali, dici che è ormai uso e consuetudine tenerli, che da tempo lo hai fatto ecc ecc...

Chiedere la deroga è come tirarsi una martellata negli zebedei... lascia stare Barbara, non pensare (come faccio io peraltro) sempre ad essere quella "giusta", per una volta, fingi di non esserti accorta...






1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi