ma porc....


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bracchetto

io l'avevo chiesto.
al precedente proprietario, ai vicini, al portinaio, all'intermediatore...
eppure, nel regolamento condominiale c'è scritto.
vietato tenere animali in condominio, per cani e gatti sono possibili deroghe da valutare caso per caso a insindacabile giudizio dell'assemblea e dell'amministrazione.
ora, che faccio? me ne fotto e basta o provo a chiedere la deroga? io sarei per la prima ipotesi, tanto che mi fanno? l'appartamento è mio, non è che precisamente mi possono sfrattare!
cosa possono fare amministratori a assemblea se io ho un cane ed è vietato? mi fanno BAUBAU?

Yuzuriha

ma ti hanno detto qualcosa? Qualcuno ti ha fatto notare che è vietato?
O l'hai scoperto da sola?


bracchetto

l'ho assolutamente scoperto per caso, ancora non ho traslocato!

ericaf

Per mantenere buoni rapporti io chiederei deroga in anticipo... pregando che nessuno odi gli animali in generale.

bracchetto

in un condominio di 100 famiglie vuoi che non ci siano dei rompiscatole? sono molto perplessa sul da farsi, ma quello che non so è che genere di ripercussioni possa avere il mio "fregarmene". cosa può fare, concretamente, l'amministratore? manda letteracce?

rananera

non so che farei, giuro, non so.
star schiscia...basso profilo e far finta di nulla e sperar bene...
probabilmente la cosa migliore, la più comoda...
nel caso scendi dal pero "ma no ma dai ma non sapevo"
poi però dovrai convivere con la tua coscienza
la mia tende ad essere parecchio rognosa...la tua come è messa?


madaboutdanny

Scusate, io qualche anno fà avevo sentito in tele che perchè un cane non possa stare in un condominio ci vuole il voto contrario di tutti gli inquilini, quindi se uno solo, il padrone ovviamente, vota a favore il cane può restare. Hanno detto una boiata o le regole son cambiate?

Annas

Ma al momento dell'atto notarile non è stato allegato il regolamento di condominio?

misssmith

"La detenzione di animali in un condominio, essendo la suddetta facoltà una esplicazione del diritto dominicale, può essere vietata solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale, quand'anche approvato a maggioranza, stabilire limiti (oneri reali e servitù) ai diritti ed ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva, salvo che l'obbligo o il divieto imposto riguardino l'uso, la manutenzione e la eventuale modifica delle parti di proprietà esclusiva, e siano giustificati dalla necessità di tutelare gli interessi generali del condominio, come il decoro architettonico dell'edificio.
* Trib. civ. Piacenza, sez. II, 10 aprile 1990, n. 231, Copelli c. Cassi e Paganuzzi, in Arch. loc. e cond. 1990, 287.

Se è stata fatta menzione del regolamento nell'atto di acquisto della casa, lo si è accettato.
Ho trovato altre sentenzeche possono interessarti:

Nel caso in cui un regolamento condominiale di tipo contrattuale vieti di tenere animali che possano recare disturbo ai condomini, il giudice, accertati tali disturbi, può ordinare, con provvedimento di urgenza, l'allontanamento degli animali dagli appartamenti in cui sono tenuti.
* Trib. civ. Napoli, ord. 25 ottobre 1990, Ragosta ed altri c. Miranda e Cario, in Arch. loc. e cond. 1990, 737.

Il giudice può, con provvedimento di urgenza ex art. 700 c.p.c., ordinare l'allontanamento di animali molesti (nella specie, cane) dal condominio, affidando l'esecuzione ad organi pubblici, con divieto assoluto di ritorno nell'edificio condominiale.
* Trib. civ. Napoli, ord. 8 marzo 1994, in Arch. loc. e cond. 1994, 337.

Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90:
"Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l'igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a far incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell'igiene."

Quindi, diciamo che se un po' di vicini dovesse denunciarti per motivi di igiene o rumori, l'onere della prova sta a loro...
Certo, i presupposti non sono buonissimi...


Esiste il detto: "Non svegliare il can che dorme..." e tu lascialo dormire tranquillo...

Personalmente credo che forse manco l'amministratore sa il regolamento a memoria e pertanto ormai è divenuto uso e consuetudine tenere animali in casa. Tu lascia che il tempo passi e poi, qualora qualcuno venisse a smaronarti dicendoti che non puoi tenere animali, dici che è ormai uso e consuetudine tenerli, che da tempo lo hai fatto ecc ecc...

Chiedere la deroga è come tirarsi una martellata negli zebedei... lascia stare Barbara, non pensare (come faccio io peraltro) sempre ad essere quella "giusta", per una volta, fingi di non esserti accorta...





Hakuna_Matata

Mi odio mentre te lo scrivo, ma credo sia la cosa più saggia da fare...
fai come ti hanno consigliato, e taci.
A parte il fatto che davvero mi pare ci sia una sentenza della corte Costituzionale che sancisce il fatto che a casa proprio uno fa quello che vuole, incluso tenere qualsiasi sorta di animale, a patto ovviamente che non porti nocumento ad altri.
E, appunto, agli altri sta l'onere della prova.
Ergo, se i tuoi bestii sono tranquilli (e ci includo Emminabella e relativo padre) non vedo di che preoccuparsi.
Eventualmente, come si suggerì a suo tempo a rananera, instaura ottimi rapporti col vicinato... visto che sei anche brava a cucinare, hai gioco facile!!



clelia

guarda mia madre sta provando da un anno a far togliere delle cose dalle scale del condominio messe da altri inquilini e non c'è riuscita anche se è intervenuto l'amministratore+avvocato ...valuta

calzinimaya

barbara fai finta di niente, juna è talmente brava che manco asi accorgono che c'è...e il gatto sarà sempre in casa come ora senza creare problemi a nessuno.
non darti la zappa sui piedi da sola, se chiedi ti diranno di no come da regolamento..

Annas

Forse questa è la strada "pratica" migliore, però io un approfondimento lo farei. Come mai non è stato incluso il regolamento di condominio per l'accettazione al compromesso e nell'atto? Secondo me c'è una grave mancanza da parte del mediatore e del notaio, a meno che non sia stato fatto e la cosa ti sia sfuggita, in quel caso hai sottoscritto che non terrai animali.


bracchetto

nel condominio ci sono altri animali: la mia vicina ha un gatto, e so per certo che ci sono almeno due o tre cani (uno è anche mio paziente!).
credo pertanto che me ne starò ben zitta, tanto juna è un cane che davvero non da fastidio a nessuno, e oltretutto essendo femmina non c'è neppure il rischio che spisciazzi in giro.
@rana, la mia coscienza è molto attiva, ma solo per le cose giuste. questa limitazione non lo è, pertanto come dire... ci metto un secondo a fregarmene!

ArielForrest

Ciao, spero di possare essere utile: la scorsa settimana (ero in ferie) a pranzo ho seguito una causa a Forum. 1 condomino citava l'altro in quanto possedeva un cane ( tra l'altro buonissimo in quanto compagno di una ragazza portatrice di hanticap). non ti sto a fare un romanzo, comunque il giudice ha ribadito che, a prescindere da qualunque regolamento condominiale, è stato stabilito il diritto a tenere presso la propria abitazione, animali domestici. Unica clausola, ma mi sembra corretto, rispettare le norme igieniche nei luoghi comuni, ascensore - scale ecc. e naturalmente l'animale non deve arrecare disturbo (abbaiare in continuo). Silvia

bracchetto

grazie ariel, allora siamo a cavallo! juna è tranquilla e noi siamo persone educate

rananera

ah ecco...ero rimasta probabilmente alla legge precedente che diceva in pratica: se con la costruzione della casa il primo regolamento stabilisce il divieto...questo varrà per sempre a meno di non chuiederne modifica ma con l'approvazione di TUTTI i condomini (cosa rarissima da ottenere).
se dite che ci possiam fidare di forum...siamo a cavallo...e a cane ehehehe
p.s. bracchè beata te, la mia coscienza rompe i maroni anche davanti a leggi per me ingiuste ed insensate ma comunque in vigore... )
se comunque nello stabile ci son già altri cani...beh han stabilito un pecedente tollerato...e la cosa forseforse ci può davvero stare...

marilibero

Ho avuto il suo stesso problema,solo che io quando avevo solo Chery che è piccola non mi aveva detto niente nessuno,quando sono arriavati i due molossi tutti si sono ricordati del regolamento di condominio.Sono dovuta arrivare agli avvocati ma ho avuto ragione,In sintesi ognuno in casa sua può fare e tenere ciò che vuole,basta che il cane non arrechi disturbo agli altri(tipo se c'è un condomino che dice che in ascensore il cane emana cattivo odore(anche la gente che non si lava molto di più )vada a piedi

Freedom


leggo solo ora.......
braccola come ti han detto fai finta di niente, visto e considerato oltretutto che sai per certo che ci sono altri animali
poi salgatt manco lo vedono e juna è educatissima